training

  • 6686 Replies
  • 508981 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2040 on: December 12, 2013, 00:21:07 am »
0
Provato stasera un corso che dovrebbe essere un crossfit-like molto base per gente poco allenata.
ditemi cosa ne pensate:
circa 30/35 minuti così organizzati: tre gruppi, uno alla rowing machine e gli altri che eseguono in sequenza: 10 burpees, 20 affondi avanti (10 per gamba), 30 squat jump su rialzo (non so se abbia un nome specifico). Ogni giro dura il tempo in cui il gruppo alle rowing machines ci mette a fare 1000mt.
Alla fine ognuno fa 2 turni alle row e 4 del circuito suddetto.
L'altra metà (25 min circa) abbiamo fatto 4 giri così organizzati:
addominali (sit up) con palla da 6kg che poi viene lanciata al compagno (posto di fronte, ovviamente): 10 rep a testa
specie di complex (stacco, squat frontale con jerk, slam a terra) con palla medica da 10kg: 10 rep
appesi alla sbarra per trazioni, portare i piedi alla sbarra (non ricordo il nome anglofono): 10 rep

Di sicuro "metabolicamente" faticoso (per me che non ero abituato), ma lo vedo un po' scarsino sulla forza.
Pareri?

(PS: spero si sia capito l'allenamento, sono un po' addormentato ora come ora :P)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:training
« Reply #2041 on: December 12, 2013, 09:56:05 am »
0
Un circuito crossfit così, sicuramente non ha come fine ultimo lo sviluppo della forza. Per sviluppare la forza ci sono altre discipline. Neanche io so come considerarlo forse più adatto alla forza resistente?? Poi certo vedi i fisici che hanno e ti fai qualche domanda visto che a me è sembrato di andare in catabolismo quando ne ho fatto uno.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2042 on: December 12, 2013, 10:07:44 am »
0
Gli agonisti CF nn seguono la preparazione CF classica.... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2043 on: December 12, 2013, 11:28:44 am »
0
Un circuito crossfit così, sicuramente non ha come fine ultimo lo sviluppo della forza. Per sviluppare la forza ci sono altre discipline. Neanche io so come considerarlo forse più adatto alla forza resistente?? Poi certo vedi i fisici che hanno e ti fai qualche domanda visto che a me è sembrato di andare in catabolismo quando ne ho fatto uno.

Infatti mi chiedevo di preciso quali "qualità/caratteristiche" andasse effettivamente ad allenare.
O comunque "a cosa serva" in particolare.
Di sicuro credo ci sia un'attenzione nel renderlo utile al dimagrimento (visto che è cmq un corso per persone comuni che lo scelgono al posto di farsi fitness in sala pesi o simili)
Però per il resto boh, anch'io ho pensato alla forza resistente in effetti.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2044 on: December 12, 2013, 11:32:07 am »
0
Ma anche un pò di esplosività sicuramente...
Se uno nn ha esigenze specifiche particolari va benissimo come forma di esercizio.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2045 on: December 12, 2013, 12:59:46 pm »
0
Ma anche un pò di esplosività sicuramente...
Se uno nn ha esigenze specifiche particolari va benissimo come forma di esercizio.

Ecco...credo tu abbia centrato il punto :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #2046 on: December 12, 2013, 22:20:36 pm »
+1
Minuto 12, siamo nel parapsicologico..

https://www.youtube.com/watch?v=hTLvsUdNFRI#t=12m

Prima che qualcuno chieda, 197kg..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2047 on: December 13, 2013, 13:41:07 pm »
0
Ilyn?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2048 on: December 13, 2013, 21:40:55 pm »
0
Altra "lezione di prova" alla palestra di crossfittari dell'altra sera.
Questa si chiama "effective training"
10/15 minuti di movimenti vari per la mobilità articolare e di riscaldamento generale (piaciuti abbastanza direi ma nulla di particolarmente nuovo)
una 10ina di minuti di planck spezzati in vari round da, credo, 30 secondi l'uno (non ho contato i round), con riposo di 10/15 secondi (una fatica che non pensavo, dovendo contrarre al massimo qualunque muscolo corporeo....).
5 serie di: squat BW, rotolamento all'indietro fino ad avere le gambe leggermente oltre la testa, ritorno avanti e salita sempre in posizione da squat (10 rep), pausa 10/20 secondi circa.
accoppiata push-up e squat a BW: pushup con mani sotto le spalle, gomiti stretti e fermata di 1 secondo o 2 col petto a terra, squat "normale": sequenza di 10 pushup e 10 squat di fila, piccola pausa (un 20/30 secondi max) e poi 9 e 9, pausa, 8 e 8, e cosi via fino a 5 e 5 .
Pausa di 2 minuti.
Burpees "come sopra": 10-9-8-7-6-5 con 20/30 sec pausa, le ultime due pause le ha un po' allungate tipo a 45/50 secondi (arrivato alla fine decisamente a corto di fiato)
Altra pausa di circa 2 minuti.
Per finire 1 minuto di affondi BW avanti alternati, minipausa e 10 pushup (sulle ginocchia però, perchè di spalle/braccia ero ucciso) per 2 volte di fila.
5 minuti di allungamento finale e via

In cosa, secondo voi, è diverso dall'altro allenamento (a livello di "cosa" viene allenato)?
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2049 on: December 13, 2013, 21:56:46 pm »
0
Piuttosto simile direi.
Non mi piace l'isometria prima degli esercizi dinamici.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2050 on: December 13, 2013, 22:37:55 pm »
0
Credo l'inizio sia ispirato al famoso Agile 8 di De Franco.
Sui plank ho proprio letto di recente un articolo che, abbinandoli al power breathing, ne decanta le lodi prima e durante le alzate pesanti come strumento di attivazione neurale.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2051 on: December 13, 2013, 22:57:35 pm »
0
Credo l'inizio sia ispirato al famoso Agile 8 di De Franco.
Sui plank ho proprio letto di recente un articolo che, abbinandoli al power breathing, ne decanta le lodi prima e durante le alzate pesanti come strumento di attivazione neurale.

Non so se c'era il "power breathing" ma in effetti mi ripeteva continuamente di respirare ..
A me come esercizio è piaciuto, devo dire...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:training
« Reply #2052 on: December 13, 2013, 23:29:18 pm »
0
Credo l'inizio sia ispirato al famoso Agile 8 di De Franco.
Sui plank ho proprio letto di recente un articolo che, abbinandoli al power breathing, ne decanta le lodi prima e durante le alzate pesanti come strumento di attivazione neurale.

Non so se c'era il "power breathing" ma in effetti mi ripeteva continuamente di respirare ..
A me come esercizio è piaciuto, devo dire...


respirare è importante, se non lo state facendo significa che siete morti, per questo ve lo ripete  :gh:

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2053 on: December 13, 2013, 23:34:24 pm »
0
Credo l'inizio sia ispirato al famoso Agile 8 di De Franco.
Sui plank ho proprio letto di recente un articolo che, abbinandoli al power breathing, ne decanta le lodi prima e durante le alzate pesanti come strumento di attivazione neurale.

Non so se c'era il "power breathing" ma in effetti mi ripeteva continuamente di respirare ..
A me come esercizio è piaciuto, devo dire...

respirare è importante, se non lo state facendo significa che siete morti, per questo ve lo ripete  :gh:

 :dis: :dis:  :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2054 on: December 14, 2013, 01:48:52 am »
0
Bon io da qualche parte avevo letto che l'isometria peggiora le qualità elastiche del muscolo durante lavori dinamici nel breve periodo (nella stessa seduta), per quanto poi abbia effetti positivi sui massimali nel medio lungo. Tuttavia sto leggendo delle ricerche che paiono invece confermare gli effetti positivi anche come preparazione a movimenti esplosivi. Può darsi che abbia preso una cantonata, però è strano perché mi ricordo questa cosa piuttosto distintamente :pla:

継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL