training

  • 6686 Replies
  • 508975 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #810 on: May 27, 2013, 15:17:36 pm »
0
Ad entrambi, grazie della risposta. Da quel che capisco per gli esercizi di cui parlate i kb sono decismanete migliori, anche se sul tubo ho trovato video dove lo swing lo fanno anche con manubri e dicono che sia la stessa cosa. Ma ipotizziamo che sia vero. Parliamo dello swing e diciamo che con i kb si possa eseguire meglio che non fa con manubri. Bene. Ripetendo la domanda per l'ennesima volta: che proprietà svilupperebbe che non possono essere sviluppate in altro modo con esercizi piu classici?

Poi ho capito che è figo farli, piace, ci si prende gusto, ecc... non sono mica qua che dico che fanno schifo. Solo che non usandoli mi chiedo se mi sto perdendo qualcosa. Tutto li. Mi piacerebbe sapere da chi li usa, in soldoni, se ci sono dei vantaggi (e quali sono) rispetto all'allenamento classico. In parole concrete non concetti astratti.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #811 on: May 27, 2013, 15:55:37 pm »
0
No aspé io mi sono tirato fuori... :D
Ho detto solo che sono esercizi simpatici.  :sur:

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #812 on: May 27, 2013, 16:09:33 pm »
0
Eh no caromio.. è inutile che fai il paraculo adesso.. hai voluto labicicletta .. anzi, hai voluto i kb, ora fai lo swing  XD

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:training
« Reply #813 on: May 27, 2013, 16:39:59 pm »
0
Functional Training. Ampiamente dimostrato il miglioramento prestazionale nelle discipline da combattimento
sia di lotta che striking grazie ai KB.
In particolare lo swing permette di migliorare la forza resistente attraverso l'allenamento balistico che ripercorre la stessa catena motoria funzionale a quelle discipline che devono trasferire forza e potenza in velocità con l'uso delle anche dalla parte bassa a quella alta del corpo. Probabilmente il miglior strumento sia per la struttura sia per la scalabilità (si può aumentare o diminuire il carico). Quindi non alleniamo una generale resistenza, ma una specifica resistenza funzionale al gesto biomeccanico utile alle discipline da combattimento.
Inoltre penso che il KB sia stato inventato e  utilizzato molto prima che i manubri.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #814 on: May 27, 2013, 16:53:43 pm »
0
Ho provato a spiegare in un post quali sono per me le differenze, piú di quello no saprei dire ;-)

Quote
A livello funzionale:

Rispetto ai pesi tradizionali la differenza principale la trovo nel fatto che sono sbilanciate... Quindi costringono a lavorare di piú per stabilizzare i movimenti... Ad esempio nel turkish get up o un farmer walk con il braccio alzato.

Poi, considerando che la miniglia ruota nella mano, per effetto del peso del KB, durante l'esecuzione di certi esercizi possiedono una maggiore inerzia ( sará il termine giusto?) come nello snatch... Per fermarle o per fare in modo che non "volino via" ci vuole uno sbattimento aggiuntivo e un'impugnatura ben salda ... Le prime volte ti da un certo cagazzo...
 
Il fatto che siano sferiche e rotonde permette fare certi lavori con il peso vicino al corpo...Il clean e il rack... ad esempio. (Aggiungo l'Halo, l'8 etc)

Credo che generalmente siano indicate per lavori dinamici, per la resistenza o l'esplosivitá, usando pesi contenuti. Per la forza e quando giá si iniziano ad avere certe esigenze di carico... credo che non si possa prescindere da un bilancere (credo)

Considerando che abbiamo vissuto per secoli senza KB, intuisco comunque che ci possa allenare tranquillamente in altri modi.

« Last Edit: May 27, 2013, 17:52:02 pm by roroarro »


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #815 on: May 27, 2013, 17:34:05 pm »
0
Se veramente avessero delle peculiarità che lirendono diversi dal resto avrebbe anche senso, ma a me pare che siano stati inseriti esercizi per adattarli all'uso dei kb, e non il contrario: i kb sono particolarmente indicati per fare lo swing .. e allora? Chi se ne incula! Non so se rendo l'idea ..



Mi pare che nessuno, me incluso, ti abbia detto di comprarli o che tu nello specifico ne trarresti parecchio giovamento.
Io li vedo parecchio utili per chi deve fare lavori in resistenza locale, intervals e resistenza generale ( tutta roba che a te non serve ) nei quali lo swing finisce a pennello.
Stesso discorso per i lavori sulla forza esplosiva, non credo che a te si ponga il problema di fare clean n jerk con un bilancere nè tantomeno coi kb e ancor meno devi conciliare la cosa con la necessità di produttività dell'allenare per praticare altre discipline.
Per altro, se io scrivo una cosa e tu capisci il contrario ( aka per la finalità del curl, meglio i kb e tu hai capito il contratrio ) magari potresti esprimere le tue posizioni in maniera un po' più dubitativa che scrivere "chi se ne incula" .


Functional Training. Ampiamente dimostrato il miglioramento prestazionale nelle discipline da combattimento
sia di lotta che striking grazie ai KB.
In particolare lo swing permette di migliorare la forza resistente attraverso l'allenamento balistico che ripercorre la stessa catena motoria funzionale a quelle discipline che devono trasferire forza e potenza in velocità con l'uso delle anche dalla parte bassa a quella alta del corpo. Probabilmente il miglior strumento sia per la struttura sia per la scalabilità (si può aumentare o diminuire il carico). Quindi non alleniamo una generale resistenza, ma una specifica resistenza funzionale al gesto biomeccanico utile alle discipline da combattimento.
Inoltre penso che il KB sia stato inventato e  utilizzato molto prima che i manubri.
Ecco qui ad esempio possiamo dire che, ehm, non so per le discipline di striking ma per quelle di lotta non c'è questa incidenza tanto "ampia" .
Io ci vedo una marcata utilità per un sacco di cose ma di sicuro non un' imprescindibilità.
Di certo, in discipline dove la gente si allena 1-2-3 quadrienni due volte al giorno è utile variare la minestra.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #816 on: May 27, 2013, 17:50:29 pm »
0
Il "chi se ne incula" non era riferito ai vostri commenti, ci tengo a precisarlo. Era riferito al fatto che a me sembra che siano stati implementati esercizi atti all'uso di KB, non che i KB siano stati studiati per fare determinati esercizi. Concettualmente mi pare molto diverso. Questo potrebbe (e ripeto potrebbe) essere influito da mode. Da quel che capisco lo swing (e altri esercizi con i KB) è ottimo per le MMA. Ma a me sembra che con stacchi (le diverse varianti) e squat uno puo allenare allo stesso modo quel determinato gruppo di muscoli.. se non di piu. In piu, di allenamenti funzionai se ne possono fare a volontà senza KB. Ecco da dove saltano fuori i miei dubbi, non dal fatto che qualcuno mi abbia detto di comprarli. Poi magari in italia sono ancora di moda, ma come dicevo qua in UK mi pare stiano passando di moda rispetto all'anno scorso. Me ne accorgo perchè sono sempre liberi, mentre l'anno scorso erano sempre occupati.



Per il resto vi ringrazio delle risposte, sono state illuminanti nel capire che non userò i KB.

*

kortobrakkio

Re:training
« Reply #817 on: May 27, 2013, 20:38:02 pm »
+1
Ma si.
Effettivamente i KB stanno passando di moda.
Anche quì da noi.

Personalmente,ne faccio uso,ma molto limitatamente,per specifici esercizi e periodi d'allenamento,assieme a clubbell e Mace(altra roba di moda,eh!).


Del resto non fo testo:ho sempre avuto avversione per il "ferro"tradizionale,cui non nego l'efficacia per la costruzione di certe qualità atletiche,ma che mi lascia brutte "sensazioni" fisiche.
Sempre preferito il corpo libero(più sbarra,fune,parallele,etc),e KB,Club e Mace sono i miei modi per aggirare la mia avversione per i pesi,poichè il loro utilizzo non mi infastidisce.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #818 on: May 27, 2013, 20:54:30 pm »
0
Per il resto vi ringrazio delle risposte, sono state illuminanti nel capire che non userò i KB.

Che personaggio  :D

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #819 on: May 27, 2013, 21:16:52 pm »
+1

Tutto Torna


*

Offline luke

  • **
  • 301
  • Respect: +103
Re:training
« Reply #820 on: May 27, 2013, 22:24:11 pm »
0
Ma si.
Effettivamente i KB stanno passando di moda.
Anche quì da noi.



prendo il là da una tua frase per dire una cosa che devo dire da una settimana
qui da me stanno iniziando ad apparire corsi di bulgarian bag e sembra che riscuotano successo tra le donne  :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:
ecco l'ho detta, scusate l'OT ma lo dovevo dire
ciao luca
lo chiamavano jack drake

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:training
« Reply #821 on: May 27, 2013, 22:43:37 pm »
+8
Ma si.
Effettivamente i KB stanno passando di moda.
Anche quì da noi.



prendo il là da una tua frase per dire una cosa che devo dire da una settimana
qui da me stanno iniziando ad apparire corsi di bulgarian bag e sembra che riscuotano successo tra le donne  :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:
ecco l'ho detta, scusate l'OT ma lo dovevo dire
ciao luca

ti hanno parlato dell'amore delle donne per le borse e le scarpe vero?

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #822 on: May 28, 2013, 14:27:32 pm »
0
Sei un genio Kit

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #823 on: May 28, 2013, 18:08:15 pm »
0
Bulgarian  bag in coccodrillo ?  :gh:
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #824 on: May 29, 2013, 12:53:40 pm »
0
A livello fisiologivo se nn ricordo male esiste uno studio solo, tra l'altro riportato da fonte nn di parte, ke dimostri come per la catena posteriore lo swing coi kb sia un esercizio superiore e dal maggiore potenziale rispetto a qualsiasi altro esercizio.
Detto questo la loro economicita' funzionale e' indiscutibile...soprattutto se uno ha problemi di tempo e/o spazio.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.