Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun

  • 88 Replies
  • 23283 Views
*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #60 on: May 04, 2016, 11:14:57 am »
0
mi sorge il dubbio che non conosci la differenza tra contesto di sparring e situazione reale di difesa personale

non avevo intenzione di partecipare a questa discussione per vari motivi: il wc non mi piace, l'idea di dp che si legge qua e' diversa da quella che ho io, e le discussioni sullo street fighting sono noiose

sono passato di qua solo a controllare se c'erano interventi di utenti che ritengo interessanti, così.... per sbaglio.... non si sa mai

poi ho letto questa frase che sto quotando  :halo: e mi si e' accesa la curiosita'  :spruzz: Black-Swan, hai esperienza di situazioni reali? mi sono sempre piaciuti gli aneddoti raccontati da persone che li hanno vissuti in prima persona  :sbav:
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #61 on: May 04, 2016, 12:00:22 pm »
+2
Mmmm e se,per ipotesi, invece avessi esperienza extrapalestra saresti piu' propenso al dialogo? o e' perche' ho definito "cazzata" la contestualizzazione dp? non voleva essere un attacco a te,a  cui ho chiesto le motivazioni,ma a una posizione che si sente spesso ripetere a pappagallo.

"Fence" intendi "gabbia-guardia" o "scherma"?

Altro punto e' perche' secondo te "per strada" dovrebbe emergere roba diversa da quella degli scambi? (o pensi che le stesse cose fatte per strada avrebbero dato esiti differenti?)


oe' non lo pratico io,non lo pratichi tu, non prenderla sul personale, e' proprio dissertazione teorica e nessuno ci guadagna niente  :)

Per Fence intendo la posizione di difesa occultata che converrebbe assumere nel cosiddetto momento dell'intervista.... Ora se facessi wc proverei a farlo funzionare da qui .
userei molto esercizi come il mirror drill http://youtu.be/s_ypKt_OLMI

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #62 on: May 04, 2016, 12:28:26 pm »
0
Grazie;
Che insomma e' la guardia dissiumulata adottata da tutti gli stili di difesa personale, e guardando quella da te postata si vede ad esempio una struttura diversissima da quella del wing chun.

Perche' dovrebbe andare meglio che "sul ring"?
tralasciando il fatto di partire per primi o sapere cos'e' un intervista, che e' un vantaggio sia che non fai niente,che fai wx o che fai thai.


-La guardia dissimulata comunque richiede studio e come dicevo a parte ewto non si ha attenzione per il contesto in cui avrebbe senso, mi risulta si faccia la prima forma e il chisao invece che prossemica e pre-conflitto.
Stiamo quindi ragionando in termini di " se te od io dovessimo fare wing chun e modificarlo per farlo funzionare da dover partiremmo,piuttosto di com'e' e che risultati da".
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #63 on: May 04, 2016, 13:04:13 pm »
+1
Grazie;
Che insomma e' la guardia dissiumulata adottata da tutti gli stili di difesa personale, e guardando quella da te postata si vede ad esempio una struttura diversissima da quella del wing chun.

Perche' dovrebbe andare meglio che "sul ring"?
tralasciando il fatto di partire per primi o sapere cos'e' un intervista, che e' un vantaggio sia che non fai niente,che fai wx o che fai thai.


-La guardia dissimulata comunque richiede studio e come dicevo a parte ewto non si ha attenzione per il contesto in cui avrebbe senso, mi risulta si faccia la prima forma e il chisao invece che prossemica e pre-conflitto.
Stiamo quindi ragionando in termini di " se te od io dovessimo fare wing chun e modificarlo per farlo funzionare da dover partiremmo,piuttosto di com'e' e che risultati da".

Lo vedrei meglio che sul ring semplicemente perché il wc come dicevamo prima non ha footwork cosa invece fondamentale per lo sport..inoltre non ha ritmo "spezzato" e cambi di distanza continui ma appunto come succede spesso in situazioni di DP da il meglio di se contro avversari  che mettono pressione costante...ha poco "colpo D'occhio " preferendo la sensibilità del contatto ..che puó andar bene appunto in contesti situazionali molto ravvicinati .

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #64 on: May 04, 2016, 13:16:53 pm »
0
Il footwork non serve in strada? Seriamente?
Paga ancora di più proprio nell' eventualità di trovare chi non ne ha..
Sui cambi di distanza, il wc ?
A me pare che il wc abbia una sola distanza, quella sbagliata.
Poi c'è quel problemino che le svegli in strada (e nel ring) arrivano e certa gente non ha idea..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #65 on: May 04, 2016, 20:15:14 pm »
0
la sensibilità del contatto ..che puó andar bene appunto in contesti situazionali molto ravvicinati .

anche qua si capisce che ne sai di contesti reali

dai non farti supplicare

hai avuto occasione di applicare la sensibilita' del contatto in uno scontro da strada?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #66 on: May 04, 2016, 23:45:39 pm »
+1
Wing Chun vs Yiquan:

https://www.youtube.com/watch?v=YLXY5XzzrSc&list=PLqrm9l7vQp1jWFMRw2tv9dgwtYr-l65uE

 :)





mi e' piaciuto il video perche' rivedo quella che fu una vecchia impressione, che si presta benissimo a farsi passare "sopra le braccia-dritto per dritto" proprio come piace a xinyi e yiquan.

