Kata e principi

  • 303 Replies
  • 48709 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Kata e principi
« Reply #60 on: October 19, 2012, 12:05:34 pm »
0
Quali terresti e perchè? :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e principi
« Reply #61 on: October 19, 2012, 12:06:21 pm »
0
Te l'appoggio Storm.... :thsit: Basta! Non voglio prepare più nessun esame manco io.....  :pla:



Occhio Storm che il tuo K.Ar.Ma è a +666  XD XD XD

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Kata e principi
« Reply #62 on: October 19, 2012, 12:15:32 pm »
0
difatti, nella mia firma c'era "karate blasfemo"  8)

in parole povere sono il signore del male del karate  XD

quali terrei? parlando del solo shotokan penso heian shodan, heian sandan, bassai dai, tekki shodan e nidan.
poi reputo che ci sia qualche altro kata di altri stili (che non conosco) funzionale ad esercitare alcune abilità.


però, qui si tratta, credo, di "abilità" e non di "principi"... il karate ha dei principi, che si possono trovare nell'insegnamento dei maestri: rispetto, coraggio, lealtà, forza.

*

Offline Tenchu

  • **
  • 744
  • Respect: +295
Re:Kata e principi
« Reply #63 on: October 19, 2012, 13:21:11 pm »
0
altri ci ingannano con pugni doppi o parate doppie, che non lo sono affatto...

Spiega, spiega......  :sur:

Guarda come iniziano per esempio heian gsandan e yondan...

ok per il sandan, nel senso che ho visto dei video dove il gedan barai diventa una leva, ma se prendiamo il secondo 41 di questo video dove viene applicata una tecnica di pinan godan simile a quella di pinan yondan, mi chiedo perchè parare in quel modo:

Wado Karate Basic Bunkai by Tatsuo Suzuki

la mano dietro come mai si alza così? non sto prendendo il video di uno qualunque, ora bisogna capire se nel video vengono fatte vedere solo cose base o meno, ma in ogni caso, anche nella base, non capirei il motivo del braccio alto

*

Fanchinna

Re:Kata e principi
« Reply #64 on: October 19, 2012, 14:40:07 pm »
+1
1° hikite: o comunque maggior potenza nella parata
2° caricamento per il movimento successivo (credo, scusa se mi permetto, che uno dei tuoi problemi sia quello di vedere la tecnica solo fine a se stessa mentre il dopo spiega spesso molte cose)
3° forma di inganno o bluff, fargli credere di essersi sbagliati a scoprire una determinata zona del corpo mentre in realtà è voluto


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e principi
« Reply #65 on: October 19, 2012, 14:42:05 pm »
0
1° hikite: o comunque maggior potenza nella parata
2° caricamento per il movimento successivo (credo, scusa se mi permetto, che uno dei tuoi problemi sia quello di vedere la tecnica solo fine a se stessa mentre il dopo spiega spesso molte cose)
3° forma di inganno o bluff, fargli credere di essersi sbagliati a scoprire una determinata zona del corpo mentre in realtà è voluto

SOTTOSCRIVO!!!

1° Dinamica .......particolare per evento particolare.
2° Ritmo ..........preparare all'esecuzione di Uke-Kime in un tempo solo invece che il classico 1, 2.
3° Strategia .......mostrare una cosa per far credere un'altra
« Last Edit: October 19, 2012, 14:44:51 pm by Shurei-Kan »

*

Offline Tenchu

  • **
  • 744
  • Respect: +295
Re:Kata e principi
« Reply #66 on: October 19, 2012, 14:59:26 pm »
+1
1° hikite: o comunque maggior potenza nella parata
2° caricamento per il movimento successivo (credo, scusa se mi permetto, che uno dei tuoi problemi sia quello di vedere la tecnica solo fine a se stessa mentre il dopo spiega spesso molte cose)
3° forma di inganno o bluff, fargli credere di essersi sbagliati a scoprire una determinata zona del corpo mentre in realtà è voluto

non ti devi scusare, io chiedo perchè non so e apprezzo che voi tutti mi spieghiate le cose ed anzi vi ringrazio! ;)
 
SOTTOSCRIVO!!!

1° Dinamica .......particolare per evento particolare.
2° Ritmo ..........preparare all'esecuzione di Uke-Kime in un tempo solo invece che il classico 1, 2.
3° Strategia .......mostrare una cosa per far credere un'altra

rispondo a tutti e due, cioè, pongo i miei dubbi da principiante totale:
premetto che ad intuito anche io pensavo che la parata fosse eseguita per scoprire una zona di proposito e di conseguenza la mano alta preparasse la parata bassa successiva, però non so, non penso sia una cosa istintiva, io in quel caso avrei eseguito una parata esterna scoprendo il corpo portando la mano esageratamente sul fianco e avrei poi parato, una volta regalato lo spazio d'entrata, sempre con la mano avanzata, così avrei accorciato ancora di più il tempo che passa tra una tecnica e l'altra... dico una vaccata?
spiego il perchè della congettura: penso che se il Kata dovrebbe fornire delle risposte a delle domande, lo dovrebbe fare in maniera semplice ed istintiva il più possibile perchè le cose più facili da far funzionare in genere sono le più facile da fare, quindi nel caso citato, paro esterno, con la stessa mano paro basso ed entro con un manrovescio o con il pugno usato nel Kata (scusate ma i nomi proprio non li ricordo)

*

Fanchinna

Re:Kata e principi
« Reply #67 on: October 19, 2012, 15:06:09 pm »
+1
la proposta della tecnica facile è da un altra parte
se girassi per le palestre e mi dovessero proporre in continuazione tecniche facili ad un certo punto mi sentirei quasi offeso:
"ma che sono: un minorato?"

*

Fanchinna

Re:Kata e principi
« Reply #68 on: October 19, 2012, 15:06:46 pm »
+1
CERCASI TECNICHE COMPLICATISSIME
OFFRO COMPENSO

*

Offline Tenchu

  • **
  • 744
  • Respect: +295
Re:Kata e principi
« Reply #69 on: October 19, 2012, 15:13:56 pm »
0
la proposta della tecnica facile è da un altra parte
se girassi per le palestre e mi dovessero proporre in continuazione tecniche facili ad un certo punto mi sentirei quasi offeso:
"ma che sono: un minorato?"

semplici nel senso pratiche, non so come dire... esempio: la Thai Boxe ha tecniche semplici, nel senso che sono immediate, il Kudo ha tecniche semplici, cioè immediate, anche se poi c'è la componente di lotta, la Boxe ha tecniche semplici, sempre nel senso di immediate, perchè studiate per bene non sono semplici, capire esattamente come dovrebbero essere fatte per funzionare, renderle potenti e veloci, non è semplice, diciamo che per semplice potrei intendere a vederle da fuori... si capisce cosa intendo?


*

Fanchinna

Re:Kata e principi
« Reply #70 on: October 19, 2012, 15:27:38 pm »
+2
ma guarda che ti sei spiegato bene
forse a sto punto non so se io non l'ho fatto
il punto è sempre il tempo
la fretta di questa maledetta società con il fuoco sotto al c..o
risultati in tempi rapidi
impara a difenderti in 10 lezioni
self defence in spray nasale etc etc

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e principi
« Reply #71 on: October 19, 2012, 15:37:58 pm »
+1
Le domande che poni sono anche giuste Tenchu.
Ci provo in 2 righe....

premetto che ad intuito anche io pensavo che la parata fosse eseguita per scoprire una zona di proposito e di conseguenza la mano alta preparasse la parata bassa successiva, però non so, non penso sia una cosa istintiva, io in quel caso avrei eseguito una parata esterna...

STOP!
Nessuno dice che non si possa fare anche parando all'esterno ma.......Ma quando vengo aggredito, assalito, attacato a tradimento ho la cetezza e/o il tempo di ragionare se parare all'interno o all'esterno?
E non posso manco dire all'aggerssore "No, no, spetta non attaccarmi con quel braccio, usa l'altro che sennò non mi riesce....."

...scoprendo il corpo portando la mano esageratamente sul fianco e avrei poi parato, una volta regalato lo spazio d'entrata, sempre con la mano avanzata, così avrei accorciato ancora di più il tempo che passa tra una tecnica e l'altra... dico una vaccata?

No, Tenchu non dici una vaccata ma perchè quella estrapolata dal Kata dev'essere sempre una vaccata?
E' uguale! E' un'interpretazione di una soluzione ad una situazione.
Scommettiamo che quando ci incontriamo tu scegli un passaggio a caso di un Kata a caso e io ti trovo 10 soluzioni diverse.
Qual'è quella giusta.....tutte e nessuna....dipende da una moltitudine di fattori.

spiego il perchè della congettura: penso che se il Kata dovrebbe fornire delle risposte a delle domande, lo dovrebbe fare in maniera semplice ed istintiva il più possibile perchè le cose più facili da far funzionare in genere sono le più facile da fare, quindi nel caso citato, paro esterno, con la stessa mano paro basso ed entro con un manrovescio o con il pugno usato nel Kata.

Ma perchè le cose più istintive devono sempre essere le più efficaci?
In ogni tipo di situazione?
E ciò che è istintivo per me può benissimo non esserlo per te o per altri e viceversa, no?
E poi io le cose istintive preferire affinarle.....(punti di forza)
Le cose meno istintive vorrei studiarle, impararle e farle mie ....(punti deboli da colmare)
Poi nell'arte dell'Atemi Waza di istintivo, in generale, c'è davvero molto poco.

Tutto rigorosamente IMHO.
« Last Edit: October 19, 2012, 15:41:56 pm by Shurei-Kan »

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Kata e principi
« Reply #72 on: October 19, 2012, 15:43:15 pm »
+2


li avrà quasi certamente creati per i principianti
(una curiosità personale, scusa -
ti occupavi di bunkai cosa vuol dire?
li studiavi?  li creavi? li filmavi?
e come mai non lo fai più? ti sei pentito?)

per me la stilizzazione nel kata è inevitabile
prova a prendere una applicazione qualsiasi e trasformarla in movimento a solo
credo che molte cose sarebbero più chiare

nella fattispecie, per me, trattasi appunto di una leva
se tu mi attacchi dalla mia sinistra con un diretto sinistro, immagina che, dopo aver parato/schivato/deviato
la mano dx afferri il polso mentre la sx inizia a piegarti il braccio a livello del gomito

ok fanchi, accontento la tua morbosa curiosità sui miei studi sul bunkai  XD, ma preparati ad essere catapultato in un mondo misterioso che si perde nelle nebbie e nei fantasmi del monte IKSO (muteki capirà sicuramente ;D), a kiado si studiava la MTC, la medicina tradizionale cinese, tale studio implicava anche il movimento e l'applicazione alle arti marziali, le posizioni avevano un senso per noi (l'ho descritto una decina di volte), come aveva senso il fatto che un calcio frontale "canalizzava" (attivava) certi meridiani, insomma avevamo una chiave di lettura e la applicavamo studiando i kata e cercando di dare un senso, alle applicazioni, che rispettasse delle regole.
Non me ne occupo più (per il momento) perchè realizzai allora che sapevo combattere poco e non avevo il fisico adatto, quindi tutte queste conoscienze, tutte queste tecniche non mi sarebbero servite a nulla senza una solida base di combattimento e mollai per gli sport da combattimento e la ghisa, quando (se Dio vorrà concedermi vita) avrò una solida base o non reggerò più, riprenderò con gli studi superiori.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Kata e principi
« Reply #73 on: October 19, 2012, 15:45:47 pm »
0
........ quando (se Dio vorrà concedermi vita) avrò una solida base o non reggerò più, riprenderò con gli studi superiori.

Inzomma mo stai alle elementari!?!  ???

Spoiler: show
 ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Kata e principi
« Reply #74 on: October 19, 2012, 15:55:18 pm »
+1
........ quando (se Dio vorrà concedermi vita) avrò una solida base o non reggerò più, riprenderò con gli studi superiori.

Inzomma mo stai alle elementari!?!  ???

Spoiler: show
 ;D ;D ;D ;D ;D

certo e mi metto anche dietro la lavagna se serve. XD
NO JUSTICE NO LIFE