training

  • 6686 Replies
  • 509002 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:training
« Reply #2655 on: March 09, 2014, 20:42:45 pm »
0
Azz se sono mal messo... Non riesco a sfiorare nemmeno um dito... :-(

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2656 on: March 09, 2014, 20:47:22 pm »
0
@Ryu
Quell'esercizio di stretching che mostra la foto che hai postato e' un'asana che faccio da anni, come faccio da anni stretching di vario tipo per le spalle e il dorso in tutte le direzioni. Non e' cambiato quasi nulla. E credo non sia nemmeno un discorso di forza, perche' di trazioni te ne faccio na quindicina (e almeno na ventina a presa inversa) fatte bene. Boh, la mia conclusione e' che si, lo stretching qualcosa fa, ma se dopo anni di esercizi quotidiani ancora ho sto problemino, allora c'e' poco da fare, perche' l'articolazione e' inchiodata.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2657 on: March 09, 2014, 20:49:36 pm »
0
Azz se sono mal messo... Non riesco a sfiorare nemmeno um dito... :-(
:o
se non ricordo male mi pari parecchio elastico ..

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:training
« Reply #2658 on: March 09, 2014, 20:52:43 pm »
0
Azz se sono mal messo... Non riesco a sfiorare nemmeno um dito... :-(
:o
se non ricordo male mi pari parecchio elastico ..
È passato qualche annetto (e un paio di figli) XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2659 on: March 09, 2014, 20:58:50 pm »
+1
mi avevan detto che la gravidanza porta scompensi, ma non ho mai provato quindi non saprei dirti  XD


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2660 on: March 09, 2014, 21:00:43 pm »
0
Azz se sono mal messo... Non riesco a sfiorare nemmeno um dito... :-(
Ne ero certo :halo:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2661 on: March 09, 2014, 21:11:55 pm »
0
@Ryu
Quell'esercizio di stretching che mostra la foto che hai postato e' un'asana che faccio da anni, come faccio da anni stretching di vario tipo per le spalle e il dorso in tutte le direzioni. Non e' cambiato quasi nulla. E credo non sia nemmeno un discorso di forza, perche' di trazioni te ne faccio na quindicina (e almeno na ventina a presa inversa) fatte bene. Boh, la mia conclusione e' che si, lo stretching qualcosa fa, ma se dopo anni di esercizi quotidiani ancora ho sto problemino, allora c'e' poco da fare, perche' l'articolazione e' inchiodata.
Se non tieni le spalle nel modo corretto però non si possono definire fatte bene, e può darsi che la mancata (presunta) forza sia appunto compensata da altri muscoli. Stessa cosa che succede a me, ripeto.
Come ti ho detto, so che rischio di pisciare fuori dal vaso discutendo di flessibilità di uno che non ho mai visto e per di più fa Yoga.
Mi permetto solo di evidenziare che, in generale, i meccanismi compensatori sono molto pericolosi e in particolare quello che tu (ma pure io finora) utilizzi per le trazioni (ma che si ripercuoterà su tutti gli esercizi "overhead", alzate comprese) mette sotto forte pressione la cuffia dei rotatori. Quindi, assicurandoti che io non percepisco alcuna percentuale dal tuo fisio XD nel tuo interesse ti consiglio di non limitarti all'autodiagnosi, ma di ricorrere al consulto di un esperto, ovviamente di fiducia, perchè se un giorno la cuffia si incazza, sono cazzi :-X
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2662 on: March 09, 2014, 21:29:55 pm »
0
Ryu, nelle gare di trazioni quello che conta e' che tutta la testa, mento compreso, superi la sbarra. Per "fatte bene" intendo questo, non di certo roba da balletto artistico. Poi ovvio che ci sono personaggi che fanno ginnastica artistica, o sono semplicemente piu snodati in quell'articolazione geneticamente, che le trazioni te le fanno "squadrate" e senza compansazioni.

Ritornando all'articolazione in questione, non sono un esperto di anatomia umana, e non so nemmeno i nomi di queste parti di cui stiamo parlando. Pero' posso dire di aver lavorato parecchio sul mio corpo (non su quello di altri) e di aver tirato in lungo e in largo. Da fisioterapisti, osteopati e chiropratici sono stato per l'artrosi cervicale, e a parte un sollievo temporaneo, non hanno saputo risolvere il problema in modo definitivo. A dire il vero se faccio certi esercizi di yoga tutti i giorni, il dolore non lo sento piu, senza bisogno di pagare 80 euro per un'ora di seduta. Detto questo, dubito che se dopo anni di stretching non ho risolto il problema (che poi non mi da nesun fastidio), un fisioterapista riesca a sistemarmi.

A sensazione (ma magari sbaglio) mi sembra che ci sia un problema di escursione dettato dalla forma calcificata dell'articolzione. Se fossi intervenuto da bambino forse avrei risolto, ma ora.. E' un po come i piedi piatti. Non credo che facendo esercizi dal fisioterapista cambi molto.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #2663 on: March 09, 2014, 21:38:21 pm »
0
Azz se sono mal messo... Non riesco a sfiorare nemmeno um dito... :-(
A me mancheranno 30-40 cm  :'(
A proposito, qualcuno avrebbe la gentilezza di mandarmi mp o anche qui una routine abbastanza completa di stretching da eseguire dopo il wo che faccio 4 volte a settimana con i pesi ?
Perchè senza avere una sequenza ben definita da seguire, finisce che faccio uno o due esercizi e poi mollo perchè odio lo stretching  :dis:...
« Last Edit: March 09, 2014, 21:42:15 pm by Minosse »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2664 on: March 09, 2014, 21:41:06 pm »
0
Ryu, nelle gare di trazioni quello che conta e' che tutta la testa, mento compreso, superi la sbarra. Per "fatte bene" intendo questo, non di certo roba da balletto artistico.
Attenzione, non è questione di estetica, ma di corretta funzionalità e prevenzione degli infortuni. In un qualunque serio tutorial di trazioni alla sbarra questo aspetto viene sottolineato.

Poi ovvio che ci sono personaggi che fanno ginnastica artistica, o sono semplicemente piu snodati in quell'articolazione geneticamente, che le trazioni te le fanno "squadrate" e senza compansazioni.

Ritornando all'articolazione in questione, non sono un esperto di anatomia umana, e non so nemmeno i nomi di queste parti di cui stiamo parlando. Pero' posso dire di aver lavorato parecchio sul mio corpo (non su quello di altri) e di aver tirato in lungo e in largo. Da fisioterapisti, osteopati e chiropratici sono stato per l'artrosi cervicale, e a parte un sollievo temporaneo, non hanno saputo risolvere il problema in modo definitivo. A dire il vero se faccio certi esercizi di yoga tutti i giorni, il dolore non lo sento piu, senza bisogno di pagare 80 euro per un'ora di seduta. Detto questo, dubito che se dopo anni di stretching non ho risolto il problema (che poi non mi da nesun fastidio), un fisioterapista riesca a sistemarmi.
Anche a me non aveva mai dato fastidio... fino a due mesi fa'. Il mio fisio (yogin tra l'altro) posso dirti che sta facendo un ottimo lavoro e non è la prima volta.


A sensazione (ma magari sbaglio) mi sembra che ci sia un problema di escursione dettato dalla forma calcificata dell'articolzione. Se fossi intervenuto da bambino forse avrei risolto, ma ora.. E' un po come i piedi piatti. Non credo che facendo esercizi dal fisioterapista cambi molto.
OK, la decisione spetta a te e te soltanto :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Wa No Seishin

Re:training
« Reply #2665 on: March 09, 2014, 21:42:22 pm »
+1


Ce la faccio da entrambi i latiii. :sur:
Ce la faccio da entrambi i latiii. :sur:

 XD XD XD

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2666 on: March 09, 2014, 22:03:31 pm »
0
Ryu, nelle gare di trazioni quello che conta e' che tutta la testa, mento compreso, superi la sbarra. Per "fatte bene" intendo questo, non di certo roba da balletto artistico.
Attenzione, non è questione di estetica, ma di corretta funzionalità e prevenzione degli infortuni. In un qualunque serio tutorial di trazioni alla sbarra questo aspetto viene sottolineato.

cioe' dici che se faccio le trazioni, e sollevo leggermente la spalla in fase di estensione, perche' ho limitata mobilita' articolare, mi infortunio la cuffia?

Poi ovvio che ci sono personaggi che fanno ginnastica artistica, o sono semplicemente piu snodati in quell'articolazione geneticamente, che le trazioni te le fanno "squadrate" e senza compansazioni.

Ritornando all'articolazione in questione, non sono un esperto di anatomia umana, e non so nemmeno i nomi di queste parti di cui stiamo parlando. Pero' posso dire di aver lavorato parecchio sul mio corpo (non su quello di altri) e di aver tirato in lungo e in largo. Da fisioterapisti, osteopati e chiropratici sono stato per l'artrosi cervicale, e a parte un sollievo temporaneo, non hanno saputo risolvere il problema in modo definitivo. A dire il vero se faccio certi esercizi di yoga tutti i giorni, il dolore non lo sento piu, senza bisogno di pagare 80 euro per un'ora di seduta. Detto questo, dubito che se dopo anni di stretching non ho risolto il problema (che poi non mi da nesun fastidio), un fisioterapista riesca a sistemarmi.
Anche a me non aveva mai dato fastidio... fino a due mesi fa'. Il mio fisio (yogin tra l'altro) posso dirti che sta facendo un ottimo lavoro e non è la prima volta.

E sono state le trazioni a causare il problema?


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2667 on: March 09, 2014, 22:26:59 pm »
+2
Poi guarda, non so il fisioterapista che esercizi ti faccia fare ma io questi li ho provati per un po, e alcuni li faccio regolarmente :




















Spoiler: show
che bel culo  :spruzz:



wops


Anche dopo qualche annetto che li eseguo, la situazione non e' migliorata poi molto. Un poi piu mobilita' sicuramente c'e', ma la spalla la alzo ancora quando porto le mani bene dietro.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2668 on: March 10, 2014, 00:01:01 am »
+1
Sempre apprezzatissimi i culi delle giovini fanciulle yogin XD

Sono esercizi di stretching ottimi e consigliabili, senz'altro.
Come anticipavo all'inizio, però, può non essere sempre una questione di stretching, o meglio, non soltanto. Nel mio caso, oltre alla manipolazione e a una blanda terapia a ultrasuoni, si sta provvedendo a resettare e riprogrammare completamente l'assetto della spalla con esercizi specifici dalla forte componente propriocettiva, facendo lavorare la cuffia (i muscoli che muovono e stabilizzano la spalla) in maniera attiva. Credo di non sbagliare dicendo che si sta "installando" uno schema motorio più corretto.
In una seconda fase lavori di rinforzo vero e proprio anche dei muscoli più superficiali e una ripresa di tutte le alzate, con però le spalle tenute nella giusta posizione, il chè fa lavorare più proficuamente i muscoli interessati nel singolo esercizio e allontana il rischio di altre infiammazioni o peggio.
Il mese scorso, infiammazione a parte, anch'io a sinistra ero messo abbastanza bene, ma a destra non sfioravo nemmeno lontanamente le dita (principalmente colpa di mouse e PC), adesso va già molto meglio :thsit: Prima credevo di tenere le scapole addotte e le spalle depresse, era un aspetto che conoscevo e che nelle intenzioni curavo, ma in realtà non era così.
Adesso, ricominciando con i vari press e i row soprattutto, la differenza si sente e mi sono reso conto, per esempio, che ero arrivato a fare una decina di dip di fila ma li facevo tutti sbagliati, torturando in modo tremendo le cuffie. Ora, con la tecnica corretta e senza meccanismi compensativi, riesco a farne uno a malapena, ma non mi ci metto nemmeno, perchè non ha senso. Meglio cercare un adattamento più graduale e rispettoso di muscoli e articolazioni (stesso discorso delle trazioni che facevo a Darth). Quando avrò forza a sufficienza, l'argomento si riprende.

Il mio problema è nato sicuramente dal difetto classico posturale di cui parliamo: le spalle in perenne anteroposizione. Probabilmente hanno retto lo stress da sempre, fino a quando non ho iniziato a sollevare cose pesanti sopra la testa, poi dopo un anno di graduale aumento del carico, si saranno rotte il cazzo :'( e come dar loro torto...
La parte insidiosa del tutto è che il difetto non era / è immediatamente visibile, mi è sempre infatti stato detto che ho una buona postura, e infatti solo il test di mobilità prima proposto lo ha evidenziato.

Non sto dicendo che un uso non ottimale delle spalle ti assicuri al 100% noie o problemi. Come sempre in questi casi, dipende da troppe variabili sia individuali che legate all'attività e un po' anche dal culo. Di sicuro è un fattore che aumenta la percentuale di rischio però.
Sottolineo comunque che alla fine io non so nulla di queste cose a parte le 4 cagatine che ho scritto, quindi non posso essere sicuro che il tuo caso sia analogo a quello mio, di Minosse e di Darth.
Diciamo che credo di aver capito che lo squilibrio posturale della spalla costituisce una causa frequente di infiammazioni e disfunzioni e che magari può essere risolta facilmente con le giuste indicazioni. E' quindi un'ipotesi che forse va considerata e scartata prima di pensare ad altro.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:training
« Reply #2669 on: March 10, 2014, 08:58:17 am »
+1
Mi sa che è giunta l'ora di ricominciare con lo stretching: saranno 10 anni che non lo faccio seriamente. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.