training

  • 6686 Replies
  • 508985 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #2670 on: March 10, 2014, 09:50:22 am »
0
Guarda io l'unico che faccio è questo:
Ma solo perchè mi sveglio in questa posizione a volte  XD

A parte gli scherzi...Io l'unico momento che avrei per fare stretching è dopo l'allenamento con i pesi. Il fatto di aver letto varie volte che lo stretching dopo il lavoro con i sovraccarichi non è detto che faccia bene, mi ha bloccato sempre molto dal farlo.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2671 on: March 10, 2014, 10:49:37 am »
+1
Guarda io l'unico che faccio è questo:
Ma solo perchè mi sveglio in questa posizione a volte  XD

A parte gli scherzi...Io l'unico momento che avrei per fare stretching è dopo l'allenamento con i pesi. Il fatto di aver letto varie volte che lo stretching dopo il lavoro con i sovraccarichi non è detto che faccia bene, mi ha bloccato sempre molto dal farlo.

Questo è vero, però chi dice questo dice anche di fare stretching "per bene" in altri momenti. Ti posso garantire che, finchè si è "aiutati" dalla giovane età, sembra di poterne fare a meno, ma dopo qualche anno, ne paghi poi le conseguenze...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:training
« Reply #2672 on: March 10, 2014, 11:02:57 am »
0
Questo è vero, però chi dice questo dice anche di fare stretching "per bene" in altri momenti. Ti posso garantire che, finchè si è "aiutati" dalla giovane età, sembra di poterne fare a meno, ma dopo qualche anno, ne paghi poi le conseguenze...

Già... Non mi par vero quanto io mi sia irrigidito in questi anni. :pla:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2673 on: March 10, 2014, 11:20:31 am »
0
l fatto di aver letto varie volte che lo stretching dopo il lavoro con i sovraccarichi non è detto che faccia bene, mi ha bloccato sempre molto dal farlo.
??? e chi lo avrebbe detto?

Lo yoga e' tutto contrazione e allungamento. Lo stretching PNF sfrutta anche lui contrazione e allungamento. Il pilates combina contrazioni seguite da allungamento. Io sono anni che dopo lo squat allungo la parte sotto, e dopo panca/trazioni/pusg-up/militarypress allungo la parte sopra.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2674 on: March 10, 2014, 11:25:46 am »
0
Sempre apprezzatissimi i culi delle giovini fanciulle yogin XD

Sono esercizi di stretching ottimi e consigliabili, senz'altro.
Come anticipavo all'inizio, però, può non essere sempre una questione di stretching, o meglio, non soltanto. Nel mio caso, oltre alla manipolazione e a una blanda terapia a ultrasuoni, si sta provvedendo a resettare e riprogrammare completamente l'assetto della spalla con esercizi specifici dalla forte componente propriocettiva, facendo lavorare la cuffia (i muscoli che muovono e stabilizzano la spalla) in maniera attiva. Credo di non sbagliare dicendo che si sta "installando" uno schema motorio più corretto.
In una seconda fase lavori di rinforzo vero e proprio anche dei muscoli più superficiali e una ripresa di tutte le alzate, con però le spalle tenute nella giusta posizione, il chè fa lavorare più proficuamente i muscoli interessati nel singolo esercizio e allontana il rischio di altre infiammazioni o peggio.
Il mese scorso, infiammazione a parte, anch'io a sinistra ero messo abbastanza bene, ma a destra non sfioravo nemmeno lontanamente le dita (principalmente colpa di mouse e PC), adesso va già molto meglio :thsit: Prima credevo di tenere le scapole addotte e le spalle depresse, era un aspetto che conoscevo e che nelle intenzioni curavo, ma in realtà non era così.
Adesso, ricominciando con i vari press e i row soprattutto, la differenza si sente e mi sono reso conto, per esempio, che ero arrivato a fare una decina di dip di fila ma li facevo tutti sbagliati, torturando in modo tremendo le cuffie. Ora, con la tecnica corretta e senza meccanismi compensativi, riesco a farne uno a malapena, ma non mi ci metto nemmeno, perchè non ha senso. Meglio cercare un adattamento più graduale e rispettoso di muscoli e articolazioni (stesso discorso delle trazioni che facevo a Darth). Quando avrò forza a sufficienza, l'argomento si riprende.

Il mio problema è nato sicuramente dal difetto classico posturale di cui parliamo: le spalle in perenne anteroposizione. Probabilmente hanno retto lo stress da sempre, fino a quando non ho iniziato a sollevare cose pesanti sopra la testa, poi dopo un anno di graduale aumento del carico, si saranno rotte il cazzo :'( e come dar loro torto...
La parte insidiosa del tutto è che il difetto non era / è immediatamente visibile, mi è sempre infatti stato detto che ho una buona postura, e infatti solo il test di mobilità prima proposto lo ha evidenziato.

Non sto dicendo che un uso non ottimale delle spalle ti assicuri al 100% noie o problemi. Come sempre in questi casi, dipende da troppe variabili sia individuali che legate all'attività e un po' anche dal culo. Di sicuro è un fattore che aumenta la percentuale di rischio però.
Sottolineo comunque che alla fine io non so nulla di queste cose a parte le 4 cagatine che ho scritto, quindi non posso essere sicuro che il tuo caso sia analogo a quello mio, di Minosse e di Darth.
Diciamo che credo di aver capito che lo squilibrio posturale della spalla costituisce una causa frequente di infiammazioni e disfunzioni e che magari può essere risolta facilmente con le giuste indicazioni. E' quindi un'ipotesi che forse va considerata e scartata prima di pensare ad altro.
Quest'analisi my piace e condivido gran parte di quello che dici. Pero' ci sono da puntualizzare un paio di cosine.

La prima, non so quanto ultrasuoni e macchinari vari di cui dispone il fisioterapista possano influire sulla mobilita' articolare. Magari fosse cosi semplice..

Alcune articolazioni, come la spala, si cementano ed e' difficile ottenere progressi soprattutto in quella direzione descritta qa. Si riesce invece ad allungare la muscolatura che permette altri movimenti molto bene (esperienza personale). La caviglia e' un altra di queste articolazioni sulla quale e' difficile lavorare.

Quando sento che per ampliare l'escursione articolare serve aumentare la muscolatura o il tono muscolare mi viene da vomitare  :vomit: 


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #2675 on: March 10, 2014, 11:41:42 am »
0
Questo è vero, però chi dice questo dice anche di fare stretching "per bene" in altri momenti. Ti posso garantire che, finchè si è "aiutati" dalla giovane età, sembra di poterne fare a meno, ma dopo qualche anno, ne paghi poi le conseguenze...
E quindi io quando piffero lo faccio? considerando che ci si deve anche scaldare prima e quindi sudare e quindi poi farsi la doccia?!?!?!
Non ho tempo!! Adesso non vale perchè sono in ufficio...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2676 on: March 10, 2014, 11:52:06 am »
+1
Quest'analisi my piace e condivido gran parte di quello che dici. Pero' ci sono da puntualizzare un paio di cosine.

La prima, non so quanto ultrasuoni e macchinari vari di cui dispone il fisioterapista possano influire sulla mobilita' articolare. Magari fosse cosi semplice..
Infatti la sola macchina è un coadiuvante a tutto quello che ho descritto sopra. Anch'io non mi fiderei troppo di chi fa un paio di ultrasuoni e nient'altra indicazione, a posto così :thsit:

Alcune articolazioni, come la spala, si cementano ed e' difficile ottenere progressi soprattutto in quella direzione descritta qa. Si riesce invece ad allungare la muscolatura che permette altri movimenti molto bene (esperienza personale). La caviglia e' un altra di queste articolazioni sulla quale e' difficile lavorare.
Mia personalissima e attuale esperienza: alla prima giornata del corso UIPASC di Milano un mio referente, dopo che gli ho parlato del problema, mi ha spiegato e fatto il test, constatando quanto bloccata fosse le spalla destra (un palmo di distanza tra le dita delle due mani, anche con la spalla in completa anteroposizione). Adesso le dita iniziano a sfiorarsi. Con solo un mesetto di lavoro mirato :)

Quando sento che per ampliare l'escursione articolare serve aumentare la muscolatura o il tono muscolare mi viene da vomitare  :vomit:
A me no :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2677 on: March 10, 2014, 11:53:55 am »
+1
Appoggio a Ragnaz e ricordo che lo stretching prima della seduta, dopo la seduta e lontano dalla seduta sono cose distinte.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2678 on: March 10, 2014, 11:59:32 am »
0
dopo che gli ho parlato del problema, mi ha spiegato e fatto il test, constatando quanto bloccata fosse le spalla destra (un palmo di distanza tra le dita delle due mani, anche con la spalla in completa anteroposizione). Adesso le dita iniziano a sfiorarsi. Con solo un mesetto di lavoro mirato :)

Tu parli di una spalla bloccata, quindi un difetto su un lato del corpo. Io parlo di scarsa mobilita' articolare di entrambe le spalle, data dalla conformazione fisica del corpo, non un lato bloccato perche' usi troppo il mouse.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2679 on: March 10, 2014, 12:11:19 pm »
0
Guarda io l'unico che faccio è questo:
Ma solo perchè mi sveglio in questa posizione a volte  XD

A parte gli scherzi...Io l'unico momento che avrei per fare stretching è dopo l'allenamento con i pesi. Il fatto di aver letto varie volte che lo stretching dopo il lavoro con i sovraccarichi non è detto che faccia bene, mi ha bloccato sempre molto dal farlo.

Io quello l'ho fatto quando sono caduto con lo scooter....... :sbav: :sbav: :dis:
Ad ogni modo io la mobilità la consiglio o come parte integrante del riscaldamento o fra le serie.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2680 on: March 10, 2014, 12:14:07 pm »
0
Tu parli di una spalla bloccata, quindi un difetto su un lato del corpo. Io parlo di scarsa mobilita' articolare di entrambe le spalle, data dalla conformazione fisica del corpo, non un lato bloccato perche' usi troppo il mouse.
Rimane sempre il discorso di prima: mi pare di aver capito che tu ti stai autodiagnosticando questa congenita disfunzionalità, che costituirebbe un caso piuttosto insolito rispetto alla classica rigidità muscolare (localizzata, si intende) secondo il mio punto di vista, potrebbe essere il caso di valutare il consulto di un professionista, ma ripeto, è un mio punto di vista :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2681 on: March 10, 2014, 12:17:48 pm »
0
Per il vero problema (artrosi cervicale) non hanno saputo risolvere un fisioterapista, 2 osteopati e un chiropratico. Per la mobilita' della spalla, ci ho lavorato con tanto stretching e un pochino e' migliorata, ma non si fanno miracoli se la geometria e' di un certo tipo. 

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2682 on: March 10, 2014, 13:18:46 pm »
+1
Questo è vero, però chi dice questo dice anche di fare stretching "per bene" in altri momenti. Ti posso garantire che, finchè si è "aiutati" dalla giovane età, sembra di poterne fare a meno, ma dopo qualche anno, ne paghi poi le conseguenze...
E quindi io quando piffero lo faccio? considerando che ci si deve anche scaldare prima e quindi sudare e quindi poi farsi la doccia?!?!?!
Non ho tempo!! Adesso non vale perchè sono in ufficio...

Quando hai un momento libero, almeno 2 volte a settimana finchè non raggiungi il livello di mobilità che ti serve. Poi basta anche 1 volta sola, fatta bene, per mantenimento (facendo anche stretch prima e dopo i WO). C'è chi lo fa prima di dormire, ti scaldi 5 minuti senza dover per forza inzuppare la maglietta, poi ti fai i tuoi 20 minuti fatti bene, ti rilassi anche, e sei pronto per il sonno ;) (è una possibilità, ovviamente non l'unica)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #2683 on: March 10, 2014, 13:24:33 pm »
0
Questo è vero, però chi dice questo dice anche di fare stretching "per bene" in altri momenti. Ti posso garantire che, finchè si è "aiutati" dalla giovane età, sembra di poterne fare a meno, ma dopo qualche anno, ne paghi poi le conseguenze...
E quindi io quando piffero lo faccio? considerando che ci si deve anche scaldare prima e quindi sudare e quindi poi farsi la doccia?!?!?!
Non ho tempo!! Adesso non vale perchè sono in ufficio...

Quando hai un momento libero, almeno 2 volte a settimana finchè non raggiungi il livello di mobilità che ti serve. Poi basta anche 1 volta sola, fatta bene, per mantenimento (facendo anche stretch prima e dopo i WO). C'è chi lo fa prima di dormire, ti scaldi 5 minuti senza dover per forza inzuppare la maglietta, poi ti fai i tuoi 20 minuti fatti bene, ti rilassi anche, e sei pronto per il sonno ;) (è una possibilità, ovviamente non l'unica)
In effetti prima di dormire potrebbe essere l'unica...Grazie.
Ma parliamo un attimo della differenza tra streching prima Wo, dopo Wo e lontano dal wo...Se non sbaglio prima è consigliato anche quello balistico(dopo il riscaldamento) mentre dopo wo stretching leggero (nn profondo) durata di circa 30-60 sec ad esercizio.
Invece per quello lontano dai Wo stretching profondo anche 2 min ad esercizio.
Sbaglio? Suggerimenti?

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #2684 on: March 10, 2014, 13:48:31 pm »
0
lo stretching prima di dormire è consigliato: rilassa e predispone al sonno.

stretching balistico, ti prego no, dimenticalo.

Vai con quello classico, seguendo scrupolosamente la metodologia (Bob Anderson docet).

stretching pre: consigliato sempre, sconsigliato solo prima di sessioni di forza pura (in quanto peggiorerebbe la prestazione).

Stretching post: consigliato sempre, ha più che altro funzione di "congiunzione" tra la fase di stress e quella di fine-stress, predispone al rilassamento e alla decontrazione (da inserire in una vera e propria fase di defatiamento).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)