training

  • 6686 Replies
  • 508978 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:training
« Reply #915 on: June 17, 2013, 19:59:08 pm »
+1
bene, domani inizio a giocare con i TRX che oggi mi sono costruito al modico prezzo di 6.20.

oggi li ho usati per un pò e  per avere un pò di mordente mi ci devo appendere staccando i piedi da terra e appoggiandoli alla porta in verticale.
Non noto cmq tutta questa "instabilità" che dovrebbero dare, sono anzi parecchio stabili se si riesce a giocare bene con il peso.

P.S. spero di non finire faccia a terra.


Bon modifico per aggiornare le mie impressioni.

Allora io parto dal presupposto che il TRX dovrebbe creare qualcosa di  instabile e che quindi gli esercizi per cui vale a pena usarlo siano quelli che creano davvero instabilità se no meglio usare altri attrezzi.

Quindi, per tutti gli esercizi di braccia in cui ci si "appende" ( tra virgolette visto che si lavora sempre in semi appoggio) con le mani va bene,  il senso di instabilità da colmare si sente  abbastanza.

Per core e gambe invece funziona più da supporto che da attrezzo per creare instabilità... non so se mi spiego ma paiono più un paio di maniglie a cui appoggiarsi mentre si fanno squat ( per citare un esercizio) che non qualcosa di apposito per creare instabilità, stesso discorso per il lavoro sugli addominali, si appoggiano i piedi e si fanno crunch, ma alla fine le gambe rimangono abbastanza stabili.

Scomodissimi  se si vuole fare un lavoro a circuito passando da presa con le mani ad appoggio con i piedi.
« Last Edit: June 18, 2013, 22:44:35 pm by Kit »

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:training
« Reply #916 on: June 18, 2013, 22:20:53 pm »
+3
Stasera abbiamo provato/giocato un po di cose.Tra queste il salto da fermo sopra un blocco. Risultato 110 cm. Mi pare buono,che ne pensate?

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:training
« Reply #917 on: June 19, 2013, 01:23:02 am »
0
Lunedì ho deciso di fare una cosa: ho preso i miei sistematissimi 105 kg di squat (in parallelo) ho fatto ciao ciao con la manina, sono sceso di 45 kg e ho cominciato a squattare col culo a  terra...un altro mondo  :o
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #918 on: June 19, 2013, 10:52:26 am »
0
Stasera abbiamo provato/giocato un po di cose.Tra queste il salto da fermo sopra un blocco. Risultato 110 cm. Mi pare buono,che ne pensate?

Sopra il metro direi sempre bene... :thsit:
Per quanto concerne il TRX, bodyweight a parte, infilandoci i piedi si fa cmq un sacco di lavoro per il core.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #919 on: June 19, 2013, 12:52:42 pm »
0
Lunedì ho deciso di fare una cosa: ho preso i miei sistematissimi 105 kg di squat (in parallelo) ho fatto ciao ciao con la manina, sono sceso di 45 kg e ho cominciato a squattare col culo a  terra...un altro mondo  :o
Come ben dice spesso xjexj o come cazzo si scrive lui, lo squat culo a terra ha tanti di quei rischi che conviene farlo solo se strettamente necessario: agonismo lottatorio.
Anche se, secondo me, è pure ottimo contro la stitichezza.

Tutto Torna


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #920 on: June 19, 2013, 12:56:01 pm »
0
In passato, lessi di una forma di pesistica in cui alternavano forza massimale a forza resistente.

Esempio: giorni dispari squat 5*5*80% massimale, giorni pari squat 10*30*20% massimale.
Come è chiamata sta programmazione?

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #921 on: June 19, 2013, 13:30:44 pm »
0
Ondulazione?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:training
« Reply #922 on: June 20, 2013, 02:26:54 am »
0
Lunedì ho deciso di fare una cosa: ho preso i miei sistematissimi 105 kg di squat (in parallelo) ho fatto ciao ciao con la manina, sono sceso di 45 kg e ho cominciato a squattare col culo a  terra...un altro mondo  :o
Come ben dice spesso xjexj o come cazzo si scrive lui, lo squat culo a terra ha tanti di quei rischi che conviene farlo solo se strettamente necessario: agonismo lottatorio.
Anche se, secondo me, è pure ottimo contro la stitichezza.

LOL

Personalmente credo che lo proverò per un po', con molta calma :)

Preciso che culo a terar è un po' esagerato, diciamo oltre il parallelo, ma sempre finché riesco a tenere comunque il culo all'indietro. sicuramente finché non avrò tutto ben chiaro andrò coi tripli piedi di piombo =D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #923 on: June 20, 2013, 09:42:11 am »
0
Quote from: 0 link=topic=11260.msg424518#msg424518date=1371639162
Quote from: Davide.c link=topic=11260.msg424396#msg424396  sdate=1371597782
Lunedì ho deciso di fare una cosa: ho preso i miei sistematissimi 105 kg di squat (in parallelo) ho fatto ciao ciao con la manina, sono sceso di 45 kg e ho cominciato a squattare col culo a  terra...un altro mondo  :o
Come ben dice spesso xjexj o come cazzo si scrive lui, lo squat culo a terra ha tanti di quei rischi che conviene farlo solo se strettamente necessario: agonismo lottatorio.
Anche se, secondo me, è pure ottimo contro la stitichezza.
Stitichezza a parte, quoto. Anche nelle discipline di atletica leggera lo squat completo è marginale. Di fatto il sovraccarico va a incidere principalmente sul fulcro della leva, vale a dire l'articolazione del ginocchio.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #924 on: June 20, 2013, 10:03:24 am »
0
Concordo. Rimango sempre dell'idea che per i dilettanti (tra cui, specifico sempre, mi annovero) sia opportuno e sufficiente attenersi ai fondamentali piuttosto che andare a cercare le cose più difficili e / o pericolose.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #925 on: June 20, 2013, 10:10:26 am »
0
Io la vedo in maniera lievemente diversa....
Se nn ci sono controindicazioni specifiche, credo che poter andare sotto il parallelo sia una cosa che si debba fare, nn sempre magari ma da fare...ovviamente con tutti i se e i ma del caso e una maggiormente scrupolosa attenzione alla forma nonchè intelligente selezione del carico.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #926 on: June 20, 2013, 12:58:00 pm »
0
Com' è e come non è, credo siamo tutti d' accordo che ci vogliono istruttori e spotters degni di questo nome per fare certe cose.

Tutto Torna

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #927 on: June 20, 2013, 15:20:09 pm »
0
La prima volta che mi han visto far squat con uno dietro a far da spotter nella palestrina di paese dove lavoravo m'han chiesto se non ho pausa che quello dietro sia gay...  :-X
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #928 on: June 20, 2013, 15:54:17 pm »
0
Tempo addietro, avendo problemi con il ginocchio sinisitro (un danno al legamento crociato e articolazione che scricchiola parecchio quando supero i 90°) ho iniziato ad usarlo poco, caricando piú il destro. A karate evitavo movimenti dove ci si accosciava del tutto. Ho fatto studi e mi sono fatto vedere da un paio di traumatologi che non mi hanno detto piú di tanto... "L'articolazione é stabile, ti conviente potenziare i muscoli della gamba, vai in palestra e fatti consigliare esercizi".

A poco a poco ho iniziato a fare mezzi squat, poi squat completo, poi squat completo con carico leggero, poi squat completo con carico piú consistente.

Ho riacquistato la piena funzionalitá del ginocchio nell'intero arco del movimento.
Adesso riesco a fare piuttosto comodamente lo squat ad una gamba (peró con una versione cambiata del pistol) anche se é un esercizio che non faccio quasi mail.

Insomma... A me ha aiutato parecchio... Comunque adesso che so tutti i possibili problemi collegati nel dubbio mi concentreró piú sul mezzo squat.
« Last Edit: June 20, 2013, 15:56:02 pm by El Tano »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #929 on: June 20, 2013, 15:56:54 pm »
+2
Se uno elimina dall'equazione per un attimo il carico e pensa al semplice movimento, per me che un soggetto sano nn riesca a scendere col culo a terra mantenendo i piedi bene al suolo è grave...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.