training

  • 6686 Replies
  • 509077 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2940 on: May 02, 2014, 21:39:36 pm »
0
ah, ok, grazie! non avevo capito se si riferisse al discorso delle cuffie dei rotatori o se ci fosse dell'altro

bengrazie! :-*
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2941 on: May 03, 2014, 00:27:12 am »
+6
Sì, è come dice Giannizzero.
Qualunque esercizio, che comporti un sovraccarico, o anche un carico naturale, che richieda fisiologicamente l'anteroversione della spalla mette a rischio la cuffia dei rotatori. Quindi i dip con la sedia o la panca, le tirate al mento e anche i chin up per fare degli esempi, necessitano di una posizione della spalla tale da sovraccaricarla. La posizione safe della spalla è quella che tieni quando fai il bench press (o anche qualunque shoulder press se è per questo), depressione e retroposizione, indietro e giù[1].



C e B quindi, mentre il 90% delle persone e probabilmente il 95% degli sportivi sta in D e A anche solo quando rimane in piedi ferma.

Certamente ci sono persone che hanno l'anteroposizione perenne della spalla e gli va bene, ma diciamo che finchè lavori senza carico o con carichi molto modesti è possibile che non succeda nulla (ma può succedere), ma generalmente quando si inizia a caricare i nodi vengono al pettine. Per questo si raccomanda sempre una per lo meno buona mobilità della spalla prima di iniziare a sollevare. Diversamente, i chili sollevati si scaricano tutti sulla cuffia e possono derivare problemi che vanno dall'infiammazione noiosa, alla calcificazione, alla sindrome da impingement o conflitto subacromiale... :-X
Il problema è reale e può riguardare tutti, è da ricordare che, insieme alla caviglia, la spalla è l'articolazione più soggetta a infortuni; soprattutto, è intelligente pensarci prima, perchè spesso le infiammazioni sono bastarde e iniziano silenti, si manifestano solo quando la cosa è già progredita.
Per questo motivo sono raccomandabili esercizi di mobilità, stretching e tanta, tantissima attenzione alla programmazione dei WO, in modo che non si creino squilibri tra la parte anteriore, solitamente molto sviluppata nella maggior parte degli sportivi, e quella posteriore, molto meno frequente vederne di ben allenate invece, soprattutto nelle nostre discipline, per non parlare di alcuni casi dove volontariamente si cercano posture errate ???

Alla luce di questo noioso pippone, se riguardi ora Schwarzie, vedi che inclina il tronco in modo che, piegando le braccia, le sue bellissime spalle rimangono retratte e con la testa dell'omero depressa, e in quella posizione rimangono per tutto il ROM. Il nervo che passa tra omero e acromion ringrazia sentitamente, l'esercizio è più duro e i muscoli impegnati lavorano di più.
La signorina invece per restare col tronco dritto mentre è in piegamento, sulla base di chissà che, stupra letteralmente le sue cuffie, nota come le sporge appunto la testa dell'omero, quando distende, tutto si scarica lì. Give me a shoulder impingement :ohi: Oh, yeeeah! XD
Per lo stesso motivo ho sconsigliato a Mad i dip su sedia, dove non è ovviamente possibile inclinare il tronco in modo da allineare le spalle.

Sulle spalle sono diventato un rompicoglioni, lo so... XD
 1. Forzare tuttavia questa posizione senza curarsi della postura del resto del corpo, soprattutto la schiena, ad esempio accentuando la lordosi lombare, può essere inutile o addirittura controporducente. A scanso di equivoci sottolineo che questo non significa che appiattire la lordosi allora va bene.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2942 on: May 03, 2014, 00:36:28 am »
0
grazie mille
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2943 on: May 03, 2014, 10:07:20 am »
0
Ottimo Ryujin... :sur:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2944 on: May 03, 2014, 19:30:58 pm »
0
Deadlift: 5 ripetizioni con massima attenzione alla tecnica: 90 kg :ohi:
Sono così preso bene che mi faccio qualche altra singola :ricktaylor:


Eh l'adrenalina... :D
Tra l'altro ricordi il discorso dei femorali che facevo l'ultima volta? Ieri ci ho prestato la massima attenzione e nonostante l'aumento del carico la parte lombare è mooolto meno indolenzita, quasi per nulla direi :)


Ottimo!!!  ;)
Pensa che a me si "indolenzisce" (leggi affatica) di più con lo squat che col DL (probabilmente o è una questione di leve o semplicemente una cosa personale)


Di questo passo mi sa che il portafoglio presto dovrà di nuovo essere stuprato per prendere i bumper.. :sur: :'(

Eh anch'io pensavo di rimandare, ma non son riuscito granchè :P
Consolati che li useranno anche i tuoi nipoti :)
Sarà bene che li usino :ricktaylor:

Ad ogni modo concludo il mio mesociclo e poi ci do dentro con quello che mi hai consigliato.

Brao, poi mi sai dire  :)

l'altra sera, nel circuito con le trazioni zavorrate, tenevo addosso lo zaino da 10 kg e, dopo trazioni e affondi, facevo i pushups appunto, con punte dei piedi leggermente rialzate.
In questo modo ho trovato un'alternativa valida al fatto che a casa non ho la panca piana (5 serie da 10 reps).

Per i deltoidi la cosa migliore sono esercizi multiarticolari, con i manubri te la cavi anche solo con qualche press, o le tirate al mento.

A me le tirate le han fortemente sconsigliate proprio, come diceva Ryu, per problemi alle spalle e anche ai gomiti (e ci metto, di mio, pure i polsi)... a quel punto meglio scrollate, press vari, panca inclinata, etc.
« Last Edit: May 03, 2014, 19:36:00 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #2945 on: May 04, 2014, 16:14:39 pm »
+1
Quote
calcificazione, alla sindrome da impingement o conflitto subacromiale...
Sei arrapantissimo quando parli così, ti inculerei a sangue così a lungo da ucciderti per croptorragia  :-* :-* :-*

Tutto Torna

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:training
« Reply #2946 on: May 04, 2014, 21:43:27 pm »
0
Ma è normale se dopo 20 secondi di plank nonostante non senta dolore e bruciore (quindi non abbia problemi a mantenere la posizione) i muscoli inizino a TREMARE? O c'è qualcosa che non va nell'esecuzione? O in quella mozzarella del mio sistema muscolo-scheletrico? XD

Ho provato oggi per la prima volta, per curiosità, ed ho assistito a questo curioso fenomeno.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:training
« Reply #2947 on: May 04, 2014, 22:00:06 pm »
+2
nessun dolore, nessun bruciore ... ma tremore ... quando capita a me è perché ho un fisico di cacca e sono oltre il limite di portata
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #2948 on: May 04, 2014, 22:03:30 pm »
0
ma riesci a mantenere la postura corretta? o inarchi la schiena?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #2949 on: May 04, 2014, 22:05:23 pm »
+1
tremore = (spesso) carico eccessivo rispetto alle potenzialità e/o componente motoria non assimilata e/o componente psicologica (paura/rischio) preponderante.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:training
« Reply #2950 on: May 04, 2014, 22:10:21 pm »
0
tremore = (spesso) carico eccessivo rispetto alle potenzialità e/o componente motoria non assimilata e/o componente psicologica (paura/rischio) preponderante.
per il plank è ovviamente questione di componente motoria ... ritengo (almeno per me) mancanza di tono adeguato per quanto riguarda il core
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #2951 on: May 04, 2014, 22:31:12 pm »
0
in arrampicata capita spesso quando si carica il peso su un piede che la gamba tremi. Le espressioni gergali per questa situazione sono le più divertenti, tipo: "piede a macchina da cucire", "gamba ballerina", etc.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:training
« Reply #2952 on: May 04, 2014, 22:33:09 pm »
0
Bella merda.  :dis: Grazie ragazzi!

ma riesci a mantenere la postura corretta? o inarchi la schiena?

Non avevo specchi ma, mi pareva di tenere la postura corretta. Poi ribadisco, zero esperienza quindi andavo a naso...

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:training
« Reply #2953 on: May 04, 2014, 22:42:29 pm »
0
Bella merda.  :dis: Grazie ragazzi!

ma riesci a mantenere la postura corretta? o inarchi la schiena?

Non avevo specchi ma, mi pareva di tenere la postura corretta. Poi ribadisco, zero esperienza quindi andavo a naso...
solitamente va tutto in tensione in automatico ma ... quando prendi la posizione controlla che siano in tensione tutti i muscoli coinvolti
io ad esempio presto attenzione alla muscolatura del dorso (e sento che mi ingobbisco un poco) perché ho qualche problemino alla schiena, ma noto che un check aiuta parecchio
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #2954 on: May 04, 2014, 23:05:15 pm »
+1
guardate, io recentemente ho preso a guardarmi agli specchi della sala pesi ed eccome se mi è servito. A parte che mi sento ben lontano da esecuzioni impeccabili, ma poi mi rendo conto che guardandomi sono portato a correggermi costantemente.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)