training

  • 6686 Replies
  • 509016 Views
*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:training
« Reply #825 on: May 29, 2013, 13:44:30 pm »
0
Io mi sono fatto una KB casalinga un pò di tempo fa[1]:

Confezione di acqua naturale 6x2= 12Kg;
Nastro americano;
Pezzo di tubo da giardinaggio;
4 Piastrine di ferro da circa 2 Kg/cad= 8Kg.
Tot: 20 Kg circa.

E' ovviamente un pò ingombrante, ma tutto sommato utilizzabile per i vari swing, snatch, turkish ecc...
 1. insieme al sandbag made in centro edile  :)
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #826 on: May 29, 2013, 13:52:20 pm »
+1
Io mi sono fatto una KB casalinga un pò di tempo fa[1]:

Confezione di acqua naturale 6x2= 12Kg;
Nastro americano;
Pezzo di tubo da giardinaggio;
4 Piastrine di ferro da circa 2 Kg/cad= 8Kg.
Tot: 20 Kg circa.

E' ovviamente un pò ingombrante, ma tutto sommato utilizzabile per i vari swing, snatch, turkish ecc...
 1. insieme al sandbag made in centro edile  :)
Io uso il classico manubrio per fare swing, snatch, ecc...Posso anche variare il peso...meglio di cosi... :)

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:training
« Reply #827 on: May 29, 2013, 14:00:14 pm »
0
Io mi sono fatto una KB casalinga un pò di tempo fa[1]:

Confezione di acqua naturale 6x2= 12Kg;
Nastro americano;
Pezzo di tubo da giardinaggio;
4 Piastrine di ferro da circa 2 Kg/cad= 8Kg.
Tot: 20 Kg circa.

E' ovviamente un pò ingombrante, ma tutto sommato utilizzabile per i vari swing, snatch, turkish ecc...
 1. insieme al sandbag made in centro edile  :)
Io uso il classico manubrio per fare swing, snatch, ecc...Posso anche variare il peso...meglio di cosi... :)

Siam sempre li, con il manubrio annulli l'effetto "balistico" tipico del carico decentrato del KB.
Amenochè non lo si carichi tutto su un lato, ma poi la presa ne risente...
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #828 on: May 29, 2013, 14:09:24 pm »
0
Siam sempre li, con il manubrio annulli l'effetto "balistico" tipico del carico decentrato del KB.
Amenochè non lo si carichi tutto su un lato, ma poi la presa ne risente...
Capito...Ma è così determinante questo effetto? Cioè al limite metto 2 kg in più e aumento l'effetto forza centrifuga di conseguenza...

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:training
« Reply #829 on: May 29, 2013, 14:26:29 pm »
0
Siam sempre li, con il manubrio annulli l'effetto "balistico" tipico del carico decentrato del KB.
Amenochè non lo si carichi tutto su un lato, ma poi la presa ne risente...
Capito...Ma è così determinante questo effetto? Cioè al limite metto 2 kg in più e aumento l'effetto forza centrifuga di conseguenza...

Sullo swing (sempre lui), secondo me si.
Farlo con il manubrio perde un pò di senso, su altri esercizi la differenza si sente meno.
« Last Edit: May 29, 2013, 14:31:40 pm by Bellerofönte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #830 on: May 29, 2013, 14:40:29 pm »
0
Andando un po' per logica a me sembra che i kb siano attrezzi molto primitivi. Gli esercizi che puoi fare infatti sembrano primitivi. Invece i manubri sembrano decisamente più evoluti. Basta pensare a quando spingi un kb o un manubrio verso l'alto. La forza perpendicolare alla mano, e quindi parallela alla direzione del braccio, ce l'hai nel manubrio, non nel kb. A meno che non lo tieni impennato  XD

Poi per lo swing capisco che i kb siano più comodi. E se è vero che questo esercizio sviluppa capacità tutte sue e non può essere rimpiazzato, allora vale la pena prenderne 1 di kb per fare sto benedetto swing. Per fare il resto IMHO l'uso dei kb è un "aggiustamento", nel senso che se non hai i manubri e il bilancere ti riesci ad allenare abbastanza bene comunque.

Se vuoi fare esercizi funzionali con alti volumi e movimenti complessi, i manubri sono ottimi. Li hanno usati per anni istruttori di corsi fitness come body pump e similar senza andare a pescare rudimenti russi del 700. Se ora sono saltati fuori sti kb le ragioni sono principalmente dovute al trend.

Quindi io prenderei prima l'attrezzatura standard e poi in caso i kb per variare un po' (discorso noia, e discorso variazione allenamenti per migliorare performance).

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #831 on: May 29, 2013, 14:59:26 pm »
+3
Forse dovremmo spostare tutta la discussione del KB in un topic a parte.

Leggevo che erano uno strumento impiegato dai commercianti russi duranti i loro viaggi appunto per pesare le merci. Trovandosi fuori casa per lungo tempo, avevano iniziato ad approfittare di quei pesi che si portavano appresso per allenare il corpo. Considerando la tamarraggine russa lo considero piuttosto plausibile.

Comunque se si andasse a scavare nell'origine dei nostri pesi, non credo che sarebbe molto diversa. Immagino siano stati strumenti per fare qualcosa. Peró indubbiamente nel tempo si sono evoluti diventando aggeggi funzionali e pratici.

Parlo di questi:


Ma se parliamo di questi poi strigne strigne molta evoluzione in piú non la vedo.


Cambia la distribuzione del peso che porta ad usare tecniche differenti.
Per come la vedo io sono semplicemente due modi diversi di lavorare.

Basta paragonale lo snatch con kettlebell con lo snatch con manubri.

Kettlebell Basics - The Kettlebell Snatch
CrossFit Dumbbell Snatch - Northstate CrossFit

Il bilancere invece é proprio uno strumento che IMHO non puó essere sostituito dai KB ma neppure dai manubri nostrani.
« Last Edit: May 29, 2013, 15:08:54 pm by roroarro »

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #832 on: May 29, 2013, 15:15:21 pm »
0
2 piccole differenze

- manubri e bilancere sono modulabili (come hai fatto notare)
- se hai un rack, o strutture dimili, puoi caricare in certi esercizi

Per il resto come dici sono abbastanza intercambiabili. Anche se il modo di fare gli esercizi con i kb sembra un aggiustamento dato dalla forma (aparte lo swing che da quel che ho capito nasce per essere fatto usando i kb).

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #833 on: May 29, 2013, 15:33:17 pm »
0
La questione dumbbell vs kettlebell è interessante e merita un approfondimento.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #834 on: May 29, 2013, 15:38:20 pm »
0
dai dai!!!

Chi spinnoffa?


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #835 on: May 29, 2013, 16:24:15 pm »
+1
I kettlebells ( e relativi figliastri kettlestacks) sono per esercizi balistici e basta.
Gli altri esercizi più rettilinei, ovvero quelli cosiddetti di griglia (così, almeno, pare siano chiamati in seno al WKC), sono un di più utile ma non indispensabile.
Come dire che li fai perchè, oramai, il kb ce l' hai già in mano e tanto vale continuare con quello, e/o è l' unico (esoso) sovraccarico che ti sei degnato di comprare.

Questo, ovviamente, secondo una visione olistica della pesistica: c'è pure chi se ne fotte del trasfer di swing & company in altri sport, per il semplicissimo motivo che lo sport che si desidera padroneggiare è proprio il Girevoy Sport (= cazzi amarissimi per il tuo portafoglio).

Tutto Torna

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #836 on: May 29, 2013, 16:27:25 pm »
+2
Dimenticavo: tra i cosiddetti girevik, c'è anche chi si specializza nel kb juggling.

Prima di imitarli, però, consultate un luminare dell' ortopedia al fine di farvi trapiantare clavicole in adamantio:

IKSFA Sergey Rudnev kettlebell juggling performance

Tutto Torna

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:training
« Reply #837 on: May 29, 2013, 16:28:23 pm »
0
I kettlebells ( e relativi figliastri kettlestacks) sono per esercizi balistici e basta.
Gli altri esercizi più rettilinei, ovvero quelli cosiddetti di griglia (così, almeno, pare siano chiamati in seno al WKC), sono un di più utile ma non indispensabile.
Come dire che li fai perchè, oramai, il kb ce l' hai già in mano e tanto vale continuare con quello, e/o è l' unico (esoso) sovraccarico che ti sei degnato di comprare.

Questo, ovviamente, secondo una visione olistica della pesistica: c'è pure chi se ne fotte del trasfer di swing & company in altri sport, per il semplicissimo motivo che lo sport che si desidera padroneggiare è proprio il Girevoy Sport (= cazzi amarissimi per il tuo portafoglio).
Un'analisi che non mi spiace

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:training
« Reply #838 on: May 29, 2013, 16:36:02 pm »
+1
oddio la domanda mi sorge spontanea ma un bilanciere con carico decentrato, cioè tutto in su un lato, che alla fine è assimilabile al martello che è un altro di quegli esercizi  che fanno tanto functional per il combattimento  perchè non potrebbe sostituire i KB ?

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:training
« Reply #839 on: May 29, 2013, 16:42:54 pm »
0
bhé perché è un bello spettacolo muovere una palla di ghisa da 16 kg come se fosse un pallone super tele: