Kata e principi

  • 303 Replies
  • 48686 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata e principi
« Reply #45 on: October 18, 2012, 17:41:13 pm »
0
Beh
nello yondan è chiaro come il sole che una delle due para e l'altra fa dell'altro

Tipo si ripara dal sole:sur:
Oppure rifila delle sòle XD

Scherzo zio :P Quando vengo a trovarti sei autorizzato a picchiarmi selvaggiamente :spruzz:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:Kata e principi
« Reply #46 on: October 18, 2012, 17:44:28 pm »
0
Ora provoco. Yamatsuki.
si va sempre avanti...

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Kata e principi
« Reply #47 on: October 18, 2012, 18:45:56 pm »
+1
Beh
nello yondan è chiaro come il sole che una delle due para e l'altra fa dell'altro

per me non è chiaro per niente, quando mi occupavo di bunkai la prima tecnica di yondan è sempre stata un mistero, non credo nelle parate e combatterei così, cioè parando a quel modo, solo se stessi recitando in un film di kung fu anni 70 degli shaw brothers, non mi fido dei pinan\heian, sono kata che itosu a composto spezzettando un altro kata o prendendo quà e la da altri kata, quindi sarebbe stato bello vedere il channan originale e vedere dopo la parata raiban cosa c'era veramente e se magari si trattava di un movimento complesso tipo una presa, un sollevamento e priezione, non sò di preciso con che scopo itosu abbia creato i pinan\heian, potrebbe aver messo la arata raiban da sola prima a destra e poi a sinistra solamente per coreografia.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:Kata e principi
« Reply #48 on: October 18, 2012, 18:48:24 pm »
-1
Infatti abbiamo appena dimostgatm che non è una parata. Del resto cosa pari, a mano aperta?
si va sempre avanti...

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e principi
« Reply #49 on: October 18, 2012, 22:14:32 pm »
+3
Mutekiiiiii .....

Spoiler: show

DISABILITA QUEL MALEDETTO T9eeeeeeee!!!!!! XD


Spoiler: show
E comunque non avete dimostgatm proprio nulla.... XD

« Last Edit: October 18, 2012, 22:17:05 pm by Shurei-Kan »


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e principi
« Reply #50 on: October 18, 2012, 22:19:06 pm »
+1
Ryu ....sòle ..mi piace... :D

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata e principi
« Reply #51 on: October 18, 2012, 22:58:15 pm »
0
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

Re:Kata e principi
« Reply #52 on: October 19, 2012, 08:29:49 am »
+1

per me non è chiaro per niente, quando mi occupavo di bunkai la prima tecnica di yondan è sempre stata un mistero, non credo nelle parate e combatterei così, cioè parando a quel modo, solo se stessi recitando in un film di kung fu anni 70 degli shaw brothers, non mi fido dei pinan\heian, sono kata che itosu a composto spezzettando un altro kata o prendendo quà e la da altri kata, quindi sarebbe stato bello vedere il channan originale e vedere dopo la parata raiban cosa c'era veramente e se magari si trattava di un movimento complesso tipo una presa, un sollevamento e priezione, non sò di preciso con che scopo itosu abbia creato i pinan\heian, potrebbe aver messo la arata raiban da sola prima a destra e poi a sinistra solamente per coreografia.

li avrà quasi certamente creati per i principianti
(una curiosità personale, scusa -
ti occupavi di bunkai cosa vuol dire?
li studiavi?  li creavi? li filmavi?
e come mai non lo fai più? ti sei pentito?)

per me la stilizzazione nel kata è inevitabile
prova a prendere una applicazione qualsiasi e trasformarla in movimento a solo
credo che molte cose sarebbero più chiare

nella fattispecie, per me, trattasi appunto di una leva
se tu mi attacchi dalla mia sinistra con un diretto sinistro, immagina che, dopo aver parato/schivato/deviato
la mano dx afferri il polso mentre la sx inizia a piegarti il braccio a livello del gomito

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Kata e principi
« Reply #53 on: October 19, 2012, 08:36:26 am »
0
per me la stilizzazione nel kata è inevitabile
prova a prendere una applicazione qualsiasi e trasformarla in movimento a solo
credo che molte cose sarebbero più chiare

 :+1:
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:Kata e principi
« Reply #54 on: October 19, 2012, 08:42:29 am »
0
Ora provoco. Yamatsuki.
Questa la so :sur:



lol... a parte questo, yamatsuki più che una tecnica è proprio un suggerimento. suggerisce di usare sempre un punto di vista su più piani.
si va sempre avanti...


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e principi
« Reply #55 on: October 19, 2012, 08:50:44 am »
0
Quoto Xuésheng Zìxué che quota Fanky.......

Spoiler: show
Scusa Xuésheng Zìxué ma è da molto che te lo voglio chiedere........
Ma il bellissimo bradipo del tuo avatar si sta semplicemente grattando l'ascella o ci sata mandando tutti affangala?  ???

*

Fanchinna

Re:Kata e principi
« Reply #56 on: October 19, 2012, 08:51:55 am »
0

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e principi
« Reply #57 on: October 19, 2012, 09:09:56 am »
0
.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Kata e principi
« Reply #58 on: October 19, 2012, 10:02:10 am »
+2
Tekki Shodan e Hangetsu erano i miei kata preferiti quando praticavo Karate -i miei Tokui Kata- e li praticavo davvero tutte le mattine. Mi concentravo solo su quelli nel mio allenamento personale.
I motivi erano i medesimi definiti da Kit, che ringrazio per il bell'intervento. Un inizio di spiegazione di come Tekki Shodan, o meglio il suo antenato Shorin Ryu Naihanchi Shodan, lavori sul centro di gravità è data nel purtroppo confuso e troppo eterogeneo libro di Aragaki.
Ora quei principi li trovo nella forma di Taijiquan.
Con "principi" intendo lo studio dinamico, cioè in movimento continuo, della struttura corporea nel passaggio tra le diverse posizioni. Si ricerca la continuità, la rotondità e la fluidità del gesto: chiamatela pure "armonia", se vi piace di più. E lì studi anche l'equilibrio, il mantenimento del baricentro corporeo in una posizione stabile e solida (radicamento), la respirazione, i cambiamenti tensione/rilassamento (qui trovi il perché dei "kata energetici": binomio Sanchin/Tensho nel Naha Te, Hangetsu nello Shotokan) . Questo, oltre alla meditazione in movimento (e quindi all'aspetto meditativo/energetico) è il principale motivo che mi fa ancora praticare le forme. :thsit:
« Last Edit: October 19, 2012, 10:11:09 am by Tak Z Project »

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Kata e principi
« Reply #59 on: October 19, 2012, 11:58:49 am »
+1
la rottura di palle è che per avanzare di livello sei costretto agli esami a portare i kata previsti dal programma. questo è uno dei motivi per cui non credo di andare oltre il 2° dan. nello shotokan ci sono una marea di kata, ma quelli che reputo veramente utili sono forse cinque/sei, in quanto gli altri riprendono e assemblanio in maniera diversa le tecniche riportate in quei cinque/sei. altresì, non aggiungono nulla in fatto di studio del baricentro, dei movimenti anca/gamba/pugno e del ritmo.

Quote
Con "principi" intendo lo studio dinamico, cioè in movimento continuo, della struttura corporea nel passaggio tra le diverse posizioni. Si ricerca la continuità, la rotondità e la fluidità del gesto: chiamatela pure "armonia", se vi piace di più

e qui non posso che quotare Tak (veramente dovrei citare anche Muteki, Kit e Ryu dato che mi piace molto quello che dicono).

comunque, per i non karateka, ci tengo a ribadire e sottolinerare che tra gli obiettivi dei kata non c'è quello di insegnare a combattere solo codificando dei movimenti.