training

  • 6686 Replies
  • 508994 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2595 on: March 06, 2014, 16:39:22 pm »
0
Oggi dopo lo squat, farmer's walks e scale.... :-X
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #2596 on: March 06, 2014, 17:02:34 pm »
0
io con 25 min liberi in pausa pranzo: cyclette + 5x6 serie di trazioni su presa piatta + 5x15 spinte su un piede solo con punta su scalino. Il recupero tra le serie lo facevo direttamente sulla cyclette pedalando.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:training
« Reply #2597 on: March 06, 2014, 17:13:10 pm »
0
io con 25 min liberi in pausa pranzo: cyclette + 5x6 serie di trazioni su presa piatta + 5x15 spinte su un piede solo con punta su scalino. Il recupero tra le serie lo facevo direttamente sulla cyclette pedalando.

Ma dopo un workout in pausa pranzo vai in ufficio sudato o riesci a farti una doccia?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #2598 on: March 06, 2014, 17:18:53 pm »
0
io con 25 min liberi in pausa pranzo: cyclette + 5x6 serie di trazioni su presa piatta + 5x15 spinte su un piede solo con punta su scalino. Il recupero tra le serie lo facevo direttamente sulla cyclette pedalando.

Ma dopo un workout in pausa pranzo vai in ufficio sudato o riesci a farti una doccia?

ci credi se ti dico che ero appena appena sudato (quasi cit.)? Cmq mi son dato una lavata superveloce, sì.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2599 on: March 06, 2014, 19:22:42 pm »
0
Tu hai fatto il corso FIPL, correct? Prima o poi... :=)

Sto facendo, in aprile ho l'ultima lezione e l'esame.
Te lo consiglio vivamente :)
Il prossimo anno ci scambiamo, tu vai al corso FIPL e io faccio quello UIPASC :P
(ah, se interessa, a milano in maggio fanno una giornata sul rapporto tra "allenamento per la forza e ipertrofia", rivolto soprattutto al natural BB ma cmq interessante per tutti)

@ ragnaz: la domanda è trabocchetto?  XD No perché la risposta la ritengo banale: è un esercizio fondamentale con un transfer sulla stragrande maggioranza degli sport di movimento.

E' trabocchetto nel senso che, se hai motivi fisici per non fare squat completo (almeno parallelo se non full) è ok fare HS, sempre meglio di nulla.
In caso contrario lo squat "vero e proprio" è milllllemila volte più utile, proprio anche come transfer.
Ragnaz - alias Luca



*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #2600 on: March 06, 2014, 19:43:44 pm »
0
non sono per nulla d'accordo. appena ho tempo te lo argomento.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #2601 on: March 06, 2014, 19:46:29 pm »
0
Oggi dopo lo squat, farmer's walks e scale.... :-X
Dove stai traslocando di bello?

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2602 on: March 06, 2014, 20:31:47 pm »
0
Da nessuna parte... :pla:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #2603 on: March 06, 2014, 22:49:35 pm »
0
allora. Differenze squat completo/squat/mezzo squat.

Premetto che personalmente utilizzo entrambi, ma con preponderanza per lo squat con angolo di 90°.

Lo squat vero e proprio è definito tale se si portano i femori paralleli al terreno, mentre lo squat a 90° si ferma leggermente prima. Il mezzo squat si fermerebbe ancora prima. C'è poi lo squat "sedere a terra", che invece prevede di scendere fino al massimo "accrocchiamento" raggiungibile.


a seconda di quanto si scende, si coinvolgono range e tempi differenti di contrazione di alcuni muscoli, e inoltre se ne coinvolgono più o meno alcuni e più o meno altri. Quindi non è una questione di maggiore o minore utilità, ma di differente coinvolgimento dei gruppi muscolari.

Oltre a ciò però secondo me è importante capire perché si fa una certa cosa.
Perché faccio lo squat? per avere una risposta allenante rispetto a certi gruppi muscolari, e quindi avere un miglioramento sia generale che nel gesto tecnico specifico dello sport che si pratica.
Eccomi al punto.
Se si guardano i range di escursione in piegamento e distensione della gamba, si vedrà che la stragrande maggioranza non arriva oltre i 90°, addirittura in molte discipline siamo allo stesso range del mezzo squat: corsa e suoi derivati.

Non a caso nell'atletica leggera gli esercizi più utilizzati sono quelli tipici del gesto, e quindi ci si ammazza di mezzi squat, piedi al rack, semisquatjump, affondi con bilancere, strappi e slanci senza scendere sedere a terra. Naturalmente c'è anche lo squat tradizionale e quello "sedere a terra", ci mancherebbe altro, ma la questione è anche relativa al differente dinamismo.

Quali sono gli sport in cui il gesto specifico lavora sull'escursione massima dello squat? L'arrampicata è uno (ma la preponderanza delle fasi di spinta delle gambe è comunque con angoli meno ampi), la lotta è un altro (ditemene altri voi, semmai).

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2604 on: March 06, 2014, 23:06:19 pm »
+1
allora. Differenze squat completo/squat/mezzo squat.

Premetto che personalmente utilizzo entrambi, ma con preponderanza per lo squat con angolo di 90°.

Lo squat vero e proprio è definito tale se si portano i femori paralleli al terreno, mentre lo squat a 90° si ferma leggermente prima. Il mezzo squat si fermerebbe ancora prima. C'è poi lo squat "sedere a terra", che invece prevede di scendere fino al massimo "accrocchiamento" raggiungibile.


a seconda di quanto si scende, si coinvolgono range e tempi differenti di contrazione di alcuni muscoli, e inoltre se ne coinvolgono più o meno alcuni e più o meno altri. Quindi non è una questione di maggiore o minore utilità, ma di differente coinvolgimento dei gruppi muscolari.

Oltre a ciò però secondo me è importante capire perché si fa una certa cosa.
Perché faccio lo squat? per avere una risposta allenante rispetto a certi gruppi muscolari, e quindi avere un miglioramento sia generale che nel gesto tecnico specifico dello sport che si pratica.
Eccomi al punto.
Se si guardano i range di escursione in piegamento e distensione della gamba, si vedrà che la stragrande maggioranza non arriva oltre i 90°, addirittura in molte discipline siamo allo stesso range del mezzo squat: corsa e suoi derivati.

Non a caso nell'atletica leggera gli esercizi più utilizzati sono quelli tipici del gesto, e quindi ci si ammazza di mezzi squat, piedi al rack, semisquatjump, affondi con bilancere, strappi e slanci senza scendere sedere a terra. Naturalmente c'è anche lo squat tradizionale e quello "sedere a terra", ci mancherebbe altro, ma la questione è anche relativa al differente dinamismo.

Quali sono gli sport in cui il gesto specifico lavora sull'escursione massima dello squat? L'arrampicata è uno (ma la preponderanza delle fasi di spinta delle gambe è comunque con angoli meno ampi), la lotta è un altro (ditemene altri voi, semmai).

Il punto è che, per quello che so io, il massimo sviluppo di forza massimale nei distretti muscolari coinvolti dallo squat si ha con la versione parallela o sotto al parallelo, sia per un discorso di ROM, sia per un maggior reclutamento e attivazione neuromuscolare (necessaria per completare l'alzata). Ovvio che, una volta creata una buona base di forza massimale, si vada a lavorare con altri tipi di esercizi (quelli da te citati) più simili al gesto atletico e che servono per trasformare la forza massimale in forza veloce (o esplosiva e come al si vuole chiamare), in potenza, etc.etc.
Sempre per quello che ho letto/studiato/sentito dire (non da mio cuggino :P) uno dei grossi difetti che spesso si vedono ancora in Italia nella PA, è proprio il trascurare gli esercizi per la forza massimale "di base" e fare solo quelli che ricalcano maggiormente il gesto atletico.
Un po' come chi vuole allenare la forza esplosiva usando le kettlebell ma senza prima avere la forza vera e propria :P
(ripeto, questo è quello che ho "studiato" io)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #2605 on: March 06, 2014, 23:09:48 pm »
0
non hai detto cose antitetiche a quel che ho detto io, anzi.

ma lo squat 90° non è un propedeutico allo squat completo o in massima estensione, sono tutti esercizi base.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2606 on: March 06, 2014, 23:33:56 pm »
0
non hai detto cose antitetiche a quel che ho detto io, anzi.


No infatti..


ma lo squat 90° non è un propedeutico allo squat completo o in massima estensione, sono tutti esercizi base.

Certo, anzi, lo squat a 90 è un esercizio potremmo dire "specifico", mentre uno squat classico è aspecifico.
La mia puntualizzazione era per "dare a ciascuno il suo", a ogni esercizio il suo perchè :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2607 on: March 07, 2014, 01:16:00 am »
0
Mi pare diciate entrambi cose giuste e sensate.
Come preferenza personale mi piace lavorare sul full squat, mentre per i ROM più ridotti prediligo le alzate esplosive, push press e soprattutto il C&P.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2608 on: March 07, 2014, 10:05:05 am »
0
Mi pare diciate entrambi cose giuste e sensate.
Come preferenza personale mi piace lavorare sul full squat, mentre per i ROM più ridotti prediligo le alzate esplosive, push press e soprattutto il C&P.

Come non essere d'accordo... :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:training
« Reply #2609 on: March 07, 2014, 10:16:24 am »
0
ci credi se ti dico che ero appena appena sudato (quasi cit.)?

Ben, tu hai il 4% di massa grassa, quindi si, ci credo. XD

Cmq mi son dato una lavata superveloce, sì.

Questa possibilità è una fortuna. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.