training

  • 6686 Replies
  • 509044 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #795 on: May 26, 2013, 18:14:41 pm »
0
che muscoli allenerebbe che non potrebbero assere allenati con altri esercizi?

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #796 on: May 26, 2013, 20:31:32 pm »
0
che muscoli allenerebbe che non potrebbero assere allenati con altri esercizi?

Ragionamento errato, alleno pettorali e tricipiti appoggiandomi al muro e distendendo le braccia, a che serve la panca ?
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #797 on: May 26, 2013, 21:19:41 pm »
0
che muscoli allenerebbe che non potrebbero assere allenati con altri esercizi?

Ragionamento errato, alleno pettorali e tricipiti appoggiandomi al muro e distendendo le braccia, a che serve la panca ?

beh se dici che

Lo swing non è nulla di accomunabile agli esercizi classici

dici che lo swing non ha nulla in comune con gli esercizi fatti con manubri e bilancere. Quindi dici che è radicalmente diverso.

Ora da ignorante (non ho mai usato i KB) chiedo in cosa sarebbe diverso dall'usare manubri e bilancere? Quali i vantaggi rispetto al resto? che muscoli alleneresti con lo swing che non potrebbero essere allenati allo stesso modo con i "classici" esercizi?

Non mi sembra un "ragionamento sbagliato"... faccio una domanda perchè sono curioso, e chiedo quello che non so, non quello che altri vogliono sapere, ma quello che io vorrei sapere.

Seconda cosa. Dici che lo swing è

uno dei pochi esercizi che mi farebbero inserire i kb in dei programmi..

ma sei sicuro che i KB siano ncessari per fare lo swing?



Dumbbell Swings vs Kettlebell Swings - Kettle Clamp



Come ripeto, a me pare tanto una moda.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #798 on: May 26, 2013, 23:13:46 pm »
0
Ora da ignorante (non ho mai usato i KB) chiedo in cosa sarebbe diverso dall'usare manubri e bilancere?
[/quote]
Visto che le finalità di lavoro sono diverse, è un po' difficile fare dei paragoni sullo stesso piano.
L' impugnatura è esterna al baricentro del peso, la cosa rende parecchi movimenti piuttosto differenti nella meccanica.

Quali i vantaggi rispetto al resto? che muscoli alleneresti con lo swing che non potrebbero essere allenati allo stesso modo con i "classici" esercizi?
[/quote]
Non si parla ovviamente di muscoli quando le differenze sono "tecniche".
Posso usare i kb per fare lavoro organico in modo decisamente più semplice che mettere uno a fare minuti interi di girate. Per questa cosa lì esercizio di swing si presta benissimo. Stesso discorso per eventuali interval con sovraccarico.
Posso utilizzarli, con minor incidenza atletica ma con più facilità tecnica per lavorare sull' esplosività in determinati esercizi.
E posso tranquillamente mettermi a farci persino circuiti aerobici.

Quote
ma sei sicuro che i KB siano ncessari per fare lo swing?
Come ripeto, a me pare tanto una moda.
Io sono, con buona probabilità, uno dei più grossi detrattori del kb contro il discorso "moda" ( che per altro affligge anche la preparazione atletica in genere, oggigiorno tutti a fare circuitit e tabata senza aver chiarissimo che stanno facendo ).
Detto questo, certo che lo swing lo fai anche col manubrio.
Pure il turkish getup a anche i crean n jerk ad un braccio.
La panca piana coi manubri è uguale a quella col bilancere ?
Lo stesso per lo swing col bilancere. La meccanica dell' esercizio cambia col kb ?
La meccanica di lavoro è influenzata dalla diversa meccanica dell attrezzo se invece di dieci ripetizioni ne consideriamo cento ?
Esempio semplicissimo:
prova a farti un disegnino di un curl bicipiti fatto col manubrio e un curl fatto col kb.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #799 on: May 26, 2013, 23:39:32 pm »
0
Visto che le finalità di lavoro sono diverse, è un po' difficile fare dei paragoni sullo stesso piano.
L' impugnatura è esterna al baricentro del peso, la cosa rende parecchi movimenti piuttosto differenti nella meccanica.

Beh certo credo che lo avrebbe notato anche un bambino di seconda elementare queso, ma io chiedevo appunto in termini di allenamento atto a prestazioni: cosa con i KB posso raggiungere (in termini di prestazioni) che non poso raggiungere con il resto?

Per prestazioni intendo cose tipo forza, agilità, velocità, resistenza, "esplosivita", lavoro sui vari muscoli atto ad umentare massa/forza/funzionalità etc...

Non si parla ovviamente di muscoli quando le differenze sono "tecniche".
Posso usare i kb per fare lavoro organico in modo decisamente più semplice che mettere uno a fare minuti interi di girate. Per questa cosa lì esercizio di swing si presta benissimo. Stesso discorso per eventuali interval con sovraccarico.
Posso utilizzarli, con minor incidenza atletica ma con più facilità tecnica per lavorare sull' esplosività in determinati esercizi.
E posso tranquillamente mettermi a farci persino circuiti aerobici.

Okkey, le differenze sono tecniche, quindi? in termini di prestazioni (risultati) quali sono le differenze?

Io sono, con buona probabilità, uno dei più grossi detrattori del kb contro il discorso "moda" ( che per altro affligge anche la preparazione atletica in genere, oggigiorno tutti a fare circuitit e tabata senza aver chiarissimo che stanno facendo ).
Detto questo, certo che lo swing lo fai anche col manubrio.
Pure il turkish getup a anche i crean n jerk ad un braccio.

Se gli esercizi che fai con i KB si possono fare con attrezzatura che costa meno e che è molto piu versatile (perchè ci puoi fare molte altre cose in piu) non vedo il senso nell'usare i KB, se non moda.

La panca piana coi manubri è uguale a quella col bilancere ?

Beh questo non ha nulla a che fare con il discorso. Con i manubri usi i muscoli stabilizzatori che con il bilancere non usi. Mentre lo swing con il KB o con il manubrio non mi pare coinvolga distretti muscolari (e piccoli muscoli associati) differenti.

Lo stesso per lo swing col bilancere. La meccanica dell' esercizio cambia col kb ?
La meccanica di lavoro è influenzata dalla diversa meccanica dell attrezzo

I manubri a quanto pare possono essere usati allo stesso modo dei KB negli esercizi che hai citato. Ne conosci alcuni che non possono essere fatti con semplici e tradizionali manubri?

PS Chiedo perchè sono ignorante, non per rompere i maroni, e ancora non capisco come mai la gente li usa.

se invece di dieci ripetizioni ne consideriamo cento?

Questo vale per tutto a prescindere dall'uso dei KB piuttosto che i manubri. 

Esempio semplicissimo:
prova a farti un disegnino di un curl bicipiti fatto col manubrio e un curl fatto col kb.

Si ho presente, quindi quali sarebbero i vantaggi?

Vorrei capire (veramente) i vantaggi che possono dare i KB.


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #800 on: May 26, 2013, 23:48:39 pm »
+1
Porca paletta i manubri non possono essere usati esattamente nello stesso modo, sono così criptico ?
Per il curl, ad esempio, la differenza è che sull' arco di movimento la tensione rimane costante su di un arco molto più ampio.
Ripeto, per me i kb sono accessori. Prima viene tutto quello che è panca rematore squat stacco trazione.
Ma per lavori differenti, e lo swing ad esempio è un multiarticolare con finalità diverse, vanno decisamente bene e per svariate cose sono anche migliori.
Indispensabili ? No. Utili ? Sì.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #801 on: May 27, 2013, 00:02:24 am »
0
Porca paletta i manubri non possono essere usati esattamente nello stesso modo, sono così criptico ?

No sono io che ho qualche problema  :-[

Per il curl, ad esempio, la differenza è che sull' arco di movimento la tensione rimane costante su di un arco molto più ampio.

E quindi non sono meglio i manubri  :halo:

Ripeto, per me i kb sono accessori. Prima viene tutto quello che è panca rematore squat stacco trazione.
Ma per lavori differenti, e lo swing ad esempio è un multiarticolare con finalità diverse, vanno decisamente bene

Potrei sapere queste finalità? Non mi pare che chi va in palestra e usa i KB abbia finalità necessariamente diverse da chi usa manubri e bilancere.

