training

  • 6686 Replies
  • 509025 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2085 on: December 18, 2013, 23:37:15 pm »
0
John, alzare la ghisa a piedi nudi è cosa buona, grazie per il suggerimento.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #2086 on: December 18, 2013, 23:43:57 pm »
0
John, alzare la ghisa a piedi nudi è cosa buona, grazie per il suggerimento.
nudi nudi o con i calzini?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2087 on: December 19, 2013, 00:17:20 am »
0
Ignudi con tappetino componibile antiscivolo della mitica Domyos XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #2088 on: December 19, 2013, 00:29:23 am »
0
I calzini, paradossalmente, aiuterebbero a scivolare: specie se sudati provocherebbero, oltre ad ingenti danni respiratori gruppali, una sorta di aquaplaning.

Tobigeri, per montanti e ginocchiate, comunque hai proiezione in avanti, solo che i vettori si impennano diagonalizzandosi.
Gira che ti rigira, bulgarian bag sulle spalle, meglio mirare a frog jump e - specie per ginocchiate - walking jump lunges.


Che poi, dico io... calistenici classici a parte, la pliometria vogliamo ancora tenerla fuori dal discorso?!?!?

Tutto Torna

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2089 on: December 19, 2013, 01:18:58 am »
0
Per me, fino a quando non si fa almeno 1.5x di squat senz'altro la pliometria rimane fuori dal discorso. Dopo se ne parla...

Non sono convinto sul vettore diagonalizzato. Per me montante e ginocchiate, semplificando, non sono altro che una spinta esplosiva verso l'alto, non è un caso che si portano in prevalenza su corte distanze.

Attenzione comunque a non cadere nel tranello di voler troppo rendere specifico un esercizio generico. Lo squat infatti è l'esercizio re su tutti per qualunque cosa si voglia fare con le gambe, e spinge verso l'alto. Qualunque altro esercizio ha un reclutamento minore. Una volta che si è fatta legna, si lavora sui movimenti specifici. Il mio consiglio è di non scartare quindi i salti in alto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #2090 on: December 19, 2013, 02:02:50 am »
0
Vero è che happo ha lasciato intendere che già ci da dentro con la ghisa, dacchè:

A- credo sollevi già 1.5*bw
B- potrebbe alternare a squat classico con ghisa, calistenici "in avanti" a corpo libero

Per il resto, mi sento di insistere sulla diagonalità dei colpi ascendenti: se piazzassimo della pellicola trasparente millimetrata sul monitor durante la visione di un match o un hl, vedremmo che l' arto va sovente sia in alto che in avanti.
Al più, volendo fare gli scassacazzi ad oltranza, potremmo dire che le rette esistono solo su carta, mentre la biomeccanica prevede un insieme di parabole ed ellissi più o meno strette.

Tutto Torna

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #2091 on: December 19, 2013, 03:06:57 am »
+1
Il buon Klokov, senza lavoro tecnico specifico, da fermo salta più di tre metri.

www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2092 on: December 19, 2013, 07:22:00 am »
+1
grazie a tutti, in particolare a TB-san, che mi ha detto esattamente quel che volevo sapere. comunque io non ho mai parlato di specificità o di propedeuticita per gli sport da ring: io volevo solo sapere come si aumenta l'elevazione..

per quanto riguarda le direzioni in cui si spinge quando si salta, mi permetto giusto un paio di considerazioni:

- innanzitutto, come faceva notare Zero, quaunque salto tu faccia, il tuo centro di massa descriverà sempre una parabola. più o meno 'incazzata', ma sempre e solo una parabola è;

- le ginocchiate in salto vengono tirate (spesso) dalla corta perché la traiettoria ottimale prevede di colpire durante la fase ascendente, e poi se le tiri da molto lontano hai bisogno di un caricamento ampio che le rende molto prevedibili, e quindi pericolose per chi le tira;

