training

  • 6686 Replies
  • 509079 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #1815 on: November 12, 2013, 19:20:26 pm »
0
bah, vedo che i tests danno come range di eccellenza salti oltre i 2e30.

uno a caso: http://win.ilguerriero.it/codinopreatle/pre_atle/testmotori.htm
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #1816 on: November 12, 2013, 19:38:03 pm »
0
domanda: nell'allenamento dei submassimali, come credo sia normale, se mi faccio aiutare (solo la presenza, tutta queatione psicologica evidentemente ma cosi è) tiro su almeno una rip in più...quanto a senso per cio allenarmi da solo al power rack se tanto da solo non tiro al massimo?
???

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #1817 on: November 12, 2013, 19:40:18 pm »
0
L'assistenza quando fai lavori submassimali è per evitarti la morte, non per alleggerire l' esercizio..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #1818 on: November 12, 2013, 19:48:00 pm »
0
Tutto imho giustissimo... unica cosa che mi viene in mente così su due piedi... anche correndo "intensamente" la composizione corporea viene comunque più influenzata dai pesi, no?

Non saprei se ci sono studi che comparano le differenze tra le due pratiche. C'è da dire che sui pesi c'è in più che, se danno un certo aumento di trofismo, si portano con sé anche l'aumento di consumo di energia.

Si era esattamente quello che intendevo :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #1819 on: November 12, 2013, 19:48:32 pm »
0
L'assistenza quando fai lavori submassimali è per evitarti la morte, non per alleggerire l' esercizio..
Quindi con il PR sono a posto....Quindi non è normale che con l'assistenza ne faccio di più?


*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:training
« Reply #1820 on: November 13, 2013, 00:14:24 am »
0
L'assistenza quando fai lavori submassimali è per evitarti la morte, non per alleggerire l' esercizio..
Quindi con il PR sono a posto....Quindi non è normale che con l'assistenza ne faccio di più?
Dipende: quanto è gnocca l'assistente?
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #1821 on: November 13, 2013, 00:27:44 am »
0
Allora.
La questione relativa alla corsa e al dimagrimento è vista secondo me da un punto di vista errato.
Provo a farmi capire meglio facendo il sunto di quel che intendo:

Non è una questione di disciplina (corsa vs pesi), è una questione di intensità e durate del lavoro.

fare jogging per 40 minuti a intensità tra lo 0% e il 40% del ritmo massimale è, a esclusione dei completi neofiti dello sport o gente che esce da infortuni o sedentarietà cronica, una pratica poco incisiva in termini di composizione corporea (oltee che di forma fisica).

E' come se andassi in palestra a far pesi e per settimane facessi tante ripetizioni di panca piana, squat, lat machine, etc. con un carico di 10 kg!

Per questo ha una parte di ragione Albanesi quando critica il concetto di fare attività a intensità moderata per un tempo lungo per agire di più sull'utilizzo dei grassi come carburante piuttosto dei carboidrati (http://www.albanesi.it/Corsa/sportmagro.htm fondo pagina).

Oltre a ciò, proprio recentemente, su un testo divulgativo scientifico relativo alla preparazione atletica per il fitness, riportano proprio una serie di studi che dimostrano come sia vero che l'attività prolungata agisca sull'utilizzo degli acidi grassi come carburante, ma riguarda l'attività a intensità moderata, non a intensità bassa (su cui si hanno risultati più scadenti).

Perché la gente che fa attività di corsa con impegno superiore a quello del puro jogging ottiene risultati? Perché abbina la durata all'intensità. Ma non nel senso che deve sempre corre 1 ora a ritmo gara, ma soltanto che mantiene un range di stimolo tale per cui il fisico attivi tutta una serie di meccanismi metabolici parte dei quali portano all'utilizzo dei grassi come fonte di energia per lo sforzo.

Ciò significa che, come per l'allenamento coi pesi è ben dimostrato che o i lavori a intensità elevate o i lavori in circuito danno un transfer sul dimagrimento, traslando questi concetti alla corsa avrò che lavori submassimali con le ripetute, o lavori sul medio-veloce, o fartlek portano a ottenere gli stessi effetti.
L'alternativa a questo rimane il lungo lento. Ma a questo punto dovrei davvero arrivare a correre almeno 1 ora per volta, visto che 1 ora di corsa a ritmo lento consuma circa 700 chilocalorie.
Questo vale anche per il mantenimento dei livelli di attivazione metabolica post allenamento (il famoso EPOC).
Non a caso proprio recentemente viene detto che nella corsa, per incidere dal punto di vista della capacità allenante, si deve indicativamente protrarre la sessione per almeno 30 minuti.
Lungi da me demonizzare la corsa, quindi ciò che segue vale solo come esperienza personale. Ho corso per anni e l'ora era proprio il minimo sindacale quando non erano 90' e almeno 2 volte a settimana (ovviamente c'erano poi anche gli allenamenti al dojo). Sicuramente l'intensità non sapevo nemmeno dove abitasse, ma bisogna anche dire che, i discreti risultati ottenuti in quest'ultimo anno, sono arrivati tirando su non più del 50% del mio peso, stacco a parte. Insomma intensità bassa per intensità bassa almeno su di me la ghisa ha avuto un effetto di tutt'altro ordine.
Anche io ho sperimentato l'HIIT più di recente fino a 3 volte a settimana e un miglioramento rispetto al plataeu perenne c'è stato, ma non paragonabile onestamente.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #1822 on: November 13, 2013, 00:35:53 am »
0
alt.
Ma tu stesso dici che non hai mai sollevato ghisa prima di poco tempo fa. Quindi i carichi su cui lavori ora ti portano comunque a intensità non certo blande. Inoltre, e si torna a quel che dicevo prima, proprio perché probabilmente prima lo stimolo al trofismo era pressoché nullo, ora l'avrai immagino aumentato, con aumento del metabolismo basale e della richiesta di energia.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #1823 on: November 13, 2013, 01:11:46 am »
0
alt.
Ma tu stesso dici che non hai mai sollevato ghisa prima di poco tempo fa.
Purtroppo te lo confermo :(

Quindi i carichi su cui lavori ora ti portano comunque a intensità non certo blande.
Sto or ora inziando a schiodarmi dal 3*10. L'intensità percepita è già sicuramente elevata, ma in realtà non penso che sia effettivamente da condsiderarsi così alta, difficilmente vado oltre i 160 bpm. Il problema, mio e di tante altre persone, è che mancano (e bisogna recuperare nei limiti del possibile) le basi a livello di coordinazione e reclutamento. Non penso che spingere un 100 kg di panca mi sia così irraggiungibile in un tempo ragionevole, il problema è che se mi ci buttassi subito, probabilmente mi infortunerei entro breve. Sento di essere molto lontano dalle mie reali possibilità ma ci vado piano per prevenire rogne.
A prescindere da questo, quando da "niente corsa" sono passato a "corsa" intorno ai 16 anni, non ho avuto i cambiamenti che osservo ora.

Inoltre, e si torna a quel che dicevo prima, proprio perché probabilmente prima lo stimolo al trofismo era pressoché nullo, ora l'avrai immagino aumentato, con aumento del metabolismo basale e della richiesta di energia.
Sì, molto timidamente qualcosa inizia a cambiare. Penso anch'io che probabilmente questa sia la vera marcia in più, oltre magari a un minore impatto sulle articolazioni per chi è cinghialotto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #1824 on: November 13, 2013, 02:15:50 am »
0
Palese che le differenze sono lapalissiane, 6kg di massa sono tipo 150calorie in più solo di basale al giorno.
Trasliamo questo calcolo sul lungo termine, facciamo un anno, sono a spanne 55mila calorie.
Se calcoli che un grammo di grasso sono 9 calorie..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #1825 on: November 13, 2013, 09:57:33 am »
+2
Degli "spotter" parlai tempo fà....
Una persona che sa il fatto suo ed è in sintonia con voi non vi regala due ripetizioni finte in più....ve ne tira fuori due vere in più...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #1826 on: November 13, 2013, 10:49:25 am »
0
Degli "spotter" parlai tempo fà....
Una persona che sa il fatto suo ed è in sintonia con voi non vi regala due ripetizioni finte in più....ve ne tira fuori due vere in più...
E' appunto... :'(
Ma io sta cosa la vedo tantissimo...

*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re:training
« Reply #1827 on: November 13, 2013, 11:33:09 am »
0
Provato oggi stesso, dovevo fare una singola che pensavo di fallire, ho fatto una tripla senza quasi che mi sfiorasse
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #1828 on: November 13, 2013, 15:09:27 pm »
0
John, su un altro sito danno per gli uomini 2,60 m come soglia dell'eccellenza, e con 2,45 sei tra il buono e l'ottimo.

Stasera puoi darti all'alcool allora!  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #1829 on: November 13, 2013, 15:13:49 pm »
0
Diciamo che mi sarei sentito bene lo stesso.....nn sono un canguro... :sbav:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.