Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)

  • 86 Replies
  • 19461 Views
*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #15 on: September 19, 2012, 19:28:10 pm »
0
Bengiunto nel pertugio marziale delle discipline filippine.  :sur:  ;)
Pertugio nel senso che commercialmente le am/sdc/dp sono essenzialmente e purtroppo (per quanto non ci piaccia ammetterlo come praticanti) una nicchia di mercato del fitness.
Alcune discipline sono addirittura una piccola nicchia nella nicchia, da qui la mia definizione di “pertugio” (di persona lo definirei in modo più sguaiato, ma pubblicamente cerco di mantenere un minimo di contegno in più   ;D )

Ti faccio subito un paio di domande con risposta a tempo indeterminato, ossia quando  avrai avuto tempo con la pratica  di farti un'idea maggiore dello stile.
La prima è banale: è davvero previsto così ampio come nella foto il caricamento anche nell'applicazione o è più una questione didattica iniziale (l'enfasi iniziale per il caricamento credo sia normale e l'ho riscontrata pure in altri stili per abituare il praticante ad avere lo strumento offensivo sempre carico ma poi col passare del tempo ho visto prevedere il gioco molto più stretto per economia di movimento)?

Lo stile, noto per essere fortemente blade-oriented,  prevede in un secondo tempo una specializzazione diversa con adattamento alle diverse caratteristiche dei bastoni di varia misura rispetto alle lame oppure i bastoni sono da vedersi quasi esclusivamente come simulacri di lame comparabili?
Gli ultimi quesiti  li avevo già fatti su altro forum a un utente che a quanto pare praticava Pekiti Tirsia ma non ne avevo avuto risposta (è possibile che non l'abbia neppure letta) e te la ripropongo a te. Per la mia curiosità mi ero fatto il nodo al fazzoletto su questo aspetto della disciplina.

Avevo letto un bel po' di mesi fa su un sito/forum straniero che nella famiglia Tortal (parlavano nello specifico di Dekiti ma la famiglia è comunque la stessa) il footwork non si basa sui triangoli “standard” perchè risultava poco efficace per le caratteristiche di un tipo di machete, il ginunting (non escluderei che sia quello che hai visto e di cui hai postato la foto), in uso comune nell'isola di origine della famiglia.
Come era stato modificato/adattato il passeggio rispetto a quello standard filippino a “triangoli” e che problemi c'erano ad usare i triangoli nel contesto specifico?
Quel tipo di machete era usato soprattutto di punta, come ho presunto io vedendone la forma su internet?

Scusami le domande quasi a bruciapelo dopo la tua  lezione di prova  XD, ma non conosco nessuno che pratica il Pekiti e i gruppi di allenamento più vicini a me sono a diverse centinaia di chilometri.  :-[   :)

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #16 on: September 19, 2012, 19:31:36 pm »
0
Ciao Diego e grazie per l'interessamento...

Quando ne saprò di più risponderò con piacere alle tue domande, sentiti libero di pungolarmi in PM se di qui a qualche mese dovessi essermi dimenticato delle tue curiosità.

Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #17 on: September 19, 2012, 20:04:50 pm »
0
Grazie mille. Per il momento mi accontento di rinnovarti gli auguri di buon divertimento per la tua pratica!  ;)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #18 on: September 20, 2012, 11:09:39 am »
0
sono contento di sapere che non hai rinunciato a praticare. con tutte le difficoltà che stai affrontando è davvero ammirevole. i miei complimenti e un grosso imboccallùpo, e se ti va tienici aggiornati
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #19 on: September 24, 2012, 22:57:29 pm »
+2
Secondo reportino domani quando mi ripiglio.

Pillola di buonumore esagerato: ulteriore lezione il mercoledì, qualche chilometro più vicino  :spruzz:
Peace, Unity, Brotherhood.


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #20 on: September 24, 2012, 23:21:22 pm »
+4
Bengiunto nelle AMF.

Impara le basi, bene. Molto bene. mai poi non lasciarti intrappolare dalle interpretazione dell'istruttore. perchè le AMF, in primis, sono libertà di cuore, pensiero e azione.

Con questa frase, attribuita ad un "late Remy Presas " (Modern Arnis), tanta gente ci ha marciato dentro inventando cose ad minkiam e spacciandola per Kali.

Si sono auto-estinti.

Data la complessità e allo stesso tempo l'indipendenza didattica tipica delle AMF ha confuso molta gente. Per questo non hanno mai preso troppo piede.

Tu impara le basi, ripeto, e poi sviluppa il tuo Kali. Sei alto il doppio di un qualsiasi filippino, quindi la stragrande maggioranza delle tecniche (non dei CONCETTI, fai attenzione) sono non adatti a te. Dovrai rielaborare le tecniche, a suo tempo, per la tua corporatura.

Nel Kali nulla è scritto nella roccia. Tutto cambia con chi decide di portarlo avanti. E' la cosa più difficile da far capire a chi vuole imparare, è la cosa più difficile da fare con "coerenza" (perchè le "tentazioni di snaturare l'Arte" sono tante) da chi lo pratica.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #21 on: October 01, 2012, 16:35:34 pm »
0
Stasera ufficializzo l'iscrizione...

Domande per Cooks: siamo d'accordo che io sia alto il doppio del filippino medio, ma lo stesso vale anche per il mio sempre ipotetico (e sfortunato) aggressore. Tu dici che ci siano proprio delle meccaniche "non adatte" ad una persona di una certa altezza indipendentemente dalla "controparte" ?
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #22 on: October 01, 2012, 16:58:39 pm »
0
Stasera ufficializzo l'iscrizione...

Domande per Cooks: siamo d'accordo che io sia alto il doppio del filippino medio, ma lo stesso vale anche per il mio sempre ipotetico (e sfortunato) aggressore. Tu dici che ci siano proprio delle meccaniche "non adatte" ad una persona di una certa altezza indipendentemente dalla "controparte" ?

ogni caso a sè.
Ma tendenzialmente tu avresti a  che fare con gente "meno alta di te", quindi certe azioni sono tatticamente non furbe.
Inoltre, non per mettere in dubbio la tua velocità di lavorare "basso" a ginocchia molto piegate, ma è una questione fisica: un piccoletto si inginocchia molto più velocemente di te. Quindi alcune tecniche per te sono "useless".
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #23 on: October 01, 2012, 17:04:06 pm »
0
In genere, quando parlo io di certi adattamenti al proprio fisico (in generale, non solo nelle AMF), mi prendono tutti per scemo  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #24 on: October 01, 2012, 17:20:48 pm »
0
Pertugio nel senso che commercialmente le am/sdc/dp sono essenzialmente e purtroppo (per quanto non ci piaccia ammetterlo come praticanti) una nicchia di mercato del fitness.

Interessante definizione


*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #25 on: October 02, 2012, 08:46:50 am »
0
Le mie prime nocche spellate, gonfiette, arrossate e doloranti (non causa sacco)  :-*
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #26 on: October 22, 2012, 18:46:35 pm »
+1
Abbiamo brevemente interrotto le comunicazioni causa rientri sempre troppo tardi dal lavoro per l'allenamento del lunedì.
Dovrei recuperare almeno una lezione questo mercoledì sera, ma non avrò tempo di scrivere alcunché dato che all'una di notte riparto  :spruzz:
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #27 on: October 26, 2012, 14:51:54 pm »
0
Nel mentre, missione abecedario compiuta. Farlo bene arriverà a tempo debito...
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #28 on: November 09, 2012, 08:41:29 am »
+3
In occasione del Mese della Gioia (pausa mercati) riprendo gli aggiornamenti...

Iersera lezione in due più istruttore, dopo il riscaldamento si è lavorato soprattutto sul bastone singolo, iniziando a legare i dodici colpi dell'abecedario con il passeggio sui triangoli. E' stato interessante fare poi un esercizio per l'headhunter (fendenti orizzontali all'altezza della testa) in cui uno dei due "offre" un bastone tenuto verticale a due mani come bersaglio e l'altro tira a piena potenza mirando ad uno spazio della lunghezza di circa quattro dita all'altezza del bastone.
 
Interessante perchè chi regge il bastone, vedendo il tutto svolgersi davanti ai propri occhi può visualizzare molto bene il proprio cranio al posto del bersaglio[1].

EDIT: non l'abbbiamo allenata, ma ho visto utilizzata la parata sostenuta con la mano "a foglia" che vidi nel 2008 chez Cooks.

Dopo si è fatto un esercizio a coppie in cui si lega la difesa/contrattacco in diagonale sulla mano armata con un headhunter a seguire, per concludere un esercizio più "vivo" in cui per due minuti, muovendosi lentamente e con un bastone leggero, uno dei due attacca continuamente e l'altro pensa solo a non farsi "ferire".

Inutile dire che mi sono metaforicamente trovato con le budella sul pavimento piuttosto in fretta  :sbav:
 1. Peraltro, un bastone e mezzo sono stati terminalmente sfibrati durante l'esecuzione  :spruzz:
« Last Edit: September 21, 2013, 14:24:44 pm by Sunny K »
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #29 on: November 09, 2012, 08:59:27 am »
0
Beh dai, ti ci stai divertendo  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.