training

  • 6686 Replies
  • 508975 Views
*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3405 on: August 27, 2014, 16:52:31 pm »
0
Btw, mi viene in mente un'altra curiosità relativa alla periodizzazione dell'allenamento.

A me risultava che nel periodo cosiddetto "preparatorio", che precede il periodo pre-agonistico e agonistico, ci si deve dedicare al miglioramento di tutte le capacità motorie. Ora, lontano dal periodo agonistico, si prediligerà il volume all'intensità e si sceglieranno esercizi relativamente aspecifici: sbaglio?

Detto questo, il lavoro sulle singole capacità motorie va svolto, che io sappia, allenandole tutte insieme in questo periodo; ma tutte insieme nello stesso microciclo o proprio nella stessa seduta?  ???

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3406 on: August 27, 2014, 16:53:11 pm »
0
Grazie, chiarissimo come sempre!  ;)

(dal tuo post ricavo che con buona probabilità, io ho fatto quasi sempre esercizi di potenza aerobica e non di capacità aerobica!  :-[ :P )
« Last Edit: August 27, 2014, 16:55:17 pm by Raven81 »

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #3407 on: August 27, 2014, 20:05:02 pm »
0
Prima di crepare, vorrei scoprire precisamente cos' è che farebbe di tanto miracoloso costui in quei pochi minuti

How To Build Muscle In 7 Minutes? Surprising Results!


Tutto Torna

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3408 on: August 28, 2014, 10:41:31 am »
+2
Btw, mi viene in mente un'altra curiosità relativa alla periodizzazione dell'allenamento.

A me risultava che nel periodo cosiddetto "preparatorio", che precede il periodo pre-agonistico e agonistico, ci si deve dedicare al miglioramento di tutte le capacità motorie.
La misura di ciò dipende anche dal livello dell'atleta e da altre variabili. Comunque si può prendere come indicazione generale di base.

Ora, lontano dal periodo agonistico, si prediligerà il volume all'intensità e si sceglieranno esercizi relativamente aspecifici: sbaglio?
Se siamo lontani lontani non sbagli. A metà strada dipende anche dall'approccio, in particolare se classico o a blocchi.

Detto questo, il lavoro sulle singole capacità motorie va svolto, che io sappia, allenandole tutte insieme in questo periodo; ma tutte insieme nello stesso microciclo o proprio nella stessa seduta?  ???
Non c'è una risposta precisa qui. Fa parte del fine tuning che si sviluppa con il tempo in base a tutte le variabili, tra cui condizione dell'atleta, giorni a disposizione per le sedute e così via.
Ad ogni modo, è sicuramente difficile per un dopolavorista o comunque un non professionista mettere tutto dentro sempre, e soprattutto non è detto che sia produttivo.

Io ci ho anche provato ma veniva veramente una mole di lavoro spropositata (già che i miei WO stanno tra i 120' e i 180'...).
Comunque non è una tragedia se, per dire, alleni una frazione il lunedì, un'altra mercoledì e l'ultima venerdì.
Quello che ti consiglio, in presenza di limiti di tempo, è decidere il target principale e focalizzarti su esso.

Banalmente, a me ora come ora su tutto interessa principalmente lo sviluppo di forza e potenza, e quindi ogni WO ha la sua sessione cicciona di pesi. Poi ci infilo qua e la mobilità e propriocezione, un po' di Karate per non arrugginire troppo, e poi ovviamente del cardio e del conditioning. Fermi restando warm up e cool down e, quando possibile, una sessione di stretching profondo e meditazione.
La frequenza di ognuno dei complementi è funzione della scala di priorità e delle necessità contingenti. Ad esempio quando ho avuto la noia alla spalla, gli esercizi del fisio erano molto più preponderanti di ora, che penso di avere trovato l'assetto corretto (quasi) e posso lavorarci direttamente anche attraverso le alzate.
Poi ci si ingegna... per esempio una volta sì e una no, invece di fare mobilità normale per le caviglie nel warmup, salgo sulla tavoletta (tenendole per ultime in modo che sono già comunque sufficientemente caldo con l'attivazione del resto).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3409 on: August 28, 2014, 10:45:35 am »
+1
Grazie, chiarissimo come sempre!  ;)

(dal tuo post ricavo che con buona probabilità, io ho fatto quasi sempre esercizi di potenza aerobica e non di capacità aerobica!  :-[ :P )
Ci sono diverse scuole di pensiero in merito, ma per quanto riguarda la nostra è meglio così.
Mentre solitamente nelle palestre dove la PA è "arrangiata" è il main dish XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3410 on: August 28, 2014, 11:04:12 am »
0
Grazie Ryu!

Nel mio caso parliamo di 5 sedute settimanali da un'ora e mezza circa, su cui purtroppo non ho molto controllo. Io sono carente principalmente nella forza, ma non praticando uno sport basato sulla forza è un po' difficile capire come inserire il suo allenamento. Anche perché, a quanto pare, si pretende di far iniziare la stagione agonistica il 20 settembre, quindi di fatto si avrebbe tempo di caricare fino al 13-14.... troppa fretta cazzo!  >:(

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #3411 on: August 28, 2014, 11:07:57 am »
0
. Anche perché, a quanto pare, si pretende di far iniziare la stagione agonistica il 20 settembre,
pugilato o altro?

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3412 on: August 28, 2014, 11:15:32 am »
+1
Pugilato. Spero solo che essendo una riunione di poca importanza ma comunque in una vetrina importante, scelgano i pugili bravi... quindi non me!  :spruzz:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3413 on: August 28, 2014, 11:30:23 am »
+3
Grazie Ryu!

Nel mio caso parliamo di 5 sedute settimanali da un'ora e mezza circa, su cui purtroppo non ho molto controllo. Io sono carente principalmente nella forza, ma non praticando uno sport basato sulla forza è un po' difficile capire come inserire il suo allenamento. Anche perché, a quanto pare, si pretende di far iniziare la stagione agonistica il 20 settembre, quindi di fatto si avrebbe tempo di caricare fino al 13-14.... troppa fretta cazzo!  >:(
In realtà lo sviluppo della forza ti darebbe un boost notevole, questo è abbastanza pacifico.
Ad ogni modo, in due settimane non fai nemmeno in tempo a prendere un bilanciere in mano, IMHO non spendere nemmeno energie mentali per pensarci.
Mi sembra che ne abbiamo già parlato ma, se ti interessasse, dovresti comunque darti qualche mese più "dedicato" per entrare nel magico mondo della ghisa.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3414 on: August 28, 2014, 11:47:15 am »
+1
Mi darebbe un boost sicuramente, a patto che poi quello che faccio in palestra di pugilato rispetti ritmi e recuperi del lavoro sulla forza che farei nella home gym, il che purtroppo non è.

Sì sì, ne abbiamo già parlato, ci vuole molto più tempo per fare ferro seriamente e infatti ho deciso di non pensarci più per un po' e mettere in stand-by la cosa: mi girano le balle a mille ma è l'unica cosa sensata da fare!


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3415 on: August 28, 2014, 12:12:22 pm »
0
Hai ragione, data come costante la frequenza e la tipologia di allenamenti che fai in palestra, è l'unica cosa sensata da fare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3416 on: August 28, 2014, 12:21:43 pm »
0
L'alternativa sarebbe saltare allenamenti di pugilato per fare PA e altro per i fatti miei, ma niente mi garantisce che quando ritorno in palestra poi faccia qualcosa di complementare e/o utile rispetto a quanto fatto a casa. Oltre al fatto che sarebbe diplomaticamente poco accorto fare quel che mi pare in un modo così sfacciato. Vediamo più avanti.  :)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3417 on: August 28, 2014, 12:23:48 pm »
+4
Vi aggiorno anche sulla mia situazione :) .
I primi di agosto sono andato dal fisioterapista per il dolore al gomito che era ricomparso a giugno (speravo andasse via come le altre volte, invece no quindi mi sono deciso ad andare dal fisio). Entesopatia inserzionale con calcificazione...Tecar terapia, manipolazioni e infine esercizi di "igiene articolare" (parole del fisio) e esercizi atti a prevenire il più possibile l'insorgere dell'infiammazione nuovamente. Nel frattempo con il gomito inutilizzabile o quasi mi sono dedicato allo squat, quasi solo tecnica e lavoro di mole, tipo 10 rip x 6-8  serie. Da due settimane a questa parte l'infiammazione è passata ed ho ricominciato con il wo completo, sempre finalizzato all'aumento della forza e con qualche allenamento tecnico. Con mio sommo rammarico ho constatato di aver perso tantissimo, soprattutto nello stacco (che probabilmente facevo male prima, lo tiravo su molto di schiena e poco di gambe, spingendo poco contro le tibie il bilanciere), e nella panca.
Trazioni rimaste quasi uguali (probabilmente grazie ai rematori che riuscivo comunque a fare).
Domenica- Panca piana 5 serie da 10 rip e 3 serie con i manubri da 10 rip. Trazioni 10 x 5.
Lunedì- Lavoro il più possibilmente di capacità aerobica, 15' corda, 15' bici, 15' tra sparring e sacco a bassa intensità.
Martedì- Back squat 5 serie da 10 rip e 3 serie di front squat da 10 rip.
Mercoledì- Lento avanti 5 serie da 10 rip e 3 serie con i manubri 10 rip. Trazioni 10 x 5.
Oggi ho ancora le gambe a pezzi da martedi...soprattutto vicino alle chiappe...La ghisa in ano  :nono:
Però vorrei farmi una corsetta, sempre per la capacità aerobica, ma non so se riuscirò con le gambe messe cosi.
Magari prima o poi mi farò un video dove eseguo i 4 esercizi fondamentali e lo metterò qui così mi darete qualche dritta. Nel caso, per vedere bene la tecnica c'è una percentuale rispetto l'1RM che mi consigliereste?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3418 on: August 28, 2014, 12:35:54 pm »
+2
L'alternativa sarebbe saltare allenamenti di pugilato per fare PA e altro per i fatti miei, ma niente mi garantisce che quando ritorno in palestra poi faccia qualcosa di complementare e/o utile rispetto a quanto fatto a casa.
Ma guarda... al tuo livello non è che hai bisogno di chissà quali alchimie in verità. Forza fatta bene quando sei a casa e allenamenti normali in palestra. Magari non sarà proprio tarato su misura, ma intanto vedi come ti senti dopo un annetto... :whistle:
Meno ore di pura tecnica è sempre peggio che più ore di pura tecnica, a parità di condizioni, ma d'altro canto se ti spremono come un limone a ogni seduta, niente niente che magari poi rendi pure meglio con 3 invece che 5.
Sono ipotesi eh... c'è il solito limite del monitor.

Oltre al fatto che sarebbe diplomaticamente poco accorto fare quel che mi pare in un modo così sfacciato. Vediamo più avanti.  :)
Questo è un problema su cui si devono scervellare tutti coloro che hanno voglia di fare PA in un contesto dove questa non esiste :pla:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3419 on: August 28, 2014, 12:38:33 pm »
+1
Vi aggiorno anche sulla mia situazione :) .
I primi di agosto sono andato dal fisioterapista per il dolore al gomito che era ricomparso a giugno (speravo andasse via come le altre volte, invece no quindi mi sono deciso ad andare dal fisio). Entesopatia inserzionale con calcificazione...Tecar terapia, manipolazioni e infine esercizi di "igiene articolare" (parole del fisio) e esercizi atti a prevenire il più possibile l'insorgere dell'infiammazione nuovamente. Nel frattempo con il gomito inutilizzabile o quasi mi sono dedicato allo squat, quasi solo tecnica e lavoro di mole, tipo 10 rip x 6-8  serie. Da due settimane a questa parte l'infiammazione è passata ed ho ricominciato con il wo completo, sempre finalizzato all'aumento della forza e con qualche allenamento tecnico. Con mio sommo rammarico ho constatato di aver perso tantissimo, soprattutto nello stacco (che probabilmente facevo male prima, lo tiravo su molto di schiena e poco di gambe, spingendo poco contro le tibie il bilanciere), e nella panca.
Trazioni rimaste quasi uguali (probabilmente grazie ai rematori che riuscivo comunque a fare).
Domenica- Panca piana 5 serie da 10 rip e 3 serie con i manubri da 10 rip. Trazioni 10 x 5.
Lunedì- Lavoro il più possibilmente di capacità aerobica, 15' corda, 15' bici, 15' tra sparring e sacco a bassa intensità.
Martedì- Back squat 5 serie da 10 rip e 3 serie di front squat da 10 rip.
Mercoledì- Lento avanti 5 serie da 10 rip e 3 serie con i manubri 10 rip. Trazioni 10 x 5.
Oggi ho ancora le gambe a pezzi da martedi...soprattutto vicino alle chiappe...La ghisa in ano  :nono:
Però vorrei farmi una corsetta, sempre per la capacità aerobica, ma non so se riuscirò con le gambe messe cosi.
Dai che sei ripartito, cazzo! Gioisci per questo :ricktaylor: Recupererai.

Magari prima o poi mi farò un video dove eseguo i 4 esercizi fondamentali e lo metterò qui così mi darete qualche dritta. Nel caso, per vedere bene la tecnica c'è una percentuale rispetto l'1RM che mi consigliereste?
Potrei dirti quella con cui lavori solitamente.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL