training

  • 6686 Replies
  • 508979 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2295 on: January 16, 2014, 18:58:26 pm »
0
Non ti contraddico il secondo punto, credo siamo tutti daccordo che e' piu facile aumentare di 20 kg di grasso puro che non fa 10 di massa magra.

Ho dubbi sul fatto che il grasso corporeo aggiunga valore al sollevamento pesi.

Se parliamo di powerlifting, vale lo stesso principio?


parlavamo sempre di ambiti senza categoria di peso, per cui in ambito powerlifting lo stesso principio vale, ma solo nella categoria più alta, che non ha limiti di peso
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2296 on: January 16, 2014, 18:59:37 pm »
0
Sarebbe interessante avere dei dati in merito per sapere se lo sviluppo di massa su chiena/spalle/torace è bilanciato dalle masse su cosce e fondoschiena.


sì, sarebbe molto interessante, anche se sospetto una forte variabilità tra i soggetti, oltre che una dipendenza dalla disciplina praticata
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2297 on: January 16, 2014, 19:02:12 pm »
0
anche se i 20kg in piu sono solo panza e grasso?

Miei numeri alla mano, si.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2298 on: January 16, 2014, 19:06:02 pm »
0
Non ti contraddico il secondo punto, credo siamo tutti daccordo che e' piu facile aumentare di 20 kg di grasso puro che non fa 10 di massa magra.

Ho dubbi sul fatto che il grasso corporeo aggiunga valore al sollevamento pesi.

Se parliamo di powerlifting, vale lo stesso principio?


parlavamo sempre di ambiti senza categoria di peso, per cui in ambito powerlifting lo stesso principio vale, ma solo nella categoria più alta, che non ha limiti di peso

Il fatto della categoria piu alta era gia chiaro con i post precendenti, ma vedi Happo e' proprio nel powerlifting che il ragionamento non fila secondo me.

Se parliamo di strappo e slancio, e gesti altletici da pesista che richiedono una certa dinamica, anncora ancora posso credere che una massa coprporea elevata conti, anche se solo ciccia. Il bilanciamento, baricentro basso, e stabilita' di un ciccione magari fanno veramente la differenza.

Ma nel PL ? alla panca per esempio, che differenza fa un 20kg di grasso alla panca piana? 

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2299 on: January 16, 2014, 19:08:01 pm »
0
Sarebbe interessante avere dei dati in merito per sapere se lo sviluppo di massa su chiena/spalle/torace è bilanciato dalle masse su cosce e fondoschiena.


sì, sarebbe molto interessante, anche se sospetto una forte variabilità tra i soggetti, oltre che una dipendenza dalla disciplina praticata


inoltre per fare questo confronto bisogna valutare la variazione della massa muscolare nel tempo, nella parte alta del corpo e in quella bassa, indipendentemente. però diventa difficile affrancarsi da fattori come la condizione atletica da cui si parte, e il tempo di pratica.. anche perché, senza alcuna pretesa di scientificità, nel mio piccolo ho potuto osservare che sulle gambe la massa arriva con un certo ritardo.. e la cosa mi sembra anche ragionevole
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2300 on: January 16, 2014, 19:15:07 pm »
0
Il fatto della categoria piu alta era gia chiaro con i post precendenti, ma vedi Happo e' proprio nel powerlifting che il ragionamento non fila secondo me.

Se parliamo di strappo e slancio, e gesti altletici da pesista che richiedono una certa dinamica, anncora ancora posso credere che una massa coprporea elevata conti, anche se solo ciccia. Il bilanciamento, baricentro basso, e stabilita' di un ciccione magari fanno veramente la differenza.

Ma nel PL ? alla panca per esempio, che differenza fa un 20kg di grasso alla panca piana?


magari la differenza non la fanno i 20Kg di grasso, ma la fa il fatto che non hai dovuto fare la fame per non averli! il corpo umano accumula grasso appena può, come riserva per eventuali futuri periodi di magra. va da sè che per convincere il corpo a dare fondo alle riserve non puoi tenerlo nell'abbondanza, altrimenti automaticamente comincerà ad accumulare. e mi sembra logico supporre che un corpo che vive nell'abbondanza investa più facilmente risorse nello sviluppo e nella crescita muscolare, mentre un corpo che viene tenuto più tirato magari è più restìo alla crescita, anche muscolare, proprio perché per tenerlo in quello stato lo si è dovuto convincere del fatto che tanta abbondanza in effetti non c'è, e costruire massa magra potrebbe essere un azzardo, perché una volta che l'hai costruita, la massa magra, poi la devi alimentare.. e consuma... e il cibo che oggi ti bastava a mala pena (infatti non potevi accumulare grasso), domani potrebbe non bastarti più
« Last Edit: January 16, 2014, 19:16:57 pm by happosai »
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2301 on: January 16, 2014, 19:18:47 pm »
0
Quindi e' un mix, dipende un po dalla funzionalita' del peso specifica nel gesto atletico, se parliamo di dinamici in sllevamento pesi, o sumo, o judo o roba del genere. E comodita' nel non fare diete ferree se si parla di PL o gesti dove il peso in se non ha necessariamente uno scopo funzionale.

 

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2302 on: January 16, 2014, 19:20:29 pm »
0
Giusto per confrontare...
Juha Marsyla, detentore del record di panca nella categoria fino a 120kg (ne pesa 118) con 300kg.


Ken Sandvik, recordman sopra i 120 (ne pesa 139) con 338kg.


La differenza di massa grassa è evidente....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2303 on: January 16, 2014, 19:23:06 pm »
0
Quindi e' un mix, dipende un po dalla funzionalita' del peso specifica nel gesto atletico, se parliamo di dinamici in sllevamento pesi, o sumo, o judo o roba del genere. E comodita' nel non fare diete ferree se si parla di PL o gesti dove il peso in se non ha necessariamente uno scopo funzionale.


sicuramente è anche una questione di comodità, ma è tanta la differenza proprio a livello metabolico
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2304 on: January 16, 2014, 19:26:58 pm »
0
Giusto per confrontare...
Juha Marsyla, detentore del record di panca nella categoria fino a 120kg (ne pesa 118) con 300kg.


Ken Sandvik, recordman sopra i 120 (ne pesa 139) con 338kg.


La differenza di massa grassa è evidente....

Li pero e' anche un discorso di leve e giometrie. Guarda la lunghezza del braccio dei 2 atleti.

Io ho le braccia e le gambe lunghe come un ragno. Infaffi in panca e in squat non sollevo come dovrei sollevare (visto le performance in altri esercizi che mi vengono naturalmente meglio). E se aggiungessi altri 30 kg di panza probabilmente non cambierebbe molto.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2305 on: January 16, 2014, 19:30:48 pm »
0
Credo siano lì a leve...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2306 on: January 16, 2014, 19:32:08 pm »
0
Quindi e' un mix, dipende un po dalla funzionalita' del peso specifica nel gesto atletico, se parliamo di dinamici in sllevamento pesi, o sumo, o judo o roba del genere. E comodita' nel non fare diete ferree se si parla di PL o gesti dove il peso in se non ha necessariamente uno scopo funzionale.


sicuramente è anche una questione di comodità, ma è tanta la differenza proprio a livello metabolico

Questa spiegamela per favore. Se mangio il giusto e ho un bel fisico proporzionato, il metabolismo e' peggiore di una persona che mangia come un porco e sembra una mucca di conseguenza?

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2307 on: January 16, 2014, 19:32:57 pm »
0
mi fa strano che siano tutti e due bianchi. non seguo il powerlifting, ma non pensavo!
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2308 on: January 16, 2014, 19:34:03 pm »
0
Credo siano lì a leve...


Si, magari e' difficile giudicarlo da una foto, ma credo sia un fattore da tenere in considerazione, senza dover per forza attribuire il merito alla panza, che secondo me poco conta in panca.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2309 on: January 16, 2014, 19:34:58 pm »
0
Quindi e' un mix, dipende un po dalla funzionalita' del peso specifica nel gesto atletico, se parliamo di dinamici in sllevamento pesi, o sumo, o judo o roba del genere. E comodita' nel non fare diete ferree se si parla di PL o gesti dove il peso in se non ha necessariamente uno scopo funzionale.


sicuramente è anche una questione di comodità, ma è tanta la differenza proprio a livello metabolico

Questa spiegamela per favore. Se mangio il giusto e ho un bel fisico proporzionato, il metabolismo e' peggiore di una persona che mangia come un porco e sembra una mucca di conseguenza?



mi riferivo a questo:

magari la differenza non la fanno i 20Kg di grasso, ma la fa il fatto che non hai dovuto fare la fame per non averli! il corpo umano accumula grasso appena può, come riserva per eventuali futuri periodi di magra. va da sè che per convincere il corpo a dare fondo alle riserve non puoi tenerlo nell'abbondanza, altrimenti automaticamente comincerà ad accumulare. e mi sembra logico supporre che un corpo che vive nell'abbondanza investa più facilmente risorse nello sviluppo e nella crescita muscolare, mentre un corpo che viene tenuto più tirato magari è più restìo alla crescita, anche muscolare, proprio perché per tenerlo in quello stato lo si è dovuto convincere del fatto che tanta abbondanza in effetti non c'è, e costruire massa magra potrebbe essere un azzardo, perché una volta che l'hai costruita, la massa magra, poi la devi alimentare.. e consuma... e il cibo che oggi ti bastava a mala pena (infatti non potevi accumulare grasso), domani potrebbe non bastarti più
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti