training

  • 6686 Replies
  • 509002 Views
*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #1275 on: July 30, 2013, 21:09:20 pm »
0
Posso fare una domanda molto fessa?

Se io riesco a fare tanti piegamenti a corpo libero non é detto che possa sollevare un buon peso di panca piana. Giusto?

E' anche vero il contrario? Se riesco a tirare su parecchia ghisa, non ho necessariamente la capacitá di fare tanti piegamenti?

Andrebbero allenate entrambe le capacitá?

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #1276 on: July 30, 2013, 21:22:41 pm »
0
IMHO non necessariamente. Per un periodo mi sono allenato facendo un sacco di piegamenti. Dopo un un po un amico mi chiede di allenarci assieme in palestra come facevamo di solito prima che lasciassi il bel paese. Facciamo panca e con sorpresa noto che la mia forza è notevolmente aumentata ngli anni mentre la sua aumentata di poco.

Sulla panca non si coinvolgono moltissime fibre corporee come con stcchi e squat, quindi anche se non ti alleni di pura forza migliori lo stesso. Per esercizi piu complessi devi invece addestrare il sistema nervoso a coinvolgere il maggior numero di fibre possibili quindi servono allenamenti mirati. 

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #1277 on: July 30, 2013, 21:31:42 pm »
0
Ricordi con precisione a quanto ammontava l' incremento di forza?
Che differenza di kg c' era nel 1RM?
E quanto tempo intercorse tra l' una e l' altra "misurazione"?

Tutto Torna

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:training
« Reply #1278 on: July 30, 2013, 21:50:33 pm »
0
Posso fare una domanda molto fessa?

Se io riesco a fare tanti piegamenti a corpo libero non é detto che possa sollevare un buon peso di panca piana. Giusto?

E' anche vero il contrario? Se riesco a tirare su parecchia ghisa, non ho necessariamente la capacitá di fare tanti piegamenti?

Andrebbero allenate entrambe le capacitá?

tieni presente che già dopo 10-15 piegamenti  stai lavorando la forza resistente e dopo 30  diventa di resistenza  quindi avresti bisogno di un sovraccarico e di scendere di nuovo a 10-15 per un allenamento di forza....

Adesso se per arrivare alla ghisa devi essere passato un attimo dal corpo libero a meno che non hai sbagliato esercizi mi pare strano che uno non riesca a fare 10 piegamenti...

A meno che non hai alzato 2 kg ( dico per dire) di ghisa e ti ritrovi che il tuo peso corporeo è maggiore di quello che hai alzato... ma mi lascia un pò interdetto come cosa...
« Last Edit: July 30, 2013, 22:05:45 pm by Kit »

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #1279 on: July 30, 2013, 22:05:03 pm »
+1


E' anche vero il contrario? Se riesco a tirare su parecchia ghisa, non ho necessariamente la capacitá di fare tanti piegamenti?


verissimo, anzi forse è più vero questo del contrario


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:training
« Reply #1280 on: July 30, 2013, 22:22:18 pm »
0
mi ero perso un attimo il pezzo di tanti piegamenti, se sono tanti, cosa di cui non ho tenuto conto sopra, stai lavorando di resistenza, non di forza.... se hai usato la ghisa per lavorare la forza e non hai lavorato la resistenza mi pare logico che non ne puoi fare tanti ( dove tanti posso immaginare siano un numero superiore a 30 ?)


 

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #1281 on: July 30, 2013, 22:27:24 pm »
0
Se fai tanti piegamenti, con diverse angolature e diverse posizioni delle braccia comunque alleni fibre. In piu se li fai lenti, lentissimi, non è che ne riesci a fare poi tanti perchè è quasi un lavoro statico a diverse angolature.

Non dico che siano superiori ai classici allenamenti per power-lifter convinti, ma di sicuro aumenti forza anche con quelli.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #1282 on: July 30, 2013, 23:55:03 pm »
+1
i piegamenti coinvolgono altre cose che con la panca da BB non vengono allenati, tipo il core che è la prima cosa che cede quando si passa al lavoro a corpo libero

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #1283 on: July 31, 2013, 03:40:20 am »
0
mi ero perso un attimo il pezzo di tanti piegamenti, se sono tanti, cosa di cui non ho tenuto conto sopra, stai lavorando di resistenza, non di forza.... se hai usato la ghisa per lavorare la forza e non hai lavorato la resistenza mi pare logico che non ne puoi fare tanti ( dove tanti posso immaginare siano un numero superiore a 30 ?)

si... con tanti intendevo piú di 30

Ok ragazzi grazie per le risposte!.

In realtá ultimamente sto facendo sia lavoro con pesi che a corpo libero, soprattutto peró trazioni, dips, addominali... mentre i piegamenti tradizionali quasi non li faccio piú (e neppure si fanno a boxe) e se li faccio sono comunque versioni piú complesse tipo "battendo le mani" o a mani strette o con altri angoli bastardi e a velicitá tranqui (quindi poche ripetizioni)

Non é che ne senta troppo la mancanza al momento, peró mi stavo domandando se valeva la pena comunque mettere dentro ogni tanto delle sessioni con molte ripetizioni e velocitá media-medio sostenuta.
« Last Edit: July 31, 2013, 03:42:45 am by Il Tano »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #1284 on: July 31, 2013, 10:08:19 am »
0
La cosa migliore è mischiarli...
Per il resto ci sono troppi risvolti coinvolti per fare un discorso univoco sulle correlazioni corpo libero-sovraccarico.
Diciamo che coi piegamenti è più facile "imbrogliare"...la panca nn mente.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Wa No Seishin

Re:training
« Reply #1285 on: July 31, 2013, 10:15:57 am »
0
Ieri sera:

Tabata, 25 work/10 rest per 10 esercizi.
Piegamenti + trici, 8-8-8-8 -> 1-1-1-1.
30 trazioni presa prona (in 6 giri).
3 giri di addominali.
Collo.

Fiacco: fiatone già a fine tabata.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:training
« Reply #1286 on: July 31, 2013, 13:53:33 pm »
0
Grazie per la risposta John

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #1287 on: July 31, 2013, 13:58:34 pm »
0
 ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:training
« Reply #1288 on: July 31, 2013, 20:45:59 pm »
+1
Oggi mi è venuta la capata di fare lo pseudostrongman, quindi ho rccolto quel po' di ghisa che ho a casa e ho fatto sta cosina con la cintur zavortata da 6kg e due manubri da 14kg l'uno, per un totale di 34kg

sono sceso di casa, mi sono fatto 500 metri per arrivare alla villa comunale coi pesi addosso. In seconda battuta sono salito sopra e mi sono fatto 10 round di
- farmer's walk per circa 30 metri
- dieci piegamenti
- ritorno alla partenza correndo (eravamo in due che ci alternavamo con le camminate, mentre uno andva coi pesi l'altro correva dall'altra parte)

altri 500m pesi alla mano per tornare a casa

Per quanto il peso fosse moderato devo dire che è stato bello faticoso, non vedo l'ora si avere abb soldi per comprarmi due belle taniche come si deve, st'esercizio è fantastico  :-*
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #1289 on: August 01, 2013, 00:01:14 am »
+1
Volevo chiedere: secondo voi 85 di massimale in panca piana per uno che pesa 72 kg alto 174 cm è un buon livello diforza relativa? Oppure sto messo male?
Altra domanda:
I lottatori mediamente hanno livelli di forza relativa più alti degli strikers vero?