Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)

  • 86 Replies
  • 19459 Views
*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« on: September 19, 2012, 13:43:29 pm »
+12
Lunedì sono andato a fare una lezione di prova a Monfalcone, arrivando direttamente da Cervia, dove mi trovavo per lavoro, senza passare per casa 'che altrimenti non avrei avuto il tempo.

Ho scelto di provare in questa scuola in particolare essendo l'unica nella zona che non dichiari "Kali-Silat-JKD-Close Combat-Self Defense" o una qualsiasi combinazione di almeno tre dei sopracitati elementi.

L'insegnante è molto simpatico e disponibile, come mi aveva detto il mio conoscente che mi ha indirizzato qui.

Mi ha spiegato due cose sullo stile, e siamo passati al riscaldamento, con bastoni in mano. Non l'ho trovato impegnativo (e vorrei vedere, dopo tre anni di pugilato) salvo ovviamente per le fasce muscolari usate diversamente e i polsi. Un po' di passeggio sul triangolo femmina e via.

Il resto della lezione è stata un passaggio di applicazioni dello stesso movimento (il single six, come lo chiamano, è essenzialmente un angolo uno con recupero circolare in basso/colpo in basso per tornare al caricamento) dal due bastoni al bastone singolo alle mani nude.

Lo stile in particolare tratta il bastone come succedaneo della spada (o machete), ho visto quello caratteristico con la lama concava e affilato all'interno:



Come questo ma di dimensioni maggiori.

Mi ha spiegato che è per questo che ci sono relativamente pochi colpi "frustati" (che credo si dicano witik), e non si va mai ad agire sul bastone con la mano nuda.

Particolare la posizione di "caricamento", che si tiene con il braccio sollevato, con il gomito alla stessa altezza della spalla, il pugno in alto e il bastone a 45° rispetto alla verticale della spina dorsale che tocca la spalla. Circa come questo signore qui:



Si sono fatti vari esercizi, anche "giocosi", sulla consapevolezza spaziale (ad esempio scambiare coi bastoni in preordinato dovendo usare il compagno per coprirsi da una terza persona che cerca di "inquadrarti", e così via.

Lunedì prossimo tornerò, mi sono trovato bene e sto valutando di restare.

Ovviamente vi aggiornerò il topic  ;)
« Last Edit: September 19, 2012, 13:45:19 pm by Sunny K »
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Wa No Seishin

Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #1 on: September 19, 2012, 13:58:15 pm »
0
In culo alla balena. :sur:

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #2 on: September 19, 2012, 14:31:37 pm »
0
In bocca al lupo! :sur:

Non vedo l'ora di vederti così mi fai vedere le bastonate! :sur:
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #3 on: September 19, 2012, 14:33:01 pm »
0
Lunedì sono andato a fare una lezione di prova a Monfalcone, arrivando direttamente da Cervia, dove mi trovavo per lavoro, senza passare per casa 'che altrimenti non avrei avuto il tempo.

Ho scelto di provare in questa scuola in particolare essendo l'unica nella zona che non dichiari "Kali-Silat-JKD-Close Combat-Self Defense" o una qualsiasi combinazione di almeno tre dei sopracitati elementi.

L'insegnante è molto simpatico e disponibile, come mi aveva detto il mio conoscente che mi ha indirizzato qui.

Mi ha spiegato due cose sullo stile, e siamo passati al riscaldamento, con bastoni in mano. Non l'ho trovato impegnativo (e vorrei vedere, dopo tre anni di pugilato) salvo ovviamente per le fasce muscolari usate diversamente e i polsi. Un po' di passeggio sul triangolo femmina e via.

Il resto della lezione è stata un passaggio di applicazioni dello stesso movimento (il single six, come lo chiamano, è essenzialmente un angolo uno con recupero circolare in basso/colpo in basso per tornare al caricamento) dal due bastoni al bastone singolo alle mani nude.

Lo stile in particolare tratta il bastone come succedaneo della spada (o machete), ho visto quello caratteristico con la lama concava e affilato all'interno:



Come questo ma di dimensioni maggiori.

Mi ha spiegato che è per questo che ci sono relativamente pochi colpi "frustati" (che credo si dicano witik), e non si va mai ad agire sul bastone con la mano nuda.

Particolare la posizione di "caricamento", che si tiene con il braccio sollevato, con il gomito alla stessa altezza della spalla, il pugno in alto e il bastone a 45° rispetto alla verticale della spina dorsale che tocca la spalla. Circa come questo signore qui:



Si sono fatti vari esercizi, anche "giocosi", sulla consapevolezza spaziale (ad esempio scambiare coi bastoni in preordinato dovendo usare il compagno per coprirsi da una terza persona che cerca di "inquadrarti", e così via.

Lunedì prossimo tornerò, mi sono trovato bene e sto valutando di restare.

Ovviamente vi aggiornerò il topic  ;)
Grazie della condivisione.
In bocca al lupo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #4 on: September 19, 2012, 15:38:49 pm »
0
E complimenti!

Magari una lezione è un po' pochino, ma sono curiosissimo di sapere più vanti che impressione ti farà il kali dopo anni di una pratica concreta come il pugilato  :)

La lama che hai postato dovrebbe essere un kuku-macan, beeeella!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #5 on: September 19, 2012, 16:16:37 pm »
+4
Il maestro ha affermato, senza esservi sollecitato da parte mia, che si fa sparring, anche disarmato coi guantoni.

Al momento sento che mi debba piacere l'arte, la concretezza ce la posso mettere io  ;)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #6 on: September 19, 2012, 16:47:00 pm »
0
Quote
Al momento sento che mi debba piacere l'arte, la concretezza ce la posso mettere io 

Gran bella risposta, mi piace la tua visione "marziale"  :thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #7 on: September 19, 2012, 17:05:23 pm »
0
Sunny ma hai intenzione di lasciare il Pugilato per fare altro, o semplicemente integri le pratiche?

But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #8 on: September 19, 2012, 17:33:45 pm »
0
 ;)
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #9 on: September 19, 2012, 17:53:58 pm »
+3
Sunny ma hai intenzione di lasciare il Pugilato per fare altro, o semplicemente integri le pratiche?

Il pugilato l'ho già lasciato, essendo in giro per lavoro 4 giorni e mezzo a settimana sette mesi all'anno non riuscirei a fare i 4-5 allenamenti settimanali "previsti".

Per ora vado a Kali una volta a settimana, e mi alleno le mattine presto nel parcheggio dell'albergo, se c'è.

Ubi maior...
Peace, Unity, Brotherhood.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #10 on: September 19, 2012, 18:30:25 pm »
0
Di necessità virtù...

Il pekiti tirsia è quello di Leo Gaje?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #11 on: September 19, 2012, 18:37:25 pm »
0
Eyup.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #12 on: September 19, 2012, 18:58:51 pm »
0
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #13 on: September 19, 2012, 19:08:39 pm »
0
Assensooooooooo!
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #14 on: September 19, 2012, 19:11:37 pm »
+1
Ma avevo capito... figurati!  :whistle:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.