training

  • 6686 Replies
  • 509059 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2070 on: December 16, 2013, 11:28:26 am »
+1
Io ti posso dire il mio approccio che cmq è stato in parte ispirato leggendo a destra e a manca su vari siti americani che parlavano di CF, simil CF e problematiche connesse.
Se uno non ha esigenze particolari che richiedono lavori più specifici e un approccio che, magari anche momentaneamente, lasci da parte alcuni elementi a vantaggio di altri, secondo me un buon allenamento è quello che ti consente di allenare il più possibile con lo spettro più ampio.
Faccio un discorso generale...io per anni, anche quando giocavo a football, avevo un approccio all'allenamento molto più rigido per quanto riguarda la periodizzazione, questo comportava il fatto che in diversi periodi dell'anno alcuni elementi erano carenti, altri no e nn sempre questo è bene; anche a livello più terra terra, il voler essere magari presentabili all'arrivo dell'estate obbligava a un lavoro francamente noioso e per certi versi stressanti.
Bene, con un approccio del genere tutti questi problemi svaniscono perchè il livello di forma che uno otterrà sarà costante più o meno tutto l'anno.
Fatto 'sto sproloquio, per me un approccio base è quello di avere fissi un movimento esplosivo (non necessariamente con bilancieri) e un fondamentale per la forza pesante (io così ho scoperto il Wendler) con una progressione di medio-lungo periodo, dopodichè con quello che segue ci si può sbizzarrire.
Nel tuo esempio hai un allenamento in cui sostanzialmente alleni tutto il corpo e il lavoro fatto sul minuto che ti consente un adeguato stress metabolico tale da rendere quasi "superflua" qualsiasi forma di conditioning...ma levi, ad esempio, il lavoro sul minuto, metti un lavoro solo su totali e aggiungi, faccio per dire, degli sprint alla fine o della corda ed ecco un signor allenamento...o nn ci metti nulla perchè magari poi al corso marziale fate un bel lavoro di conditioning.
Altro approccio può essere quello di utilizzare una suddivisione dei gruppi...per cui il giorno in cui fai lo squat aggiungi altri esercizi per le gambe e magari qualcosa che ti consenta di stimolare diversamente un gruppo muscolare x, lavorando su serie e ripetizioni che è meglio non siano quelle da range tipico per la forza.
Ovviamente poi molto dipende da quanto puoi allenarti...su 3 o 4 sedute puoi scialare, su 2 devi avere un approccio diverso.
Il mio consiglio è di avere cmq sessioni che siano brevi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2071 on: December 16, 2013, 11:54:50 am »
0
Grazie John, in effetti sono molto tentato da questo "sistema" di allenamento, mi sa che lo proverò con l'anno nuovo :)
Riguardo alla durata, per brevi intendi sotto l'ora o anche meno?
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2072 on: December 16, 2013, 12:16:11 pm »
0
Io ti dico che di solito sono stato sempre sui 45 minuti max ma max...50 limite ultimo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2073 on: December 16, 2013, 12:53:56 pm »
0
Io ti dico che di solito sono stato sempre sui 45 minuti max ma max...50 limite ultimo.

Ok perfetto, alles klar :D
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2074 on: December 18, 2013, 13:47:38 pm »
+2
Un marziano a Milano....
CROSS GYM KLOKOV BAR

Dmitry Klokov - Italia, Milan - 8.11.2013

Ci sono anche un altro paio di video del suo soggiorno...spero qualcuno traduca prima o poi...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #2075 on: December 18, 2013, 17:49:25 pm »
0

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #2076 on: December 18, 2013, 18:00:53 pm »
0
Vogliamo parlare dell' avambraccio ?  :-X (220kg per la cronaca)

www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #2077 on: December 18, 2013, 18:04:04 pm »
0
Vogliamo parlare dell' avambraccio ?  :-X (220kg per la cronaca)

No, evitiamo...una sua vena è quanto tutto il mio avambraccio  :'(

*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re:training
« Reply #2078 on: December 18, 2013, 19:18:02 pm »
+2
Oggi iniziato programmino di 6 settimane per recuperare un po' di volume.

Recupero 1'/1'30"

Squat 1x20 (stripping)
Pullover 1x20
Bench 3x10
Military 3x10
Chin-up 3x Fail
Romanian Deadlift 3x10
Dips 3x10

Ho visto tutti in santi in fila
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:training
« Reply #2079 on: December 18, 2013, 20:47:51 pm »
0
Dimitri ti fa venire proprio la voglia di allenarti, marò *_*
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2080 on: December 18, 2013, 22:34:50 pm »
0
una volta, parlando di salti, domandai come si fa ad aumentare l'elevazione, e il sempre magnanimo John mi rispose 'ghisa pesante e salti a corpo libero'. con la ghisa mi sto dando da fare, ma mi piacerebbe sapere come lavorare sui salti, proprio in termini di serie, ripetizioni e recuperi. grazie a chiunque voglia darmi una mano
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #2081 on: December 18, 2013, 22:47:25 pm »
0
Il punto è: vale la pena aumentarne l' elevazione, o conviene aumentarne la lunghezza?
Perchè se i muscoli sono gli stessi, la direzione dei vettori di forza son diversi.
E, nello striking, essi sono tendenzialmente paralleli al terreno e diretti verso l' avversario, non perpendicolari verso i neon illuminanti il ring.

Tutto Torna

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #2082 on: December 18, 2013, 22:54:22 pm »
0
A proposito di salti, anche il parkour training ha un suo perchè

Parkour for Beginners

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2083 on: December 18, 2013, 23:12:13 pm »
0
si, ottimo per le giunture  :thsit:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2084 on: December 18, 2013, 23:33:28 pm »
+1
una volta, parlando di salti, domandai come si fa ad aumentare l'elevazione, e il sempre magnanimo John mi rispose 'ghisa pesante e salti a corpo libero'. con la ghisa mi sto dando da fare, ma mi piacerebbe sapere come lavorare sui salti, proprio in termini di serie, ripetizioni e recuperi. grazie a chiunque voglia darmi una mano
Passa gradualmente dalla ghisa al corpo libero. Inizia con lo squat jump con sovraccarico, poi con lo squat jump a corpo libero. Vero quello che dice 0, il salto in lungo è più specifico (ma non sempre sempre, vedasi montanti e ginocchiate ad esempio), però prima io passerei comunque da quello in alto che si raccorda meglio con lo squat, il transfer c'è in ogni caso.
Trattandosi di movimenti esplosivi, e partendo dal presupposto che vuoi aumentare l'elevazione, di fatto parliamo di forza esplosiva massimale, quindi un numero limitato di ripetizioni, massimo 8 - 9. Recupero completo tra le serie. Non cedere alla tentazione di accorciare i recuperi. Tendenzialmente starei sulle 3 - 5 serie. Monitora costantemente i risultati.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL