training

  • 6686 Replies
  • 509050 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2730 on: March 14, 2014, 09:58:09 am »
0
Oggi, per puro caso diciamo, ho raggiunto interessanti (per me) risultati... ridicoli in realtà, ma mai fatti prima.
80kg 1RM di panca piana, sudati ma fatti. 70kg squat ATTG, 3 botte fatte abbastanza comode.
Ok, roba da ridere, però son contento :)
Un giorno diventeremo grandi pure noi XD


Oh yesss


Un anno e mezzo che lo studio e solo adesso inizio ad avere una pallidissima idea di come funziona un clean. Il prossimo che mi dice che i pesi sono per palestrati superficiali gli scoreggio in faccia :thsit:


Miiii davvero, io ancora ci ho provato poche volte, ma le girate sono di una difficoltà estrema (fatte coi kg giusti, ovvio che col bilanciere vuoto son capaci tutti)


Comunque bon, la spalla sembra reggere, incrociamo l'incrociabile... :whistle:

Sempre massima attenzione alla tecnica e vai così ;)

Il rematore nn solo in molti lo consigliano con un manubrio solo, ma anche nn leggerissimo.
Fatto stasera. Rispetto al due manubri, pur con lo stesso peso, devo dire che ho sentito i dorsali lavorare parecchio di più. All'ultima serie erano in fiamme :spruzz:
Sicuramente uno più evoluto riuscirà ad attivare le giuste catene anche con due manubri, ma almeno per quello che ho sentito stasera, con uno solo è molto più facile andare a torturare là dove serve.

Anch'io ho sempre preferito usare un manubrio alla volta... altrimenti fare direttamente il pulley (ma preferisco comunque il rematore)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2731 on: March 14, 2014, 10:33:19 am »
0
Il rematore nn solo in molti lo consigliano con un manubrio solo, ma anche nn leggerissimo.
Fatto stasera. Rispetto al due manubri, pur con lo stesso peso, devo dire che ho sentito i dorsali lavorare parecchio di più. All'ultima serie erano in fiamme :spruzz:
Sicuramente uno più evoluto riuscirà ad attivare le giuste catene anche con due manubri, ma almeno per quello che ho sentito stasera, con uno solo è molto più facile andare a torturare là dove serve.

La motivazione che conosco io è che il manubrio singolo è biomeccanicamente più onesto e più focalizzato e, quando il carico aumenta, consente di attaccare il core che fa sempre bene....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2732 on: March 14, 2014, 12:36:29 pm »
0
Dimenticavo, ieri ho provato anche più approfonditamente lo stacco sumo.
Niente carichi seri perchè venivo già da panca e soprattutto squat, per cui ero un po' cotto :P
Devo dire che in effetti risulta più agevole, decisamente. ROM ridotto, minor contributo della schiena e maggiore di glutei e femorali. Capisco perchè ormai in gara usino quasi tutti questo (il classico, mi han confermato, ormai lo usano solo alcuni "aficionados" e poco più).
Un altro motivo è anche il maggior transfer tra squat e stacco sumo che non tra squat e stacco classico. Nel senso che nel sumo lavori in modo "più simile" (passatemi il termine) allo squat, rispetto al DL classico, per cui i due esercizi "si aiutano" l'un l'altro.
Appena faccio una seduta seria vi so dire anche sui carichi più alti come va...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2733 on: March 14, 2014, 12:54:17 pm »
+2
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #2735 on: March 18, 2014, 18:07:35 pm »
0

La motivazione che conosco io è che il manubrio singolo è biomeccanicamente più onesto e più focalizzato e, quando il carico aumenta, consente di attaccare il core che fa sempre bene....
Aspè, che intendi con attaccare il core tramite manubri?
Ti riferisci a Turkish Get-Up e clean&press monolaterali?

Tutto Torna

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2736 on: March 18, 2014, 18:36:59 pm »
+1
No...
Intendo che se hai un manubrio pesante da un lato solo, e nn parlo dei Kroc Rows, se nn attivi i muscoli del tronco te cappotti....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2737 on: March 21, 2014, 16:51:05 pm »
+1
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2738 on: March 25, 2014, 07:17:00 am »
0
:D

Dopo una riflessione ho deciso di restare sullo stacco classico. Primo perché essendo alto, stando agli articoli visti mi si adatta meglio. Secondo perché più che farlo somigliare a uno squat, poiché di squat ne faccio già parecchi, preferisco mantenere continuità con il movimento dei PC che invece faccio solo una volta a settimana.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2739 on: March 25, 2014, 09:01:27 am »
+1
:D

Dopo una riflessione ho deciso di restare sullo stacco classico. Primo perché essendo alto, stando agli articoli visti mi si adatta meglio. Secondo perché più che farlo somigliare a uno squat, poiché di squat ne faccio già parecchi, preferisco mantenere continuità con il movimento dei PC che invece faccio solo una volta a settimana.

Son d'accordo con te. Il sumo ha senso soprattutto in ottica gara o se proprio il classico non "ti viene bene".
Inoltre il classico, ora posso dirlo con certezza, è decisamente più semplice, sia tecnicamente sia come mobilità articolare.
E infine sì, lavora meglio la catena posteriore e la schiena, mentre il sumo stressa di più i glutei.
Se poi il classico lo fai già da un po', il sumo dovresti impararlo da 0 e ci vuole un bel po' di tempo, anche solo per tornare ai carichi che usi col regular.
Ragnaz - alias Luca



*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2740 on: March 25, 2014, 16:52:21 pm »
0
Quoto.
Io invece domenica ho cominciato a fare una piccola variante dell'ab wheel, estendendo una delle due gambe quando sono in massima distensione e lasciando solo un ginocchio a terra...
Mortacci!!!! :sur:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2741 on: March 25, 2014, 17:24:17 pm »
0
Son d'accordo con te. Il sumo ha senso soprattutto in ottica gara o se proprio il classico non "ti viene bene".
Inoltre il classico, ora posso dirlo con certezza, è decisamente più semplice, sia tecnicamente sia come mobilità articolare.
E infine sì, lavora meglio la catena posteriore e la schiena, mentre il sumo stressa di più i glutei.
Ma non consideri i glutei come parte della catena posteriore?
Io avrei detto che lo stacco classico, proprio perchè porta in estrema flessione l'anca, lavorasse parecchio sui glutei e anzi, a guardare il movimento, mi sembrerebbe piuttosto che il sumo distribuisca di più lo sforzo sui quadricipiti (che infatti sono coinvolti nello squat a cui lo assimiliamo) e coinvolga maggiormente magari gli adduttori.

Se poi il classico lo fai già da un po', il sumo dovresti impararlo da 0 e ci vuole un bel po' di tempo, anche solo per tornare ai carichi che usi col regular.
Sì vabbè quello non lo considererei un problema considerato che alzo palloncini XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2742 on: March 25, 2014, 17:25:19 pm »
0
Quoto.
Io invece domenica ho cominciato a fare una piccola variante dell'ab wheel, estendendo una delle due gambe quando sono in massima distensione e lasciando solo un ginocchio a terra...
Mortacci!!!! :sur:
Anch'io ho in programma qualcosa del genere :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2743 on: March 25, 2014, 18:28:29 pm »
+6
Notato l'altro giorno su mio nipote.


Impressionante come la civiltà di oggi (insieme a qualche utilizzo superiore del corpo XD) distrugga la macchina corpo umano che nasce già pressochè perfetta.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:training
« Reply #2744 on: March 25, 2014, 18:30:11 pm »
0
  :+1: XD