training

  • 6686 Replies
  • 508979 Views
*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #945 on: June 24, 2013, 17:05:32 pm »
0

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:training
« Reply #946 on: June 24, 2013, 17:34:30 pm »
0

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #947 on: June 25, 2013, 15:21:56 pm »
+1
Domanda... Vorrei fare un po' di "massa" nelle gambe.
Da quel che ho capito l'ideale sarebbe usare un peso che permette un 5x5 o 5x6 con recuperi di 3 minuti.

Il ferro che ho in casa mi permette un numero ben maggiore di ripetizioni di mezzo-squat frontale.

Che esercizi/variazioni si possono fare per aumentare la difficoltá senza aumentare il peso (ad esempio caricando píú su una gamba?)

Grazie!

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #948 on: June 25, 2013, 15:28:30 pm »
0
Domanda... Vorrei fare un po' di "massa" nelle gambe.
Da quel che ho capito l'ideale sarebbe usare un peso che permette un 5x5 o 5x6 con recuperi di 3 minuti.

Il ferro che ho in casa mi permette un numero ben maggiore di ripetizioni di mezzo-squat frontale.

Che esercizi/variazioni si possono fare per aumentare la difficoltá senza aumentare il peso (ad esempio caricando píú su una gamba?)

Grazie!

Pistol squat...
Cioè squat su una gamba sola tenendo l'altra stesa di fronte.
Un pò lo stesso discorso dei piegamenti sulle braccia. Li fai con un braccio solo... :)
« Last Edit: June 25, 2013, 15:30:31 pm by Minosse »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #949 on: June 25, 2013, 15:38:44 pm »
0
Come farsi male e nn ottenere niente...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #950 on: June 25, 2013, 15:44:08 pm »
0
Come farsi male e nn ottenere niente...
:'(
Dici?
Come mai?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #951 on: June 25, 2013, 15:49:17 pm »
+1
Senza offesa...
E' come se a uno che mi chiede come mettere massa sulle spalle io rispondessi con gli hand stand push ups...
Se parliamo di roba classica e basic la sola alternativa allo squat classico, frontale o meno, sono gli split squat alla bulgara.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #952 on: June 25, 2013, 15:53:07 pm »
+1
Senza offesa...
E' come se a uno che mi chiede come mettere massa sulle spalle io rispondessi con gli hand stand push ups...
Se parliamo di roba classica e basic la sola alternativa allo squat classico, frontale o meno, sono gli split squat alla bulgara.
Nel senso che è un esercizio troppo duro/difficile?

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #953 on: June 25, 2013, 15:56:12 pm »
0
Senza offesa...
E' come se a uno che mi chiede come mettere massa sulle spalle io rispondessi con gli hand stand push ups...
Se parliamo di roba classica e basic la sola alternativa allo squat classico, frontale o meno, sono gli split squat alla bulgara.

Avevo pensato a quell'esercizio... Ma non conoscevo il nome.
Grazie.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #954 on: June 25, 2013, 16:00:06 pm »
0
Senza offesa...
E' come se a uno che mi chiede come mettere massa sulle spalle io rispondessi con gli hand stand push ups...
Se parliamo di roba classica e basic la sola alternativa allo squat classico, frontale o meno, sono gli split squat alla bulgara.
Nel senso che è un esercizio troppo duro/difficile?

Nel senso che è un esercizio biomeccanicamente complesso e nn necessariamente per tutti e che richiede un grado di preparazione fisica superiore alla media.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #955 on: June 25, 2013, 16:04:34 pm »
0
Senza offesa...
E' come se a uno che mi chiede come mettere massa sulle spalle io rispondessi con gli hand stand push ups...
Se parliamo di roba classica e basic la sola alternativa allo squat classico, frontale o meno, sono gli split squat alla bulgara.
Nel senso che è un esercizio troppo duro/difficile?

Nel senso che è un esercizio biomeccanicamente complesso e nn necessariamente per tutti e che richiede un grado di preparazione fisica superiore alla media.
Ok. E' solo che io l'ho sempre fatto abbastanza facilmente anche da ragazzino, poi nella versione con l'aiuto del palo non mi sembrava una cosa così ardua. Certo non lo consiglierei ad uno che sta a zero ma penso che Il Tano abbia già una buona preparazione di base.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:training
« Reply #956 on: June 25, 2013, 16:07:12 pm »
0
Tu guarda questa foto in toto.....

Bisognerebbe imparare dai cinesi che usano parecchio quella posizione, anche per aspettare l'autobus...  :gh:

Anche i boscimani, alcune popolazioni filippine, altre dell'India e dello Sri Lanka ecc...sembra che in popoli abituati a sedersi per terra sia una posizione molto diffusa. I nostri problemi credo derivino dalla nostra non-abitudine a stare comodi in certe posture, data dalla vita sedentaria e dallo stare seduti sulle sedie per troppo tempo. Ma con certi accorgimenti posturali è fattibile da tutti, come diceva Spartan. Io è da un pezzo che l'ho inserita nel mio allenamento per acquisire tale confidenza.  :ohi:

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:training
« Reply #957 on: June 25, 2013, 16:15:13 pm »
+2
Io guardando le mie due bimbe giocare, specialmente la più piccola di 16 mesi, rimango sbalordito dalle similitudini di alcune sue posizioni e movimenti confrontati con quelli che utilizziamo sulla materassina...
tra cui appunto l'accovacciarsi culo a terra e talloni piantati, oppure il passaggio da posizione supina a quella in ginocchio.

EDIT: Per non parlare di capriole e cadute.
« Last Edit: June 25, 2013, 16:17:03 pm by Bellerofönte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #958 on: June 25, 2013, 16:19:10 pm »
0
Senza offesa...
E' come se a uno che mi chiede come mettere massa sulle spalle io rispondessi con gli hand stand push ups...
Se parliamo di roba classica e basic la sola alternativa allo squat classico, frontale o meno, sono gli split squat alla bulgara.
Nel senso che è un esercizio troppo duro/difficile?

Nel senso che è un esercizio biomeccanicamente complesso e nn necessariamente per tutti e che richiede un grado di preparazione fisica superiore alla media.
Ok. E' solo che io l'ho sempre fatto abbastanza facilmente anche da ragazzino, poi nella versione con l'aiuto del palo non mi sembrava una cosa così ardua. Certo non lo consiglierei ad uno che sta a zero ma penso che Il Tano abbia già una buona preparazione di base.

Vorrei evitare esercizi che caricano troppo sul ginocchio, ossia lavorando ad un angolo superiore a 90°
quindi anche lo squat completo con sovraccarichi,

Lo squat completo ad una gamba riesco a farlo abbastanza comodamente pero non in posizione "pistol" che anatomicamente mi risulta scomoda.

Per arrivare al pistol e lavorando a corpo libero, trovo interessante la progressione suggerita in "convict conditioning".

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #959 on: June 25, 2013, 16:22:02 pm »
0
Tu guarda questa foto in toto.....

Bisognerebbe imparare dai cinesi che usano parecchio quella posizione, anche per aspettare l'autobus...  :gh:

Anche i boscimani, alcune popolazioni filippine, altre dell'India e dello Sri Lanka ecc...sembra che in popoli abituati a sedersi per terra sia una posizione molto diffusa. I nostri problemi credo derivino dalla nostra non-abitudine a stare comodi in certe posture, data dalla vita sedentaria e dallo stare seduti sulle sedie per troppo tempo. Ma con certi accorgimenti posturali è fattibile da tutti, come diceva Spartan. Io è da un pezzo che l'ho inserita nel mio allenamento per acquisire tale confidenza.  :ohi:

Quella posizione la trovo decisamente comoda e la uso spesso nella vita di tutti i giorni e con pesi, peró vorrei seguire il consiglio dei "guru" del forum ed evitarla con carichi.