training

  • 6686 Replies
  • 509044 Views
*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #765 on: May 20, 2013, 21:31:28 pm »
0
Con lavori particolarmente crudeli ho avuto dolori alle gambe a 4-5 giorni anche in caso di recupero attivo :\
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re:training
« Reply #766 on: May 20, 2013, 22:34:34 pm »
0
Qualcuno gli spiega che se non si è in grado è ok scaricare un po' il bilanciere?

www.youtube.com/watch?v=9e1jcajW0gg

Spoiler: show
... e che forse non è una brutta idea partire dalle basi?


Nei Wod i carichi sono prefissati e non possono essere cambiati. Il problema è semmai se non sei in grado non provarci
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #767 on: May 21, 2013, 02:02:52 am »
+2
Leggerissimo problema :thsit:

Al di là del nome WOD, io vedo degli sprovveduti che si grattugiano le vertebre con carichi troppo oltre le loro possibilità e nessun allenatore che corre a fermarli urlando: "Oh! Ma sei scemo??".

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #768 on: May 21, 2013, 03:02:37 am »
0
Per non parlare dell'articolazione della spalla  :nono:

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #769 on: May 21, 2013, 09:40:36 am »
0
Nn tutte le immagini del video sono di wod.
Ricordo che nel CF c'è una marea di gente che si allena normalmente coi bilancieri, fondamentali e alzate olimpiche, in maniera standard...e ci possono anche stare esecuzioni poco perfette in particolari condizioni.
Alla stessa maniera certi fail sono figli della stanchezza accumulata durante il wod e nn certo per incapacità di gestire quel carico.
Su certi "errori" concordo cmq in generale...ma temo siano l'altro lato della medaglia del discorso agonistico.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #771 on: May 21, 2013, 14:37:21 pm »
0
Molto interessante... e abbastanza comprensibile anche per quelli che ci capiscono poco.

Quote
Se prendiamo ad esempio il Pugilato, sport di natura aerobico-alattacido

Quote
Sono gli standard di Forza massimale. Più che assoluta, relativa, in quanto fortemente legati al peso corporeo dell'atleta. È interessante notare che questi valori corrispondono mediamente ad un livello intermedio-avanzato in un ranking di Powerlifting per esempio.

Quote
Questo è il punto per cui per un pugile o un MMA fighter serve decisamente più la semplice corsa di durata piuttosto che continui circuiti lattacidi.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #772 on: May 21, 2013, 16:28:51 pm »
+1
Nn tutte le immagini del video sono di wod.
Ricordo che nel CF c'è una marea di gente che si allena normalmente coi bilancieri, fondamentali e alzate olimpiche, in maniera standard...e ci possono anche stare esecuzioni poco perfette in particolari condizioni.
Alla stessa maniera certi fail sono figli della stanchezza accumulata durante il wod e nn certo per incapacità di gestire quel carico.
Su certi "errori" concordo cmq in generale...ma temo siano l'altro lato della medaglia del discorso agonistico.
Sono sicurissimo che ci siano crossfitters che conoscono bene la tecnica.

A me non interessa criticare il Crossfit. La scuola di pensiero a cui aderisco ne è molto lontana, agli antipodi direi, ma come al solito preferisco soffermarmi su di un singolo aspetto, piuttosto che su di una disciplina nel complesso, in questo caso il WOD.
E non sto nemmeno criticando il WOD in base alla marea di orrori che ho visto con qualche breve ricerca, non sono il tipo, ma mi baso proprio sul concetto di "Allenamento del giorno".

Ora io non ho capito bene se WOD è allenamento, competizione o entrambi, ma non cambia molto...

Nel primo caso lo ritengo inutile perchè, secondo il principio dell'individualizzazione dell'allenamento, il carico va impostato in base all'atleta e non viceversa. Lo stesso WOD per te potrebbe essere una passeggiata di salute (carico non sufficientemente allenante, ovvero perdita di tempo) mentre a me spaccherebbe in due la schiena (carico eccessivo, rischio di infortuni e quant'altro).

Se si tratta di una competizione (e quindi il Crossfit non è in questo caso mezzo ma fine), ho visto degli atleti che assolutamente non pronti e per nulla preparati per una gara di questo tipo e un allenatore (che mi auguro ci sia) con un minimo di senno dovrebbe fermare queste persone dall'autolesionismo e proibire loro di parteciparvi fino a quando non ne fossero in grado (valutando con simulazioni di gara ad esempio, che nel caso di un WOD sarebbero perfettamente riproducibili in palestra, quindi semplice).

Più in generale, riguardo agli errori per la stanchezza, nel bel libro che mi hai consigliato tempo addietro si spiegava che quando si eseguono gesti atletici complessi in serie, quando la qualità del movimento si deteriora (e a mio avviso nel video non si vedono quelli che possono definirsi esattamente piccoli errori), è necessario fermarsi. Se questo vale poi per l'esempio che faceva, ovvero i calci, che sono movimenti semplici e non pericolosi per un atleta mediamente preparato, credo che valga a maggior ragione per movimenti la cui esecuzione è davvero molto complessa e pericolosa e che possono anche portare a lesioni permanenti se mal eseguiti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #773 on: May 21, 2013, 16:38:07 pm »
0
E' tutto giusto ma ci sono precisazioni da fare...
Il wod è un allenamento standard, uno fra una 50ina "base" e mille creabili, che contiene uno o più elementi tipici dell'allenamento del CF...
Questi wod hanno uno standard diciamo base ma sono tutti scalabili e da scalare, leggasi adattare, sulle capacità individuali.
Chiarito questo, c'è una consistente componente che nn lo rende diverso dal sollevamento olimpico o powerlifting dove puoi facilmente, anche in occasione di eventi top, assistere ad alzate mancate in maniera disastrosa o a chiusure fatte in maniera poco ortodossa.
E questo spiega il perchè certe cose vengano di più in un contesto come le competizioni dove la ripetizione in più o il secondo in meno vengono premiate.
Ma che sia pericoloso nessuno lo nega...l'importante è trovare un giusto compromesso.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #774 on: May 21, 2013, 17:18:12 pm »
0
Esulo un poco pero ho notato con piacere che in Argentina il Crossfit si é associato strettamente con un'associazione/scuola di sollevamento pesi con gente che ha partecipato alle olimpiadi... E' un buon segno, mi pare.

Peccato che adesso per imparare a sollevare pesi si paga come il crossfit... SALATO (quando fino a poco tempo non doveva cagarseli nessuno)


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #775 on: May 21, 2013, 17:36:08 pm »
+1
Secondo me, proprio in virtù del fatto che c'è stata una buona preparazione a monte, anche in occasione di un sollevamento fallito, un atleta "pronto", e non improvvisato, ha anche la capacità tecnica e fisica per gestire l'errore con margini di sicurezza molto più ampi.

Io tendo a pensare che, discorso valido per un non professionista, qualunque motivazione organizzativa ci possa essere a monte, affrontare un'impresa troppo oltre l'abilità attuale a lavorare correttamente e in sicurezza (andando ben al di là di quello che è l'obiettivo di spingere ragionevolmente oltre il proprio limite) è deleterio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #776 on: May 21, 2013, 19:42:41 pm »
+2
Mesi dall' ultima volta che ho toccato i ferri.
Oggi ho preso in mano panca e squat.
3x5x95kg
Mi sento come una sedicenne che ha visto il suo morosino dopo un mese di astinenza, mi ha aperto a metà.
E scusate la finezza.
« Last Edit: May 21, 2013, 20:12:35 pm by Xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #777 on: May 21, 2013, 19:53:47 pm »
0
Io a 16 anni certe cose nn le sapevo fare....manco coi pesi.... :-[
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:training
« Reply #778 on: May 22, 2013, 08:25:11 am »
0
Mesi dall' ultima volta che ho toccato i ferri.
Oggi ho preso in mano panca e squat.
3x5x95kg
Mi sento come una sedicenne che ha visto il suo morosino dopo un mese di astinenza, mi ha aperto a metà.
E scusate la finezza.

Ecco, ora voglio le tue impressioni tra 48 ore, tiè...  :gh:
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #779 on: May 24, 2013, 20:35:56 pm »
0
Ho due kettlebell da 20 kg e una da 24 Kg.

Vorrei aumentare il peso ma non so se puntare sugli esercizi a 2 KB e comprare un'altra da 24, oppure puntare su esercizi monolaterali e comprare una da 32.

Attualmente sto usando:
1 x 24: Press, clean, floor press, bent over row, tukish get up
1 x 24 + 1 x 20: Front Squat
2 x 20: Swing, split squat
1 x 20: Snatch, sott press, one arm windmill, renegade row

Che mi consigliate?
« Last Edit: May 24, 2013, 20:45:10 pm by roroarro »