- spesso, la spinta che diamo con le gambe per spiccare un salto, è molto più verticale di quel che si pensa. infatti, se disegnate una parabola che nasce e muore al suolo, anche volendo massimizzare l'ampiezza del salto (come nel salto in lungo) la spinta non scende mai sotto i 45°. se poi considerate che spesso si salta in corsa, per capire in che direzione spingiamo, la traiettoria del salto va considerata al netto della velocità (tutta orizzontale) che chi salta aveva nel momento in cui ha staccato (e che poi ha mantenuto quasi inalterata fino all'atterraggio)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2093 on: December 19, 2013, 07:26:50 am »
0
una volta, parlando di salti, domandai come si fa ad aumentare l'elevazione, e il sempre magnanimo John mi rispose 'ghisa pesante e salti a corpo libero'. con la ghisa mi sto dando da fare, ma mi piacerebbe sapere come lavorare sui salti, proprio in termini di serie, ripetizioni e recuperi. grazie a chiunque voglia darmi una mano
Passa gradualmente dalla ghisa al corpo libero. Inizia con lo squat jump con sovraccarico, poi con lo squat jump a corpo libero. Vero quello che dice 0, il salto in lungo è più specifico (ma non sempre sempre, vedasi montanti e ginocchiate ad esempio), però prima io passerei comunque da quello in alto che si raccorda meglio con lo squat, il transfer c'è in ogni caso.
Trattandosi di movimenti esplosivi, e partendo dal presupposto che vuoi aumentare l'elevazione, di fatto parliamo di forza esplosiva massimale, quindi un numero limitato di ripetizioni, massimo 8 - 9. Recupero completo tra le serie. Non cedere alla tentazione di accorciare i recuperi. Tendenzialmente starei sulle 3 - 5 serie. Monitora costantemente i risultati.


grazie, caro. e giacché ci siamo, che salti suggerisci di fare? l'esecuzione è quella di uno squat-jump, giusto? e li carico molto, poco, per niente? e c'è differenza tra il portare le ginocchia al petto e il lasciare invece le gambe allungate? grazie mille
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #2094 on: December 19, 2013, 07:40:57 am »
+1
Warning, il centro di massa corporea è mobile: se le danzatrici classiche lanciano in alto le braccia, è per spostarlo al plesso solare o oltre, orizzontalizzando il salto e rendendolo mooooooolto più lungo.
Dopotutto, è una sorta di spartana sommatoria di masse delle componenti del tuo corpo: mobili esse, mobili lui.

Tutto Torna


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2095 on: December 19, 2013, 08:09:17 am »
0
Warning, il centro di massa corporea è mobile: se le danzatrici classiche lanciano in alto le braccia, è per spostarlo al plesso solare o oltre, orizzontalizzando il salto e rendendolo mooooooolto più lungo.
Dopotutto, è una sorta di spartana sommatoria di masse delle componenti del tuo corpo: mobili esse, mobili lui.


non ne sono mica tanto sicuro.. sicuramente non è fisso, ma non so di quanto lo si possa spostare. e poi non ho capito cos'è che fanno le ballerine
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #2096 on: December 19, 2013, 08:11:56 am »
+1
E si nu pingon!

Tutto Torna

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2097 on: December 19, 2013, 08:29:26 am »
0
 :D
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2098 on: December 19, 2013, 09:27:10 am »
+1
Io per i salti, in lungo o su rialzo, mi sono sempre regolato con 3 o 4 serie per 5 ripetizioni.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2099 on: December 19, 2013, 09:52:38 am »
+1
Sul tipo di salto sta a te decidere in base la tipo di forza che stai cercando di sviluppare. Rimanendo nell'ambito del miglioramento dell'elevazione, puoi regolarti tra il countermovement squat jump (forza esplosiva elastica) o squat jump da fermo (forza esplosiva pura). Sono sul cell quindi faccio fatica a postare ma con una ricerca su Google dovresti trovare facilmente entrambi. Se non riesci stasera provvedo io.
Con il primo comunque sviluppi una forza maggiore ma "caricando", con il secondo invece perdi un 20% circa ma alleni la capacità cd di non telefonare gli attacchi. La partenza è piuttosto naturale, solitamente qualcosa tipo mezzo squat.
Portare le ginocchia al petto, tuck jump, è un esercizio più difficile, salvo che tu non sia interessato a ostacoli o Parkour, per me è qualcosa di secondariamente utile, da mettere piuttosto nei circuiti quando con i salti normali non ti stanchi più abbastanza. Ma per la massimizzazione dell'elevazione non lo vedo così fondamentale.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL