training

  • 6686 Replies
  • 509067 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2535 on: February 28, 2014, 09:41:20 am »
0
Prova a leggere qui...
http://www.strengthandconditioningresearch.com/2012/11/26/conventional-and-sumo-deadlifts/
Secondo questo articolo la conclusione è opposta e ci sono comunque altre interessanti implicazioni.
Cosa ne pensi?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2536 on: February 28, 2014, 09:50:10 am »
0
Io la sumo stance la uso ogni tanto ed è indiscutibilmente più agevole.
Imho va bene come "contorno" o serie extra per dare una botta alle natiche e anche ai quadricipiti.
Relativamente a Urbank e Klokov io noto che questi devono cmq avere una forza spropositata nei lombari e nei femorali perchè io, pur avendo leve lunghe, in una certa maniera la barra su nn la tiro...che poi è un gatto che si morde la coda perchè facendo le cose da manuale arrivo poi davanti a un limite biomeccanico.
« Last Edit: February 28, 2014, 09:54:04 am by Hell's Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2537 on: February 28, 2014, 11:55:03 am »
0
... ovvero che per tirare su di più ti trovi costretto a rompere la forma?

Intanto...
http://www.t-nation.com/free_online_article/most_recent/deadlifts_which_type_is_best_for_you
Mi sembra molto ben fatto e piuttosto coincidente con l'altro.
Soprattutto per il suo scopo primario all'interno di un programma come lo concepisco io, ovvero la catena posteriore, mi sembra che il conventional rimanga la scelta più logica.
Attendo le tue impressioni, Ragnaz, per quello che riguarda il discorso altezza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2538 on: February 28, 2014, 11:58:01 am »
0
Prova a leggere qui...
http://www.strengthandconditioningresearch.com/2012/11/26/conventional-and-sumo-deadlifts/
Secondo questo articolo la conclusione è opposta e ci sono comunque altre interessanti implicazioni.
Cosa ne pensi?

Bell'articolo!
Giungono in effetti alla conclusione che leve lunghe si abbinino meglio al dl classico.
Sarà che a me vedere la schiena quasi parallela al suolo non piace tantissimo, per cui, per una persona che si trova a dover "schienare" molto il dl (per qualunque motivo antropometrico/biomeccanico) consiglierei in ogni caso il sumo.
Poi comunque carta canta, per cui è probabile che abbiano ragione loro e che, in media, chi ha leve lunghe si trovi meglio col dl classico.
Molto interessante anche il fatto che nel sumo si compia meno lavoro che nel dl classico. Questo, unito dal maggior contributo dei quadricipiti, potrebbe essere uno dei motivi per cui molti lo stano preferendo in gara.
già che ci siamo, questo è un tutorial "base" che non mi dispiace:
Stacco sumo (Tutorial ed Esecuzione)

Io la sumo stance la uso ogni tanto ed è indiscutibilmente più agevole.


Anche a me ha dato la stessa sensazione, in effetti.

Imho va bene come "contorno" o serie extra per dare una botta alle natiche e anche ai quadricipiti.
Relativamente a Urbank e Klokov io noto che questi devono cmq avere una forza spropositata nei lombari e nei femorali perchè io, pur avendo leve lunghe, in una certa maniera la barra su nn la tiro...che poi è un gatto che si morde la coda perchè facendo le cose da manuale arrivo poi davanti a un limite biomeccanico.

Indubbiamente per chi si allena "per divertimento", ha senso alternarli... sempre che risultino entrambi "fattibili" senza problemi.
Io per ora mi sto concentrando sul dl classico e vedo dove arrivo... che intendi di preciso, nel tuo caso, come limite biomeccanico?
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re:training
« Reply #2539 on: February 28, 2014, 12:00:23 pm »
0
... ovvero che per tirare su di più ti trovi costretto a rompere la forma?

Intanto...
http://www.t-nation.com/free_online_article/most_recent/deadlifts_which_type_is_best_for_you
Mi sembra molto ben fatto e piuttosto coincidente con l'altro.
Soprattutto per il suo scopo primario all'interno di un programma come lo concepisco io, ovvero la catena posteriore, mi sembra che il conventional rimanga la scelta più logica.
Attendo le tue impressioni, Ragnaz, per quello che riguarda il discorso altezza.

Come dice un allenatore americano che apprezzo molto: "quando impari la forma è fondamentale, quando ti alleni la forma è fondamentale, ma quando devi fare un PR l'unica cosa che conta è sollevare quel cazzo di peso"
Tutto ciò che so è sbagliato


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2540 on: February 28, 2014, 12:11:11 pm »
0
... ovvero che per tirare su di più ti trovi costretto a rompere la forma?



Si o meglio...se mantengo un allineamento perfetto a un certo punto stallo...potrebbe essere una carenza nei femorali ma nn so....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2541 on: February 28, 2014, 12:13:35 pm »
0
... ovvero che per tirare su di più ti trovi costretto a rompere la forma?

Intanto...
http://www.t-nation.com/free_online_article/most_recent/deadlifts_which_type_is_best_for_you
Mi sembra molto ben fatto e piuttosto coincidente con l'altro.
Soprattutto per il suo scopo primario all'interno di un programma come lo concepisco io, ovvero la catena posteriore, mi sembra che il conventional rimanga la scelta più logica.
Attendo le tue impressioni, Ragnaz, per quello che riguarda il discorso altezza.

Letto un po' alla svelta, al momento, ma concordo su tutto.
Il sumo è più "facile" quasi sempre. Per cui, di nuovo, è probabile o sicuro sia per quello che sta andando per la maggiore nelle gare, dove ciò che conta è quanti kg alzi.
Per un allenamento invece anch'io preferisco il classico, tirerò su meno kg ma lavoro meglio la catena posteriore.
Resto dell'idea che il sumo possa essere "la soluzione" per chi, per qualsivoglia motivo, non riesce a eseguire il dl classico con sufficiente tecnica da non rischiare di farsi male.
Ottimissimo il consiglio dell'articolo di usare gli stacchi rumeni come propedeutico e/o complementare al dl classico, proprio per rinforzare e anche allungare in modo dinamico femorali e schiena (a me piace davvero molto anche con carichi bassi, a mo' di allungamento dinamico più che potenziamento puro)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2542 on: February 28, 2014, 12:15:23 pm »
0
... ovvero che per tirare su di più ti trovi costretto a rompere la forma?



Si o meglio...se mantengo un allineamento perfetto a un certo punto stallo...potrebbe essere una carenza nei femorali ma nn so....

Come guess ci sta, in genere sono proprio i femorali "l'anello debole".
Come dicevamo, gli stacchi rumeni sono un toccasana, ma non penso di dirti niente che tu già non sappia ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2543 on: February 28, 2014, 12:19:53 pm »
0
Per il momento ho introdotto le spinte delle anche nella pause...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2544 on: February 28, 2014, 13:01:15 pm »
0
Dopo un attenta riflessione, anch'io sono giunto all'idea che preferisco perseguire una forma ottimale piuttosto che sollevare più kg possibile (il che iniziava a crearmi delle ansie visto il gap tra quello che faccio e quello che dovrei fare). Quindi anch'io sono dell'idea di lavorare sul convenzionale anche se con meno peso (e allo stesso modo sugli altri esercizi), sempre con impegno a migliorare ma senza fisse. Quello che verrà, verrà.

Gli stacchi rumeni una volta per microciclo non me li toglie nessuno :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #2545 on: February 28, 2014, 13:16:41 pm »
0
Quando iniziare ad usare la cintura?

Tutto Torna

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #2546 on: February 28, 2014, 13:20:28 pm »
0
Quando iniziare ad usare la cintura?
Io la uso sotto le 3 ripetizioni....

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2547 on: February 28, 2014, 13:24:49 pm »
+1
Io sono della scuola del senza...
Cmq per vedere un campionario di cose così segnalo questo video:
Deadlift seminar with the Vince Urbank and Team Lilliebridge
« Last Edit: February 28, 2014, 13:26:41 pm by Hell's Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:training
« Reply #2548 on: February 28, 2014, 13:27:51 pm »
+1
Quando devi provare i massimali sopra il doppio del peso corporeo o quando proprio sei cotto cotto da altri allenamenti, lavoro, ecc... tanto da non riuscire a tenere una buona forma negli esercizi altrimenti evitala.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2549 on: February 28, 2014, 14:25:40 pm »
0
Quando devi provare i massimali sopra il doppio del peso corporeo o quando proprio sei cotto cotto da altri allenamenti, lavoro, ecc... tanto da non riuscire a tenere una buona forma negli esercizi altrimenti evitala.

Quoto :)
Ragnaz - alias Luca