training

  • 6686 Replies
  • 509069 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3195 on: July 08, 2014, 16:30:46 pm »
+2
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3197 on: July 09, 2014, 02:17:05 am »
0
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3198 on: July 09, 2014, 08:28:56 am »
0
Anche qualcosa di meno XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:training
« Reply #3199 on: July 09, 2014, 09:41:43 am »
+1
Ogni attività ha i suoi pro e i suoi contro.

Il BBer ricerca l'estetica ed è ovvio che sia carente altrove. Se un BBer da importanza all'endurance al di là di un minimo fondo, forse ha sbagliato disciplina. Sicuramente inoltre tanto più uno è grosso (ipertrofia sarcoplasmatica in particolare) quanto meno buono sarà il suo rendimento in termini di forza relativa.
Chiaro che non si può pretendere da chi si specializza sulla forza nelle sue varie forme chissà quali prestazioni sull'endurance, e viceversa.
Chiaro anche che facendo un po' di tutto, salvo casi particolari si ottiene un livello prestazionale eclettico ma non si vedranno picchi.
Chiaro infine che chi si allena in modo mirato per un altro sport, otterrà il massimo con un approccio ancora differente rispetto ai 3 qui sopra, declinato poi nei millemila casi possibili.

Tutto ovvio, non si può che concordare.
Giusto per, non ho capito se l'esempio del bodybuilding era un riferimento diretto a me o un esempio generico, fatto sta che ci tengo a precisare che io ho tenuto per l'ultimo anno come obiettivo la forza, non l'estetica (che ovviamente è comunque migliorata), seguendo soprattutto i metodi dei soliti siti che conoscete anche voi. Poi ho guadagnato un paio di kg di massa, ma sono, come dicono quelli dell'Invictus, "ipertrofia funzionale".   :)

Tutto sta nel definire i propri obiettivi con intelligenza e precisione, sapere come raggiungerli, misurare con cognizione di causa i risultati e pianificare di conseguenza.

Verissimo anche questo. Ripeto, io non faccio altri sport[1], quindi gli obiettivi sono quelli che io scelgo; e questo a volte complica le cose. Mi sono buttato sulla forza perché era l'ambito in cui ero più carente; finché mi sono accorto di essere arrivato all'estremo opposto. E questo ha incominciato a pesarmi quando ho iniziato a osservare che "non stavo bene" nella vita quotidiana, a volte sudavo o avevo il fittone per nulla; ma soprattutto, l'assenza totale di lavoro di endurance mi pareva che fosse diventato anche un limite nell'allenamento della forza. E qui chiedo a voi più esperti se mi confermate quest'impressione.  :)
Anche a livello meno personale, mi sto convincendo che il cf rappresenti un'ottima base per chi vuole tenersi seriamente in forma, ha una certa forma mentis per l'allenamento, e non è interessato ai canoni estetici del bb. Perché innanzitutto porta tutte le qualità atletiche ad un livello base; sta poi al singolo se privilegiare un aspetto piuttosto che specializzarsi nella non-specializzazione, come dicono i crossfittari  :)
 1. spero a settembre di ricominciare, ma lo dico ogni anno e poi...  :dis:
« Last Edit: July 09, 2014, 09:50:17 am by Loktar »
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.


*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:training
« Reply #3200 on: July 09, 2014, 09:47:58 am »
0
ragazzi, non per tagliarvi le gambe, ma io credo che quella della vignetta fosse una battuta.. cioè, non andrebbe presa seriamente....

Certo, ma quoto la risposta che ti ha dato Ryujin. Perché certi discorsi sul crossfit ormai sono un evergreen. E data la diffusione che sta avendo, farci sopra qualche ragionamento obiettivo è cosa buona e giusta imho.

Poi, io posto qui perché sono iniorante e cerco consigli e riscontri  :gh:
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3201 on: July 09, 2014, 09:49:52 am »
+1
Analisi impeccabile.
Una delle cose che l'articolo apologetico infatti mette in evidenza è di come la non specializzazione di fatto corrisponda a cifre sulle alzate fondamentali abbastanza fuori dalla "mediocrità" che si vuol fare credere e con progressioni spesso stupefacenti.
Il discorso resta sicuramente in piedi ma il critico che pensa a Klokov (tra l'altro molto vicino al CF) per perculare un Froning e poi nn ha i numeri di una istruttrice di CF forse farebbe bene a modulare la natura di quello che dice...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:training
« Reply #3202 on: July 09, 2014, 09:57:22 am »
0
Analisi impeccabile.
Una delle cose che l'articolo apologetico infatti mette in evidenza è di come la non specializzazione di fatto corrisponda a cifre sulle alzate fondamentali abbastanza fuori dalla "mediocrità" che si vuol fare credere e con progressioni spesso stupefacenti.

Lieto che mi confermi  :sur:

Il discorso resta sicuramente in piedi ma il critico che pensa a Klokov (tra l'altro molto vicino al CF) per perculare un Froning e poi nn ha i numeri di una istruttrice di CF forse farebbe bene a modulare la natura di quello che dice...

A me, tra le altre cose, ha ispirato parecchio sentirne parlare bene da uno come Alain Riccaldi. Che ovviamente specifica che si tratti di una base di lavoro a-specifico, da solo non basta...ma già non è poco
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3203 on: July 09, 2014, 10:26:29 am »
+1
Ma anche lì...
Non basta a cosa?Al professionista ok...ma al resto del mondo... :-X
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3204 on: July 09, 2014, 11:06:14 am »
+1
Tutto ovvio, non si può che concordare.
Giusto per, non ho capito se l'esempio del bodybuilding era un riferimento diretto a me o un esempio generico,
Assolutamente generico. Sono partito dal BB perchè ho preso spunto dall'esempio di 0.

fatto sta che ci tengo a precisare che io ho tenuto per l'ultimo anno come obiettivo la forza, non l'estetica (che ovviamente è comunque migliorata), seguendo soprattutto i metodi dei soliti siti che conoscete anche voi. Poi ho guadagnato un paio di kg di massa, ma sono, come dicono quelli dell'Invictus, "ipertrofia funzionale".   :)

Tutto sta nel definire i propri obiettivi con intelligenza e precisione, sapere come raggiungerli, misurare con cognizione di causa i risultati e pianificare di conseguenza.

Verissimo anche questo. Ripeto, io non faccio altri sport[1], quindi gli obiettivi sono quelli che io scelgo; e questo a volte complica le cose. Mi sono buttato sulla forza perché era l'ambito in cui ero più carente; finché mi sono accorto di essere arrivato all'estremo opposto. E questo ha incominciato a pesarmi quando ho iniziato a osservare che "non stavo bene" nella vita quotidiana, a volte sudavo o avevo il fittone per nulla; ma soprattutto, l'assenza totale di lavoro di endurance mi pareva che fosse diventato anche un limite nell'allenamento della forza. E qui chiedo a voi più esperti se mi confermate quest'impressione.  :)
 1. spero a settembre di ricominciare, ma lo dico ogni anno e poi...  :dis:
Beh, mi sembra un percorso razionale, intelligente e privo di pregiudizi.
La base aerobica (su cui anche io sono carente, tanto per cambiare, ma su cui sto lavorando) penso sia necessaria per tutti. Purchè sia una base ;) Quando non lo è più, sarà il caso di valutare se lo sforzo profuso e adatto agli scopi e misurarne i risultati.

Anche a livello meno personale, mi sto convincendo che il cf rappresenti un'ottima base per chi vuole tenersi seriamente in forma, ha una certa forma mentis per l'allenamento, e non è interessato ai canoni estetici del bb. Perché innanzitutto porta tutte le qualità atletiche ad un livello base; sta poi al singolo se privilegiare un aspetto piuttosto che specializzarsi nella non-specializzazione, come dicono i crossfittari  :)
Comunque ripeto, dati i presupposti, trovo corretti i tuoi ragionamenti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3205 on: July 09, 2014, 11:35:01 am »
+1
Ma anche lì...
Non basta a cosa?Al professionista ok...ma al resto del mondo... :-X
Beh, può non bastare per esempio al dilettante che ha poco tempo per la PA ma deve combattere spesso e volentieri (caso frequentissimo). In quel caso penso che sia più opportuno un allenamento più mirato.
Uno che magari fa Kick 3 volte a settimana e riesce a risicare due sedute di PA quando va bene, è opportuno che si prepari ad affrontare qualunque WOD gli si proponga o è meglio che si alleni specificamente per i match?
Poi se una persona ha tempo per farlo e ama il CF, a patto che ottenga i buoni risultati di cui sopra (anche qui, dipende... dalle inclinazioni, dalla situazione, dal tempo dedicato...), probabilmente avrà un'ottima base atletica generale anche per un altro sport. Non avrà carenze particolari dunque, well rounded. Ma non è detto che questo sia poi sufficiente man mano che si alza il livello, anche senza per forza arrivare al professionismo. In questo senso sono molto d'accordo con Alain.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3206 on: July 09, 2014, 12:09:44 pm »
+1

Verissimo anche questo. Ripeto, io non faccio altri sport[1], quindi gli obiettivi sono quelli che io scelgo; e questo a volte complica le cose. Mi sono buttato sulla forza perché era l'ambito in cui ero più carente; finché mi sono accorto di essere arrivato all'estremo opposto. E questo ha incominciato a pesarmi quando ho iniziato a osservare che "non stavo bene" nella vita quotidiana, a volte sudavo o avevo il fittone per nulla; ma soprattutto, l'assenza totale di lavoro di endurance mi pareva che fosse diventato anche un limite nell'allenamento della forza. E qui chiedo a voi più esperti se mi confermate quest'impressione.  :)
 1. spero a settembre di ricominciare, ma lo dico ogni anno e poi...  :dis:


Te lo confermo assolutamente. A chi vuole iniziare il PL viene sempre consigliato (salvo non sia già ben allenato) all'inizio un periodo di incremento della capacità aerobica, che va poi mantenuta (ovviamente a un livello "base").

Anche a livello meno personale, mi sto convincendo che il cf rappresenti un'ottima base per chi vuole tenersi seriamente in forma, ha una certa forma mentis per l'allenamento, e non è interessato ai canoni estetici del bb. Perché innanzitutto porta tutte le qualità atletiche ad un livello base; sta poi al singolo se privilegiare un aspetto piuttosto che specializzarsi nella non-specializzazione, come dicono i crossfittari  :)

Indubbiamente :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3207 on: July 09, 2014, 13:19:41 pm »
+1
Ma anche lì...
Non basta a cosa?Al professionista ok...ma al resto del mondo... :-X
Beh, può non bastare per esempio al dilettante che ha poco tempo per la PA ma deve combattere spesso e volentieri (caso frequentissimo). In quel caso penso che sia più opportuno un allenamento più mirato.
Uno che magari fa Kick 3 volte a settimana e riesce a risicare due sedute di PA quando va bene, è opportuno che si prepari ad affrontare qualunque WOD gli si proponga o è meglio che si alleni specificamente per i match?
Poi se una persona ha tempo per farlo e ama il CF, a patto che ottenga i buoni risultati di cui sopra (anche qui, dipende... dalle inclinazioni, dalla situazione, dal tempo dedicato...), probabilmente avrà un'ottima base atletica generale anche per un altro sport. Non avrà carenze particolari dunque, well rounded. Ma non è detto che questo sia poi sufficiente man mano che si alza il livello, anche senza per forza arrivare al professionismo. In questo senso sono molto d'accordo con Alain.

Messa così è un pò diversa...
In primis va detto che il discorso del CF non può esulare dalla programmazione CF e dalla miriade di WOD che il CF può elaborare...ma, anche superandola, è abbastanza evidente che se certa gente ha certi numeri e certe progressioni non è solo perchè si ammazza di burpees e hspu...
Ciò detto bisogna vedere quale sia l'alternativa che si pone al dilettante...perchè un wod fatto con un fondamentale o due seguito da un esercizio ad esempio a corpo libero per me al dilettante non gli fa bene, gli fa benissimo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:training
« Reply #3208 on: July 09, 2014, 13:37:42 pm »
+1
Ma anche lì...
Non basta a cosa?Al professionista ok...ma al resto del mondo... :-X

Eh, il discorso di Riccaldi riguarda ovviamente gli sdc, il che significa sia lavorare di più su certe qualità atletiche, sia pensare al transfer di queste qualità nelle tecniche. Discorsi che a me al momento interessano pochino.
Ciò detto, sarà anche vero che il wod base è meglio di quello che si fa attualmente in molte palestre; ma lui è un tecnico di alto livello, non può dire "piuttost' che nient, fate semplicemente cf". Magari te lo dice se lo incontri in spiaggia o al bar, ma non su un canale pubblico  :)


Te lo confermo assolutamente. A chi vuole iniziare il PL viene sempre consigliato (salvo non sia già ben allenato) all'inizio un periodo di incremento della capacità aerobica, che va poi mantenuta (ovviamente a un livello "base").

Ecco, lo sospettavo  :om:
« Last Edit: July 09, 2014, 13:39:50 pm by Loktar »
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3209 on: July 09, 2014, 13:54:43 pm »
0
Ma infatti è capire il cosa....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.