training

  • 6686 Replies
  • 509023 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2640 on: March 08, 2014, 20:48:42 pm »
+1
Mi vengono 3 domande, cosi all'improvviso:

siamo noi che paghiamo sti ragazzi che si allenano?

come mai invece di fargli fare il funzionale non li mandiamo a montar caldaie e a racogliere mele? sai che funzionale che si sparerebbero ...

il coach si e' fatto quei pettorali, e qulle braccia maneggiando quella clava e giochicchiando con le funi?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2641 on: March 08, 2014, 20:55:51 pm »
+1
Giusto in tema, un articolo (credo appena uscito) del buon Alain:

http://cormotion.wordpress.com/2014/03/06/pesi-kettlebell-e-sport-da-ring-il-perche-cambia-tutto/
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:training
« Reply #2642 on: March 09, 2014, 15:39:47 pm »
0
Capito, grazie. :)
Scusa ma, in seno all' IKKA, non c' era qualche programma o linea guida per la preparazione atletica propria  e dei propri allievi?

Beh, si (ma anche in altre scuole che frequentai). Purtuttavia la terminologia vista qui (spalle depresse) non l'ho mai riscontrata. Solitamente era qualcosa tipo "spalle giù" o simili. XD

Non mi è però del tutto chiaro cosa si intenda per "spalle depresse" mentre si fanno le trazioni: immagino sia un riferimento a come debba tendere la parte finale del movimento?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #2643 on: March 09, 2014, 15:42:47 pm »
+3
ASSOLUTAMENTE NO: in trazioni e dips, spalle basse e scapole incassate devono rimanere tali lungo tutto l' arco di movimento, soprattutto in fase di massima discesa.

Tutto Torna

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2644 on: March 09, 2014, 15:59:18 pm »
0
ASSOLUTAMENTE NO: in trazioni e dips, spalle basse e scapole incassate devono rimanere tali lungo tutto l' arco di movimento, soprattutto in fase di massima discesa.

Exactly!!
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:training
« Reply #2645 on: March 09, 2014, 16:07:20 pm »
0
E come si fa? Io se posiziono le spalle incassate e poi tiro su le mani (senza alcun carico), le spalle di qualche centimentro si alzano. (Parlo di trazioni, nei dips non c'è escursione).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2646 on: March 09, 2014, 17:23:55 pm »
0
Quando sollevo le braccia, le spalle si alzano pure a me, e piu le porto indietro piu si alzano. Questione di mobilita' articolare, e con lo stretching non e' cambiato nulla.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2647 on: March 09, 2014, 17:50:33 pm »
+1
E come si fa? Io se posiziono le spalle incassate e poi tiro su le mani (senza alcun carico), le spalle di qualche centimentro si alzano. (Parlo di trazioni, nei dips non c'è escursione).

Vero.. ma mentre sei "in posizione" devi ri-abbassare e ri-incastrare bene le scapole.
Ovvio che riesci a farlo solo se hai già un buon livello di forza anche e soprattutto nei muscoli posturali responsabili di quei movimenti.
Per cui, finchè non sei a quel livello, per non farsi male, si va di lat-machine, rematori, etc. (almeno io per sicurezza faccio così)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:training
« Reply #2648 on: March 09, 2014, 18:51:06 pm »
0
E come si fa? Io se posiziono le spalle incassate e poi tiro su le mani (senza alcun carico), le spalle di qualche centimentro si alzano. (Parlo di trazioni, nei dips non c'è escursione).

Vero.. ma mentre sei "in posizione" devi ri-abbassare e ri-incastrare bene le scapole.
Ovvio che riesci a farlo solo se hai già un buon livello di forza anche e soprattutto nei muscoli posturali responsabili di quei movimenti.
Per cui, finchè non sei a quel livello, per non farsi male, si va di lat-machine, rematori, etc. (almeno io per sicurezza faccio così)

Mmmmm.... Io stavo parlando proprio se faccio il moviento senza carico, senza sbarra... All'aria! Non penso sia una questione di forza, no?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2649 on: March 09, 2014, 18:53:59 pm »
0
No, mobilità articolare  :thsit:


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2650 on: March 09, 2014, 19:51:27 pm »
0
Schema motorio non presente (che si verifica anche a vuoto un po' come lo squat di un newbie che anche a corpo libero arrotonda la schiena), collegato a una mancanza di tonicità dei muscoli interessati e, consequenzialmente a una loro rigidità che comporta una minore mobilità articolare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:training
« Reply #2651 on: March 09, 2014, 19:58:34 pm »
0
Ma una minore mobilità articolare non comporterebbe una minor escursione - e quindi un minor delta di spostamento fra completa distensione e completa contrazione?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2652 on: March 09, 2014, 20:19:07 pm »
0
L'articolazione che permette quella escursione di cui i nostri amici parlano, nel mio caso e probabilmente anche nel tuo, e' bloccata. Arrivi fino ad un certo punto con il movimento senza bisogno di alzare la spalla. Quando pero' non riesci piu, una seconda articolazione ti permette di ampliare il movimento, quella che ti fa alzare un po la spalla.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:training
« Reply #2653 on: March 09, 2014, 20:26:37 pm »
0
Ho provato nuovamente ora a vuoto. Tenendo ben giù le spalle, riesco ad alzare le braccia in alto (come il movimento eccentrico della trazione, per dire) fino a che  gomiti sono a circa 15-20°. poi, con tutto lo sforzo che posso dare verso il basso, se proseguo ad estendere completamente le braccia, le spalle tendono ad alzarsi un pochino.  :(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2654 on: March 09, 2014, 20:30:29 pm »
0
Per la maggior parte dei casi, contrariamente a quanto si pensa, la minore mobilità e dovuta alla rigidità muscolare, non viceversa.
Darth, prova a eseguire questa manovra, badando di mantenere la spalla della mano che va sotto nello stesso piano del tronco, quindi evitando assolutamente anche la minima anteroposizione:



L'articolazione che permette quella escursione di cui i nostri amici parlano, nel mio caso e probabilmente anche nel tuo, e' bloccata. Arrivi fino ad un certo punto con il movimento senza bisogno di alzare la spalla. Quando pero' non riesci piu, una seconda articolazione ti permette di ampliare il movimento, quella che ti fa alzare un po la spalla.
Si chiama meccanismo di compensazione, solitamente indice di qualcosa che andrebbe sistemato. Ovviamente non ti ho mai visto e non so se è il tuo caso, non mi permetto di giudicare senza vedere, ma prima di essere sicuro che sia un fattore endemico e non risolvibile consiglierei un giro dal fisio.
Per inciso, ho lo stesso identico problema da sempre, e il fisio in poche sedute mi sta sistemando, poi inizierò con un opportuno programma di rieducazione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL