training

  • 6686 Replies
  • 508994 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:training
« Reply #2700 on: March 11, 2014, 19:31:53 pm »
0
DOMANDA:

c'e' una macchina strana in un angolo della mia palestra che definirei come una macchina assisti-pull-up.

Mi son tolto lo sfizio di provarla e "caricando" (quindi idealmente togliendo dal mio peso) 10 kg  riesco a farmi con relativa tranquillita' 3 serie da 10.
L'impressione pero' e' un po' strana, non capisco se ha senso o sia tempo sprecato, prevalentemente perche' a differenza dei pull up "naturali" o anche della lat machine non mi trovo le mani dolenti, quasi non mi appendessi correttamente.
...e per il fatto che non la usa praticamente nessuno.

Qualche opinione su tale marchingenio?   :pla:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2701 on: March 11, 2014, 19:36:44 pm »
+2
Carica 5 kg...mettici sul poggiapiedi un disco da 20 e usala come barra normale....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:training
« Reply #2702 on: March 11, 2014, 19:43:57 pm »
0
Carica 5 kg...mettici sul poggiapiedi un disco da 20 e usala come barra normale....

Si e' quello che fanno i pochi che la usano xD 

Allora usero' direttamente la barra  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2703 on: March 11, 2014, 19:59:34 pm »
0
DOMANDA:

c'e' una macchina strana in un angolo della mia palestra che definirei come una macchina assisti-pull-up.

Mi son tolto lo sfizio di provarla e "caricando" (quindi idealmente togliendo dal mio peso) 10 kg  riesco a farmi con relativa tranquillita' 3 serie da 10.
L'impressione pero' e' un po' strana, non capisco se ha senso o sia tempo sprecato, prevalentemente perche' a differenza dei pull up "naturali" o anche della lat machine non mi trovo le mani dolenti, quasi non mi appendessi correttamente.
...e per il fatto che non la usa praticamente nessuno.

Qualche opinione su tale marchingenio?   :pla:

Io la trovo utile per chi non ha ancora forza sufficiente per fare almeno 3/4 trazioni "fatte bene" (o anche per i dip, se anche nel tuo caso, come nel mio, ha anche quella possibilità). Rispetto alla lat machine hai un movimento più simili, anche se effettivamente non  uguale, a quello delle trazioni.
Di sicuro non è un attrezzo indispensabile :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:training
« Reply #2704 on: March 11, 2014, 21:25:30 pm »
0
Ne approfitto per una seconda DOMANDA:

Ma...qualcosa di pratico e sensato da leggere/guardare per capire qualcosa di postura e relativi esercizi?
internet fa schifo e dopo aver trovato delle teorie che usano lo stesso tipo di discorso da amtfuffapacconocontact inizio a pensare che il mondo della preparazione e quello marziale siano pericolosamente simili in quanto a teorie del cazzo inaffidabili...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2705 on: March 11, 2014, 21:50:47 pm »
0
Su T-Nation trovi articoli a prova di bomba.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2706 on: March 11, 2014, 23:13:49 pm »
+4
Ne approfitto per una seconda DOMANDA:

Ma...qualcosa di pratico e sensato da leggere/guardare per capire qualcosa di postura e relativi esercizi?
internet fa schifo e dopo aver trovato delle teorie che usano lo stesso tipo di discorso da amtfuffapacconocontact inizio a pensare che il mondo della preparazione e quello marziale siano pericolosamente simili in quanto a teorie del cazzo inaffidabili...
E' un paragone molto, molto calzante...
Con la differenza che è ancora più difficile discernere ciò che va bene da ciò che no, perchè spesso anche tecnici validi e / o atleti di successo propongono cose senza senso, che però vengono imitate a pappagallo perchè "guarda lui com'è". Certo che allo stesso modo, imitare a pappagallo un programma anche buono ma tarato per un atleta di livello, ha senso prossimo allo zero :whistle:

Io non sono un esperto, ma se non sai dove iniziare, mi sento di consigliarti di gettare le basi dando retta a Gruzza che è una garanzia di suprema competenza:
Squat (Tutorial ed esecuzione)
Panca piana: tutorial ed esecuzione
Tutorial Stacco da terra (esecuzione)
Tutorial Lento in piedi (esecuzione)
Tutorial Rematore ad una mano (esecuzione)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2707 on: March 12, 2014, 00:03:03 am »
+1
Quoto abbestia il ryu e aggiungo: http://www.projectinvictus.it/
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #2708 on: March 12, 2014, 00:55:03 am »
0
quindi meglio rematore ad una mano che con bilanciere?
Io alterno, manubrio e bilanciere. Con il manubrio ho qualche difficoltà, nella traiettoria incontra con le estremità ginocchia e poi petto...capisco perchè utilizzi il kb nel video...


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2709 on: March 12, 2014, 00:55:41 am »
0
Bei video ma mi chiedo solo una cosa. Se alla panca piana la schiena bisogna tenerla inarcata a quei livelli (come mostrato dal video) come mai non si usa direttamente una panca declinata? che senso ha avere una panca PIANA, se poi si va a modificre l'angolo di lavoro con un ponte ?


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #2710 on: March 12, 2014, 00:57:50 am »
0
credo sia per tenere la schiena ben in contrazione.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2711 on: March 12, 2014, 01:12:48 am »
0
quindi meglio rematore ad una mano che con bilanciere?
Scuole di pensiero, tendendizalmente io abbondo di manubri.

Io alterno, manubrio e bilanciere. Con il manubrio ho qualche difficoltà, nella traiettoria incontra con le estremità ginocchia e poi petto...capisco perchè utilizzi il kb nel video...
Io li tengo in presa neutra e non ho problemi.

credo sia per tenere la schiena ben in contrazione.
Non sono sufficientemente esperto per argomentare ma mi pare che anche Gruzza abbia spiegato la cosa: più che pensare a inarcare la schiena (utilizzata nelle gare di PL comunque ma non roba che ci interessi direttamente) bisogna concentrarsi a tenere il petto alto per un miglior reclutamento del pettorale e quindi del resto della catena. L'arco c'è ma è moderato.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re:training
« Reply #2712 on: March 12, 2014, 10:41:36 am »
+2
Bei video ma mi chiedo solo una cosa. Se alla panca piana la schiena bisogna tenerla inarcata a quei livelli (come mostrato dal video) come mai non si usa direttamente una panca declinata? che senso ha avere una panca PIANA, se poi si va a modificre l'angolo di lavoro con un ponte ?

La differenza tra la panca declinata e la panca con l'arco è che con l'arco migliori l'incastro infrascapolare e coinvolgio, in maniera secondaria, gruppi muscolari che altrimenti rimarrebbero scarichi (tipo le gambe).

Cmq le tecniche di panca sono fondamentalmente due, quella a schiena piatta con i piedi sollevati da terra (ritenuta migliore per il lavoro ipertrofico) e quella con l'arco (dove è importante tenere il sedere sempre a contatto con la panca, atrimenti diventa davvero una panca declinata, che è ritenuta migliore per forza ed esplosività, dato il maggior stimolo neuromuscolare)
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2713 on: March 12, 2014, 10:57:15 am »
+3
Bei video ma mi chiedo solo una cosa. Se alla panca piana la schiena bisogna tenerla inarcata a quei livelli (come mostrato dal video) come mai non si usa direttamente una panca declinata? che senso ha avere una panca PIANA, se poi si va a modificre l'angolo di lavoro con un ponte ?

Infatti la panca declinata serve a una mazza...detto tra noi :P
Quel tipo di setup serve a molti scopi.
Primario è quello di salvaguardare le spalle, che, addotte e depresse e "puntate" contro la panca non vengono così sovraccaricate da eccessive tensioni. L'arco che vedi è così "alto" solo in atleti molto evoluti e molto mobili, nelle "persone normali" risulta ben visibile essere il naturale arco "fisiologico" della colonna vertebrale (che va sempre mantenuto, cosa che NON avviene se faccio la panca a schiena piatta). Inoltre, in quel modo, è molto più stimolato il pettorale rispetto ad altri gruppi, grazie proprio al fatto che evito di "chiudere le spalle in avanti" (usando quindi altro rispetto al pettorale), cosa che invece avviene invariabilmente se faccio la panca "classica".
Come giustamente fatto notare, in quel modo posso utilizzare anche la spinta delle gambe (detto leg-drive) per rendere ancor più solida la posizione, stabilità che mi permette un controllo assoluto (se faccio tutto bene!) del bilanciere, cosa ovviamente indispensabile quando si sale coi kg.
La panca "normale" ha esclusivamente svantaggi e imho (ce lo metto, ma solo per diplomazia :P) andrebbe eliminata.
Per esperienza personale, sento enormemente di più la panca da PL, il pettorale è moooolto più stimolato; inoltre, un vecchio infortunio alla spalla sx mi rendeva impossibile (piccoli dolorini, ma ovviamente non ho voluto rischiare a continuare) fare la panca normale, mentre con la panca "vera" non ho nessunissimo problema.
Provare per credere!!
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2714 on: March 12, 2014, 11:19:01 am »
+1
Ottimo, salvataggio dati in corso XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL