training

  • 6686 Replies
  • 508982 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3015 on: May 13, 2014, 13:28:19 pm »
0
Mi sono imbattuto in questo articolo:
http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/allenamento-aerobico-controproducente.html

Visto il sito in cui è ospitato (tendenzialmente affidabile) l'ho preso in seria considerazione.
Però... ma vi risulta che "l'aerobica" faccia male???
Che fare aerobica blanda per tutta la vita, dopo poco, serva a un razzo, ok.
Che non sia l'ideale per dimagrire in fretta, pure.
Che i circuiti, l'HIT o quel che è, siano ottimi per tirarsi, pure.
Ma che l'aerobica possa far male, far ingrassare...boh.. è la prima volta che la sento  :-\
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3016 on: May 13, 2014, 13:34:10 pm »
0
Mi sono imbattuto in questo articolo:
http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/allenamento-aerobico-controproducente.html

Visto il sito in cui è ospitato (tendenzialmente affidabile) l'ho preso in seria considerazione.
Però... ma vi risulta che "l'aerobica" faccia male???
Che fare aerobica blanda per tutta la vita, dopo poco, serva a un razzo, ok.
Che non sia l'ideale per dimagrire in fretta, pure.
Che i circuiti, l'HIT o quel che è, siano ottimi per tirarsi, pure.
Ma che l'aerobica possa far male, far ingrassare...boh.. è la prima volta che la sento  :-\
Vallo a dire a Riccaldi...Secondo me si incazza  XD

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3017 on: May 13, 2014, 13:40:51 pm »
0
Per quanto mi riguarda sono d'accordo su tutto e l'ho provato in prima persona.
I 6 punti di Poliquin, almeno su di me, sono verificati in un quasi quindicennio di corse aerobiche come allenamento prevalente.

L'importante è che ci si focalizzi sulla parola "continuativo" di "allenamento aerobico continuativo", non presente nel titolo ma sempre specificato nell'articolo. Diversamente inizierei a non essere più proprio d'accordo e bisognerebbe mettere diversi se e ma.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3018 on: May 13, 2014, 14:38:54 pm »
0
Mi sono imbattuto in questo articolo:
http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/allenamento-aerobico-controproducente.html

Visto il sito in cui è ospitato (tendenzialmente affidabile) l'ho preso in seria considerazione.
Però... ma vi risulta che "l'aerobica" faccia male???
Che fare aerobica blanda per tutta la vita, dopo poco, serva a un razzo, ok.
Che non sia l'ideale per dimagrire in fretta, pure.
Che i circuiti, l'HIT o quel che è, siano ottimi per tirarsi, pure.
Ma che l'aerobica possa far male, far ingrassare...boh.. è la prima volta che la sento  :-\
Vallo a dire a Riccaldi...Secondo me si incazza  XD

Quasi quasi glielo posto in bacheca e sento cosa mi dice :D

Per quanto mi riguarda sono d'accordo su tutto e l'ho provato in prima persona.
I 6 punti di Poliquin, almeno su di me, sono verificati in un quasi quindicennio di corse aerobiche come allenamento prevalente.

L'importante è che ci si focalizzi sulla parola "continuativo" di "allenamento aerobico continuativo", non presente nel titolo ma sempre specificato nell'articolo. Diversamente inizierei a non essere più proprio d'accordo e bisognerebbe mettere diversi se e ma.

Potresti essere più preciso? Intendi che davvero fare aerobica a medio/basso impatto continuativamente faccia proprio male?
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3019 on: May 13, 2014, 15:39:24 pm »
+1
No, male no.
Non fa sicuramente più male di non fare niente in ogni caso XD

Io mi faccio il mazzo da quando avevo 16 anni. Il problema è che è stata molta fatica inutile. Ovviamente non sapendo nulla di nulla, io e il mio amico abbiamo iniziato a correre ad minchiam, prima una volta a settimana, poi due, poi su tempistiche sempre più lunghe (anche 90') tragitti sempre più lunghi (non misuravamo il chilometraggio all'epoca ma andavamo sempre più lontano nel percorso) e con ritmo crescente.
Ho riscontrato in periodi diversi sia un vistosissimo calo muscolare (ho certe foto di quando pesavo 84 kg che fanno spavento) sia una non riduzione della massa grassa. Sicuramente per molto tempo non sono mai stato forte e esplosivo, nonostante non abbia esattamente il fisico tipico della prevalenza di fibra ossidativa :whistle:

Certamente, se uno non vuole tirare su pesi o fare attività ad alta intensità, ma vuole tenersi un minimo in forma l'allenamento aerobico continuativo va bene, è sicuro e alla portata di tutti (parlo come il Visconte Cobram XD XD). Un mio amico da colletto bianco con la pancia molle e dilatata e le chiappe cadenti è migliorato moltissimo nel giro di un anno di corsa, quasi irriconoscibile.

Poi possiamo parlare di AA, di intermezzi aerobici di scarico, di lavoro finalizzato alla capacità di recupero, e altre cose ancora. Quindi no, l'allenamento aerobico di per se' non fa male e in certi ambiti serve. Non fa male nemmeno se continuativo, a patto che non si abbiano esigenze di perdita di adipe o altre similari, e se ci si allena aspecificamente, o specificamente per l'aerobico.

Ma se parliamo di PA, posso dire che adesso ,mentre veleggio verso i 40 e mi alleno con i sovraccarichi a livelli infimi e zero corsa, sono sicuramente molto più in forma di quando ne avevo 20 e correvo tipo Forrest Gump e zero pesi :)

So che ci sono diverse opinioni al riguardo, io senza pretesa di proferire il Verbo, sposo quella dell'organizzazione che mi ha formato anche perchè è esattamente ciò che ho riscontrato su me medesimo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3020 on: May 13, 2014, 15:44:04 pm »
+3
Hanno pubblicato di recente due analoghi articoli su T-Nation...
Siamo vicini all'apertura della caccia al podista... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:training
« Reply #3021 on: May 13, 2014, 15:59:34 pm »
0
anche su projegt invictus, i podisti sono i nuovi chunner XD?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3022 on: May 13, 2014, 17:32:05 pm »
+1


 XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3023 on: May 13, 2014, 17:54:32 pm »
0
Ho postato l'articolo di cui sopra sulla bacheca di Alain..ecco la sua risposta:
"Solita roba tradotta da altri articoli. Penso che siano solo un mucchio di cazzate che non hanno nessun riscontro scientifico supportato da studi che possano definirsi tali. Solita diatriba Cardio vs. HIIT con finalità di marketing. Il cardio ha pro e contro che vanno contestualizzati in base al soggetto e al tipo di allenamento che richiede. Non esiste una soluzione universale che va bene per tutti."

Poi aggiunge:

"Questo è un articolo che possa definirsi tale, e non perchè l'ho scritto io ma piuttosto perchè si basa su riscontri scientifici comprovati: "
http://www.projectinvictus.it/allenamento/conditioning/correre-serve-ad-un-praticante-di-sport-da-combattimento
(credo se ne fosse già parlato anche qui del suddetto articolo di Alain)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3024 on: May 13, 2014, 19:29:06 pm »
+1
Ho postato l'articolo di cui sopra sulla bacheca di Alain..ecco la sua risposta:
"Solita roba tradotta da altri articoli. Penso che siano solo un mucchio di cazzate che non hanno nessun riscontro scientifico supportato da studi che possano definirsi tali. Solita diatriba Cardio vs. HIIT con finalità di marketing. Il cardio ha pro e contro che vanno contestualizzati in base al soggetto e al tipo di allenamento che richiede. Non esiste una soluzione universale che va bene per tutti."

Poi aggiunge:

"Questo è un articolo che possa definirsi tale, e non perchè l'ho scritto io ma piuttosto perchè si basa su riscontri scientifici comprovati: "
http://www.projectinvictus.it/allenamento/conditioning/correre-serve-ad-un-praticante-di-sport-da-combattimento
(credo se ne fosse già parlato anche qui del suddetto articolo di Alain)

Quasi quasi glielo posto in bacheca e sento cosa mi dice :D

Cosa ti avevo detto?  XD


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:training
« Reply #3025 on: May 13, 2014, 23:10:37 pm »
+7
The beginning of something beautiful! Vi presento la buff caverna  :-*








Per finire i possibili bumper plates, se il meccanico me li regala!



Mentre queste sono le foto del mio ultimo affare: bilanciere olimpionico e qualche altra piastra a 50 gneuri!





Credo che con altri 100 euro dovremmo finire il parco pesi e siamo a posto! le sbarre di sicurezza al supporto squat dovrebbero arrivare a breve e settimana prossima mandiamo a fare anche quelle per la panca =)


« Last Edit: May 13, 2014, 23:43:55 pm by Davide.c »
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3026 on: May 13, 2014, 23:58:00 pm »
0
Hanno pubblicato di recente due analoghi articoli su T-Nation...
Siamo vicini all'apertura della caccia al podista... XD
;D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3027 on: May 14, 2014, 00:00:51 am »
+2
Davide la grezzaggine del tuo home gym è poesia sublime :ohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:training
« Reply #3028 on: May 14, 2014, 01:53:03 am »
0
Grazie fratellò! Se passate per Napoli siete tutti i benvenuti, nella mia casa e nella mia caverna! :ohi:


sto ancora pensando che riuscirò a prendere un bilanciere olimpico a 25 euro...quanto ggggioio! :sur: :sur: :sur:
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:training
« Reply #3029 on: May 14, 2014, 08:19:00 am »
+5
Però mi raccomando, fai il richiamo dell'antitetanica. XD