training

  • 6686 Replies
  • 508996 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2925 on: May 02, 2014, 15:28:09 pm »
0
Poi ho fatto i landmine press che sono sempre piacevoli.
Esercizio molto interessante.

Gli allenamenti più belli sono quelli in solitaria...assumono un aura sacrale.
Considerato che mi alleno da solo al 99,99% delle volte ultimamente, non posso che confermare. Non mi stufo mai e anzi, l'impegno preso con me stesso è ancora più forte.

:thsit:  infatti non vedo l'ora di avere anch'io un power rack in casa. o meglio, una casa e un power rack da metterci dentro
Se sarà per te come è stato per me, quando ci riuscirai, l'aura di sacralità sarà ancora più amplificata ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:training
« Reply #2926 on: May 02, 2014, 15:58:51 pm »
0
DIPs:

Io faccio quelli alla "panchetta" (leggasi "la sedia di camera mia") poiche' li trovo l'esercizio piu' comodo dell'universo da fare in autonomia e quindi non li faccio mai in palestra con le parallele.
Li faccio senza sovraccarico e faccio un 3x20, piu' perche' "mi sembra sensato" che per altro.

Oggi ho appunto realizzato che faccio un numero a caso[1],che non mi porta nemmeno alla stanchezza...e che quindi potrebbe essere un po' una cagata.


Insomma,consigli?
 1. Prima con gli allenamenti convenzionali di thai le braccia non le sentivo mai e quindi buttarne 3x20 non diceva nulla...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2927 on: May 02, 2014, 16:03:00 pm »
+1
per prima cosa definisci l'obiettivo. ripetizioni, recuperi e serie ne derivano come logica conseguenza, con un minimo di libertà di scelta (che permette anche periodiche variazioni). il carico risulta così individuabile in modo univoco.

quindi, perché li fai? e che altro fai nella stessa seduta?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:training
« Reply #2928 on: May 02, 2014, 16:14:51 pm »
0
Sto cercando di recuperare massa[1], in particolare nella parte superiore del corpo e di rinforzare i deltoidi (a favore di quello della spalla sinistra che soffriva di più).

I dips li faccio i giorni di "corpo libero" in cui pero' non faccio nulla a spingere: trazioni, ponte (da pochissimo che ci provo  quindi le braccia non fanno in tempo a stancarsi che il resto ha ceduto gia' da un pezzo :gh:) e poi stretching variegato che altrimenti faccio sempre a culo  XD
 1. Lo specchio dice "hell yeah", la bilancia dice ":pla:"
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #2929 on: May 02, 2014, 16:17:20 pm »
0
con 3x20 non recuperi massa. Soprattutto se lo fai sempre uguale da un po' di tempo.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:training
« Reply #2930 on: May 02, 2014, 16:21:48 pm »
0
con 3x20 non recuperi massa. Soprattutto se lo fai sempre uguale da un po' di tempo.

No,e' da poco, meno di un mese, q.b. per esporre i dubbi in merito.

dunque suggestions?  :gh:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2931 on: May 02, 2014, 16:25:18 pm »
+1
per quel pochissimo che ne so io, credo il range ottimale per lavorare sulla massa sia 8-9 ripetizioni, con recuperi tra i 2' e i 3'. il carico, quindi, non può essere quello naturale.. ti devi zavorrare
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:training
« Reply #2932 on: May 02, 2014, 16:27:17 pm »
0
per quel pochissimo che ne so io, credo il range ottimale per lavorare sulla massa sia 8-9 ripetizioni, con recuperi tra i 2' e i 3'. il carico, quindi, non può essere quello naturale.. ti devi zavorrare


mmm...zainetto messo sul davanti puo' andare?

peso quanto serve per arrivare cotto alle terza serie?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #2933 on: May 02, 2014, 16:30:04 pm »
+2
hmmm... qualche considerazione: se fai 20 reps significa che il carico è poco, e siccome, sempre parlando in generale, la massa la stimoli con carichi intorno a 75-85%, devi renderlo un po' più duro.

Poi dovresti aumentare le serie. Sempre per regola generale, quando si fa forza, le serie sono sempre da 4 a 6. 3 serie si prevedono solitamente sui submassimali e massimali (il classico 3x3x95% max per intenderci), e quindi 3x20 è un po' un controsenso in essere. A meno che tu non lo faccia semplicemente come complementare, solo per dare uno stimolo al gruppo muscolare.

Poi ovviamente c'è differenza se lo fai come esercizio a sé stante o inserito in un circuito, per cui serie/recuperi/ripetizioni cambiano.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2934 on: May 02, 2014, 16:32:16 pm »
0
zainetto sul davanti ok. ma tu a casa non avevi le parallele? o mi sto confondendo con la barra a parete ripiegabile?

carico: q.b. per arrivare ben cotto alla fine dell'ultima serie. sul numero di serie non so esserti d'aiuto, ma Wendler per i complementari (lavoro orientato alla massa) prevede cinque serie, non tre
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2935 on: May 02, 2014, 17:32:52 pm »
+1
Ma invece lasciar perdere la sedia e farlo alle parallele che, oltre a permettere di sfruttare tutto il tuo peso (o una frazione eventualmente), è anche molto più clemente, se ben fatto, nei confronti della cuffia dei rotatori?

VS

A parte questo, verissimo che con 20 ripetizioni ottieni eventualmente un po' di massa solo nella fase "da niente a qualcosa più di niente".
Con i dip comunque il focus rimane sul petto, quindi potresti valutare di fare dei pushup eventualmente zavorrandoti o, se proprio sei fortissimo, cimentandoti in varianti più impegnative.
Per rinforzare i deltoidi stando in casa potresti considerare degli economicissimi manubri di Decathlon e farci i military press e allo stesso modo, puoi pensare al floor press come succedaneo della panca.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #2936 on: May 02, 2014, 18:44:03 pm »
0
l'altra sera, nel circuito con le trazioni zavorrate, tenevo addosso lo zaino da 10 kg e, dopo trazioni e affondi, facevo i pushups appunto, con punte dei piedi leggermente rialzate.
In questo modo ho trovato un'alternativa valida al fatto che a casa non ho la panca piana (5 serie da 10 reps).

Per i deltoidi la cosa migliore sono esercizi multiarticolari, con i manubri te la cavi anche solo con qualche press, o le tirate al mento.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2937 on: May 02, 2014, 20:45:58 pm »
0
VS


scusa Ryu, non ho capito esattamente cosa volevi dire con questo passaggio
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2938 on: May 02, 2014, 21:00:09 pm »
+1
Yup ora sono impegnato, se nessuno lo fa prima appena possibile ti spiego meglio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:training
« Reply #2939 on: May 02, 2014, 21:26:19 pm »
+2
happo guarda la spalla
Arnold nella prima versione chiude e porta la spalla in una posizione "naturale"
la signora bionda nella seconda versione mantenendo il busto verticale porta a fine corsa ed in sovraccarico l'articolazione della spalla (le cuffie dei rotatori non godono per nulla)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici