training

  • 6686 Replies
  • 509071 Views
*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:training
« Reply #1860 on: November 13, 2013, 23:27:42 pm »
+2
Oggi primo ritorno dopo il "test" dell'altra vlta...avevo chiesto una scheda di forza e mi hanno messo avanti un lavoro stile bodybuilding...e sono stato pure cazziato perché mentre recuperavo stavo provando a eseguirele girate a bilanciere vuoto...il PT pensava stessi facendo le cose a capa mia  :dis: :dis: :dis: e ho anche dovuto chiedergli per favore (dopo avergli espressamente chiesto di mettermi squat, stacco, panca piana, rematore e military press) di inserire i primi due...gli ultimi due non se li è cacati proprio...sob, dannati centri wellness  :'(
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:training
« Reply #1861 on: November 14, 2013, 07:44:57 am »
0
Grazie dei consigli. Si, sto spingendo parecchio, pur sollevando non più del 85% dell'1RM arrivo ad esaurimento. Sto provando una modalità carina: carico un peso con cui faccio max 8 colpi, li faccio. Poi 20" di pausa, vado avanti fino ad arrivare in tutto a 20 ripetizioni. Quando cedo prima di essere a 20 faccio altri 20" di pausa, riprendo, e così via. In genere pause di 2-3'

ad ogni modo, pensavo di fare solo un po' di aerobico blando settimana prossima, poi vedo


Davide, appoggio di solidarietà   XD
« Last Edit: November 14, 2013, 07:46:31 am by Jolly Roger »
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:training
« Reply #1862 on: November 14, 2013, 08:56:29 am »
0
Domanda sulle palestre/centri fitness: non può essere che per i neo-iscritti le schede di allenamento siano abbastanza standardizzate e propongano esercizi monoarticolari con macchine piuttosto che multiarticolari con pesi liberi (anche) per motivi di sicurezza, per prevenire la possibilità di infortuni (e quindi beghe legali/assicurative)?

Lo chiedo perché nella mia breve (e poco insistita...  :dis:) esplorazione delle palestre locali, a parte l'offerta di schede sostanzialmente identiche, la pratica di esercizi con bilanciere (per esempio) non mi è stata vietata o rimandata sine die, ma solamente suggerita solo dopo il raggiungimento di determinati risultati e (ipotizzo io) dopo che gli operatori della palestra hanno imparato a conoscermi.
Anche perché, tranne che in una, in tutte erano in bella mostra manubri, bilancieri e pizze varie con evidenti segni di usura, prova che non sono lì solo per fare arredamento. Inoltre, alla mia richiesta riguardo la possibilità di inserire esercizi a corpo libero, le risposte non sono mai state del tipo "la scheda è questa, attieniti alle mie istruzioni", quanto piuttosto delle generiche perplessità tipo "sarebbe meglio se..., però se te la senti... magari una volta a settimana... guarda un po' se ce la fai... ecc...". In un solo caso l'istruttore mi ha detto (riassumendo): "Segui la scheda per quattro settimane. Se non salti neanche un allenamento, alla quinta ti faccio vedere cosa e come fare, così andiamo gradualmente ad eliminare le macchine".

Perciò, in sostanza, potrebbe darsi che la "politica" sia: sei nuovo, non ti conosco, anche se hai l'aspetto di uno che si allena (non è il mio caso...  :dis:) prima di farti fare stacco o squat o girate mi assicuro che tu sia in grado di farlo senza spaccarti la schiena o senza farti travolgere dal bilanciere, perciò per il momento accontentati e lavora con le macchine. Oppure a corpo libero, se proprio ci tieni.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:training
« Reply #1863 on: November 14, 2013, 09:20:22 am »
+1
Anche. I motivi sono:

1) la maggior parte della gente è scazzata e non ha la concentrazione richiesta

2) gli istruttori sono insufficienti per il numero di persone.

3) è fatica inutile, ai fini del bodybuilding questi esercizi non sono necessari

4) in molte palestre fitness non c'è materialmente lo spazio per fare girate e amenità del genere
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:training
« Reply #1864 on: November 14, 2013, 09:31:26 am »
+5
Il problema sta nel fatto che le girate al petto ( senza pensare a fare lo slancio completo) e di conseguenza un front squat si possono fare tranquillamente con un bilanciere e basta. Il bilanciere da uomo pesa 20kg, uno da donna 15kg e ce ne sono anche di più leggeri.
Anche se mi sono ammazzato di monoarticolari quando vado a fare uno stacco o una girata sempre da zero devo cominciare, non andrò certo a caricare il bilanciere con kg che all'inizio non servono. La scusa che prima bisogna fare le macchine non sta in piedi, il problema è che le persone bisogna seguirle e agli istruttori non gli va. E poi ditemi quanti istruttori di sala pesi sanno fare gli esercizi di pesistica olimpica.

Al corso FIPE c'erano palestrati coatti e non, pieni di muscoli fatti alle macchine, che non sapevano alzare un bilanciere da 20 kg.
Come ho già detto la macchina è semplice perchè apparentemente da pochi problemi e permette all'istruttore che non vuole lavorare tanto di non seguire i clienti o dargli un'occhiata veolce per passare poi a chiacchierare con la ragazzetta fighetta o con il gruppetto di palestrati e non decondizionati.


Naturalmente poi ci sono le eccezioni l'obeso che si presenta in palestra per dimagrire, o il signore decondizionato da anni non li metterò mai a fare esercizi con il bilanciere perchè me li gioco subito e me li ritrovo sotto terra.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #1865 on: November 14, 2013, 09:41:28 am »
0
Il problema sta nel fatto che le girate al petto ( senza pensare a fare lo slancio completo) e di conseguenza un front squat si possono fare tranquillamente con un bilanciere e basta. Il bilanciere da uomo pesa 20kg, uno da donna 15kg e ce ne sono anche di più leggeri.
Anche se mi sono ammazzato di monoarticolari quando vado a fare uno stacco o una girata sempre da zero devo cominciare, non andrò certo a caricare il bilanciere con kg che all'inizio non servono. La scusa che prima bisogna fare le macchine non sta in piedi, il problema è che le persone bisogna seguirle e agli istruttori non gli va. E poi ditemi quanti istruttori di sala pesi sanno fare gli esercizi di pesistica olimpica.

Al corso FIPE c'erano palestrati coatti e non, pieni di muscoli fatti alle macchine, che non sapevano alzare un bilanciere da 20 kg.
Come ho già detto la macchina è semplice perchè apparentemente da pochi problemi e permette all'istruttore che non vuole lavorare tanto di non seguire i clienti o dargli un'occhiata veolce per passare poi a chiacchierare con la ragazzetta fighetta o con il gruppetto di palestrati e non decondizionati.


Naturalmente poi ci sono le eccezioni l'obeso che si presenta in palestra per dimagrire, o il signore decondizionato da anni non li metterò mai a fare esercizi con il bilanciere perchè me li gioco subito e me li ritrovo sotto terra.
This :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #1866 on: November 14, 2013, 09:48:31 am »
0
Il problema sta nel fatto che le girate al petto ( senza pensare a fare lo slancio completo) e di conseguenza un front squat si possono fare tranquillamente con un bilanciere e basta. Il bilanciere da uomo pesa 20kg, uno da donna 15kg e ce ne sono anche di più leggeri.
Anche se mi sono ammazzato di monoarticolari quando vado a fare uno stacco o una girata sempre da zero devo cominciare, non andrò certo a caricare il bilanciere con kg che all'inizio non servono. La scusa che prima bisogna fare le macchine non sta in piedi, il problema è che le persone bisogna seguirle e agli istruttori non gli va. E poi ditemi quanti istruttori di sala pesi sanno fare gli esercizi di pesistica olimpica.

Al corso FIPE c'erano palestrati coatti e non, pieni di muscoli fatti alle macchine, che non sapevano alzare un bilanciere da 20 kg.
Come ho già detto la macchina è semplice perchè apparentemente da pochi problemi e permette all'istruttore che non vuole lavorare tanto di non seguire i clienti o dargli un'occhiata veolce per passare poi a chiacchierare con la ragazzetta fighetta o con il gruppetto di palestrati e non decondizionati.


Naturalmente poi ci sono le eccezioni l'obeso che si presenta in palestra per dimagrire, o il signore decondizionato da anni non li metterò mai a fare esercizi con il bilanciere perchè me li gioco subito e me li ritrovo sotto terra.

Oddio...io sono della scuola di pensiero del come più che del cosa in questo caso, soprattutto se si vuole instaurare uno stile di vita e non mettere una pezza momentanea.
Per quanto riguarda le palestre in molti casi il mix tragico è dato semplicemente dall'incontro di un certo tipo di offerta e un certo tipo di domanda; dal lato della domanda abbiamo in molti casi persone ignoranti nel senso puro della parola che fanno una cosa per obbligo sociale o per mettersi a posto la coscienza ma senza troppa convinzione mentre dal lato dell'offerta abbiamo istruttori multicertificati che hanno una mentalità impiegatiziofantozziana dove il cliente è uno a cui far fare quattro cosette facili per renderlo felice garantendosi, soprattutto nei casi dei PT, un introito sicuro e costante.
La cosa paradossale è che spesso molti di questi istruttori sono iperformati fra università e corsi vari ma poi vengono (venivano...) da un pisquano come me, che oltre a un diplomino basic ha solo esperienza diretta sul campo e tante letture, chiedendo lumi su cose che per loro erano fantascienza ma per me nulla di così segreto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:training
« Reply #1867 on: November 14, 2013, 10:27:30 am »
+1
La cosa paradossale è che spesso molti di questi istruttori sono iperformati fra università e corsi vari ma poi vengono (venivano...) da un pisquano come me, che oltre a un diplomino basic ha solo esperienza diretta sul campo e tante letture, chiedendo lumi su cose che per loro erano fantascienza ma per me nulla di così segreto.

ma è ovvio. Se ti si rompe l'auto, non la porti a riparare dall'ingegnere con laurea, master ecc..la prti dal meccanico. Che magari non sa cos'è l'entropia, però te l'aggiusta. La teoria va saputa applicare.
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #1868 on: November 14, 2013, 15:53:52 pm »
+1
Anche. I motivi sono:


3) è fatica inutile, ai fini del bodybuilding questi esercizi non sono necessari

A tal riguardo, sarebbe bello si tornasse ai tempi in cui il bber era anche, quasi sempre, uno strongman ante-litteram.

Tutto Torna

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:training
« Reply #1869 on: November 14, 2013, 18:20:04 pm »
0
Concordo. Non so per certo come mai si sia arrivati a questa differenziazione tra pl e bb, probabilmente la programmazione che più stimola l'ipertrofia dà scarsi risultati sulla forza.
comunque, stiamo sempre parlando della strategia della specializzazione, questa volta applicata alla ghisa: invece che essere mediocremente forte e mediocremente grosso si opera una scelta.

edit: forse è anche svantaggioso per un body Builder ricercare la forza più di tanto, perché più forza significa carichi più pesanti e aumenta il rischio di infortuni. Credo. Vado solo a logica...
« Last Edit: November 14, 2013, 18:22:50 pm by Jolly Roger »
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #1870 on: November 14, 2013, 18:45:59 pm »
0
I migliori bodybuilder del mondo sono anche molto forti e hanno carichi sui fondamentali notevoli; che io sappia molti di questi dedicano una parte della loro programmazione cmq a fasi di forza che sono a un certo livello cmq indispensabili dal momento che ai fini dell'ipertrofia il solo stress metabolico non è sufficiente e occorre una buona dose di stress "meccanico".
La cosa degli infortuni la escluderei visto che anche con routine bb oriented ho visto danni pazzeschi enormi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #1871 on: November 14, 2013, 18:47:54 pm »
0
il fitness ha fatto danni in quel senso

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:training
« Reply #1872 on: November 14, 2013, 20:16:18 pm »
0
Domanda sulle palestre/centri fitness: non può essere che per i neo-iscritti le schede di allenamento siano abbastanza standardizzate e propongano esercizi monoarticolari con macchine piuttosto che multiarticolari con pesi liberi (anche) per motivi di sicurezza, per prevenire la possibilità di infortuni (e quindi beghe legali/assicurative)?

Lo penso anche io, ,a a parte quello che giustamente dice Alessandro (infatti mo ce vo, la girata la stavo a fare col bilanciere da 20kg vuoto, ce mancasse!), però io penso che (prendendo come esempio il mio caso) se vengo da te che sei un esperto, mi presento, ti dico che sono 10 anni che faccio attività sportiva, che sono 4-5 anni che mi sono appassionato alla pesistica, che è un anno e  mezzo che comunque nell'altra palestra tenevo i fondamentali come staple e ci ho perso tempo e che mi piacerebbe tanto fare un lavoro se non specficatamente da PL quantomeno simile, nei limiti del possibile e tu mi metti sulle macchine e come unico esercizio ondamentale mi metti la panca piana io onestamente ci rimango male.

Tra l'altro oggi ho fatto stacchi e squat e per colpa di come mi ha strutturato la scheda stavo rischiando di farmi male, perché prima degli squat (sostituiti alla leg press) avevo fatto hyperextention e leg extension e nonostante avessi caricato poco tenendo segnate 10-12 rep invece delle mie solite 6 all'ultima serie stavo avendo un attimo di mancamento, e a causa di sto fatto non sono nemmeno riuscito a afinire gli affondi. Vero è che la colpa è stata mia, la prossima volta faccio come facevo prima e metto prima i fondametalie  poi tutto il resto, però ce so rimasto...che cacchio...

Sono solo felice per lo stacco, finalmente l'ho provato col bilanciere olimpico e, fottendomene ampiamente delle 12 ripetizioni, mi sono fatto un bel
x5 e sono riuscito a caricare 60kg+bilanciere, che è di poco sotto al massimo che avevo caricato l'anno scorso sul 3x6.

Scusate il pippone, probabie che il 70% del problema sia mio  :dis:
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #1873 on: November 14, 2013, 20:29:23 pm »
0
Questa sì che è bella, complementari fatti fare prima dei fondamentali.

Tutto Torna

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:training
« Reply #1874 on: November 14, 2013, 20:32:21 pm »
+2
certo che queste benedette 12 ripetizioni sono onnipresenti. Forse dirò un'amenità, ma ormai sono vecchie come il cucco. Io faccio un pò diversamente anche perchè il mio fine è un altro. Ma magari passato l'infortunio farò un diario.

Io ormai sono sulla via della qualità e non della quantità a tutti i costi.