training

  • 6686 Replies
  • 508979 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2715 on: March 12, 2014, 12:02:24 pm »
+2
Il rematore nn solo in molti lo consigliano con un manubrio solo, ma anche nn leggerissimo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2716 on: March 12, 2014, 12:13:56 pm »
0
Pensa un po che la panca cosi, con la schiena incarcata, da me la considerano "imbrogliare", e insegnano a tenere le gambe sollevate proprio per non sfruttare gambe e schiena. Dimmi te se siamo messi bene  :nono:

Comunque c'e' da fare una distinzione ora, perche' quando mi dicono che fanno 130 kg di panca, allora bisogna vedere se la fanno con a schiena piatta o inarcata, con il lavoro di gambe, o in isolamento completo. Ovviamente si alza di piu inarcando e usando le gambe.

Poi mi sa che funziona anche come esercizio di stretching per la colonna XD


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2717 on: March 12, 2014, 12:48:24 pm »
0
Pensa un po che la panca cosi, con la schiena incarcata, da me la considerano "imbrogliare", e insegnano a tenere le gambe sollevate proprio per non sfruttare gambe e schiena. Dimmi te se siamo messi bene  :nono:


Ma infatti il "mondo fitness" è messo malissimo... è zeppo di ignoranza (seguo "il fitness" da quasi 20 anni... lo bensò :P)


Comunque c'e' da fare una distinzione ora, perche' quando mi dicono che fanno 130 kg di panca, allora bisogna vedere se la fanno con a schiena piatta o inarcata, con il lavoro di gambe, o in isolamento completo. Ovviamente si alza di piu inarcando e usando le gambe.


Il punto non è,  imho, di più o di meno, è se la tecnica è corretta o no. Se stai usando davvero il petto e salvando le spalle, o no. Poi ovvio che se andiamo nel campo degli sportivi d'elite, molto si faccia anche per "vincere", e quindi ci si può trovare in situazioni estreme (come la foto sotto). Ma tutti hanno la stessa base, perchè comunque è molto meglio sollevare bene pochi kg che male molti kg (per l'uomo comune è vero sempre, per lo sportivo è vero in allenamento e come didattica, anche perchè, se non assimili la tecnica corretta, i carichi "pesanti" non li alzerai mai)


Poi mi sa che funziona anche come esercizio di stretching per la colonna XD


Ragnaz - alias Luca


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #2718 on: March 12, 2014, 14:21:40 pm »
+3
Attenzione che non si lavora normalmente con l' arco lombare che si vede nella fotografia eh.
Si sta parlando di piedi a terra (stabilità) e arco lombare utilizzato per portare in alto e fuori il petto onde stabilizzare le spalle ( non entro nel dettaglio ), di sicuro non per poter dire che si spinge di più.
La panca coi piedi per aria è perlopiù figlia di un'accezione biomeccanica errata per la quale, misteriosamente, il peso del bilancere andrebbe a scaricare sulle vertebre lombari se i piedi sono al suolo.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2719 on: March 12, 2014, 14:33:14 pm »
0
Attenzione che non si lavora normalmente con l' arco lombare che si vede nella fotografia eh.
Si sta parlando di piedi a terra (stabilità) e arco lombare utilizzato per portare in alto e fuori il petto onde stabilizzare le spalle ( non entro nel dettaglio ), di sicuro non per poter dire che si spinge di più.
La panca coi piedi per aria è perlopiù figlia di un'accezione biomeccanica errata per la quale, misteriosamente, il peso del bilancere andrebbe a scaricare sulle vertebre lombari se i piedi sono al suolo.

Ottime precisazioni  :thsit:
Ragnaz - alias Luca



*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2720 on: March 12, 2014, 15:45:50 pm »
0
Io credo che a tenere la schiena piatta, come da manual del perfetto body builder anni 90, conferisca meno forza appunto perche' il movimento va a sollecitare le spalle in un angolo poco conveniente. Qundi se alzo 110 kg in panaca piana con schiena piatta, probabilmente ne alzo 120 inarcando e spingendo di gambe. Il movimento anni 90 e' sbagliato per una semplice constatazione, tutti quelli che ho conosciuto che hanno spinto come assassin in panca piana, si ritrovano le spalle demolite, uno ha dovuto operarsi e uno ha rotto un tendine  :-X

Ma a questo punto vi chiedo an'altra cosa: la panca inclinata (non declinata) e' ancora piu sbagliata allora, perche il lavoro di spalle e' maggiore e non si riesce ad inarcare come in quella piana? Come mai che si trovano queste panche in palestra e come mai si trovano esercizi in quelle panche nei protocolli di allenamento anche seri?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2721 on: March 12, 2014, 15:48:23 pm »
0
Io credo che a tenere la schiena piatta, come da manual del perfetto body builder anni 90, conferisca meno forza appunto perche' il movimento va a sollecitare le spalle in un angolo poco conveniente. Qundi se alzo 110 kg in panaca piana con schiena piatta, probabilmente ne alzo 120 inarcando e spingendo di gambe. Il movimento anni 90 e' sbagliato per una semplice constatazione, tutti quelli che ho conosciuto che hanno spinto come assassin in panca piana, si ritrovano le spalle demolite, uno ha dovuto operarsi e uno ha rotto un tendine  :-X


Agreed


Ma a questo punto vi chiedo an'altra cosa: la panca inclinata (non declinata) e' ancora piu sbagliata allora, perche il lavoro di spalle e' maggiore e non si riesce ad inarcare come in quella piana? Come mai che si trovano queste panche in palestra e come mai si trovano esercizi in quelle panche nei protocolli di allenamento anche seri?

La panca inclinata ti dirò invece che è consigliata (in alternativa al lento). E' più difficile il setup, è vero, ma se ti abitui non avrai problemi.. io per parte mia la uso e mi piace ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #2722 on: March 12, 2014, 15:48:55 pm »
+1
la panca inclinata fa lavorare di più il deltoide e la parte alta del pettorale.

Per quanto riguarda la questione schiena piatta alla panca piana, i manuali che ho letto dicono che si devono conservare le curve fisiologiche della colonna (= no schiena piatta).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2723 on: March 12, 2014, 16:01:49 pm »
0
A me pare che si faccia gran poco pettorale in quella inclinata, gran poco. Mi pare piu logico considerarla un alternative al lento come dice Ragnaz. Ma comunque si va a sollecitare la spalla in modo poco salutare se prendiamo i principi di cui si e' parlato negli ultimi post.

.. i manuali che ho letto dicono che si devono conservare le curve fisiologiche della colonna (= no schiena piatta).
quindi tutti quelli che fanno PL, fanno movimenti sbagliati, perche' se hanno una curvatura fisiologica del genere in condizioni normali, quando camminano vengono scambiati per ballerini di limbo  XD

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2724 on: March 12, 2014, 18:14:33 pm »
0
A me pare che si faccia gran poco pettorale in quella inclinata, gran poco. Mi pare piu logico considerarla un alternative al lento come dice Ragnaz. Ma comunque si va a sollecitare la spalla in modo poco salutare se prendiamo i principi di cui si e' parlato negli ultimi post.

.. i manuali che ho letto dicono che si devono conservare le curve fisiologiche della colonna (= no schiena piatta).
quindi tutti quelli che fanno PL, fanno movimenti sbagliati, perche' se hanno una curvatura fisiologica del genere in condizioni normali, quando camminano vengono scambiati per ballerini di limbo  XD

LOL  ;D
In effetti, in quel caso, si tratta anche di "estremi" a cui arrivano solo gli atleti d'elite che si allenano comunque più per vincere che per la salute... ma magari su questo specifico aspetto vedo di informarmi meglio
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2725 on: March 12, 2014, 23:17:16 pm »
+2
Mi sembra che la morale sull'episodio nel campo di atletica che raccontò Nicola tempo fa' valga anche in questo caso: lo sport per stare in salute e per migliorare la propria forma fa bene; lo sport per competere, soprattutto ad alti livelli, non fa così bene.
Bisogna comunque considerare che a certi livelli si possono permettere perchè hanno una struttura fisica preparata per farle. Ma a prescindere da questo, è ovvio che il rischio di logorarsi e farsi male aumenta sensibilmente ed è qualcosa che un vero atleta (nel senso stretto del termine) deve conoscere e accettare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2726 on: March 13, 2014, 20:32:06 pm »
+2
Oggi, per puro caso diciamo, ho raggiunto interessanti (per me) risultati... ridicoli in realtà, ma mai fatti prima.
80kg 1RM di panca piana, sudati ma fatti. 70kg squat ATTG, 3 botte fatte abbastanza comode.
Ok, roba da ridere, però son contento :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2727 on: March 13, 2014, 20:59:00 pm »
+1
Qui nn si ride...qui si fanno solo smorfie di dolore.... 8)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2728 on: March 13, 2014, 23:49:06 pm »
0
Oggi, per puro caso diciamo, ho raggiunto interessanti (per me) risultati... ridicoli in realtà, ma mai fatti prima.
80kg 1RM di panca piana, sudati ma fatti. 70kg squat ATTG, 3 botte fatte abbastanza comode.
Ok, roba da ridere, però son contento :)
Un giorno diventeremo grandi pure noi XD

Un anno e mezzo che lo studio e solo adesso inizio ad avere una pallidissima idea di come funziona un clean. Il prossimo che mi dice che i pesi sono per palestrati superficiali gli scoreggio in faccia :thsit:

Comunque bon, la spalla sembra reggere, incrociamo l'incrociabile... :whistle:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2729 on: March 13, 2014, 23:52:28 pm »
0
Il rematore nn solo in molti lo consigliano con un manubrio solo, ma anche nn leggerissimo.
Fatto stasera. Rispetto al due manubri, pur con lo stesso peso, devo dire che ho sentito i dorsali lavorare parecchio di più. All'ultima serie erano in fiamme :spruzz:
Sicuramente uno più evoluto riuscirà ad attivare le giuste catene anche con due manubri, ma almeno per quello che ho sentito stasera, con uno solo è molto più facile andare a torturare là dove serve.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL