training

  • 6686 Replies
  • 509025 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3210 on: July 09, 2014, 14:07:09 pm »
+1
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3211 on: July 09, 2014, 14:27:02 pm »
+1
Messa così è un pò diversa...
In primis va detto che il discorso del CF non può esulare dalla programmazione CF e dalla miriade di WOD che il CF può elaborare...ma, anche superandola, è abbastanza evidente che se certa gente ha certi numeri e certe progressioni non è solo perchè si ammazza di burpees e hspu...
Intanto sarebbe interessante capire se certe progressioni sono ripetibili anche su gente normale che si allena quelle 3 / 4 ore a settimana. Perchè se mi prendi il super CFitter sono certo che farà meglio del PLifter dilettante anche sui pesi, ma sono due ordini di grandezza diversi. Con poche o pochissime ore a settimana a disposizione non sono sicuro che "Vai a fare CF e sei a posto" sia la scelta migliore. Che in vista di un incontro uno si prepari per / con i WOD IMHO è un dispendio di energie inutile. Si confonde il fine con il mezzo.
Fermo restando che se arrivasse un buon CFitter che vuole allenarsi molti allenatori sarebbero felici come una pasqua perchè si partirebbe da una base atletica sicuramente buona e già di tutt'altro livello rispetto a quello che si vede nelle palestre normalmente.

Ciò detto bisogna vedere quale sia l'alternativa che si pone al dilettante...perchè un wod fatto con un fondamentale o due seguito da un esercizio ad esempio a corpo libero per me al dilettante non gli fa bene, gli fa benissimo...
In linea generale lo penso anch'io. Ma non è che prima del lancio del CF queste cose non si facessero... metodologie del genere sono state applicate con successo da molto prima.
A parte questo, posto che la formula è buona, ci sono troppe declinazioni per limitarsi alla generalizzazione. A puro titolo di esempio, a che punto siamo della preparazione?
Adattamento, tappa fondamentale, tappa speciale, periodo di gara, transizione?
Lo stesso lavoro può avere valenze molto differenti sulla stessa persona a seconda di quando glielo si somministra.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:training
« Reply #3212 on: July 09, 2014, 14:35:41 pm »
+1
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3213 on: July 09, 2014, 14:56:21 pm »
0
Messa così è un pò diversa...
In primis va detto che il discorso del CF non può esulare dalla programmazione CF e dalla miriade di WOD che il CF può elaborare...ma, anche superandola, è abbastanza evidente che se certa gente ha certi numeri e certe progressioni non è solo perchè si ammazza di burpees e hspu...
Intanto sarebbe interessante capire se certe progressioni sono ripetibili anche su gente normale che si allena quelle 3 / 4 ore a settimana. Perchè se mi prendi il super CFitter sono certo che farà meglio del PLifter dilettante anche sui pesi, ma sono due ordini di grandezza diversi. Con poche o pochissime ore a settimana a disposizione non sono sicuro che "Vai a fare CF e sei a posto" sia la scelta migliore. Che in vista di un incontro uno si prepari per / con i WOD IMHO è un dispendio di energie inutile. Si confonde il fine con il mezzo.
Fermo restando che se arrivasse un buon CFitter che vuole allenarsi molti allenatori sarebbero felici come una pasqua perchè si partirebbe da una base atletica sicuramente buona e già di tutt'altro livello rispetto a quello che si vede nelle palestre normalmente.

Ciò detto bisogna vedere quale sia l'alternativa che si pone al dilettante...perchè un wod fatto con un fondamentale o due seguito da un esercizio ad esempio a corpo libero per me al dilettante non gli fa bene, gli fa benissimo...
In linea generale lo penso anch'io. Ma non è che prima del lancio del CF queste cose non si facessero... metodologie del genere sono state applicate con successo da molto prima.
A parte questo, posto che la formula è buona, ci sono troppe declinazioni per limitarsi alla generalizzazione. A puro titolo di esempio, a che punto siamo della preparazione?
Adattamento, tappa fondamentale, tappa speciale, periodo di gara, transizione?
Lo stesso lavoro può avere valenze molto differenti sulla stessa persona a seconda di quando glielo si somministra.

Sicuramente....
Ma il discorso delle progressioni è, ahimè, basato proprio sul CFitter medio...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3214 on: July 09, 2014, 15:29:12 pm »
+1
Proprio perchè di definizione il CF è l'ecletticità, mentre in ogni sport ci sono degli elementi che a seconda assumono preminente, minore, o nulla rilevanza, per esigenze specifiche ritengo sia più produttivo un allenamento specifico pensato ad hoc.

Ho trovato l'articolo di Alain che parla proprio di questo.

http://www.rawtraining.eu/condizionamento/strength-conditioning-vs-crossfit/

Molto interessanti i commenti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3215 on: July 09, 2014, 15:34:16 pm »
0

Te lo confermo assolutamente. A chi vuole iniziare il PL viene sempre consigliato (salvo non sia già ben allenato) all'inizio un periodo di incremento della capacità aerobica, che va poi mantenuta (ovviamente a un livello "base").

Ecco, lo sospettavo  :om:


Sospettavi giusto :)
Comunque volendo bastano un paio di sessione settimanali di fondo (capacità aerobica) e sei a posto (bici, corsa, o quel che vuoi)


Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3216 on: July 09, 2014, 15:50:59 pm »
+1
Proprio perchè di definizione il CF è l'ecletticità, mentre in ogni sport ci sono degli elementi che a seconda assumono preminente, minore, o nulla rilevanza, per esigenze specifiche ritengo sia più produttivo un allenamento specifico pensato ad hoc.

Ho trovato l'articolo di Alain che parla proprio di questo.

http://www.rawtraining.eu/condizionamento/strength-conditioning-vs-crossfit/

Molto interessanti i commenti.

Articolo se nn erro già postato.
Se il discorso è specificità vs generalità è chiaro che per il bisogno specifico di un certo tipo le chiacchiere stiano a zero.
Ma, oltre a delineare cmq un circuito che di fatto può anche essere benissimo un WOD (se vogliamo lui ne da una versione "assennata"), rispondendo più giù a uno dai bisogni generici Alain è cmq molto più "possibilista".
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3217 on: July 09, 2014, 16:22:53 pm »
+1
Se i bisogni sono generici, che può essere tradotto sia in un'ottica tipo quella di Loktar, ma anche una tipo la tua, una disciplina generica come il CF è sicuramente una possibile risposta.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3218 on: July 09, 2014, 18:16:03 pm »
+1
CF: per tanti, ma non per tutti..... :P :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3219 on: July 11, 2014, 10:21:57 am »
+3
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #3220 on: July 11, 2014, 10:48:12 am »
0
no way, è stato uno dei miei più grossi errori e ne vado fiero  XD

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3221 on: July 11, 2014, 10:52:14 am »
0
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #3222 on: July 11, 2014, 10:56:28 am »
0
in che zenzo?  XD

quando facevo, solo, palestra, le gambe si evitavano.... no, non è corretto si facevano ma in maniera più easy degli altri gruppi, niente power rack, lo squat si faceva con le guide e quindi era meglio non farlo ecc. ecc.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3223 on: July 11, 2014, 11:02:33 am »
0
Quindi vai fiero di non averle allenate? ???
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #3224 on: July 11, 2014, 11:07:13 am »
0
sputavo in aria e mi mettevo sotto lo sputo che cade ogni volta che ci pensavo, ormai ho recuperato
e sì vado sempre fiero dei miei errori, una questione di sopravvivenza  XD