training

  • 6686 Replies
  • 508996 Views
*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:training
« Reply #780 on: May 24, 2013, 23:07:54 pm »
0
Magari dico una sciocchezza, ma perché non investire in un bilanciere?
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #781 on: May 24, 2013, 23:35:20 pm »
+2
Sta settimana due allenamenti di judo e due di ferri, domenica ci infilo il terzo.
Tristemente, mi sento quasi un atleta  ;D
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #782 on: May 25, 2013, 00:53:07 am »
0
Magari dico una sciocchezza, ma perché non investire in un bilanciere?

La ringrazio per la sua domanda...  :)

Allora... motivi sparsi...

1) Sono sferiche... amo gli oggetti sferici, soprattutto se sembrano palle di cannone con maniglia... :D ... Insomma sono attratto fisicamente dalle mie KB  :blue:
2) Si nascondono perfettamente dietro il divano del salotto  :nin: Un bilancere con 50/60 kg di ferro, nascosti non so dove, da montare e smontare ogni volta che lo uso é un incubo al solo pensarlo.
3) Mi piace l'allenamento con KB... Siamo d'accordo che si ottengono risultati uguali o superiori con bilancere e manubri ma mi piaciono certe "speficifitá" dell'allenamento con KB.

Peró quando saró ricco e famoso, mi compreró un power rack e una sbarra olimpica e tante pizze.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #783 on: May 25, 2013, 15:03:53 pm »
0
Andranno presto fuori moda... se non lo sono già. Ricordo qualche tempo fa in palestra non erano mai disponibili, sempre occupati da qualche socio. Ora son li pieni di polvere che non fanno niente.. o magari quelli che li usavano si sono iscritti in un altro club.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #784 on: May 25, 2013, 18:50:31 pm »
+1
Anche a me piacciono molto le kb e le peculiarità dell'allenamento con queste... poi le mode si sa vanno e vengono e chi fa qualcosa solo per moda non ha capito una fava (scusate il francesismo :P)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #785 on: May 26, 2013, 06:10:05 am »
+2
Ragá me che mi state a parlare di moda??? Devo farvi vedere dove ho praticato fino ad ora karate??? (Azzo poi Karate!!!! La roba piú fuori moda che esista)

I pesi li faccio nel salotto di casa in solitudine o al piú rompendo le scatole a mia figlia che guarda i cartoni in tv... Mica davanti ai culetti sodi del Francesco Conti di Milano...

 ;D

Se uno é libero dalle mode, fa semplicemente quello che gli piace... Che sia la roba piú sfigata al mondo o l'ultima tendenza del mercato

Buona notte!!!
« Last Edit: May 26, 2013, 06:56:47 am by roroarro »

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #786 on: May 26, 2013, 11:25:14 am »
0
No beh non parlo di esibizionismo, parlo di moda nel senso di idea, di immagine che la gente si fa di queste palle di cannone con maniglia. Anche perché se con bilancere e manubri ci si allena "meglio" non vedo la necessità di usarli in palestra. Tu che hai problemi di spazio magari hai le tue motivationi. Anche se l'immagibe che ti sei fatto di queste palle con maniglia ha contribuito all'acquisto (come giustamente dici al punto 1).

Poi è vero che con bilancere e manubri si può fare la stessa cosa o anche meglio, o ci sono esercizi che puoi fare solo con le palle di cannone?

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:training
« Reply #787 on: May 26, 2013, 13:23:19 pm »
0
Nell'allenamento coi pesi niente è indispensabile, tutto è utile  ;)

Anche noi in sala pesi abbiamo i kb, ormai li uso solo io e quasi solo per gli swing.
Potrei usare i manubri? Certamente. Ma per certi esercizi hanno un'impugnatura più comoda e dato che sono lì, perché non usarli?
Ma capisco anche le esigenze logistiche di roro.


 :)
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #788 on: May 26, 2013, 14:57:38 pm »
0
Beh ci sono diversi tipi di movimenti che si fanno particolarmente bene con le kb... (vedi appunto lo swing)
Diciamo che se uno ha a disposizione una palestra ben allestita può tranquillamente non sentire il bisogno delle kb... altrimenti, con poche kb, fai un mucchio di cose.
d'altra parte le kb credo nascano quando ancora manubri e bilancieri non esistevano... sono delle specie di sovraccarichi "grezzi" (come i vasi di okinawense memoria).
Ora come ora imho il più grosso limite è il costo...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #789 on: May 26, 2013, 17:30:42 pm »
0
Scusate se mi dilungo e vado OT rispetto al tema della discussione peró é un argomento per me interessante

A livello di moda:

La fascinazione per questi aggeggi nasce principalmente dal fatto che ho una debolezza per gli oggetti sferici... Ho collezionato per un certo tempo qualsiasi tipo di palla che si usi negli sport, ma anche qualsiasi altro oggetto (sfere dei cuscinetti, dei vecchi mouse etc)... ho ancora le biglie di quando ero bambino.

Poi puó essere subentrato altro tipo di fascinazione, come la famosa foto di Emelianenko circondato da KB (o le palestre piene di topine :spruzz: )

A livello funzionale:

Rispetto ai pesi tradizionali la differenza principale la trovo nel fatto che sono sbilanciate... Quindi costringono a lavorare di piú per stabilizzare i movimenti... Ad esempio nel turkish get up o un farmer walk con il braccio alzato.

Poi, considerando che la miniglia ruota nella mano, per effetto del peso del KB, durante l'esecuzione di certi esercizi possiedono una maggiore inerzia (??? sará il termine giusto?) come nello snatch... Per fermarle o per fare in modo che non "volino via" ci vuole uno sbattimento aggiuntivo e un'impugnatura ben salda ... Le prime volte ti da un certo cagazzo...
 
Il fatto che siano sferiche e rotonde permette fare certi lavori con il peso vicino al corpo...Il clean e il rack... ad esempio.

Credo che generalmente siano indicate per lavori dinamici, per la resistenza o l'esplosivitá, usando pesi contenuti. Per la forza e quando giá si iniziano ad avere certe esigenze di carico... credo che non si possa prescindere da un bilancere (credo)

Considerando che abbiamo vissuto per secoli senza KB, intuisco comunque che ci possa allenare tranquillamente in altri modi.

A livello di tecnica:

Sono approdato alle KB in modo casuale, cercando di costruire degli ishi sashi
Spoiler: show
Un ragazzo argentino aveva iniziato a produrre KB e si era associato con Cotter per la diffusione dell'allenamento con KB. Ho praticato con lui per imparare il modo corretto per maneggiarle.  L'acquisto di una boccia da 20 kg e un paio di lezioni tecniche, mi hanno permesso di avvicinarmi al "mondo dei pesi" in un modo graduale e con esercizi multiarticolari che coinvolgevano un po' tutto il corpo che per un principiante credo siano un "toccasana".

Se dovessi passare al bilancere, credo che mi sentirei di studiare un po' la tecnica perché in molte cose deve essere diversa.
« Last Edit: May 27, 2013, 17:53:20 pm by roroarro »


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #790 on: May 26, 2013, 17:33:21 pm »
0
Rigirando la domanda:

fare lo swing è tanto piu efficace di fare stacchi o similar? ho veramente bisogno di fare lo swing? o è diventato appunto un trend che si applica bene all'uso di kettlebell ?

Poi secondo me il prezzo alto deriva appunto dal fatto che siano un po una moda.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #791 on: May 26, 2013, 17:39:47 pm »
0
Per il prezzo son d'accordo sulla moda...
Per il resto, lo swing è movimento diverso sia da squat che da stacco..
Poi dipende ovviamente dai gusti personali e dai risultati che si vogliono ottenere.
(e dipende anche da cosa si ha a disposizione... ognuno "si arrangia" con quello che ha o che gli piace di più fare)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #792 on: May 26, 2013, 17:45:13 pm »
+1
Prezzo e moda sono due particolari che annoiano.
I kb sono attrezzi come qualunque altro, hanno punti forti e punti deboli e proprie finalità.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #793 on: May 26, 2013, 18:00:09 pm »
0
Sono daccordo, ogni esercizio ha particolarità sue e solo sue. Ma che credo che, con tutti gli esercizi che si possono fare con l'attrezzatura "classica" da palestra, dello swing ne posso fare tranquillamente a meno. Non vedo vantaggi rispetto a stacchi sumo, mezzistacchi, squat etc.. E per la parte alta non ne parliamo nemmeno. Ci sono centinaia di esercizi che con i manubri e bilancere devastano di brutto i lavoro con i kettlebell. Senza contare il prezzo.

Questo per me è solo (o quasi) moda.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #794 on: May 26, 2013, 18:10:28 pm »
0
Lo swing non è nulla di accomunabile agli esercizi classici,  uno dei pochi esercizi che mi farebbero inserire i kb in dei programmi..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo