Zhineng QiGong

  • 43 Replies
  • 11918 Views
*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Zhineng QiGong
« on: January 21, 2013, 15:21:43 pm »
0
Qualcuno di voi lo pratica o l'ha mai praticato?

E' vero quanto si dice su questa scuola di qigong?

Ovvero che ci sono state e ci sono delle guarigioni miracolose con questo tipo di pratica?

Aspetto una vostra risposta :)
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Zhineng QiGong
« Reply #1 on: January 21, 2013, 15:29:41 pm »
0
Ma sentito...

Qualche riferimento online (a parte il sito ufficiale)? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:Zhineng QiGong
« Reply #2 on: January 21, 2013, 17:18:57 pm »
0
  :'( purtroppo a parte il sito ufficiale ed il blog italiano gestiti entrambi da Ramon Testa, che insieme al dott. Vito Marino hanno scritto l'omonimo libro,

non vi sono altri riferimenti in rete, almeno io non ho trovato nulla (in italiano), tralasciando ovviamente qualche locandina che sponsorizza i vari

corsi.


 E' chiamato anche Chi Lel... Ho letto entrambi i libri pubblicati in lingua italiana, ma visto che sia in Sicilia che in Lombardia sono attivi dei corsi

periodici, speravo che qualcuno del forum avesse avuto un'esperienza diretta da poter condividere con tutti noi...

Sai, in genere ogni autore è autocelebrativo per quanto concerne la propria

disciplina, e prima di esperire in prima persona mi piace conoscere anche l'esperienze altrui... XD
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Zhineng QiGong
« Reply #3 on: January 21, 2013, 21:03:53 pm »
+4
Ovvero che ci sono state e ci sono delle guarigioni miracolose con questo tipo di pratica?

Quanto vorrei che fosse così e quanto ne avrei bisogno.
Ma la risposta è no.
C'è un problema anche di accostamenti cioè il miracolo con la pratica: o a guarire è stata la pratica o è stato un miracolo. Un miracolo è un miracolo independentemente da tutto. E' ciò che non ti aspetti.
Ma se questa pratica guarisce io mi aspetto di guarire. La pratica è democratica. Non spero in un miracolo.
Quindi purtruppo no, questa pratica come tutto il qiqong non fa miracoli.
Io pratico qiqong e conosco bene tutta la cronaca riguardo malati di aids, di cancro o di altre malattie che hanno avuto beneficio dalla pratica. Ma tutti questi, contemporaneamente alla pratica, si curavano.
E partivano tutti da una posizione di vantaggio perché chi davvero avrebbe bisogno di un miracolo come chi per esempio, pur in giovane età, vive in un reparto per terminali non avrebbe neanche la possibilità di fare qiqong, di concentrarsi. Con la morfina che ne allieva il dolore.
Che poi far respirare meglio un malato di cancro forse non ha senso. Anzi è controproducente. Maggior ossigenazione del sangue, maggior produzione di globuli rossi, maggior possibilità che le cellule tumorali rovinino le nuove cellule. Un banchetto per le cellule tumorali. Ecco perché i giovani vanno in metastasi mediamente prima. Se la chemio fa effetto allora potrebbe andare meglio. Ma non è un miracolo. E' la chemio ed è così per tutti.
Allora non vale la pena neanche provarci? No, vale la pena come vale la pena pregare, sperare, credere, non rassegnarsi, avere fiducia in se stessi, continuare a combattere.

Ora, alle 22.30 farò i miei esercizi di qiqong come sto facendo ultimamente con una certa frequenza perché non ho tempo di fare altro (ci piazzo comunque dei piegamenti) e faccio questi esercizi perché mi fanno stare bene, mi fanno sentire leggero e agile perché io sono assolutamente convinto di essere capace, perché ne ho la netta sensazione fisica, di indirizzare il qi e di farlo fluire. Il qi non deve essere coltivato, il qi deve essere lasciato scorrere. Tutti abbiamo il qi.
Quindi come vedi io so che il qi esiste e fa stare bene. Ma i miracoli rimangono comuque miracoli. Ed è giusto che sia così.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Zhineng QiGong
« Reply #4 on: January 22, 2013, 04:31:20 am »
0
Se, come credo, e' una di quelle pratiche a "movimento spontaneo" il mio consiglio e' di lasciar perdere

YM


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Zhineng QiGong
« Reply #5 on: January 22, 2013, 09:10:03 am »
+1
Io pratico qiqong e conosco bene tutta la cronaca riguardo malati di aids, di cancro o di altre malattie che hanno avuto beneficio dalla pratica. Ma tutti questi, contemporaneamente alla pratica, si curavano.

Ho avuto modo di conoscere, da molto vicino, un caso non compatibile con questa tua affermazione. :)

Che  poi - sia chiaro - sono dell'idea che il qigong non c'entri. Ovvero... Alcune pratiche possono stimolare in maniera maggiore meccanismi presenti in tutti gli organismi (tipo effetto placebo). La cosa fondamentale è... Crederci.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:Zhineng QiGong
« Reply #6 on: January 22, 2013, 15:35:08 pm »
+1
Se, come credo, e' una di quelle pratiche a "movimento spontaneo" il mio consiglio e' di lasciar perdere

YM

No... ho letto molto sull'argomento e non è una pratica new age, channeling, supersayan,ecc... al link di seguito è riportata la tecnica ;)

 http://www.zhinengqigong.it/zhineng-qigong.html
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:Zhineng QiGong
« Reply #7 on: January 22, 2013, 15:45:50 pm »
0
C'è un problema anche di accostamenti cioè il miracolo con la pratica: o a guarire è stata la pratica o è stato un miracolo. Un miracolo è un miracolo independentemente da tutto. E' ciò che non ti aspetti.
Ma se questa pratica guarisce io mi aspetto di guarire. La pratica è democratica. Non spero in un miracolo.
Quindi purtruppo no, questa pratica come tutto il qiqong non fa miracoli.

Beh... ho usato sicuramente il termine errato. Intendevo dire che questo stile di Qi gong, secondo i testi sui quali mi sono informato, da dei risultati
fuori dall'ordinario, in quanto nella casistica sono riportati molti casi di guarigioni totali da malattie molto serie... non so se adesso mi sono espresso meglio. :)

Che poi far respirare meglio un malato di cancro forse non ha senso. Anzi è controproducente. Maggior ossigenazione del sangue, maggior produzione di globuli rossi, maggior possibilità che le cellule tumorali rovinino le nuove cellule. Un banchetto per le cellule tumorali.

Secondo recenti "riscoperte" è proprio l'assenza di ossigeno ed un ambiente acido a favorire l'insorgenza e lo sviluppo delle cellule tumorali... ma questa è un'altra storia..

fonte: http://www.iconicon.it/blog/2012/10/la-causa-primaria-del-cancro/

Grazie mille per il tuo post ;)
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:Zhineng QiGong
« Reply #8 on: January 22, 2013, 15:51:27 pm »
0
Io pratico qiqong e conosco bene tutta la cronaca riguardo malati di aids, di cancro o di altre malattie che hanno avuto beneficio dalla pratica. Ma tutti questi, contemporaneamente alla pratica, si curavano.

Ho avuto modo di conoscere, da molto vicino, un caso non compatibile con questa tua affermazione. :)

Che  poi - sia chiaro - sono dell'idea che il qigong non c'entri. Ovvero... Alcune pratiche possono stimolare in maniera maggiore meccanismi presenti in tutti gli organismi (tipo effetto placebo). La cosa fondamentale è... Crederci.

La mente e le convinzioni sono la medicina più potente... :=)

Se non sono troppo indiscreto, potresti raccontarci qualcosina in più riguardo il caso a cui hai fatto riferimento?

Grazie  8)
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Zhineng QiGong
« Reply #9 on: January 22, 2013, 17:12:14 pm »
+1
Che poi far respirare meglio un malato di cancro forse non ha senso. Anzi è controproducente. Maggior ossigenazione del sangue, maggior produzione di globuli rossi, maggior possibilità che le cellule tumorali rovinino le nuove cellule. Un banchetto per le cellule tumorali.

Secondo recenti "riscoperte" è proprio l'assenza di ossigeno ed un ambiente acido a favorire l'insorgenza e lo sviluppo delle cellule tumorali... ma questa è un'altra storia..

fonte: http://www.iconicon.it/blog/2012/10/la-causa-primaria-del-cancro/

Grazie mille per il tuo post ;)
Ricambio il ringraziamento perché sono sempre interessato a ricerche, scoperte, ecc...
Ne ho lette a decine dalle vecchie alle più recenti. Parlo costantemente con medici che da una vita combattono il cancro.
Atleti perfettamente ossigenati con diete perfettamente bilanciate hanno avuto carcinomi. Alcuni hanno vinto la malattia e altri no. Vecchi e giovani indistintamente. Una varietà di carcinomi e di organi potenzialmente colpiti che ognuno di essi richiede una ricerca, specializzazione e soluzione specifica.
Purtroppo e per fortuna l'unica cosa su cui la medicina basa i propri protocolli di intervento sono i risultati.
Contano solo i risultati. Da incompetente mi sono visto "costretto" a rassegnarmi ai risultati che, in ordine di beneficio nel tempo e in rapporto alla tipologia, partono dall'intervento chirurgico, chemioterapia e radioterapia.
Altre strade hanno portato a risultati in fase di ricerca? Certamente, ma non ne hanno fatto ancora protocolli medici.
Che una vita malsana possa agevolare l'insorgere di tumori è cosa consolidata, ma non mi risultano soluzioni consolidate, cioè protocollate, in cui ossigenare maggiormente il malato, perché l'obiettivo è guarire chi il tumore lo ha già e non consigliare come limitarne l'insorgere, abbia impedito il progredire del carcinoma. Anzi, per ciò che ho potuto constatare, consultandomi con chi lo fa di mestiere, una maggior quantità di cellule e di trasporto di ossigeno per me rimangono un fattore potenzialmente a favore del progredire della malattia. Tranne in nel caso in cui la chemio ha effetto sul tumore in esame (come scritto sopra "Se la chemio fa effetto allora potrebbe andare meglio") allora può darsi che la maggior quantità di cellule sane prodotte possa essere di supporto al risultato finale. Mi spiego: la chemio ammazza le cellule tumorali (non diciamo malate perché è fuorviante in quanto l'organismo non le riconosce come estranee ed è appunto uno dei problemi) e ammazza quelle sane allora nell'ammazzare tutte e due le tipologie è meglio se quelle sane continuano a venir prodotto in quantità. Tanto che oggi, anche per altri motivi dovuti alla miscelazione della chemio, chi ha una buona risposta alla terapia non perde né i capelli né le unghie, ecc...
Detto questo non credo assolutamente alle storia delle aziende farmaceutiche con la cura nel cassetto.

Per il resto ben venga se persone malati hanno trovato giovamento o hanno addirittura sconfitto la malattia grazie a pratiche "alternative" che hanno stimolato risorse utili e sopite.
Ma una cosa che funziona per dire che funziona non può essere un'eccezione. In questi casi non può essere l'eccezione a confermare la regola.


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Zhineng QiGong
« Reply #10 on: January 22, 2013, 17:28:02 pm »
0
Se, come credo, e' una di quelle pratiche a "movimento spontaneo" il mio consiglio e' di lasciar perdere

YM

No... ho letto molto sull'argomento e non è una pratica new age, channeling, supersayan,ecc... al link di seguito è riportata la tecnica ;)

 http://www.zhinengqigong.it/zhineng-qigong.html

No, non lo conosco. Però a leggere qui, mi sorge qualche perplessità...

Non ho ben capito cosa sia "la teoria degli insiemi hunyuan": conosco a malapena quella matematica e pensavo fosse l'unica ( XD), qualcuno ne sa qualcosa in proposito?
Di solito nell'Yiquan si parla di "Hun yuan li" traducendola come "forza globale", "forza rotonda", intendendo la forza generata dall'integrazione di tutto il corpo nel movimento. Non ho mai sentito parlare di "Hun Yuan Qi", anche perché nell'Yiquan si preferisce evitare di parlare di Qi per mantenere un'atteggiamento più scientifico e moderno ed evitare credenze di tipo magico o superstizioso.
Però nemmeno nel Taijiquan o nel Qigong mi è capitato di sentir parlare di "Hun yuan Qi": dovrebbe essere "energia rotonda" "energia globale" o qualcosa di simile...Qui dicono che vi è un Hunyuan qi esterno (del mondo naturale) e uno interno, ma io non capisco allora perché definirli entrambi globali. Non mi è chiara la differenza con gli altri tipi di Qi e allora sinceramente non capisco più di cosa stiamo parlando.
Vi sono dei riscontri di questi concetti teorici in altre pratiche o scuole? :sur:

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:Zhineng QiGong
« Reply #11 on: January 22, 2013, 19:57:20 pm »
+1
Non ho ben capito cosa sia "la teoria degli insiemi hunyuan": conosco a malapena quella matematica e pensavo fosse l'unica ( XD), qualcuno ne sa qualcosa in proposito?
Di solito nell'Yiquan si parla di "Hun yuan li" traducendola come "forza globale", "forza rotonda", intendendo la forza generata dall'integrazione di tutto il corpo nel movimento. Non ho mai sentito parlare di "Hun Yuan Qi", anche perché nell'Yiquan si preferisce evitare di parlare di Qi per mantenere un'atteggiamento più scientifico e moderno ed evitare credenze di tipo magico o superstizioso.
Però nemmeno nel Taijiquan o nel Qigong mi è capitato di sentir parlare di "Hun yuan Qi": dovrebbe essere "energia rotonda" "energia globale" o qualcosa di simile...Qui dicono che vi è un Hunyuan qi esterno (del mondo naturale) e uno interno, ma io non capisco allora perché definirli entrambi globali. Non mi è chiara la differenza con gli altri tipi di Qi e allora sinceramente non capisco più di cosa stiamo parlando.
Vi sono dei riscontri di questi concetti teorici in altre pratiche o scuole? :sur:

Non so dirti se in altre scuole si parla di hun-yuan qi, ho "incontrato" questo termine solo affacciandomi a livello teorico sul zhineng qigong...
Ad ogni modo ti riporto la definizione presente su Wikipedia, facendo un "copia e incolla" dalla sezione Zhi neng:

 Lo hun-yuan qi si definisce con tre caratteristiche:
- è il Qi originario, primordiale, dal quale tutta la materia si è formata, è quindi antecedente alla divisione della Natura in Yin e Yang;
- è presente in ogni cosa, in tutto l'universo;
- può essere mosso tramite la mente, con l'intenzione: chiunque concentrandosi può focalizzarlo in un punto qualsiasi dello spazio.
Con la pratica del Zhi-neng è possibile modificare la struttura subatomica di ogni cosa. Questa capacità è insita in ognuno di noi, con questo stile di qi-gong siamo solamente in grado di rendere più efficace un tipo di operazione che già facciamo di continuo. Il desiderio, l'intenzione, è in grado di modificare l'ambientre che ci circonda, è solo questione di tempo e costanza, ma il risultato si ottiene.
Quindi il Zhi-neng Qi-gong è in grado di curare qualsiasi malattia, è sufficiente indirizzare la pratica verso il problema che vogliamo eliminare e la costanza nella pratica ci guarirà. La guarigione si ottiene con un automatico e in parte inconsapevole mutamento della struttura subatomica degli organi interessati. In maniera minore si modifica tutto il corpo, proprio perché l'obiettivo ultimo del zhi-neng è l'armonizzazione di tutto il nostro corpo con l'ambiente.


Di più nin so!!!  :gh:
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Zhineng QiGong
« Reply #12 on: January 22, 2013, 20:03:11 pm »
0
Non ne so nulla, ma il nome non mi era nuovo, mi pareva fosse associato a un video che ho visto parecchio tempo fa, e infatti:

Zhineng Qigong Dissolved Tumor 智能气功化瘤子

Mi pare che il video integrale fosse un documentario, Healing qualcosa... appena posso controllo.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:Zhineng QiGong
« Reply #13 on: January 22, 2013, 20:07:36 pm »
0
Purtroppo e per fortuna l'unica cosa su cui la medicina basa i propri protocolli di intervento sono i risultati.
Contano solo i risultati. Da incompetente mi sono visto "costretto" a rassegnarmi ai risultati che, in ordine di beneficio nel tempo e in rapporto alla tipologia, partono dall'intervento chirurgico, chemioterapia e radioterapia.
Altre strade hanno portato a risultati in fase di ricerca? Certamente, ma non ne hanno fatto ancora protocolli medici.

Il problema principale è che i cosiddetti "protocolli medici" vengono fuori da ricerche stanziate maggiormente dalle lobby farmaceutiche, le quali
hanno molto a cuore il profitto che deriva dalle cure piuttosto che la guarigione dei pazienti. Con ciò non voglio dire che tutto quello che è ufficiale è da considerasi male a prescindere, ma è anche vero che non tutto quello che non è protocollato non può essere bollato a priori come una bufala o non valido. In linea di massima e per come si stanno evolvendo le cose a livello globale, preferisco sempre dare ascolto anche alle voci fuori dal coro, ovvero i ricercatori indipendenti.

Ad ogni modo penso che lo svilupparsi del cancro potrebbe avere più concause che agiscono in sinergia, quindi non esiste una panacea per
tutti i mali.  Poi, tutto può essere valido, ma è sempre bene rimanere con i piedi per terra... Per questo mi interessano anche le opinioni altrui... ;)
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:Zhineng QiGong
« Reply #14 on: January 22, 2013, 20:19:00 pm »
0
 XD Si Krypteia... il video che hai postato è tratto dal documentario "101 Miracles of Natural Healing".

Le riprese, se non sbaglio, sono state fatte presso l'istituo Hua Xia Zhi-neng Qi-gong training centre, un ospedale fondato dal creatore del metodo, Pang He Ming, dove le persone venivano addestrate nella pratica del Zhineng qigong per guarire dalle malattie senza medicine.
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!