training

  • 6686 Replies
  • 509075 Views
*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:training
« Reply #1530 on: September 14, 2013, 20:22:38 pm »
0
ma lavori da solo? oppure la panca piana ha i fermi apposta ?

Nono, oggi mi sono fatto seguire costantemente dall'istruttore altrimenti non avrei mai potuto spingere così! Specialmente lo squat...a proposito, faccio un minuto di silenzio per la sua schiena, che ha salvato la mia, ma si è sacrificata nell'impresa  XD
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #1531 on: September 15, 2013, 01:27:30 am »
0
Se posso permettermi, a parte il biio che già ci sarebbe da discutere, a che pro fare girate se non sei più che scafato?
Non vorrei dar cattiva idea ma vedo poche idee e alquanto confuse.
« Last Edit: September 15, 2013, 01:31:33 am by Xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:training
« Reply #1532 on: September 15, 2013, 09:34:45 am »
0
No, non sono più che scafato, anzi...al contrario: ho chiesto io di inserirle nella prima scheda di avviamento proprio per imparare a fare questo esercizio, che mi mancava. A luglio mi sono fatto spiegare la tecnica con tutti i crismi e poi ho iniziato con molta gradualità. Comunque, ora che lavoro con carichi elevati non le faccio  :)

Per il resto, se hai suggerimenti o critiche non trattenerti che da te prendo tutto come oro colato!  :gh:
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #1533 on: September 15, 2013, 20:27:12 pm »
+4
Il punto e' che io metterei una giornata con "tecnica della girata" per conto suo in quanto come esercizio richiede ore e ore e ore di pratica.
Lavoro di pratica che deve essere eseguito con un peso che non incida sul gesto tecnico ed effettuato comunque sotto "controllo" perche' quando si aggiunge il peso parton le magagne.
Detto questo, se uno ha tempo da dedicare all' allenamento in maniera "regolare" e "organizzata" ed e' interessato alla forza non vedo ragione di far riferimento al libro di Tozzi e a lui in generale se non come fermaporta.
Alzate fondamentali, pochi o nulla complementari, lavoro sulla tecnica in primis e poi sul peso.
La tecnica im primis perche' vogliamo assolutamente passare da una tecnica ottimizzata per evitare infortuni, tare di ogni tipo e massimizzare reclutamento e coordinazione.
Massimizzate tecnica, reclutamento e coordinazione (ed adattate le strutture di supporto) si inizia ad alzare la ghisa pesante.
I complementari o in caso di qualche maracata carenza\particolare necessita' o in caso di infortunio. Come elemento regolare e sistematico direi di no.
Allenarsi come un pesista o un powerlifter al limite, non come un bodybuilder.

Questi signori non hanno idea di chi sia Tozzi: ( e non so voi, ma io darei un braccio per esser come Klokov o Lu Xiaojun )
2012 Behdad Salimi - لندن 2012 - بهداد سلیمی - تک ضرب
Dmitry Klokov 250kg (550lb) ass to the grass front squat
lu xiaojun

e nemmeno loro:
Westside Barbell Max Effort Bench Day

La cosa e' , se non altro, da considerare.


Scusate errori e roba varia, tastiera polacca :\
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:training
« Reply #1534 on: September 15, 2013, 21:51:26 pm »
0
Innanzitutto grazie per la pazienza  :)

(...)
Detto questo, se uno ha tempo da dedicare all' allenamento in maniera "regolare" e "organizzata" ed e' interessato alla forza non vedo ragione di far riferimento al libro di Tozzi e a lui in generale se non come fermaporta.
Alzate fondamentali, pochi o nulla complementari, lavoro sulla tecnica in primis e poi sul peso.
La tecnica im primis perche' vogliamo assolutamente passare da una tecnica ottimizzata per evitare infortuni, tare di ogni tipo e massimizzare reclutamento e coordinazione.
Massimizzate tecnica, reclutamento e coordinazione (ed adattate le strutture di supporto) si inizia ad alzare la ghisa pesante.
I complementari o in caso di qualche maracata carenza\particolare necessita' o in caso di infortunio. Come elemento regolare e sistematico direi di no.
Allenarsi come un pesista o un powerlifter al limite, non come un bodybuilder.


Io di alzate fondamentali ora faccio squat (normale, front e sumo), panca piana, stacco, military; all'incirca uno per seduta, al 90% dell'1RM.  Lasciamo perdere le girate che erano solo una prova, un mio capriccio  :)
Credo di aver capito, ma ho un dubbio: alcuni muscoli mi pare che non vengano allenati abbastanza con questi 4 esercizi, mi vengono in mente polpacci, bicipite femorale e bicipite. E poi ho bisogno di costruire un solido core. Per queste cose non c'è bisogno di fare altri esercizi complementari?  :pla:

Sul discorso Tozzi...avevo già letto che era stato cassato da rawtraining, è che ancora non mi fido ad allenarmi da solo, senza una guida. Temo di far cazzate...ne ho fatte spesso  :-[


It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #1535 on: September 15, 2013, 22:04:36 pm »
0
i femorali li fai con lo stacco  :thsit:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #1536 on: September 15, 2013, 23:45:35 pm »
+3
Io di alzate fondamentali ora faccio squat (normale, front e sumo), panca piana, stacco, military; all'incirca uno per seduta, al 90% dell'1RM.  Lasciamo perdere le girate che erano solo una prova, un mio capriccio  :)
Avendoti anche visto di recente io suggerirei di tagliare un buon 30% almeno, e fare molto, ma moolto più volume (che poi è quello che ha scritto Xjej).

Credo di aver capito, ma ho un dubbio: alcuni muscoli mi pare che non vengano allenati abbastanza con questi 4 esercizi, mi vengono in mente polpacci, bicipite femorale e bicipite.
Trazioni alla sbarra. Per il resto se vuoi evitare l'approccio da BB e soprattutto se non sei ben seguito, secondo me per ora meglio rimanere sui fondamentali, salvo, appunto, esigenze specifiche o infortuni.

E poi ho bisogno di costruire un solido core. Per queste cose non c'è bisogno di fare altri esercizi complementari?  :pla:
Se fai bene PL e il resto che stai facendo, dovresti arrivare ad avere gli addominali già stremati.
Comunque per fare un po' di core, perchè non iniziare con un po' di sempreverdi crunch e di plank? Se li fai bene bene dopo una serie da 20 sei già con i muscoli che gridano pietà :ricktaylor:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #1537 on: September 16, 2013, 09:16:42 am »
0
Mi scuso per la carenza di specificità ma finché sono fuori casa dura prendere più di minuti tre per internet
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:training
« Reply #1538 on: September 16, 2013, 09:25:10 am »
0
i femorali li fai con lo stacco  :thsit:

Ni...nel senso che li uso sì, come anche i polpacci, ma non riesco ad allenarli allo sfinimento perché mollano prima i quadricipiti. Almeno, mi baso sulle mie sensazioni  :pla:

@R-Eugene: innanzitutto grazie. Per il core faccio già quello che consigli; per il discorso volume...ecco, allora non avevo capito bene Xjej  :-[ Ma quindi, mi state dicendo di lavorare sempre su quegli stessi fondamentali, cambiando solo pian piano il peso e le rep, in tutte le salse? 

@Xjej: tranquillo, dai già tanti consigli  :)
Spoiler: show
in effetti, a volte mi chiedo che voglia tu abbia di rispondere a certe baggianate, tipo "la scienza non ha capito il ki" ed altre amenità simili...
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #1539 on: September 16, 2013, 09:52:26 am »
+2
Trovo difficile (in media) che i quadricipiti mollino prima dei femorali, ce lo fai un video?
Ho il dubbio che possano mancare un po' di anche e chiappe in apertura. E comunque in linea di massima se così fosse, a fronte di esecuzione buona, meglio equilibrare.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:training
« Reply #1540 on: September 16, 2013, 10:04:30 am »
0
Ok, venerdì mi porto un cameraman. Per i polpacci steso discorso?  :)
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #1541 on: September 16, 2013, 10:59:35 am »
+3
Più che tutte le salse, si intende proprio aumentare sistematicamente le ripetizioni per serie e abbassare il carico.
Massimali e submassimali sono esercizi bellissimi (da talebano quale sono non potrei pensarla diversamente), ma bisogna arrivarci.
Non è solo questione di condizionare i muscoli a sollevare un peso sempre maggiore, ma entrano in gioco fattori nervosi, reclutamento, articolazioni, tendini e legamenti (no, non in quel senso...), coordinazione, tecnica. Queste cose si acquisiscono con gradualità ma se vai subito di submassimali stai facendo qualcosa per cui non sei pronto e lo sforzo troppo intenso non ti permette l'attenzione che serve per acquisire il gesto tecnico e dare al tuo corpo il tempo di adattarsi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #1542 on: September 16, 2013, 11:02:10 am »
+1
Per inciso anche io stesso mi sto autoprescrivendo tale noob mode :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #1543 on: September 16, 2013, 12:05:53 pm »
+2
Tra l'altro noto che da quando faccio pesi c'è stata, come dire... un'amplificazione del richiamo della foresta XD
Ahuuuu :ohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #1544 on: September 16, 2013, 12:12:27 pm »
+1
T-Nation.... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.