training

  • 6686 Replies
  • 508994 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #1995 on: November 25, 2013, 21:27:47 pm »
0
Quanta attendibilità hanno?
Dipende qual è il tuo scopo.
Se sei un allenatore e vuoi capire se il ragazzino che viene da te può avere un futuro da centometrista o da maratoneta, allora sono attendibili.



Bah... specie roba come lo sprint richiede millimetrica coordinazione motoria, anche solo a partire dall' alternato avanzamento di gamba e braccio corrispondente... non so quanto tempi lunghi siano indice di muscolatura troppo lenta.

Tutto Torna

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #1996 on: November 25, 2013, 21:39:33 pm »
0
Bene, allora vi rigiro la domanda.

Siete un allenatore di atletica. Come fate a capire che discipline far fare ai ragazzi che si iscrivono da voi?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #1997 on: November 26, 2013, 10:04:30 am »
0
Li testo su tutte?
Nel football si diceva che per capire se giocare in attacco o difesa devi far correre uno verso un albero...se alla fine lo evita è un attaccante, se gli va addosso un difensore... XDù
Saltando di palo in frasca...gli zaini militari doc dell'esercito italiano,questo modello senza l'aggiunta frontale
Spoiler: show
, sapete che resistenza di carico abbia?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #1998 on: November 26, 2013, 10:14:00 am »
0
Bene, allora vi rigiro la domanda.

Siete un allenatore di atletica. Come fate a capire che discipline far fare ai ragazzi che si iscrivono da voi?
Test di cooper. Test dei 100 metri. Già così dovrei avere un idea...Se è ciccione so già che lo manderò a lanciare il martello o il peso...

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #1999 on: November 26, 2013, 10:15:01 am »
0

Test di cooper. Test dei 100 metri. Già così dovrei avere un idea...Se è ciccione so già che lo manderò a lanciare il martello o il peso...

O sé stesso.

Tutto Torna


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #2000 on: November 26, 2013, 10:21:39 am »
0
Li testo su tutte?
Nel football si diceva che per capire se giocare in attacco o difesa devi far correre uno verso un albero...se alla fine lo evita è un attaccante, se gli va addosso un difensore... XDù

Test di cooper. Test dei 100 metri. Già così dovrei avere un idea...Se è ciccione so già che lo manderò a lanciare il martello o il peso...

Appunto, è quel che che ho detto io.
Devo far fare loro dei test pratici che mi facciano alla svelta capire a grandi linee le attitudini di una persona.
E qui si parla di atletica, in cui ci sono discipline molto diverse tra loro in termini di sforzi.


Mi allargo e mi riporto sul pezzo: che tipo di fibre necessita, per una resa ottimale, uno sport da combattimento come la thai? E, prima che rispondiate... se l'atleta che alleno non ha quel tipo di distribuzione di fibre che faccio? Gli consiglio di cambiare sport?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #2001 on: November 26, 2013, 10:30:48 am »
+2
Li testo su tutte?
Nel football si diceva che per capire se giocare in attacco o difesa devi far correre uno verso un albero...se alla fine lo evita è un attaccante, se gli va addosso un difensore... XDù

Test di cooper. Test dei 100 metri. Già così dovrei avere un idea...Se è ciccione so già che lo manderò a lanciare il martello o il peso...

Appunto, è quel che che ho detto io.
Devo far fare loro dei test pratici che mi facciano alla svelta capire a grandi linee le attitudini di una persona.
E qui si parla di atletica, in cui ci sono discipline molto diverse tra loro in termini di sforzi.


Mi allargo e mi riporto sul pezzo: che tipo di fibre necessita, per una resa ottimale, uno sport da combattimento come la thai? E, prima che rispondiate... se l'atleta che alleno non ha quel tipo di distribuzione di fibre che faccio? Gli consiglio di cambiare sport?
Se io fossi un istruttore di thai non penso mi potrei permettere di mandare via potenziali allievi. Questo credo sia comune in ogni sport comunque.
Credo poi che in uno sport da combattimento ci si possa costruire attorno al tipo di atleta anche una strategia apposita. Per esempio un altleta con molte fibre rosse posso farlo lavorare con un alto ritmo di colpi mantenendo alta la pressione sull'avversario(anche psicologica) e farlo lavorare fino all'ultimo round a buona intensità... Un alteta con molte fibre bianche invece farlo lavorare più attendista, per fargli trovare il colpo da ko e risparmiando le energie... Molto vagamente...

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:training
« Reply #2002 on: November 26, 2013, 10:45:19 am »
0
Magari fosse così. La distribuzione delle fibre non fa di una persona un campione nella disciplina in cui dovrebbe essere portato. Ci sono troppi fattori che ruotano intorno. Ci hanno anche provato scientificamente a portare bambini con determinate fibre in sport adatti a loro per sfornare campioni uno dopo l'altro, ma il tentativo è meramente fallito. Io credo che conoscere le nostre fibre ci aiuti a migliorare la nostra condizione nello sport che scegliamo di fare.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #2003 on: November 26, 2013, 10:50:50 am »
0
Magari fosse così. La distribuzione delle fibre non fa di una persona un campione nella disciplina in cui dovrebbe essere portato. Ci sono troppi fattori che ruotano intorno. Ci hanno anche provato scientificamente a portare bambini con determinate fibre in sport adatti a loro per sfornare campioni uno dopo l'altro, ma il tentativo è meramente fallito. Io credo che conoscere le nostre fibre ci aiuti a migliorare la nostra condizione nello sport che scegliamo di fare.
Appunto, come mi pare di aver detto. In base alle fibre che hai, scegliere una strategia adatta a te. :)
Forse nell'atletica questo si può fare meno.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2004 on: November 26, 2013, 19:58:37 pm »
0
Per rispondere anche a Nicola, non volevo che passasse il messaggio che i test sono inutili. Sono anzi necessari!! Trovo sia giusto somministrarli per adattare la strategia all'atleta. Come però è stato osservato da più persone, da un lato i test, specifici e non, mostrano senz'altro le inclinazioni di un atleta e, lo scrivevo prima, ci danno degli indizi sul tipo di fibra, ma non possiamo avere infallibile certezza su quante fibre I o II abbiamo a disposizione per quell'atleta (non contiamo poi il fatto che in diversi settori del corpo la distribuzione è variabile per fattori soggettivi e oggettivi).

Mi viene da pensare, magari un atleta ha poco scatto anche se ha molte fibre II perchè non è capace di reclutarle e magari si è allenato da sempre sul fondo. O al contrario uno ha parecchio scatto perchè recluta tutte (per dire, in realtà non è mai tutte) quelle che ha a disposizione sebbene non ci sia una distribuzione particolare tra le due categorie.
Poi naturalmente con l'esperienza l'allenatore saprà confermare le sue impressioni o correggere il tiro.

Ci sono poi ambiti in cui diverse distribuzioni possono coesistere, ad esempio sport situazionali (come AM / SdC, ma magari anche sport di squadra con diversi ruoli) o magari anche in sport non situazionali dove però il livello è amatoriale o comunque non professionistico.

Certo è che per gareggiare nei 100 metri, o nella maratona, alle Olimpiadi il discorso cambia parecchio, ma cambiano anche i mezzi a disposizione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2006 on: November 29, 2013, 17:14:06 pm »
0
Question...
Scarpe per pesistica. Al momento non ho soldi per comprare, cerco di riciclare quello che ho di non troppo logoro:

- un paio di scarpe da running pesanti in ottimo stato ma penso siano da escludere perchè sollevano troppo il tallone da terra.
- delle cross trainer classiche nere della Nike abbastanza nuove ma che non posso mettere perchè scoreggiano.
- un paio di vecchie scarpe "flat" della Puma che secondo me sono la scelta migliore, considerando che lavoro sul tappetino componibile nero di Decathlon:


Consigli?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #2007 on: November 29, 2013, 17:22:35 pm »
+2
uno
Spoiler: show
la scusa delle scarpe che scorreggiano non funziona quasi mai  XD

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2008 on: November 29, 2013, 17:28:08 pm »
0
:D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:training
« Reply #2009 on: November 29, 2013, 17:33:41 pm »
0
 ;D