Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)

  • 86 Replies
  • 19460 Views
*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #75 on: March 16, 2013, 19:08:26 pm »
+5
Ieri l'altro primo "sparring", o per meglio dire scambi liberi al rallentatore, con due bastoni.
A parte la consueta sensazione di "mi suda il cervello", sono riuscito verso la fine a coordinare i bastoni in modo semi-decente (sempre nell'ottica del mio livello abissale).  :sur:

Devo togliermi qualche abitudine però: mi sono trovato ad "accettare" dei tocchi alla gamba per toccare sulla testa a mia volta.
E ho ancora la testa come bersaglio "standard" oltre alla mano armata che è sempre la prima scelta, per quello che mi hanno insegnato.

Penso che a breve spingerò per un poco di mazzate a mani nude, sono sicuro che lo sloveno tarchiato non si tirerà indietro  :-*
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #76 on: March 17, 2013, 12:14:27 pm »
0
Cazzarola quanto dev'essere uno spasso. :)

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #77 on: March 18, 2013, 09:04:23 am »
0
Ieri l'altro primo "sparring", o per meglio dire scambi liberi al rallentatore, con due bastoni.
A parte la consueta sensazione di "mi suda il cervello", sono riuscito verso la fine a coordinare i bastoni in modo semi-decente (sempre nell'ottica del mio livello abissale).  :sur:

Devo togliermi qualche abitudine però: mi sono trovato ad "accettare" dei tocchi alla gamba per toccare sulla testa a mia volta.
E ho ancora la testa come bersaglio "standard" oltre alla mano armata che è sempre la prima scelta, per quello che mi hanno insegnato.

Penso che a breve spingerò per un poco di mazzate a mani nude, sono sicuro che lo sloveno tarchiato non si tirerà indietro  :-*
In bocca al lupo Sunny.
Quello che ho grassettato onestamente non lo vedo come un difetto.
O feorse non ho capito io.  :)
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #78 on: March 18, 2013, 10:41:52 am »
0
@fabry: nel Pekiti si considera sempre il bastone come succedaneo della lama, e tenendo ciò in debita considerazione, le possibilità di colpire in modo "pagante" si allargano ad un numero maggiore di bersagli rispetto al bastone propriamente inteso o alle mani nude.
Ho semplicemente notato che, probabilmente a causa dell'imprinting pugilistico, mi trovo a puntare alla testa anche in occasioni in cui magari un altro bersaglio sarebbe più facilmente accessibile.
« Last Edit: March 18, 2013, 10:47:17 am by Sunny K »
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #79 on: March 18, 2013, 11:01:22 am »
0
@fabry: nel Pekiti si considera sempre il bastone come succedaneo della lama, e tenendo ciò in debita considerazione, le possibilità di colpire in modo "pagante" si allargano ad un numero maggiore di bersagli rispetto al bastone propriamente inteso o alle mani nude.
Ho semplicemente notato che, probabilmente a causa dell'imprinting pugilistico, mi trovo a puntare alla testa anche in occasioni in cui magari un altro bersaglio sarebbe più facilmente accessibile.
ah, ok.
effettivamente il ragionamento è molto logico.
Grazie.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #80 on: March 19, 2013, 14:11:17 pm »
0
@fabry: nel Pekiti si considera sempre il bastone come succedaneo della lama, e tenendo ciò in debita considerazione, le possibilità di colpire in modo "pagante" si allargano ad un numero maggiore di bersagli rispetto al bastone propriamente inteso o alle mani nude.

Sunny sono ignorante dell'universo filippino ma scusa prima non cercate di togliere l'arma di mano all'altro e poi andare su un altro bersaglio?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #81 on: March 19, 2013, 14:51:02 pm »
0
Prendi la risposta con le molle dovute alla mia ignoranza in merito (pratico comunque da pochi mesi).

Immaginando di avere il machete, la prima risposta che ci insegnano su un attacco è evitare (il più possibile con il footwork) e contrattaccare sulla mano armata.
L'arma potrebbe cadere subito oppure no. I disarmi veri e propri vengono, eventualmente, dopo, e solo se ti si presenta l'occasione dorata.
Non si va mai ad agire di prima intenzione sull'arma senza aver ammorbito l'avversario.

Questa è una triangolazione magari inaffidabile fra quello che mi è stato detto esplicitamente e quello che ho capito io  ;)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #82 on: April 05, 2013, 17:17:19 pm »
0
Ieri, in propedeutica a lavorare in modo meno accademico sulle difese da coltello, abbiamo esercitato gli attacchi col coltello.

E questi sono stati: mano sul volto e pugnalate scomposte a ripetizione, oppure caricare in corsa mulinando il coltello alla rinfusa[1] urlando come muezzin sotto allucinogeni.

Good times!  :sur:
 1. In realtà eseguendo una sequenza, ma che andava un pelo a farsi benedire.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #83 on: April 05, 2013, 17:45:00 pm »
0
Ieri, in propedeutica a lavorare in modo meno accademico sulle difese da coltello, abbiamo esercitato gli attacchi col coltello.

E questi sono stati: mano sul volto e pugnalate scomposte a ripetizione, oppure caricare in corsa mulinando il coltello alla rinfusa[1] urlando come muezzin sotto allucinogeni.

Good times!  :sur:
 1. In realtà eseguendo una sequenza, ma che andava un pelo a farsi benedire.
bello!
A me una volta è stato proposto un giochino di un minuto ad attacchi liberi, portati con un colpitore indossato ed usato come fosse un coltello contro uno disarmato.... XD
Quante mazzate.... XD
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #84 on: April 05, 2013, 17:47:15 pm »
0
Ieri, in propedeutica a lavorare in modo meno accademico sulle difese da coltello, abbiamo esercitato gli attacchi col coltello.

E questi sono stati: mano sul volto e pugnalate scomposte a ripetizione, oppure caricare in corsa mulinando il coltello alla rinfusa[1] urlando come muezzin sotto allucinogeni.

Good times!  :sur:
 1. In realtà eseguendo una sequenza, ma che andava un pelo a farsi benedire.
bello!
A me una volta è stato proposto un giochino di un minuto ad attacchi liberi, portati con un colpitore indossato ed usato come fosse un coltello contro uno disarmato.... XD
Quante mazzate.... XD

Già fatto l'uso improprio dei colpitori  :-*
Peace, Unity, Brotherhood.


*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #85 on: May 15, 2013, 09:49:47 am »
+3
Piccolo aggiornamento:

Essendoci ormai calore e luce a sufficienza, svolgiamo la maggior parte dell'allenamento fuori dalla sala. Istruttivo tentare il footwork "ampio" sulla ghiaia  XD
Essendo rimasti in due allievi a frequentare regolarmente (là dove siamo stati al massimo tre) Il corso chiuderà abbastanza presto, per ragioni prettamente economiche, e ci daremo al backyard kali nel senso proprio del termine. Almeno per il periodo estivo.

Vedrò di organizzare un paio di stage del mio maestro nella sala dove teniamo il corso di autodifesa a Trieste, magari si forma un minimo di gruppo di allenamento. Anche, lo confesso, per limitare le spese sulla benzina  :sbav:
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #86 on: September 21, 2013, 12:54:29 pm »
+5
E via che si riparte, oggi e domani 45[1] minuti di esibizione/lezione aperta nella nuova palestra...

Ovvero 40 minuti andata e 40 ritorno al volante per 45 minuti di blandizie...  :'(

Almeno per gli open days hanno montato il baracchino delle birre fuori palestra  :sbav:
 1. Pochissimi
Peace, Unity, Brotherhood.