training

  • 6686 Replies
  • 509044 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #420 on: March 03, 2013, 21:40:05 pm »
0
Io tendo a fare quasi sempre gli stacchi normali. Con tutta la ghisa che ho a disposizione in questo momento riesco a fare una decina di ripetizioni x 4 serie.
Con in RDL e lo stesso peso però ne faccio meno, tipo 5 o 6 massimo.
Io uso sempre la cintura per sicurezza.


In che senso la cintura per sicurezza?


Concordo con John.
Oltretutto, Bellero, anche chi semplicmente lotta sottopone la colonna e soprattutto le cervicali a uno stress non indifferente. Tanto vale sviluppare una muscolatura adeguata IMHO.

Venerdi sera mentre lottavo con uno, questo mi ha preso la testa in clinch e ha tirato verso il basso molto forte e continuativamente. Tanto che ho sentito subito che il muscolo a del collo che va a inserirsi ai lati della spina dorsale si è contratto e oggi mi fa ancora parecchio male.
Spoiler: show
E' considerata leva alla cervicale no? Non si potrebbe fare se non sbaglio...


Lottavi...? ma con che regolamento ? sanda?
La cintura di cuoio grossa, quella da power lifter...presente?  :)

Lottavo a terra, una volta a settimana faccio grappling.  :)

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #421 on: March 03, 2013, 21:53:30 pm »
+1
Se lotti, qualunque muscolo che sia relato al movimento di collo e spina deve essere più che allenato, tonico e forte.
La cintura è utile, ma io non la userei sempre. Dovresti cercare di discriminare quando è utile e quando non lo è, altrimenti quando sei a corpo libero e carichi qualcuno, la cintura che regge i lombari e gli addominali non ce l'hai..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #422 on: March 03, 2013, 22:53:50 pm »
0
Se lotti, qualunque muscolo che sia relato al movimento di collo e spina deve essere più che allenato, tonico e forte.
La cintura è utile, ma io non la userei sempre. Dovresti cercare di discriminare quando è utile e quando non lo è, altrimenti quando sei a corpo libero e carichi qualcuno, la cintura che regge i lombari e gli addominali non ce l'hai..
Hai ragione  :)...Sta sera non l'ho usata, sono stato un pò più attento. E' andata bene  :gh: .

Da un mese a questa parte avendo a disposizione solo un giorno a settimana per dedicarmi alla ghisa mi limito agli esercizi più "famosi": Panca piana e/o Military press; Girate e/o stacchi; rematori. Il tutto per fare un'ora di allenamento.
Esercizi che conosco io che possano allenare i muscoli del collo sono tutti quelli tipo ponte sulla testa...tu che fai o fai fare Xjej?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #423 on: March 04, 2013, 01:19:56 am »
0

Lottavi...? ma con che regolamento ? sanda?
La cintura di cuoio grossa, quella da power lifter...presente?  :)

Lottavo a terra, una volta a settimana faccio grappling.  :)
[/quote]

SIsi, ma io la userei il meno possibile, piuttosto allena bene quella muscolatura, che è quella che ti dà la sicurezza vera  ;)
Beh se era grappling ... sono vietate le prese al collo/testa???  ???
Ragnaz - alias Luca


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #424 on: March 04, 2013, 11:57:05 am »
+1
Esercizi che conosco io che possano allenare i muscoli del collo sono tutti quelli tipo ponte sulla testa...tu che fai o fai fare Xjej?

Io un paio di volte ho dovuto battere su di un triangolo fatto con le braccia ( che poi è diventato il mio marchio di fabbrica ) perchè si stiracchiava uno dei muscoli del collo.
Per quanto il mio collo sia rimasto quello di una pippa ho comunque cercato di ovviare al problema.
Lavori in isometria con ascigamano che tira e testa che oppone, oppure peso in ghisa e cintura riadattata in modo da fare da fascia che passa sopra la testa e via di ripetizioni.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #425 on: March 04, 2013, 12:17:06 pm »
0
Per quanto il mio collo sia rimasto quello di una pippa ho comunque cercato di ovviare al problema.
Lavori in isometria con ascigamano che tira e testa che oppone, oppure peso in ghisa e cintura riadattata in modo da fare da fascia che passa sopra la testa e via di ripetizioni.
Che sono i lavori tipici e più semplici da fare.

Per esempio c'è pieno di video di preparazione a incontri in cui Mayweather viene inquadrato mentre lavora sul potenziamento del collo con un sistema con cinghia e corda legate a un peso. Lui è appoggiato al ring e mette solo la testa fuori.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:training
« Reply #426 on: March 04, 2013, 12:22:52 pm »
0
Esercizi che conosco io che possano allenare i muscoli del collo sono tutti quelli tipo ponte sulla testa...tu che fai o fai fare Xjej?

Io un paio di volte ho dovuto battere su di un triangolo fatto con le braccia ( che poi è diventato il mio marchio di fabbrica ) perchè si stiracchiava uno dei muscoli del collo.
Per quanto il mio collo sia rimasto quello di una pippa ho comunque cercato di ovviare al problema.
Lavori in isometria con ascigamano che tira e testa che oppone, oppure peso in ghisa e cintura riadattata in modo da fare da fascia che passa sopra la testa e via di ripetizioni.

Perdona l'ignoranza: in tutte le direzioni ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #427 on: March 04, 2013, 12:33:54 pm »
0
Di solito...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #428 on: March 05, 2013, 10:05:00 am »
0
ieri sera sono tornato a correre mezz'ora, dalle 21:45 alle 22:15.

Babbabia che freddo.  :nono:
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #429 on: March 05, 2013, 22:07:56 pm »
0
Per il collo il "wrestler bridge" é utile?



*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #430 on: March 05, 2013, 22:11:30 pm »
0
Per il collo il "wrestler bridge" é utile?



Per i muscoli "posteriori"... indubbiamente :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #431 on: March 06, 2013, 01:10:40 am »
0
Me lo tirano in ballo come forte portatore di ernie discali cervicali, ma non dispongo fi nulla di documentato..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #432 on: March 06, 2013, 09:42:58 am »
0
Letto sconsigliare più volte...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #433 on: March 06, 2013, 10:09:43 am »
0
L'istruttore di lotta lo fa, ma sempre senza sovraccarichi, e con parecchia accortezza.


Per il resto, ieri sera ho provato a fare una sessioncina-ina inserendo il bear complex (che non avevo mai fatto), ma molto blando, utilizzando i miei due manubri da 10 kg.

Anche con solo 20 kg da sollevare, farne 3 serie da 5 ripetizioni sfonda parecchio.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:training
« Reply #434 on: March 06, 2013, 10:16:54 am »
0

Per il resto, ieri sera ho provato a fare una sessioncina-ina inserendo il bear complex (che non avevo mai fatto), ma molto blando, utilizzando i miei due manubri da 10 kg.

Anche con solo 20 kg da sollevare, farne 3 serie da 5 ripetizioni sfonda parecchio.

Quanto sollievo mi dai con questa affermazione  :sbav:
io ci ho sofferto con un 3x8 con bilancere caricato a 20Kg:

E allora è quello...perchè se la spinta la fai dall'appoggio può assomigliare a un clean e jerk...ma se mi parli di thrusters allora è un "semplice" complex...

Mi piace molto, mi da l'idea di esercizio "totale", e mi fa soffrire con poco carico  :-[
« Last Edit: March 06, 2013, 10:21:03 am by Bellerofönte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."