training

  • 6686 Replies
  • 508977 Views
*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #1725 on: October 21, 2013, 10:09:30 am »
+5
Week end composto da  21 ore (dovevavno essere 16)  di "preparazione specifica per gli SDC" tenuta da un raw traininer di livello mi hanno completamente sconvolto il concetto di allenamento e di forza  :-\

Mi servirà ancora un pò per metabilizzare il tutto..dopodichè inzierò a farvi domande su queste pagine..

ps: la panca orizzontale da powerlifter e non come si fa comunemente nelle "palestre fitness" ..che roba ragazzi ..  :-\

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #1726 on: October 21, 2013, 11:24:41 am »
0


ps: la panca orizzontale da powerlifter e non come si fa comunemente nelle "palestre fitness" ..che roba ragazzi ..  :-\
continua spiega spiega  :)

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #1727 on: October 21, 2013, 11:39:48 am »
+3


ps: la panca orizzontale da powerlifter e non come si fa comunemente nelle "palestre fitness" ..che roba ragazzi ..  :-\
continua spiega spiega  :)

Sembra (quasi) l'opposto rispetto a quello che insegnano nei centri fitness:

Durate l'esecuzione le scapole devono essere fortemente addotte (ci pensa il romboide a tenerle cosi) le spalle molto basse, di conseguenza il petto "va in fuori"  di parecchio ..se ci provi noterai che si mantiene perfettamanete la curva lombare, e per farlo i piedi spingono forte contro il pavimento. (alla faccia di chi fa tirare su le gambe per annullare la curva lombare).
Incredibile la sensazione di bruciore ai muscoli della schiena...mentre fai panca

Ps: ci sono volute diverse ore ore di spiegazione, a partire dalla anatomia del rachide ecc ecc...

Per lo stacco da terra ci è voluto un intero pomeriggio, abbiamo  sforato le ore previste perchè  non ci mandava via se tutti non facevano uno stacco comediocomanda con 100 kg..
Pauuuuraaa quanta tecnica c'è dietro e quanto sia diverso da ciò che si vede "in palestra"..   
   

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #1728 on: October 21, 2013, 11:43:12 am »
0
E le gambe che spingono quando in certe palestre te le fanno tirare su...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #1729 on: October 21, 2013, 11:43:58 am »
+2
leggevo che la panca tecnica è il miglior lavoro possibile per rinforzare le cuffie, immaginati il mio stupore  :-\


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #1730 on: October 21, 2013, 11:55:31 am »
0
E le gambe che spingono quando in certe palestre te le fanno tirare su...

In merito a ciò, eravamo in 10, e tutti abbiamo subito detto machecazz

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #1731 on: October 21, 2013, 11:58:17 am »
+4
leggevo che la panca tecnica è il miglior lavoro possibile per rinforzare le cuffie, immaginati il mio stupore  :-\

Le scapole addotte e sopratutto le spalle basse (tipico della tecnica da PL) evitano appunto che ci si "pinzi" il sovraspinato (sopratutto per chi ha gli spazi subacromiali stretti tipo me) , di conseguenza tutta il cingolo scapolo omerale è salvaguardato..

La sensazione è di stare ad eseguire un esercizio full-body e non"per il petto"  :-\

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #1732 on: October 21, 2013, 16:46:07 pm »
0
Oggi, per pura combinazione, ho ripreso il lavoro di "forza" con un MAV (dal sito raw training) e ho provato a fare la panca come descrivi tu (o almeno ci ho provato).
In effetti le spalle si sentono molto "stabili" e non ho avvertito nessuno dei "dolorini" che invece sentivo in passato .. davvero ottimo  :sur:
C'è da dire che un bel corso tipo il tuo mi ci vorrebbe, avere un occhio esterno che controlla e insegna "ci vuole"...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #1733 on: October 21, 2013, 17:06:13 pm »
+2
Oggi, per pura combinazione, ho ripreso il lavoro di "forza" con un MAV (dal sito raw training) e ho provato a fare la panca come descrivi tu (o almeno ci ho provato).
In effetti le spalle si sentono molto "stabili" e non ho avvertito nessuno dei "dolorini" che invece sentivo in passato .. davvero ottimo  :sur:
C'è da dire che un bel corso tipo il tuo mi ci vorrebbe, avere un occhio esterno che controlla e insegna "ci vuole"...

Chi ha tenuto la lezione viene proprio da lì  ;)  e il M.A.V. è nel block notes di appunti che devo ancora digerire ..

Comunque sia  esperienza illuminante che consiglio fortemente...

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #1734 on: October 21, 2013, 17:27:04 pm »
0
2005 o 2006, mi trovo per ragioni troppo lunghe ad allenarmi con un "noto" rugbista.
Ci si trova a far panca ( che a suo dire è la preferita, lui si mastica 160kg con un peso corporeo sotto al quintale ).
Adduciamo le scapole, leviamo il rimbalzo e mettiamo un fermo di un secondo al petto, incolliamo le chiappe alla panca e consideriamo un'alzata solo se tecnicamente eseguita valida.
Magia, siamo calati a 125kg. Io manaeggiavo qualcosa intorno ai 130-140  :whistle:
Ci farò un articolo sul blog sui fondamentali (e sulla bestialità di certe cose che vengono usate come must, vedi le gambe sollevate così il peso non scarica sulla colonna.. )..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #1735 on: October 21, 2013, 17:30:24 pm »
0
2005 o 2006, mi trovo per ragioni troppo lunghe ad allenarmi con un "noto" rugbista.
Ci si trova a far panca ( che a suo dire è la preferita, lui si mastica 160kg con un peso corporeo sotto al quintale ).
Adduciamo le scapole, leviamo il rimbalzo e mettiamo un fermo di un secondo al petto, incolliamo le chiappe alla panca e consideriamo un'alzata solo se tecnicamente eseguita valida.
Magia, siamo calati a 125kg. Io manaeggiavo qualcosa intorno ai 130-140  :whistle:
Ci farò un articolo sul blog sui fondamentali (e sulla bestialità di certe cose che vengono usate come must, vedi le gambe sollevate così il peso non scarica sulla colonna.. )..

Appena sarà pronto fai un fischio su queste pagine che lo leggo volentieri  :)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #1736 on: October 21, 2013, 17:37:45 pm »
0
Oggi, per pura combinazione, ho ripreso il lavoro di "forza" con un MAV (dal sito raw training) e ho provato a fare la panca come descrivi tu (o almeno ci ho provato).
In effetti le spalle si sentono molto "stabili" e non ho avvertito nessuno dei "dolorini" che invece sentivo in passato .. davvero ottimo  :sur:
C'è da dire che un bel corso tipo il tuo mi ci vorrebbe, avere un occhio esterno che controlla e insegna "ci vuole"...

Chi ha tenuto la lezione viene proprio da lì  ;)  e il M.A.V. è nel block notes di appunti che devo ancora digerire ..

Comunque sia  esperienza illuminante che consiglio fortemente...

Dove hai "scovato" il corso? (web , altro?)
Il mav ho provato a iniziarlo 1 mesetto abbondante fa, partendo però prima da quello che chiama Max7550 per riprendere un po' di confidenza coi pesi.
Quindi il mav vero e proprio l'ho iniziato oggi e dovrei portarlo avanti per le prox 5 settimane.
Per ora mi piace molto :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #1737 on: October 21, 2013, 17:53:20 pm »
+2
Dove hai "scovato" il corso? (web , altro?)

Organizzato "inter nos" dal gestore della palestra dove mi alleno..numero chiuso, max 10 partecipanti (tutti istruttori)..
dovevano essere 8 ore sab e 8 domenica ma l'insegnante non si è affatto risparmiato e sono diventate 9 ore e mezza il sabato e 11 ore la domenica..con solo mezz'ora di pausa pranzo..ci ha dato veramente tutto senza risparmiarsi!!
Incredibile come sia riuscito a trasmetterci cose complicate in modo così lineare e chiaro..segno che davvero padroneggia la materia di cui si occupa..     


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #1738 on: October 21, 2013, 20:34:26 pm »
0
Pollice su per la competenza del tuo istruttore Gibi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #1739 on: October 21, 2013, 20:46:05 pm »
0
Riguardo a quanto dice questo signore in merito alla singola serie dei DL rispetto alle 3 delle altre alzate, cosa pensate?
http://www.seriouspowerlifting.com/3409/articles/starting-strength
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL