training

  • 6686 Replies
  • 508989 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2985 on: May 10, 2014, 22:56:02 pm »
+3
io ero convinto usassi i tatami puzzle
Li avevo considerati, ma siccomne mi alleno al primo piano e ho sempre un certo timore per la tenuta della soletta, sebbene abbia ricevuto un sacco di rassicurazioni al riguardo, per non sbagliare ho fatto l'investimento. Anche perchè se mi cade un bilanciere con su 50 kg durante un PC non sono sicuro che il tatami componibile regga l'urto.

Azz 89 gneuri, fratellò sei proprio nobbbbile!  :D
Calcola che siamo ancora senza arredamento del salotto e senza arredamento del bagno XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:training
« Reply #2986 on: May 10, 2014, 22:58:59 pm »
+3
Azz 89 gneuri, fratellò sei proprio nobbbbile!  :D
Calcola che siamo ancora senza arredamento del salotto e senza arredamento del bagno XD
Ryujin's wife ... SANTASUBBBBBBITO!!!!
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:training
« Reply #2987 on: May 11, 2014, 01:57:37 am »
+1
Azz 89 gneuri, fratellò sei proprio nobbbbile!  :D
Calcola che siamo ancora senza arredamento del salotto e senza arredamento del bagno XD
[/quote]

Marò, ma quanto ti voglio bene fratellone mio. sei il numero 1  :D :D :D


Ragnza: OTTIMO! dove l'hai preso? =D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2988 on: May 11, 2014, 10:46:10 am »
0
Azz 89 gneuri, fratellò sei proprio nobbbbile!  :D
Calcola che siamo ancora senza arredamento del salotto e senza arredamento del bagno XD

Marò, ma quanto ti voglio bene fratellone mio. sei il numero 1  :D :D :D


Ragnza: OTTIMO! dove l'hai preso? =D
[/quote]

Qui :

http://lnx.fartsas.com/dev/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=313&virtuemart_category_id=45&Itemid=110
Ragnaz - alias Luca


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:training
« Reply #2989 on: May 11, 2014, 12:23:20 pm »
0
per attutire metto il sacco da boxe tra i piedi, vedo che quando faccio lo stacco e l'hack squat, i 90\100 kg li attutisce (certo non mollandoli di strabrutto dall'alto)
NO JUSTICE NO LIFE


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2990 on: May 11, 2014, 21:41:19 pm »
+1
Ryujin's wife ... SANTASUBBBBBBITO!!!!
E' davvero una grande :thsit:

Marò, ma quanto ti voglio bene fratellone mio. sei il numero 1  :D :D :D
:D
Grazie fratellino :blue: :-*


Comunque, oggi, agli sgoccioli prima dello scarico, da segnalare 5 ripetizioni pulite di stacco a 95 kg. Più un po' di singole... Le ultime mi sono sembrate quasi più leggere delle prime. In realtà avevo la tentazione di caricare i 100 (e quindi festeggiare la prima volta che sollevo qualcosa a 3 cifre), ma con 10 kg di differenza dall'ultima volta ho temuto di esagerare.
Mi viene automatico adesso grattugiarmi le tibie, ma così
Urgono fortissimamente i bumper... :dis: Poi ho promesso alla mia bella che basta per un bel po' con la palestra e ci dedichiamo di nuovo alla casa XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2991 on: May 11, 2014, 23:31:28 pm »
0

Comunque, oggi, agli sgoccioli prima dello scarico, da segnalare 5 ripetizioni pulite di stacco a 95 kg. Più un po' di singole... Le ultime mi sono sembrate quasi più leggere delle prime.


Capita a volte anche a me... si vede che ci mettiamo "molto" a entrare in temperatura :P

Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #2992 on: May 12, 2014, 10:01:57 am »
0
Succede a me con lo squat.
Un escamotage lo sto verificando col programma attuale dove ho le parziali pesanti a circuito con il movimento completo meno pesante con l'attivazione neuromuscolare del primo esercizio che rende molto più agevole il secondo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #2993 on: May 12, 2014, 11:26:52 am »
+1

Comunque, oggi, agli sgoccioli prima dello scarico, da segnalare 5 ripetizioni pulite di stacco a 95 kg. Più un po' di singole... Le ultime mi sono sembrate quasi più leggere delle prime.


Capita a volte anche a me... si vede che ci mettiamo "molto" a entrare in temperatura :P
Puramente speculazione: ho pensato che magari, iniziando a non sollevare più proprio palloncini ma qualcosa di sempre scarso ma che si avvicina almeno al peso corporeo, è forse una soglia in cui si parte ad insegnare ai muscoli migliori reclutamento e coordinazione intramuscolare.
In altre parole, finora anche con uno scarso reclutamento magari riuscivo a staccare, contando su altri fattori che abbastavano. Ora con i kg in più, nelle prime alzate il muscolo lavora ancora non richiamando abbastanza fibre, che era sufficiente per le alzate precedenti e il sollevamento risulta ostico... ma tirando su lo si costringe ad "accendere" altre fibre, magari in modo più armonioso e, una volta attivate, dopo si viaggia meglio.

Succede a me con lo squat.
Un escamotage lo sto verificando col programma attuale dove ho le parziali pesanti a circuito con il movimento completo meno pesante con l'attivazione neuromuscolare del primo esercizio che rende molto più agevole il secondo.
Interessante che questo si verifichi più su alcuni esercizi che sugli altri. Il mio stacco ha appena iniziato ad allontanarsi dallo squat, quindi comunque parliamo sempre di valori bassi, ma per esempio sullo squat stesso io non ho ancora avvertito questo problema.
Mi sembra un ottimo escamotage il tuo, io essendo ancora principiante e con carichi bassi preferirei ancora lavorare sul ROM completo. Sicuramente terrò a mente questa cosa per quando arriverò a valori più interessanti e magari dovessi trovarmi su un plateau.
Dopo lo scarico di questa settimana, partirò con il programmozzo di Gruzza suggeritomi da Ragnaz, che dovrebbe teoricamente (e pure praticamente stando a quello che si dice) preparare il terreno per una migliore capacità di reclutamento e coordinazione.

Sempre per il discorso della gavetta, per adesso ho deciso di insistere sui bench row. Sicuramente meno coinvolgimento del core ma posso concentrarmi sul ROM che, sul bentover, non appena iniziava a salire il peso, mi si smangiava di qualche cm e soprattutto non avvertivo bene lo squeeze alla fine della concentrica. Ora va molto meglio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #2994 on: May 12, 2014, 13:09:16 pm »
0
Scusate. Leggevo questo articolo: http://www.projectinvictus.it/uncategorized/la-scapola-kinesiologia-applicata-in-palestra
Ma non ho capito bene quindi qual'è il modo corretto di eseguire gli esercizi come lento avanti o alzate con i manubri sopra la testa.
Qualcuno riesce a spiegarmelo in modo semplice oppure ha un tutorial coerente con quello che si dice in questo articolo?
:)


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2995 on: May 12, 2014, 15:57:44 pm »
+1

Comunque, oggi, agli sgoccioli prima dello scarico, da segnalare 5 ripetizioni pulite di stacco a 95 kg. Più un po' di singole... Le ultime mi sono sembrate quasi più leggere delle prime.


Capita a volte anche a me... si vede che ci mettiamo "molto" a entrare in temperatura :P
Puramente speculazione: ho pensato che magari, iniziando a non sollevare più proprio palloncini ma qualcosa di sempre scarso ma che si avvicina almeno al peso corporeo, è forse una soglia in cui si parte ad insegnare ai muscoli migliori reclutamento e coordinazione intramuscolare.
In altre parole, finora anche con uno scarso reclutamento magari riuscivo a staccare, contando su altri fattori che abbastavano. Ora con i kg in più, nelle prime alzate il muscolo lavora ancora non richiamando abbastanza fibre, che era sufficiente per le alzate precedenti e il sollevamento risulta ostico... ma tirando su lo si costringe ad "accendere" altre fibre, magari in modo più armonioso e, una volta attivate, dopo si viaggia meglio.


Mi piace come speculazione, è molto sensata!
Nel frattempo credo di aver scoperto perchè faccio pena nello squat (almeno il motivo primario): ho gli ischio deboli... devo pompare di GM e stacchi rumeni (anche se li ho fatti cmq spesso, si vede che ci devo spingere di più)


Succede a me con lo squat.
Un escamotage lo sto verificando col programma attuale dove ho le parziali pesanti a circuito con il movimento completo meno pesante con l'attivazione neuromuscolare del primo esercizio che rende molto più agevole il secondo.
Interessante che questo si verifichi più su alcuni esercizi che sugli altri. Il mio stacco ha appena iniziato ad allontanarsi dallo squat, quindi comunque parliamo sempre di valori bassi, ma per esempio sullo squat stesso io non ho ancora avvertito questo problema.
Mi sembra un ottimo escamotage il tuo, io essendo ancora principiante e con carichi bassi preferirei ancora lavorare sul ROM completo. Sicuramente terrò a mente questa cosa per quando arriverò a valori più interessanti e magari dovessi trovarmi su un plateau.


Sì il concetto è corretto, ed è usato anche negli schemi "a onda" (come principio!)

Dopo lo scarico di questa settimana, partirò con il programmozzo di Gruzza suggeritomi da Ragnaz, che dovrebbe teoricamente (e pure praticamente stando a quello che si dice) preparare il terreno per una migliore capacità di reclutamento e coordinazione.

Sempre per il discorso della gavetta, per adesso ho deciso di insistere sui bench row. Sicuramente meno coinvolgimento del core ma posso concentrarmi sul ROM che, sul bentover, non appena iniziava a salire il peso, mi si smangiava di qualche cm e soprattutto non avvertivo bene lo squeeze alla fine della concentrica. Ora va molto meglio.

Eh beh, direi che fai solo bene ;)

Scusate. Leggevo questo articolo: http://www.projectinvictus.it/uncategorized/la-scapola-kinesiologia-applicata-in-palestra
Ma non ho capito bene quindi qual'è il modo corretto di eseguire gli esercizi come lento avanti o alzate con i manubri sopra la testa.
Qualcuno riesce a spiegarmelo in modo semplice oppure ha un tutorial coerente con quello che si dice in questo articolo?
:)

Qui trovi il tutorial sempre project-invictus/AIF:

Tutorial: Spinte verticali


Aggiungo un video del buon Andrea Biasci sulle scarpe da pesistica e i piedi nudi:

Piedi nudi, scarpe da corsa e da pesistica
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #2996 on: May 12, 2014, 16:54:23 pm »
0
Qui trovi il tutorial sempre project-invictus/AIF:

Tutorial: Spinte verticali

Però qui mi pare diverso da quello che vedo nell'articolo linkato. Cioè qui i manubri sono in linea con il piano frontale, mentre nel link sono paralleli al piano sagittale. In più nel video qui lui dice chiaramente che le spalle non devono "salire" mentre nel link, sotto l'immagine con il tizio che non alza le spalle c'è scritto che è scorretto. Per questo vorrei capire meglio, c'è qualcosa che mi sfugge.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2997 on: May 12, 2014, 17:22:51 pm »
0

Però qui mi pare diverso da quello che vedo nell'articolo linkato. Cioè qui i manubri sono in linea con il piano frontale, mentre nel link sono paralleli al piano sagittale. In più nel video qui lui dice chiaramente che le spalle non devono "salire" mentre nel link, sotto l'immagine con il tizio che non alza le spalle c'è scritto che è scorretto. Per questo vorrei capire meglio, c'è qualcosa che mi sfugge.
[/quote]

Hai gli stessi interrogativi che son venuti anche a me.
Per le mie conoscenze, quella del video è la tecnica corretta.
Mai visto fare il lento coi manubri ruotati e ho sempre "saputo" che le spalle van tenute cmq basse senza andare a far toccare i manubri.
Posso supporre che nelle foto si volesse solo far notare una differenza di mobilità articolare e propriocezione tra chi riesce a far salire le spalle in modo fisiologico e chi no.
Dall'articolo sulle scapole, imho, non si riesce ad evincere quale dovrebbe essere la tecnica corretta per il lento coi manubri....
Ragnaz - alias Luca


*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:training
« Reply #2998 on: May 12, 2014, 17:47:59 pm »
0
Project invictus?

Sono reduce da quasi 15 ore di seminario nel week end con un mitico Floriano Bitturini  :spruzz:

E si è parlato moltissimo della postura/poisizone "safe" della spalla, incredibile quanto sia facile "perderla" nei più comuni esercizi..
addirittura in un "banale" farmer walk..

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #2999 on: May 12, 2014, 18:08:03 pm »
0
Articolo interessante...ma ci ho capito "poco"...
Più che altro non ho capito cosa differenzierebbe questi "HSC" dagli altri tipi di allenamento a circuito.

http://www.projectinvictus.it/allenamento/forza/gii-hsc-high-sinergy-circuit
Ragnaz - alias Luca