training

  • 6686 Replies
  • 509013 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #180 on: July 09, 2012, 12:28:44 pm »
0
Perchè è vero che alcuni esercizi sono estremamente probanti sotto più aspetti, ma è altrettanto vero che lo stesso discorso vale anche per esercizi fatti con sovraccarico che però nn seguono spesso e volentieri queste pause di riposo.
Quindi, al solito, fatte salve tutte le specifiche per chi ricorre a programmazioni di un certo tipo o per chi ha un certo tipo di attività, imho, che è poi quella di tanti preparatori ad esempio del football americano, i recuperi si possono tenere molto più bassi.
Addirittura in alcuni casi io sposo la tesi di quelli che dicono "appena te la senti, rivai...pure se nn è passato tanto tempo"...cosa che spesso ha diretta attinenza con quello che uno pratica.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #181 on: July 09, 2012, 12:40:00 pm »
0
Ryujin santo subito  :ohi: :ohi:
Grazie per i consigli, praticamente per la posizione da squat mi troverò a fare MaBu  :D
Figurati. Mi dispiace non poter fornire molti dettagli ma scrivo di volata.
Il simil mabu tenuto a oltranza può aver senso se lotti o se poi per qualche motivo tieni quella posizione (Sumo), ma se combatti in piedi di striking serve a poco e niente.
Comunque la sedia puoi farla comunque come rifinitura, non è che ti uccide, ma il pane quotidiano deve essere altro.

John, per situazioni più "agevolate" (atleti di alto livello) il recupero scende fino a 90", ma bisogna essere super allenati... o fare intensità bassa, esercizi facili (sempre di plio si parla).
Ovvio che per altri tipi di esercizio non così estremi pause così lunghe non servono, ma per la plio la raccomandazione è il pieno e totale recupero sia come prevenzione che come ottimizzazione dell'effetto allenante :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #182 on: July 09, 2012, 13:45:07 pm »
0
anche perchè da quelle poche info che ho rubacchiato da voi mi sembra di capire che il problema grosso della pliometria sia quello di non riuscire a fare da stanchi della pliometria anche se l'esercizio rimane lo stesso?

Ecco hai parlato del Sumo, quell'esercizio che fanno loro, lo "shiko" mi ha sempre incuriosito un sacco

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #183 on: July 09, 2012, 15:16:34 pm »
0
:thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #184 on: July 09, 2012, 16:20:17 pm »
+1
La pliometria richiede 2 cose a chi non la pratica da tempo e la conosce strabene: freschezza/lucidità mentale e avere un minimo di margine anche nelle condizioni peggiori.
Pena rischio altissimo infortuni.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #185 on: July 09, 2012, 16:53:16 pm »
+1
Vi faccio un esempio pratico su quel video che avevo messo tu tempo fa, che contiene alcuni pliometrici:
100_7208.MOV

la caduta+salto a inizio video (0:20), è al limite della pliometria, in quanto il dinamismo dovrebbe essere più spinto. E tuttavia, se non fossi sceso in squat in quel modo, avrei stimolato una risposta elastica su un range in arco forte molto molto stretto. La controindicazione di un esercizio simile è avere un sovraccarico troppo elevato, tale che ammazzi il dinamismo o, peggio, mi piombi sulla schiena stroncandomela appena appoggio a terra i piedi. In questo caso non posso mettere sovraccarichi importanti ma, anzi, devo stare mooooolto attento.

Caduta + spinta a 1:10. Anche questo pliometrico ma al limite. Anche qui, stesso discorso di prima: parchi nel sovraccarico (avevo messo 2 pesetti da 2 kg attorno al collo), anzi addirittura nulla. Il rischio è di sfasciarsi la faccia a terra!

Rovesciamenti a 1:50. Non sono pliometrici, anche se nella fase di cambio tra eccentrica e concentrica l'inversione crea un effetto molto simile. Qui il pericolo è il mollare la presa, per cui per fare quest'esercizio bisogna avere molta "birra" in più di quella che serve, per essere tranquilli. Arrivare al limite è molto pericoloso.

Lanci a 1 mano a 2:40. Pliometrico. Qui il sovraccarico non lo uso né penso di usarlo mai, il rischio che saltino tendini e legamenti è alto, quindi il controllo e la lucidità devono essere massimi.

Lanci a 2 mani a 6:00. Questo in particolare è molto rischioso, molto di più che il precedente. La tecnica e il coordinamento richiesti sono molto elevati, così come la forza e la tenuta. Niente carichi anche qui.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #186 on: July 09, 2012, 17:07:44 pm »
0
invidia per la palestra e la forma fisica

domandina: il primo movimento che ad esempio faccio nel saltare gli ostacoli, non è pliometrico in quanto non sfrutta la "caduta" da un precendente movimento
Ma per allenare un movimento di partenza (pensate al primo momento di mischia del rugby in cui si va da 0 a 100 nel minor tempo possibile) il modo migliore è sempre e comunque la pliometria o si allena in altro modo?
« Last Edit: July 09, 2012, 19:54:10 pm by Dottor Iommi »

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #187 on: July 09, 2012, 17:21:46 pm »
0
qual è la domanda?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #188 on: July 09, 2012, 17:28:08 pm »
0
 :D scusa, mi son dato la palla medica in testa e sto in confusione, allora:
Per allenare la forza e l'esplosività partendo da fermo,  è sempre consigliato un lavoro pliometrico o c'è altro?

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:training
« Reply #189 on: July 09, 2012, 17:37:04 pm »
0
Vi faccio un esempio pratico su quel video che avevo messo tu tempo fa, che contiene alcuni pliometrici:
100_7208.MOV

la caduta+salto a inizio video (0:20), è al limite della pliometria, in quanto il dinamismo dovrebbe essere più spinto. E tuttavia, se non fossi sceso in squat in quel modo, avrei stimolato una risposta elastica su un range in arco forte molto molto stretto. La controindicazione di un esercizio simile è avere un sovraccarico troppo elevato, tale che ammazzi il dinamismo o, peggio, mi piombi sulla schiena stroncandomela appena appoggio a terra i piedi. In questo caso non posso mettere sovraccarichi importanti ma, anzi, devo stare mooooolto attento.

Caduta + spinta a 1:10. Anche questo pliometrico ma al limite. Anche qui, stesso discorso di prima: parchi nel sovraccarico (avevo messo 2 pesetti da 2 kg attorno al collo), anzi addirittura nulla. Il rischio è di sfasciarsi la faccia a terra!

Rovesciamenti a 1:50. Non sono pliometrici, anche se nella fase di cambio tra eccentrica e concentrica l'inversione crea un effetto molto simile. Qui il pericolo è il mollare la presa, per cui per fare quest'esercizio bisogna avere molta "birra" in più di quella che serve, per essere tranquilli. Arrivare al limite è molto pericoloso.

Lanci a 1 mano a 2:40. Pliometrico. Qui il sovraccarico non lo uso né penso di usarlo mai, il rischio che saltino tendini e legamenti è alto, quindi il controllo e la lucidità devono essere massimi.

Lanci a 2 mani a 6:00. Questo in particolare è molto rischioso, molto di più che il precedente. La tecnica e il coordinamento richiesti sono molto elevati, così come la forza e la tenuta. Niente carichi anche qui.

Per non parlare poi dello sbattimento di rimontare le gomme all'auto :)

A parte gli scherzi ci sono alcuni esercizi tipo quelli dove salti da una presa all'altra che mi sono stancato solo a vederlo.
Complimenti pure per i piegamenti gambe al muro.
Per maggior dinamismo del primo esercizio intendi maggior ampiezza del salto in alto o maggior velocità nel tornare sull'appoggio?
Per i piegamenti senza sovraccarico si possono fare anche più velocemente, giusto?


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #190 on: July 10, 2012, 09:43:25 am »
0
:D scusa, mi son dato la palla medica in testa e sto in confusione, allora:
Per allenare la forza e l'esplosività partendo da fermo,  è sempre consigliato un lavoro pliometrico o c'è altro?
No, per esempio i balzi sono un'ottimo lavoro. Così come le scale.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #191 on: July 10, 2012, 09:50:06 am »
0
A parte gli scherzi ci sono alcuni esercizi tipo quelli dove salti da una presa all'altra che mi sono stancato solo a vederlo.
Allenamento specifico per l'arrampicata. Sono esercizi duri, che necessitano di un'ottima base di partenza. Tra l'altro sono quelli che io riesco a fare, ce ne sono alcuni che non sono mai riuscito a fare bene, altri che ci ho provato e li ho abbandonati perché veramente oltre le mie possibilità.


Complimenti pure per i piegamenti gambe al muro.
Per maggior dinamismo del primo esercizio intendi maggior ampiezza del salto in alto o maggior velocità nel tornare sull'appoggio?
Intendo minor tempo che intercorre tra quando appoggio i piedi in caduta e quando salto verso l'alto.


Per i piegamenti senza sovraccarico si possono fare anche più velocemente, giusto?
Sì sì, re riesci sì. Io con i pesetti sul collo, più veloce di così non riuscivo. Se tu guardi come lo eseguo, sembra che io attenda qualche istante prima di ritornare sugli step con le mani, e invece semplicemente io appena appoggio le mani a terra spingo per tornare su, ma il sovraccarico dato dalla caduta mi fa essere molto più "lento".
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #192 on: July 10, 2012, 09:50:28 am »
0
Grazie nicola  :)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #193 on: July 10, 2012, 15:14:02 pm »
0
Ma il gommista tutto solo è Nicola?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #194 on: July 10, 2012, 15:16:07 pm »
0
non hai notato i ditoni e le occhiaie  :thsit: :thsit: :thsit:  XD