Completamente nuovo al taiji!

  • 18 Replies
  • 6394 Views
*

Offline Pata

  • 75
  • Respect: +26
  • Pratico: Scherma, Arti Viet
Re:Completamente nuovo al taiji!
« Reply #15 on: November 03, 2014, 07:56:21 am »
+1
Seconda lezione - fatta! Gli addominali lavorano come in nessun altro sport! La mia gioia di aver capito come camminare è durata niente. Hanno subito aggiunto dei movimenti di mani più complessi di quelli della settimana scorsa e di nuovo mi sono ritrovato a fare più  movimenti invece di uno solo :) A fine lezione mi ha detto di restare col gruppo e provare a fare come fanno loro che chiudevano l'allenamento con la forma numero 48 (rimandato a video per memorizzarla) anche se di fatto il mio allenamento si chiude 10 minuti prima visto che non sono in grado di fare metà della roba. Però mi piace tantissimo, l'anca è sbloccata come non era da anni! Ieri abbiamo fatto anche simulazione di applicazione marziale delle tecniche. Finivo in terra sia attaccando che difendendo :D

Pat'a

*

Offline Pata

  • 75
  • Respect: +26
  • Pratico: Scherma, Arti Viet
Re:Completamente nuovo al taiji!
« Reply #16 on: November 10, 2014, 19:38:49 pm »
+1
Terzo allenamento/lezione...zuole (maccheronico, anzi "mian-onico" per done :D)! Mi piace veramente tanto. Questa domenica eravamo in tanti, anche gente che pratica da tempo. Nel riscaldamento mi hanno spiegato il concetto di dantian (cosa che avevo intuito "servissero a quello" gli esercizi sul bacino), l'apertura e la chiusura (sto traducendo i termini russi, non so se in italiano si usino questi) soprattutto nei momenti in cui ci scaldiamo e in cui siamo obbligati a tenere sotto controllo la respirazione. Lavorando e istintualizzando, verrà anche il corretto movimento durante le tecniche applicate. Sono contento perché a me spiega sempre le applicazioni anche marziali (ed era molto contento, con un cenno alla "si vede che ci capiamo" quando, sbagliavo un movimento e mi fa "se fai così in una lite in strada sei finito" ed io "beh non ho intenzione di litigare con nessuno..." evidentemente molti anche qua si avvicinano per imparare a menare :( ) e quando c'è un suo allievo abbastanza esperto ci fa fare le applicazioni a coppie spingendo un attimo. Continuo a fare fatica a coordinare camminata e mosse di braccia (alcune, altre mi riescono) soprattutto quando ci chiede di rallentare al massimo, tuttavia senza mai bloccare, il movimento. Probabilmente in velocità mi viene meglio perché tecnicamente lo eseguo peggio ma non ho tempo di accorgermene :) Consigli? Suggerimenti (in generale eh, no solo per il mio problema di coordinazione :D)?

Pat'a

*

Offline Pata

  • 75
  • Respect: +26
  • Pratico: Scherma, Arti Viet
Re:Completamente nuovo al taiji!
« Reply #17 on: November 13, 2014, 12:26:28 pm »
0
Chiedo scusa ho dimenticato una domanda: a casa come consigliate di lavorare?

Grazie,

Pat'a

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Completamente nuovo al taiji!
« Reply #18 on: November 13, 2014, 15:37:03 pm »
+1
Consiglio: lentezza massima e massimo auto-ascolto e auto-correzione (e autocritica!!)
A casa, fa solo le "cose" che ti "vengono" meglio e le migliori ancora. Quelle che ti vengono male rischi solo di sbagliarle ancora e di "impararle sbagliate" :/
Fai e rifai gli esercizi "semplici" e di base. Anche tutti i giorni, anche solo 10 minuti ;)
Ragnaz - alias Luca