training

  • 6686 Replies
  • 509095 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2625 on: March 07, 2014, 18:13:19 pm »
0

Il corso FIPL mi interessa davvero molto anche perchè sono conscio dei notevoli rischi che ha la formazione basata soprattutto sul "fai da te". Non sono sicuro tuttavia che riuscirò a partecipare alla giornata ne' al corso per l'anno prossimo, dipende dal vil danaro. Nell'ultimo anno e mezzo gli investimenti per la formazione e per la PA sono stati piuttosto consistenti, e le tasche hanno retto a fatica... :(


Eh si... costano i corsi in effetti.. e quello FIPL mi pare d'averlo pagato 300 o 350... per valerli li vale, ma ovviamente tocca fare delle scelte per decidere dove e come "investire"... La giornata a milano sarà cmq (credo) solo teorica.

Comunque cercherò di esserci quanto prima, per lo ritengo assolutamente necessario, come lo è una formazione sulla PA che può essere UIPASC o equivalente.


Assolutamente... avevo puntato al corso di gardone a giugno, ma gli stessi gg verrà giù un russo (komarov) per uno stage di systema per cui devo rimandare
Anche la FIF ho visto che fa un corso di PA (generica, su 3 weekend) e un altro specifico sulla PA per gli SdC (1 w/e), ma non sapendo nulla di come sia realmente non ho idea della qualità...

Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2626 on: March 07, 2014, 18:17:37 pm »
+1
Qualcuno ha dei "giochini" ludico-pseudoallenanti da fare con corda + kettlebell + corpo libero che possano avere una qualche utilità in vista di una attività tipo 3x2' di kick o 3x3' di boxe?
Ho il fine di allenamicchiarmi, divertirmi e giocare con il kb e fare qualcosa che possa essere complementare a un'attività da "pugile" dopolavorista che fa lavoro simil-tecnico 2-3 volte la settimana.
Grazie a chi mi aiuterà!  :)

Potresti fare dei circuiti, per es.. Tra corda , corpo libero e kb ne hai da fare!
Diciamo qualcosa di vagamente somigliante ad un wod di crossfit
Però c'è un però... sai saltare bene la corda, sai come si usano le kb e gli esercizi a corpo libero li esegui bene? (:P)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #2627 on: March 07, 2014, 18:26:03 pm »
0
Però c'è un però... sai saltare bene la corda, sai come si usano le kb e gli esercizi a corpo libero li esegui bene? (:P)

WOD = workout of the day? Tipo quale?

Sull'altra domanda: no, non li so fare bene!  :spruzz:

Es. corda la salto ad un livello basico, niente double under o altri trick; faccio snatch con un kb da 16kg per 1' senza farmi male alla schiena, braccio o spalla... non bene, ma mi preservo! Idem per gli esercizi a corpo libero!  :P

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2628 on: March 07, 2014, 19:21:18 pm »
+1

WOD = workout of the day? Tipo quale?


Non intendevo uno in particolare, intendevo in generale come impostazione.
Del tipo 3 min di corda, 1 min di swing, 15 pushup, 5 o 10 pullup e farne 3 o 4 giri (tanto per dire la prima cosa che mi viene in mente)


Sull'altra domanda: no, non li so fare bene!  :spruzz:

Es. corda la salto ad un livello basico, niente double under o altri trick; faccio snatch con un kb da 16kg per 1' senza farmi male alla schiena, braccio o spalla... non bene, ma mi preservo! Idem per gli esercizi a corpo libero!  :P

Mmmm saresti da "vedere" per capire bene il livello delle esecuzioni, ma finchè restiamo su corpo libero e kb di peso medio basso non dovresti farti male :P
Per la corda l'essenziale è che tu la salti riuscendo a continuare "comodamente" per 2 o 3 minuti almeno.
I kb l'importante è tenere bene la bassa schiena, tenete il petto in fuori e spalle depresse e addotte (e bloccate), che è facile a dirsi ma non tanto a farsi.
Se coi kb vuoi anche provare snatch e simili meglio studiarteli bene in video e usare pesi molto bassi (8 o 12 kg max).
Più o meno vale lo stesso anche per air squat, piegamenti, burpee etc.: schiena con le corrette curvature, spalle depresse e addotte, core "ben tenuto".
Vedrai che così facendo, tra l'altro, soprattutto all'inizio farai il doppio della fatica ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #2629 on: March 07, 2014, 19:37:02 pm »
0
capito, grazie!  ;)


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2630 on: March 07, 2014, 20:35:20 pm »
+1
Prego ;)
(in ogni caso sempre meglio scegliere esercizi che conosci e hai già fatto, evitando cose "nuove" che dovresti imparare da zero)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:training
« Reply #2631 on: March 08, 2014, 08:12:20 am »
0
Cosa intendi con "spalle depresse e addotte"?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2632 on: March 08, 2014, 08:47:35 am »
0

Il corso FIPL mi interessa davvero molto anche perchè sono conscio dei notevoli rischi che ha la formazione basata soprattutto sul "fai da te". Non sono sicuro tuttavia che riuscirò a partecipare alla giornata ne' al corso per l'anno prossimo, dipende dal vil danaro. Nell'ultimo anno e mezzo gli investimenti per la formazione e per la PA sono stati piuttosto consistenti, e le tasche hanno retto a fatica... :(


Eh si... costano i corsi in effetti.. e quello FIPL mi pare d'averlo pagato 300 o 350... per valerli li vale, ma ovviamente tocca fare delle scelte per decidere dove e come "investire"... La giornata a milano sarà cmq (credo) solo teorica.
Ma guarda secondo me è un ottimo investimento e soprattutto non così caro. Quando mi avanzeranno un po' di dindi è senz'altro la prima cosa da fare :thsit:

Comunque cercherò di esserci quanto prima, per lo ritengo assolutamente necessario, come lo è una formazione sulla PA che può essere UIPASC o equivalente.


Assolutamente... avevo puntato al corso di gardone a giugno, ma gli stessi gg verrà giù un russo (komarov) per uno stage di systema per cui devo rimandare
Peccato :halo:

Anche la FIF ho visto che fa un corso di PA (generica, su 3 weekend) e un altro specifico sulla PA per gli SdC (1 w/e), ma non sapendo nulla di come sia realmente non ho idea della qualità...
Non conosco nemmeno io...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2633 on: March 08, 2014, 08:52:24 am »
+1
Cosa intendi con "spalle depresse e addotte"?
Spalle "basse", petto bene in fuori e scapole che si avvicinano come a tenere un'arancia. Molto importante :thsit:
Guarda un qualsiasi filmato di PL per capire meglio, di solito poi nei tutorial viene spiegato.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:training
« Reply #2634 on: March 08, 2014, 09:09:14 am »
0
Capito, grazie. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2635 on: March 08, 2014, 11:17:46 am »
+3
Però c'è un però... sai saltare bene la corda, sai come si usano le kb e gli esercizi a corpo libero li esegui bene? (:P)

WOD = workout of the day? Tipo quale?

Sull'altra domanda: no, non li so fare bene!  :spruzz:

Es. corda la salto ad un livello basico, niente double under o altri trick; faccio snatch con un kb da 16kg per 1' senza farmi male alla schiena, braccio o spalla... non bene, ma mi preservo! Idem per gli esercizi a corpo libero!  :P

Ti hanno già consigliato bene....
Per me una cosa molto base è fare lo swing col kb, per x tempo o x ripetizioni, e fare a seguire un numero x di piegamenti e squat o piegamenti un giro e squat l'altro; massimo numero di round per 20 minuti oppure lavori sul minuto per 15-20 minuti, ossia 20 secondi di swing, 10 piegamenti e il tempo che resta fino al minuto riposi, poi ricominci...
Brutalmente banale.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2636 on: March 08, 2014, 12:43:10 pm »
+1
Cosa intendi con "spalle depresse e addotte"?

Ti ha già risposto perfettamente ryu.
Le prime volte che "lo fai", attento a tenerci molta attenzione, perchè non essendoci abituato tenderai subito a perdere "l'incastro" delle scapole.
E' una "postura" da tenere praticamente in tutti gli esercizi, anche a corpo libero, per es. trazioni, piegamenti etc.
Ovviamente a maggior ragione se usi sovraccarichi e lavori con squat, stacco, panca, lento etc.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #2637 on: March 08, 2014, 13:38:21 pm »
0
Capito, grazie. :)
Scusa ma, in seno all' IKKA, non c' era qualche programma o linea guida per la preparazione atletica propria  e dei propri allievi?

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2638 on: March 08, 2014, 14:33:50 pm »
0

Il corso FIPL mi interessa davvero molto anche perchè sono conscio dei notevoli rischi che ha la formazione basata soprattutto sul "fai da te". Non sono sicuro tuttavia che riuscirò a partecipare alla giornata ne' al corso per l'anno prossimo, dipende dal vil danaro. Nell'ultimo anno e mezzo gli investimenti per la formazione e per la PA sono stati piuttosto consistenti, e le tasche hanno retto a fatica... :(


Eh si... costano i corsi in effetti.. e quello FIPL mi pare d'averlo pagato 300 o 350... per valerli li vale, ma ovviamente tocca fare delle scelte per decidere dove e come "investire"... La giornata a milano sarà cmq (credo) solo teorica.
Ma guarda secondo me è un ottimo investimento e soprattutto non così caro. Quando mi avanzeranno un po' di dindi è senz'altro la prima cosa da fare :thsit:


Per carità, ho visto corsi ben più cari e molto meno quotati qualitativamente. Confermo che è davvero utile soprattutto per le corrette tecniche d'esecuzione, che sono davvero complesse e da soli non si imparano.


Comunque cercherò di esserci quanto prima, per lo ritengo assolutamente necessario, come lo è una formazione sulla PA che può essere UIPASC o equivalente.


Assolutamente... avevo puntato al corso di gardone a giugno, ma gli stessi gg verrà giù un russo (komarov) per uno stage di systema per cui devo rimandare
Peccato :halo:


Eh si... terrò d'occhio il sito per vedere le sedi/date dei prossimi corsi, sperando ne facciano in autunno o giù di li...


Anche la FIF ho visto che fa un corso di PA (generica, su 3 weekend) e un altro specifico sulla PA per gli SdC (1 w/e), ma non sapendo nulla di come sia realmente non ho idea della qualità...
Non conosco nemmeno io...

Eh.. non vorrei che, essendo FIF, fossero troppo legati alla "cultura fitness", che sinceramente non mi piace granchè....
Lo terrò come soluzione di riserva se non dovessi trovare il modo di seguire UIPASC
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #2639 on: March 08, 2014, 18:18:41 pm »
0
Oramai, pure i GIS parrebbero infettati da Sonnon
https://www.youtube.com/watch?v=F0LC70jojmE

A proposito, ora non lo chiama più tacfit ma tacgym.

Tutto Torna