Sono d'accordo e ti ringrazio per l'osservazione. Quello era uno dei motivi per cui lo avevo postato, oltre al fatto che sapevo di farti un bel regalo nella ricerca di video "Wing Chun contro il mondo" da collezionare, caro mio... XD

Non conosco il tipo del Wing Chun, ma mi sembra rispetti l'idea di disporsi frontalmente per avere la medesima distanza d'attacco in entrambe le braccia. Come noti tu, il tipo dell'Yiquan invece è più profilato, seppur con le braccia protese in avanti, principalmente per adottare quella tattica di "passare sopra le braccia dritto per dritto" di cui parli.

 Il livello è basso, ma loro sono dei principianti. Almeno apprezzo che si siano messi in gioco. Meglio la brutta kick boxing che niente. ;)

Mmmm e se,per ipotesi, invece avessi esperienza extrapalestra saresti piu' propenso al dialogo? o e' perche' ho definito "cazzata" la contestualizzazione dp? non voleva essere un attacco a te,a  cui ho chiesto le motivazioni,ma a una posizione che si sente spesso ripetere a pappagallo.

"Fence" intendi "gabbia-guardia" o "scherma"?

Altro punto e' perche' secondo te "per strada" dovrebbe emergere roba diversa da quella degli scambi? (o pensi che le stesse cose fatte per strada avrebbero dato esiti differenti?)


oe' non lo pratico io,non lo pratichi tu, non prenderla sul personale, e' proprio dissertazione teorica e nessuno ci guadagna niente  :)

Per Fence intendo la posizione di difesa occultata che converrebbe assumere nel cosiddetto momento dell'intervista.... Ora se facessi wc proverei a farlo funzionare da qui .
userei molto esercizi come il mirror drill http://youtu.be/s_ypKt_OLMI

Mi ricordo che me ne parlasti ai tempi (è passato forse troppo tempo), quando ci vedemmo per scambiarci alcune delle nostre rispettive conoscenze.
Quella posizione di difesa occultata del video è interessante. Grazie per avermela ricordata. :-*

poi ho letto questa frase che sto quotando  :halo: e mi si e' accesa la curiosita'  :spruzz: Black-Swan, hai esperienza di situazioni reali? mi sono sempre piaciuti gli aneddoti raccontati da persone che li hanno vissuti in prima persona  :sbav:
Non so se Black Swan abbia avuto tali esperienze, nondimeno so che di ambito DP se ne intende parecchio. Anche dal punto di vista teorico.

Sul Wing Chun e la sua applicabilità in ambito DP passo, non ho le competenze per esprimermi se non in modo comparativo. Pur sapendo che ci sono sistemi moderni e specializzati in questo contesto, rispetto agli stili cinesi a cui il WC appartiene. Che di solito hanno pure altre finalità più generiche, per motivazioni storiche e culturali. A una persona che vuole imparare solo a difendersi non le consiglierei di praticare Yiquan, anche se poi non è detto che un praticante di Yiquan non riesca a farlo in una possibile situazione...ma non è il suo scopo primario. Mi è capitato di discuterne recentemente con una mia "allieva"/amica del mio gruppetto minimale di studio.  :-\ :sur:
« Last Edit: May 04, 2016, 23:47:49 pm by Takuanzen »

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #67 on: May 05, 2016, 11:10:04 am »
0
Non so se Black Swan abbia avuto tali esperienze, nondimeno so che di ambito DP se ne intende parecchio. Anche dal punto di vista teorico.

e io son tutt'orecchi
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #68 on: May 05, 2016, 11:31:58 am »
0
e io son tutt'orecchi
dispettoso  XD
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #69 on: May 05, 2016, 11:33:53 am »
0
e io son tutt'orecchi
dispettoso  XD

e te che vuoi i nomi dei chunner milanesi, vergognati
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #70 on: May 05, 2016, 12:24:03 pm »
0
e io son tutt'orecchi
dispettoso  XD

e te che vuoi i nomi dei chunner milanesi, vergognati
solo di quelli che menano.
sono grezzo....  :-[
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #71 on: May 05, 2016, 13:20:05 pm »
0
e io son tutt'orecchi
dispettoso  XD

e te che vuoi i nomi dei chunner milanesi, vergognati


eeee chi lo sa ?????
Magari ho avuto a che fare con la violenza perché cresciuto nel fortino di via Bianchi prima del "blitz" ....che mi è costato due anni di casanza.
O magari sono un nerd che legge i forum tutto il giorno e scrive quello che legge da altri...

allora in questo caso di solito , quando non conosco una persona cerco di rispettare le opinioni senza fare troppa ironia ...non si sa mai che sbaglio persona e a fare il brillantone faccio figuracce
« Last Edit: May 05, 2016, 13:21:45 pm by Black-Swan »

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #72 on: May 05, 2016, 17:35:00 pm »
0
Siamo alle minacce........  :=)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #73 on: May 06, 2016, 00:48:00 am »
0
Siamo alle minacce........  :=)

teribbbbili minacce

sai, se chiedo qualche aneddoto e il figlio di vallanzasca mi racconta qualche favola, accipicchia son figuracce da ufo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline BlackSwan (BKB-ITALIA)

  • *
  • 114
  • Respect: +89
  • Pratico: black-swan style
Re:Video che tornano utili, due facce della medaglia WingChun
« Reply #74 on: May 06, 2016, 08:50:22 am »
0
Siamo alle minacce........  :=)

teribbbbili minacce

sai, se chiedo qualche aneddoto e il figlio di vallanzasca mi racconta qualche favola, accipicchia son figuracce da ufo

Dopo le domandine ironiche a presa per il culo ... Siamo alle offese personali!!
Complimenti