Grand Master Tony Somera ci ha lasciati

  • 7 Replies
  • 2725 Views
*

Offline UBuroni

  • 48
  • Respect: +11
    • www.buroinstitute.it
  • Pratico: Bahala Na Arnis Escrima Giron / Amerindo Pentjak Silat
Grand Master Tony Somera ci ha lasciati
« on: October 28, 2013, 16:56:56 pm »
+1
E' con immenso dolore che annuncio che GM tony Somera è mancato questa mattina 28 Ottobre 2013 alle 5:28
Le nostre più sentite condoglianze alla Famiglia tutta.
Bahala Na - Pukulan Japara

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Grand Master Tony Somera ci ha lasciati
« Reply #1 on: October 28, 2013, 19:18:58 pm »
+1
Ma non tutti ne conosciamo vita e meriti.
Parlaci di lui.

Tutto Torna

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Grand Master Tony Somera ci ha lasciati
« Reply #2 on: October 29, 2013, 09:41:52 am »
0
mi spiace molto Umberto.
Le mie condoglianze

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Grand Master Tony Somera ci ha lasciati
« Reply #3 on: October 29, 2013, 14:42:31 pm »
0
RIP

*

Offline UBuroni

  • 48
  • Respect: +11
    • www.buroinstitute.it
  • Pratico: Bahala Na Arnis Escrima Giron / Amerindo Pentjak Silat
Re:Grand Master Tony Somera ci ha lasciati
« Reply #4 on: October 29, 2013, 17:30:56 pm »
0
grazie, per le condoglianze anche per i tanti contatti privati che ho avuto.

0 in un momento più consono parlerò di questo grande Maestro ma sopratutto di un grande Amico ed un grande Uomo da cui tutti gli artisti marziali dovrebbero imparare.

Buro
Bahala Na - Pukulan Japara


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Grand Master Tony Somera ci ha lasciati
« Reply #5 on: October 31, 2013, 13:50:16 pm »
0

*

Offline UBuroni

  • 48
  • Respect: +11
    • www.buroinstitute.it
  • Pratico: Bahala Na Arnis Escrima Giron / Amerindo Pentjak Silat
Re:Grand Master Tony Somera ci ha lasciati
« Reply #6 on: October 31, 2013, 17:52:17 pm »
+1
Grazie diego per aver postato l'omaggio a GM Tony dei fratelli spagnoli
quì di seguito il mio tributo al Maestro ed Amico Tony Somera

Ho avuto l’onore di incontrare per la prima volta GM Tony Somera nell’estate del 2000.

Mi trovavo a Stockton con l’intento di conoscere una leggenda vivente delle Arti Marziali Filippine, il GME Leo Giron, fondatore della Scuola Bahala Na. Sebbene GME Leo, già avanti negli anni, andasse regolarmente ad assistere alle lezioni, GM Tony era già stato nominato suo successore e divulgatore.

Quando arrivai a Stockton in tarda serata mi trovai di fronte ai due Maestri. Devo dire che mi aspettavo un incontro alquanto diverso, io che ero abituato ad atteggiamenti “snob”, trovai invece trovai due persone normali, umili, affabili. Me li ero addirittura immaginati diversi fisicamente, infatti mi venne da ridere tra me e me pensando ai regali che avevo portato per loro, un bastone di Rattan per GME Giron ed una T-Shirt (della mia taglia) per il suo Discepolo. Quando li vidi capii di dover invertire la scelta, GME era veramente minuto, mentre GM Tony sebbene di statura bassa con quel fisico non sarebbe entrato mai nella mia maglietta.

Quell’ incontro, che io mi aspettavo più formale, fu invece come ritrovare due vecchi amici che non si vedono da tempo. Cercammo subito un posto dove andare a mangiare e chiacchierare. Non ricordo che tipo di ristorante fosse, ma la cosa che mi lasciò stupito fu come GM Tony mangiasse nel mio piatto come fossimo fratelli. Durante la cena il tempo trascorse velocemente tra i vari aneddoti di guerra di GME, battute, barzellette e quant’altro, poi, anziché congedare un perfetto estraneo venuto da lontano, mi invitarono a casa di Giron (scoprii anni più tardi che GM Tony oltre a prendersi cura di GME in tutto e per tutto, gli aveva comparto anche l’ appartamento). Facemmo diverse foto e chiacchierammo ancora di Arti Marziali e combattimenti e guardando una vecchia foto, notai che il tempo era volato ed erano già le 23.30 ed era ora di andare...

Ma dopo essermi congedato dal M° Giron, GM Tony, prima di indicarmi la via del ritorno, mi portò a casa sua dove mi regalò il famoso primo libro sul Sistema Giron, una T-shirt della Scuola Bahala Na e un Karambit di Pak Erman Suwanda di cui era Full-Instructor ma di cui non si è mai vantato davanti al grande pubblico.

Questo era GM Tony, una persona umile, che praticava in silenzio, i fatti parlavano per lui, ed ha lavorato sino all’ultimo perché la meravigliosa Arte del suo Maestro arrivasse a noi.

Dopo quella bellissima serata purtroppo non ci siamo più incontrati per anni, perché per motivi politici l’associazione di arti marziali in cui militavo non avrebbe mai accettato che potessi frequentare un’altra Scuola, mai nostri rapporti sono rimasti sempre vivi ci mandavamo ogni anno gli auguri natalizi e pasquali, insomma si creò comunque un legame indissolubile.

Questo sino al 2010 quando decisi di recarmi a Madrid per un seminario e vedere se potevo unirmi a questa formidabile Famiglia visto che nel frattempo avevo deciso di lasciare la mia associazione.

Fu amore a prima vista ….. entrai nella Famiglia Bahala Na. Negli ultimi 3 anni ho viaggiato regolarmente tra Italia e Stockton in California per allenarmi con i miei Fratelli e Maestri della Scuola dove incontravo regolarmente GM Tony. Qui ho scoperto un mondo completamente nuovo, niente soldi per praticare, tanta umiltà e passione e persone normali che hanno un solo obiettivo: diffondere un’ Arte in nome ed onore del loro Maestro.

Poi nel 2011 la notizia che mi spezzò il cuore; GM era gravemente malato, andò addirittura in coma. Ma il guerriero aveva superato anche questa battaglia, e quella stessa estate ero lì di fronte a lui ad abbracciarlo a ridere a scherzare ad apprendere il più possibile la sua Arte.

Lo scorso settembre sono stato a trovarlo, GM Tony era pieno di energia, di entusiasmo, era al settimo cielo quando gli regalai la maglia con il ventaglio tricolore della Scuola Bahala Na Italia, non potevo certo immaginare ci avrebbe lasciati così all’improvviso 2 mesi dopo. Si era appena trasferito nella nova casa, mi parlava di dove sarebbe stato costruito il barbecue, dove avremmo fatto karaoke, dove voleva piantare le viti, dove avrebbe fatto l’orto, il poligono e la palestra. Quel giorno abbiamo parlato di cucina, ricette e quant’altro, quante risate con mia moglie, Sally e l’amico Frank, ero orgoglioso di vederlo così pieno di progetti ed entusiasmo.

Poi qualche giorno fa il fulmine a ciel sereno.. un maledetto messaggio: Tony stà male preparati fratello…così è stato 3gg dopo GM Tony ha perso la sua battaglia con il maledetto cancro…. (Credo che il valore di un guerriero si misuri da come combatta non da come vince….nella vita si vince e si perde....l’ importante è dare sempre il massimo…grazie Tony..)

Bahala Na resterai sempre nei nostri cuori Amico-Maestro, farò del mio meglio per tramandare la tua arte nel modo più onesto possibile.

Ciao Uncle Tony
Bahala Na - Pukulan Japara

*

Offline UBuroni

  • 48
  • Respect: +11
    • www.buroinstitute.it
  • Pratico: Bahala Na Arnis Escrima Giron / Amerindo Pentjak Silat
Re:Grand Master Tony Somera ci ha lasciati
« Reply #7 on: November 15, 2013, 16:52:39 pm »
0
come richiesto da alcuni utenti posto alcuni tributi e biografie di GM Tony Somera scomparso prematuramente lo scorso 28 Ottobre:

dal sito di Guro Dan Inosanto:
http://inosanto.com/adobedocs/Somera_Mem.pdf

dal sito bahalana.org:
Antonio “Tony” Somera is a lifelong resident of Stockton, California.

In 1980 he became a member in good standing of the Legionarios Del Trabajo General Luna lodge.  He was sponsored by his father, Celestino Somera and Leo Giron.  Tony is a life member of the lodge and has recently transferred to become a member of the Daguhoy lodge.

One of the reasons for the transfer was because of his work on a Filipino American museum he created at the Daguhoy Lodge building.  Recently, Tony discovered the vast treasures now held in the museum collection while doing some cleaning at the lodge during the transition of the Bahala Na Martial Arts Association from their training club located in North Stockton to South Stockton. Over the years many people had lived at the lodge. Stored in the basement, and almost forgotten, were years of personal mementos left behind as the fortunes of life fluctuated. There were pictures, posters, newspapers, magazines, personal and group photos, musical scores, poetry, essays, letters and even books of jokes that were written by the manongs (elders). There were beds, tables and chairs from the period. There were receipts and ledgers from small businesses of the time. There were zoot suits, clothes, watches, lighters and other personal items. Tony even found a hand forged sword, spear and shield! Some of the most striking items are the many military medals, memorabilia and uniforms that were left behind as the heroic Filipino American soldiers, who fought for our country in WWII, moved on to continue their normal lives. These World War II veterans were from the world famous and highly decorated 1st and 2nd Filipino Infantry along with General Douglas MacArthur’s 978th Signal Crop. They were the first known commandos of their caliber during World War II history.

Along with members of the Bahala Na® Martial Arts, Tony Somera renovated the space and put the collected materials in order for viewing. They created a museum space that approximates the living conditions of the time being displayed along with unique and fascinating objects that make history come alive. It is a wonderful snap shot back in time of a dynamic period in Stockton history and American history!

Tony is a life member of FALNHS and on the board of trustees for the Little Manila Foundation since 2002.  The Filipino American National Historical Society (FANHS) is truly a community-based organization whose mission is “...to preserve, document, and present Filipino American history and to support scholarly research and artistic works which reflect that rich past...”.   The Little Manila Foundation advocates for the historic preservation of the Little Manila Historic Site in Stockton, California and provides education and leadership to revitalize our Filipina/o American community.

Along with Tony Somera’s community service, Tony is also a leader in the martial arts community.  He is a 3rd degree black belt in Goju Royu Karate gained in 1974.  He is also the highest ranking student and vice president in Mande Muda Silat.

However, he is most well known for being Grand Master Tony Somera of the Bahala Na® Martial Arts, Giron® Arnis Escrima.  As a direct result of superior skill and devotion to the principles, philosophy and purpose of Bahala Na Martial Arts combined with leadership and his master level Instructorship, Master Tony Somera was promoted to the rank and responsibility of Grand Master by the late Grand Master and founder of Bahala Na® Martial Arts Leo M. Giron.  Grand Master Somera is the leading authority and promotes the art of Giron® Arnis Escrima along with its rich Filipino History and culture by providing opportunities for students and community members to visit historic sites and learn Filipino American history through bi-annual “affiliate camps” held in Stockton.  Tony Somera is the only person ever to be promoted to the rank of Master and then Grand Master by the late Grand Master Emeritus Leo M. Giron.   

dal sito bahalana.it:
 Gran Master Antonio Somera

Dopo numerosi anni di pratica in altre arti marziali, Tony Somera, di origini filippine, realizzò che doveva esserci anche un’arte marziale filippina. Con l’aiuto del padre e di un amico intimo, Tony Somera trovò la risposta nella sua città natale, Stockton, in Californa, dove c’erano molti maestri filippini di escrima.
Uno di questi era il Grand Master Leo M. Giron, amico del padre di Somera.
Da quel giorno in poi, Tony Somera si dedicò all’arte del sistema Giron Escrima.
Per molti anni Tony Somera aiutò come assistente personale il Grand Master Giron e il 3 Ottobre 1992 il Grand Master ha promosso Tony Somera al rango di Master del sistema Arnis Escrima.
Come diretto risultato di abilità superiori e devozione ai principi, alla filosofia e agli obiettivi della Bahala Na Martial Arts, combinati con capacità di comando e grandi capacità di, insegnante il Maestro Tony Somera il 20 Agosto 1999 è stato promosso al rango e alla responsabilità di Grand Maester dal compianto Grand Master e fondatore del Bahala Na Martial Arts, Leo M. Giron, a causa della sua salute precaria e del desiderio di continuare la crescita e la conduzione del suo Sistema.
Il Grand Master Tony Somera è l’autorità più importante e promuove l’arte del Giron Arnis Escrima, insieme alle ricca storia filippina e alla sua cultura. Tony Somera è l’unica persona mai promossa al rango di Master e poi Grand Master dal compianto Grand Master Emeritus Leo M. Giron.

In virtù del potere conferitomi come GrandMaster sotto la Costituzione e lo Statuto della BAHALA NA MARTIAL ARTS ASSOCIATION, in base all’ articolo III, sezione 3, con la presente nomino Tony Somera Grand Master, con decorrenza a partire dal 1 Dicembre 1999.
Data la mia età e salute, credo che l’investitura di Master Tony Somera da Maestro a Grand Master permetterà all’organizzazione un cambiamento minimo alla mia dipartita e assicurerà che la crescita e la conduzione dell’organizzazione continueranno come io le ho dirette durante il mio incarico come Grand Master.
Io continuerò a servire a titolo consultivo come Grand Master emerito finché vivrò.
Ho anche intenzione di nominare un Master successore per riempire il vuoto creato dalla nomina di Master Tony Somera a Grand Master.
Tale nomina sarà effettuata entro il 1 Novembre 1999 per essere effettiva a partire dal 1 Dicembre 1999. Nel caso in cui non fossi in grado di fare questa nomina per iscritto entro il 1 Dicembre 1999, il potere di procedere a questa nomina sarà trasferito a Master Tony Somera, in accordo con la Costituzione e lo Statuto, assumendo il titolo e la carica di GrandMaster.
In virtù dell’Articolo III, Sezione 3 dello Statuto dell’organizzazione Bahala Na, io qui poggio la mano e appongo la mia firma nel giorno 20 del mese di Agosto, nell’anno di Nostro Signore, 1999, come fedele testimonianza della genuinità di questa promozione.
Il peso e la forza dell’ordine del Maestro nel promuovere il benessere dell’organizzazione sono equivalenti all’autorità proveniente dal GrandMaster Leo M. Giron.

Grand Master Leo M. Giron

"Ho sempre trovato il GM Tony un istruttore molto abile e competente nel sistema Bahala Na.
GM Tony ha l’integrità, la moralità e l’onestà necessarie per condurre il sistema delle Arti Marziali Bahala Na per le generazioni future."


Master Dan Inosanto

dedica su FB del fratello Chet:
My little brother, my best friend, a man who I admired greatly. It saddens me to post his obituary:

Antonio "Tony" Somera
October 5, 1957 - October 28, 2013

Antonio "Tony" Somera, 56, was called home by our Lord on the 28th day of October, 2013 while battling cancer at St. Joseph's Hospital, Stockton, California. He was born on Oct. 5, 1957 in Stockton, CA. to Celestino "Chester" and Frances "Dolly" Somera. Tony grew up in Stockton and graduated from Franklin High School in 1975.

After high school Tony attended San Joaquin Delta College where he studied Liberal Arts graduating with an Associates of Arts degree.

After looking into a couple different careers, Tony was hired as a front end supervisor for Costco. He worked several different positions over his 27 plus years with Costco. During his tenure, he promoted to a senior manager position, befriending many coworkers and customers along the way.

Tony had many other interests. He enjoyed the martial arts mastering Goju Royu Karate and Bahala Na Martial Arts, Giron Arnis Escrima. He was an Iconic figure in the international marital arts community. In 2010, Tony was inducted into the martial arts Hall of Fame. He was an active member of the Filipino American National Historical Society (FANHS), Little Manila Foundation and Legionarios Del Trabajo in America. He enjoyed assembling old cars and pick-ups. And, deep in his heart he was a farmer. He loved working the ground, watching vegetables grow and sharing produce with family and friends.

In 1991, Tony married Sally, "the love of his life" in Stockton, CA. They were happily married for over 22 years. They made a life time of memories traveling all over the world, watching western DVD movies with John Wayne and taking long walks together hand in hand.

Tony was preceded in death by his father, Celestino "Chester" Somera.

Tony is survived by his wife, Sally of Stockton, CA; his mother, Frances "Dolly" Somera (Stockton), brother, Chet Somera (Lodi), sister Felly Kotez and her husband Howard (Stockton), eight nieces and nephews, eight grandnieces and grandnephews, and many Godchildren.


Spero di aver fatto cosa gradita....
Bahala Na !!!
Umberto
Bahala Na - Pukulan Japara