A me queste spiegazioni che mi hai dato sembrano tanto astratte e poco concrete, e sfortunatamente la mia inteligenza è limitata, quindi leggendo non riesco ad intuire le differenze.

Ma tu li usi? Se si che esercizi fai e perchè?

e per svariate cose sono anche migliori.

Tipo?

Indispensabili ? No. Utili ? Sì.
Moda? si. Superiori? no  :sbav:

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #802 on: May 27, 2013, 03:02:51 am »
0
Emmm avevo la sensazione che la domanda del mio primo post non fosse una buona idea  :whistle:

Comunque a volte le mode fanno anche bene... In questo caso mi hanno fatto avvicinare al favoloso mondo del ferro fuso.
Poi prometto che piú avanti mi occuperó anche di altri metodi, appena ne avró la possibilitá.

Un saluto!

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #803 on: May 27, 2013, 06:49:28 am »
0
 XD

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:training
« Reply #804 on: May 27, 2013, 11:36:18 am »
0
Anche io non vedo l'ora che passino di moda, è ghisa mica oro...
« Last Edit: May 27, 2013, 13:46:37 pm by Bellerofönte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #805 on: May 27, 2013, 12:10:05 pm »
0
Se veramente avessero delle peculiarità che lirendono diversi dal resto avrebbe anche senso, ma a me pare che siano stati inseriti esercizi per adattarli all'uso dei kb, e non il contrario: i kb sono particolarmente indicati per fare lo swing .. e allora? Chi se ne incula! Non so se rendo l'idea ..

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:training
« Reply #806 on: May 27, 2013, 13:45:52 pm »
0
Comunque lo swing con KB è proprio un bell' esercizio eh...
Dopodichè ripeto, mi auguro che presto abbiano prezzi umani, anche perchè come oggetto è anche bella la Gyria.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #807 on: May 27, 2013, 14:09:52 pm »
0
Allright

Cambiando un attimo discorso, trovo il sistema di allenamento di sto personaggio molto interessante (guardate anche gli alri video)

https://www.youtube.com/watch?v=6eaTNkSmr14&list=UUt97jOc2l4xEHWBocLwL54Q&index=41

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:training
« Reply #808 on: May 27, 2013, 15:00:59 pm »
+1
Scusate se mi intrometto per dare la mia opinione personale basata su esperienza personale. Manubrio e KB: 2 mondi diversi.
Dello swing con KB mi sono innamorato. Però prima di innamorarmene ho dovuto imparare a eseguirlo correttamente.
E' un esercizio tecnico che non si apprende immediatamente perché è necessario diventare "padroni" della catena motoria.
L' "essere padroni" è una sensazione ben precisa che si truduce nel sentire esattamente il trasferimento della forza dalle gambe al tronco attraverso le anche. Ecco perché è un ottimo esercizio per gli sport da combattimento che fanno uso dell'anca.
Coi manubri per quanto lo si faccia simile non sarà mai "pulito" come con il KB.
Oltre lo swing c'è un altro esercizio che mi piace molto e usato spesso nella preparazione alle MMA dove ci si passa il KB da un braccio all'altro dietro la schiena e davanti al tronco. Anche qui quando si tiene una postura corretta si arriva a passare pesi importanti a una certa velocità. E anche in questo caso la pulizia data dal KB è fondamentale.

Personalmente credo che sia molto difficile una volta acquisita la corretta tecnica non affezionarsi al KB.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #809 on: May 27, 2013, 15:15:35 pm »
0
c'è un altro esercizio che mi piace molto e usato spesso nella preparazione alle MMA dove ci si passa il KB da un braccio all'altro dietro la schiena e davanti al tronco. Anche qui quando si tiene una postura corretta si arriva a passare pesi importanti a una certa velocità. E anche in questo caso la pulizia data dal KB è fondamentale.


Sono esercizi simpatici... intorno al busto, l'8 tra le gambe, l'Halo.