training

  • 6686 Replies
  • 509094 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #1140 on: July 23, 2013, 19:00:31 pm »
0
ua cosa che mi son sempre chiesto: è solo un'impressione mia o il lavoro del BB e quello del PL alla panca piana ha delle meccaniche[1] diverse?
 1. inteso come movimento

Si...grossolanamente basta considerare che nel PL la panca è considerato un movimento full body... ;)

ottimo, vado a raccogliere qualche altra info

se trovi qualcosa, per favore, la condividi? interessa anche a me
« Last Edit: July 23, 2013, 19:02:15 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #1141 on: July 23, 2013, 19:36:52 pm »
+1
ua cosa che mi son sempre chiesto: è solo un'impressione mia o il lavoro del BB e quello del PL alla panca piana ha delle meccaniche[1] diverse?
 1. inteso come movimento

Si...grossolanamente basta considerare che nel PL la panca è considerato un movimento full body... ;)

ottimo, vado a raccogliere qualche altra info

se trovi qualcosa, per favore, la condividi? interessa anche a me
è guerra tra i due approcci in giro per i forum del settore, sono quasi peggio di noi  XD

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #1142 on: July 23, 2013, 20:44:43 pm »
0
In realta' io il problema nn lo vedo...l'obiettivo e il tempo a disposizione consentono una tranquilla alternativa...nella scelta a monte ovviamente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione

Tutto Torna

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #1144 on: July 23, 2013, 21:12:48 pm »
0
A proposito di panca nel PL
13 year old girl Benches 240lb RAW

Tutto Torna


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #1145 on: July 23, 2013, 21:16:14 pm »
0
Nuovo record del mondo Magnusson...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #1146 on: July 23, 2013, 23:33:54 pm »
+2
Quote
Solo i lunge jumps o anche altri?

Definisci "lunge jumps" prego.
Quella specie di affondi saltellati?
Se sono quelli lì, si. Al primo ho sentito il ginocchio bestemmiare in sardo antico.
Poi l'ho sentito decisamente male anche quando ho provato a fare l'ultimo esercizio, il pendolo (può essere?). Ma non so se era ancora dolorante da prima o se, provare a farlo senza sforzarlo prima con altri esercizi, sia per me fattibile.
Da tenere conto che in genere, per chi sta sopra gli 80 / 85 kg, pure magari in forma, anche la semplice corsa va presa con molto rispetto, preparazione adeguata e calzature ad hoc.

Su di una persona che ad occhio sta intorno al quintale con una condizione atletica molto migliorabile e un ginocchio già non in perfetto stato, andare a stressare così intensamente le ginocchia, soprattutto con posizioni nelle quali grava gran parte del carico dinamico di un atterraggio su di una sola gamba, è un esercizio decisamente da evitare.

Attenzione a considerare sempre il carico soggettivo sull'atleta prima di prescrivere un esercizio...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #1147 on: July 23, 2013, 23:38:14 pm »
0
Aka coniugare l' allenamento all' atleta e al gruppo individuando cosa può andare per tutti, cosa no e cosa possiamo/dobbiamo chiedere.
Strutture diverse, livelli diversi di forma, differenti tempi di risposta, di smaltimento del lavoro e di compensazione. (e qualunque cosa io abbia scordato )
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #1148 on: July 23, 2013, 23:44:28 pm »
0

Da tenere conto che in genere, per chi sta sopra gli 80 / 85 kg, pure magari in forma, anche la semplice corsa va presa con molto rispetto, preparazione adeguata e calzature ad hoc.

Su di una persona che ad occhio sta intorno al quintale con una condizione atletica molto migliorabile e un ginocchio già non in perfetto stato, andare a stressare così intensamente le ginocchia, soprattutto con posizioni nelle quali grava gran parte del carico dinamico di un atterraggio su di una sola gamba, è un esercizio decisamente da evitare.

Attenzione a considerare sempre il carico soggettivo sull'atleta prima di prescrivere un esercizio...

Infatti, gli esercizi con salti/saltelli non andrebbero fatti fare a persone poco allenate/sovrappeso e simili
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:training
« Reply #1149 on: July 24, 2013, 00:03:19 am »
0
ua cosa che mi son sempre chiesto: è solo un'impressione mia o il lavoro del BB e quello del PL alla panca piana ha delle meccaniche[1] diverse?
 1. inteso come movimento

Si...grossolanamente basta considerare che nel PL la panca è considerato un movimento full body... ;)

ottimo, vado a raccogliere qualche altra info

se trovi qualcosa, per favore, la condividi? interessa anche a me
è guerra tra i due approcci in giro per i forum del settore, sono quasi peggio di noi  XD
No no, sono molto peggio di noi :)
Noi almeno abbiamo un titolo "artisti marziali" che con tutti i se i ma del caso ci accomuna. I PL e BB invece non c'entrano un cazzo gli uni con gli altri. Motivo per cui, non avendo loro un titolo comune, per criticarsi sfornano, secondo me, spesso delle cagate inverosimili che vanno da studi finalizzati a giustificare che arrivare a cedimento fa male alla salute a studi che al contrario dovrebbero dimostrare che fare piramidali con l'obiettivo di fare solo FMax non si allena a fondo il muscolo, la resistenza o la stessa forza. Poi se uno ci pensa e immagina un BB il cui obiettivo è massima ipertrofia su massima definizione su massima proporzione e un PL il cui obiettivo è a parità di peso fare più carico allora magari ci si chiede pure di che cosa stanno discutendo visto che da una parte parlano di mele e dall'altra di pere. E allora si finisce che l'obiettivo di tutte quelle discussione è dimostrare che quello che fa uno è "meglio a prescindere" di quello che fa all'altro. Allora per me è "meglio a prescindere" fare yoga e vale tanto quanto i discorsi degli uni o degli altri se il succo della discussione diventa il "chi è più sano" in senso generale. Allora diventa mangiare sano, fare un pò di ginnastica, non fumare e bere alcolici e via con i luoghi comuni, giustificati o meno, ma che con il PL, il BB o le AM rimangono comunque discorsi a contorno perché in buona sostanza il troppo stroppia qualunque cosa sia.


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #1150 on: July 24, 2013, 00:33:32 am »
0
Aka coniugare l' allenamento all' atleta e al gruppo individuando cosa può andare per tutti, cosa no e cosa possiamo/dobbiamo chiedere.
Strutture diverse, livelli diversi di forma, differenti tempi di risposta, di smaltimento del lavoro e di compensazione. (e qualunque cosa io abbia scordato )
Questa è la cosa secondo me più ardua. In un corso adeguare la PA per tutti nel poco tempo che di solito si ha a disposizione.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:training
« Reply #1151 on: July 24, 2013, 00:42:31 am »
0
Quote
Solo i lunge jumps o anche altri?

Definisci "lunge jumps" prego.
Quella specie di affondi saltellati?
Se sono quelli lì, si. Al primo ho sentito il ginocchio bestemmiare in sardo antico.
Poi l'ho sentito decisamente male anche quando ho provato a fare l'ultimo esercizio, il pendolo (può essere?). Ma non so se era ancora dolorante da prima o se, provare a farlo senza sforzarlo prima con altri esercizi, sia per me fattibile.
Da tenere conto che in genere, per chi sta sopra gli 80 / 85 kg, pure magari in forma, anche la semplice corsa va presa con molto rispetto, preparazione adeguata e calzature ad hoc.

Su di una persona che ad occhio sta intorno al quintale con una condizione atletica molto migliorabile e un ginocchio già non in perfetto stato, andare a stressare così intensamente le ginocchia, soprattutto con posizioni nelle quali grava gran parte del carico dinamico di un atterraggio su di una sola gamba, è un esercizio decisamente da evitare.

Attenzione a considerare sempre il carico soggettivo sull'atleta prima di prescrivere un esercizio...

Ma potrebbe farli usando una superficie morbida che assorbe un pò l'impatto con il terreno? tipo li potrebbe fare sul divano ?  8) 

( scusa gargo ma era me l'hanno servita facile )

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:training
« Reply #1152 on: July 24, 2013, 08:46:29 am »
0
Quote
Ma potrebbe farli usando una superficie morbida che assorbe un pò l'impatto con il terreno? tipo li potrebbe fare sul divano ?   

( scusa gargo ma era me l'hanno servita facile )

Figurati, ci stava tutta  :D
E comunque in effetti ci siamo allenati sul morbido...

Capisco anche i saggi consigli di Ryu e degli altri e condivido abbastanza.
In effetti sforzare quel ginocchio mi preoccupa abbastanza...
Se posso osare, voi esperti avreste da consigliare qualche esercizio in sostituzione di quel paio che vanno ad incidere troppo sul mio povero ginocchio?

Ah, comunque ieri abbastanza a posto, oggi ho i muscoli davvero indolenziti  :-X
Tra l'altro mi è sempre capitato così, sento molto di più la "fatica, la stanchezza muscolare" (che poi io traduco con "lavoro migliore") con esercizi a corpo libero, che quando andavo in palestra a fare pesi.
« Last Edit: July 24, 2013, 08:56:06 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #1153 on: July 24, 2013, 09:29:32 am »
+1
Da non esperto:

- Prima di dirti cosa fare dovremmo prima di tutto stabilire che risultati vuoi ottenere, verificare il tuo stato di forma attuale, sapere cos'hai davvero al ginocchio e cosa il medico ti dice cosa puoi o non puoi fare.

-La bontà di un allenamento (di un ciclo per essere precisi) di valuta misurando i tuoi risultati post in relazione agli obiettivi di cui sopra. Identificare uno stato generale di forte affaticamento con un buon allenamento può portare molto fuori strada. Nello specifico (e ne ho parlato su queste pagine non molto tempo addietro) confrontare i postumi di un allenamento prevalentemente aerobico con quelli di uno anaerobico significa confrontare fragole e cavolfiori.
Se è stato un allenamento migliore dipende dagli obiettivi quindi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:training
« Reply #1154 on: July 24, 2013, 09:31:38 am »
0
Vabbé insomma, ho detto solo vaccate  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.