training

  • 6686 Replies
  • 509065 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #2100 on: December 19, 2013, 09:52:45 am »
+1
ehmm..chiamato?  XD

dunque, han detto bene i miei predecessori.

per aumentare l'elevazione basta dare un'occhiata a come si allena un saltatore in lungo o un triplista. Lavoro con i sovraccarichi come se piovesse, ma anche balzi di tutti i tipi (nella buca del salto in lungo, in alto su box, balzi su scale), e parecchie andature e pliometria. Sono esercizi di esplosività per cui il range è il solito tipico della forza pura: 4-6 serie da 4-6 movimenti.

Temete la pliometria, ma non temetela troppo: in fondo anche le andature sono pliometria. Un passo-stacco è pliometria, un passo saltellato e una corsa a balzi sono pliometria.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2101 on: December 19, 2013, 10:03:14 am »
0
Concordo con la puntualizzazione di Nicola. Se si parla di andature o simili è una pliometria da non temere troppo (anche la corsa stessa è pliometrica XD). Io pensavo ci si riferisse a lavori più estremi come il classico low jump da un rialzo per i quali la mia raccomandazione è quella di avere prima un'ottima base, perché produttivi ma rischiosi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #2102 on: December 19, 2013, 10:26:51 am »
0
Vabbè, dai.. era scontato io non propinassi plinti in rapporto 1:1 col Pirellone.

Piuttosto, quanto caricare in jump squat ghisato?
Lessi in passato di centometristi olimpionici adusi a carico=bw e reps=10... non ricordo quanti sets, però.

Tutto Torna

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2103 on: December 19, 2013, 11:01:16 am »
0
grazie mille ragazzi
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #2104 on: December 19, 2013, 11:03:08 am »
0
senti, io la settimana scorsa, ma senza velleità di aumentare, solo come stimolo spot, l'ho fatto con 40 kg sul bilancere.

Quando facevo atletica sono arrivato, se non ricordo male, a serie di squatjump con 110 kg.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2105 on: December 19, 2013, 11:10:54 am »
0
0: Misunderstanding :P Comunque è meglio che la cosa sia chiarita.
Sul carico del JS si può approfondire qui, articolo che condivido:
http://www.t-nation.com/free_online_article/most_recent/unleash_the_power_of_the_jump_squat

Riguardo il discorso verticale vs orizzontale, a livello intuitivo rimango dell'idea che la direzione della spinta concordi con la direzione del movimento, comunque indagherò oltre.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #2106 on: December 19, 2013, 11:22:45 am »
0


Quando facevo atletica sono arrivato, se non ricordo male, a serie di squatjump con 110 kg.
Dì la verità, hai un lontano parente russo.

E comunque, erano sotto parallelo?

Tutto Torna

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2107 on: December 19, 2013, 11:50:16 am »
0
Riguardo il discorso verticale vs orizzontale, a livello intuitivo rimango dell'idea che la direzione della spinta concordi con la direzione del movimento, comunque indagherò oltre.


scritta così è sbagliata, e non è un'opinione
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #2108 on: December 19, 2013, 12:20:45 pm »
0
No, dai, perchè?
Una volta azzerate gravità, inerzia e attrito ha di sicuro ragione lui.

Tutto Torna

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #2109 on: December 19, 2013, 12:25:16 pm »
0


Quando facevo atletica sono arrivato, se non ricordo male, a serie di squatjump con 110 kg.
Dì la verità, hai un lontano parente russo.

Giuro, mi sembra di avere valori del tutto nella norma. Al tempo facevo semisquat 4x4 con 160 kg, piedi al rack 4x6 con 140 kg.



E comunque, erano sotto parallelo?
Gli squatjump non vanno in genere sotto il parallelo, ma hanno angoli intorno ai 90% massimo. Questo per via del dinamismo insito nell'esercizio.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:training
« Reply #2110 on: December 19, 2013, 12:31:43 pm »
0
Riguardo il discorso verticale vs orizzontale, a livello intuitivo rimango dell'idea che la direzione della spinta concordi con la direzione del movimento, comunque indagherò oltre.


scritta così è sbagliata, e non è un'opinione
:thsit:

Non bisogna confondere la traiettoria con le componenti vettoriali del moto.
Queste ultime, nel caso di un oggetto scagliato sono due: l'accelerazione di gravità (perpendicolare al suolo) e la "spinta" impressa all'oggetto: per avere la gittata massima (in assenza di dislivelli), il vettore della "spinta" deve formare un angolo di 45° con il suolo (Donkey Kong docet...  XD) e la traiettoria sarà (in assenza di attrito) una parabola tangente al vettore di "spinta" nel punto di origine del moto.

Nel caso di un saltatore in lungo, la traiettoria sarà sempre parabolica e sarà ancora una volta il risultato della combinazione del vettore "accelerazione di gravità" e del vettore di "spinta".

Il vettore di "spinta" (il vettore, cioè, che descrive la forza che da origine al moto al momento dello stacco dal suolo) è la risultante tra un vettore parallelo al suolo (la rincorsa; o, se il salto è da fermo, lo "slancio") e un vettore con direzione variabile diretto genericamente verso l'alto ("salto"): se quest'ultimo fosse "inclinato" a 45° rispetto al suolo, il vettore risultate del moto di "spinta" formerebbe un angolo rispetto al suolo inferiore a 45°, non permettendo il raggiungimento della "gittata" massima. Aumentando l'angolo del vettore verticale (componente "salto") si aumenta la gittata.
Quando si ottiene un vettore di spinta inclinato esattamente a 45°, e quindi la gittata massima? Quando il vettore "rincorsa" e il vettore "salto" sono uguali e descrivono un angolo di 90°; quando, cioè, a parità di modulo delle due componenti del moto, il vettore "salto" è perfettamente verticale.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #2111 on: December 19, 2013, 13:12:53 pm »
0
Me cojoni, ho scatenato un match Zichichi VS Hack.

Per chiudere il quadro in bellezza, manca solo Spartan che sfancula la vostra secchionaggine con una battuta in stile Thomas Milian.

Tutto Torna

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #2112 on: December 19, 2013, 13:25:00 pm »
0
da notare che io non ho detto niente sui vettori.  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #2113 on: December 19, 2013, 13:46:55 pm »
0
Beh, converrai che è un pò più complicato parlare in maniera comprensibile di vettori teoricamente infiniti che, partiti dall' anello di muscolatura liscia del posto, convergono tutti in un unico punto centrale stritolando inesorabilmente qualunque bilancere, facendo del tuo ano la leggenda che è.

Tutto Torna

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2114 on: December 19, 2013, 14:31:23 pm »
+1
Me cojoni, ho scatenato un match Zichichi VS Hack.


 :D


se ti riferisci a Zìxué e a me, stiamo dicendo esattamente la stessa cosa. (anche se c'è un dettaglio che vorrei verificare, solo che mi secca prendere la matita e fare due conti..)

in generale, però, Hack batte Zichichi 10 - 0. a questo proposito, considerate che esiste un libro di (quell'antipatico di) Odifreddi intitolato 'Zichicche', in cui il matematico raccoglie tutta una marea di stronzate scritte da Zichichi nei suoi libri. e comunque nell'ambiente Zichichi non passa esattamente come un fenomeno, anzi..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti