training

  • 6686 Replies
  • 509016 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #1785 on: November 08, 2013, 13:19:39 pm »
0
Similmente ricordo ancora corse lungo la Martesana con oltre 35°, la puzza di asfalto caldo e i moscerini, con un feroce mal di testa per il troppo caldo alla fine e i conseguenti accorgimenti tipo bandana inzuppata ad ogni fontanella...
Devo dire che trovavo comunque la corsa piacevole e ne ero anche diventato un po' dipendente, ma ovviamente i risultati erano modesti a dir tanto, e non capivo.

Tra l'altro mi sono accorto che questo è il mio degnissimo 10000° post :ohi:
Allenarsi con esercizi multiarticolari orientati alla forza con sessioni di durata medio-breve rende assolutamente più facile gestire il peso e il grasso durante tutto l'anno senza ossessioni di dieta e senza ammazzate di fine stagione.
As-so-lu-ta-men-te. 1 anno scarso di pesi, molto moderati peraltro >> 15 anni di corsa bi o trisettimanale (almeno 1h).
Sia benedetto l'acciaio, sempre.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #1786 on: November 09, 2013, 15:32:06 pm »
0
Una settimanina e poi comincio col corpo libero, magari unisco un po' di panca se riesco ad arrivare fino al garage.
ORa di ordinare la barra per le trazioni <.<
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #1787 on: November 10, 2013, 15:09:37 pm »
0
Sono inciampato su sto video del solito marziano e volevo condividerlo  XD

Klokov Dmitry

5x 120  XD XD

C'è un'interessante analisi in Ironpaolo in merito a come il russo riesca a riempire di tecnica persono questo movimento per effettuarlo in sicurezza di esecuzione.
« Last Edit: November 10, 2013, 15:12:24 pm by Harley Stone »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re:training
« Reply #1788 on: November 10, 2013, 15:34:21 pm »
0
Ho degli amici che sono andati al suo stage, vederlo allenarsi, hanno detto, è stato fantastico, perchè ha una tecnica mostruosa e vedi bene le esecuzioni. Farsi allenare da lui non valeva i soldi che chiedevano, perchè il ragazzo parla solo russo ed in una cosa tecnica come il sollevamento pesi con il traduttore si perdeva un sacco.
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #1789 on: November 10, 2013, 15:54:06 pm »
+1
Io sinceramente ho scoperto il suo canale per caso, vedere come lavora qualitativamente uno di vertice insegna parecchio..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #1790 on: November 11, 2013, 10:33:58 am »
0
Vaglielo a dire che sta facendo un esercizio che fa male.... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #1791 on: November 12, 2013, 10:21:14 am »
0
Similmente ricordo ancora corse lungo la Martesana con oltre 35°, la puzza di asfalto caldo e i moscerini, con un feroce mal di testa per il troppo caldo alla fine e i conseguenti accorgimenti tipo bandana inzuppata ad ogni fontanella...
Devo dire che trovavo comunque la corsa piacevole e ne ero anche diventato un po' dipendente, ma ovviamente i risultati erano modesti a dir tanto, e non capivo.



Sono contento di aver sempre tenuto sul cazzo il footing.

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #1793 on: November 12, 2013, 10:31:22 am »
0
Vaglielo a dire che sta facendo un esercizio che fa male.... :sbav:
Già, anch'io vorrei stare male come lui :dis:

Sono contento di aver sempre tenuto sul cazzo il footing.
XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #1794 on: November 12, 2013, 11:10:18 am »
+1
appena ho un attimo di tempo vorrei dire qualcosa su corsa/dimagrimento e pesi/dimagrimento. Pazientate.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #1795 on: November 12, 2013, 11:36:17 am »
0
Finchè non rompi il cazzo tramite fanatismo aerobico simil-Albanesi, hai piena libertà di parola.

Tutto Torna

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #1796 on: November 12, 2013, 13:27:18 pm »
+1
Allora.
La questione relativa alla corsa e al dimagrimento è vista secondo me da un punto di vista errato.
Provo a farmi capire meglio facendo il sunto di quel che intendo:

Non è una questione di disciplina (corsa vs pesi), è una questione di intensità e durate del lavoro.

fare jogging per 40 minuti a intensità tra lo 0% e il 40% del ritmo massimale è, a esclusione dei completi neofiti dello sport o gente che esce da infortuni o sedentarietà cronica, una pratica poco incisiva in termini di composizione corporea (oltee che di forma fisica).

E' come se andassi in palestra a far pesi e per settimane facessi tante ripetizioni di panca piana, squat, lat machine, etc. con un carico di 10 kg!

Per questo ha una parte di ragione Albanesi quando critica il concetto di fare attività a intensità moderata per un tempo lungo per agire di più sull'utilizzo dei grassi come carburante piuttosto dei carboidrati (http://www.albanesi.it/Corsa/sportmagro.htm fondo pagina).

Oltre a ciò, proprio recentemente, su un testo divulgativo scientifico relativo alla preparazione atletica per il fitness, riportano proprio una serie di studi che dimostrano come sia vero che l'attività prolungata agisca sull'utilizzo degli acidi grassi come carburante, ma riguarda l'attività a intensità moderata, non a intensità bassa (su cui si hanno risultati più scadenti).

Perché la gente che fa attività di corsa con impegno superiore a quello del puro jogging ottiene risultati? Perché abbina la durata all'intensità. Ma non nel senso che deve sempre corre 1 ora a ritmo gara, ma soltanto che mantiene un range di stimolo tale per cui il fisico attivi tutta una serie di meccanismi metabolici parte dei quali portano all'utilizzo dei grassi come fonte di energia per lo sforzo.

Ciò significa che, come per l'allenamento coi pesi è ben dimostrato che o i lavori a intensità elevate o i lavori in circuito danno un transfer sul dimagrimento, traslando questi concetti alla corsa avrò che lavori submassimali con le ripetute, o lavori sul medio-veloce, o fartlek portano a ottenere gli stessi effetti.
L'alternativa a questo rimane il lungo lento. Ma a questo punto dovrei davvero arrivare a correre almeno 1 ora per volta, visto che 1 ora di corsa a ritmo lento consuma circa 700 chilocalorie.
Questo vale anche per il mantenimento dei livelli di attivazione metabolica post allenamento (il famoso EPOC).
Non a caso proprio recentemente viene detto che nella corsa, per incidere dal punto di vista della capacità allenante, si deve indicativamente protrarre la sessione per almeno 30 minuti.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #1797 on: November 12, 2013, 13:41:46 pm »
0
Quali parallelismi e differenze trovi tra ripetute di corsa e HIIT?

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #1798 on: November 12, 2013, 14:29:12 pm »
0
Tutto imho giustissimo... unica cosa che mi viene in mente così su due piedi... anche correndo "intensamente" la composizione corporea viene comunque più influenzata dai pesi, no?
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #1799 on: November 12, 2013, 14:41:03 pm »
0
Pesi di che stazza?
E che che set*reps*rec? Perchè un 3*3*3' lascia mingherlini molti che, poi, stupiscono per i risultati nelle gare di PL.

Tutto Torna