training

  • 6686 Replies
  • 508996 Views
*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3420 on: August 28, 2014, 12:46:00 pm »
+2
L'alternativa sarebbe saltare allenamenti di pugilato per fare PA e altro per i fatti miei, ma niente mi garantisce che quando ritorno in palestra poi faccia qualcosa di complementare e/o utile rispetto a quanto fatto a casa.
Ma guarda... al tuo livello non è che hai bisogno di chissà quali alchimie in verità. Forza fatta bene quando sei a casa e allenamenti normali in palestra. Magari non sarà proprio tarato su misura, ma intanto vedi come ti senti dopo un annetto... :whistle:
Meno ore di pura tecnica è sempre peggio che più ore di pura tecnica, a parità di condizioni, ma d'altro canto se ti spremono come un limone a ogni seduta, niente niente che magari poi rendi pure meglio con 3 invece che 5.
Sono ipotesi eh... c'è il solito limite del monitor.

E' quello che ho provato a fare l'anno scorso, quando però mi erano stati concessi due mesi abbondanti nel limbo del pre-agonismo.
Sostanzialmente facevo due/tre WO di ferro la settimana (sono partito abbastanza presto con un 5x5), gli ultimi periodi facevo quello che mi avevi consigliato tu e allenamenti di pugilato. Keep it simple: forza, tecnica/sparring e qualche circuito HIIT più o meno specifico a seconda del periodo. Come dici tu per il mio livello basta e avanza.

Vado 5 volte semplicemente perché non sapendo mai quanti atleti e quanti trainer ci siano a lezione, capita spesso che vada e non faccia né passata né sparring (e allora mi butto sul fare sacco con ritmo gara e vuoto allo specchio, oppure proprio torno a casa).

Ci stai azzeccando bene con le ipotesi! Vabbè, se risparmio con la rack, magari mi faccio il corso uipasc.... così mi incazzerò ancora di più a vedere certe robe!  :D


Forza Menosse keep it up!  :thsit:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3421 on: August 28, 2014, 13:50:38 pm »
+1
Vado 5 volte semplicemente perché non sapendo mai quanti atleti e quanti trainer ci siano a lezione, capita spesso che vada e non faccia né passata né sparring (e allora mi butto sul fare sacco con ritmo gara e vuoto allo specchio, oppure proprio torno a casa).
... oppure torni a casa e sollevi :gh:
Ti appoggio i lavori che fai in solitario comunque.
Purtroppo su questo aspetto non posso esserti più utile di così, ma secondo me se ti metti in testa di fare PA, un buon compromesso riesci a farlo uscire.

Ci stai azzeccando bene con le ipotesi! Vabbè, se risparmio con la rack, magari mi faccio il corso uipasc.... così mi incazzerò ancora di più a vedere certe robe!  :D
In tal caso, preparati a un perenne travaso di bile :D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #3422 on: August 28, 2014, 18:09:50 pm »
0
Mi sembra un buon modo di far implodere le coronarie
Crazy 1 Min Home Cardio Workout - How Many Rounds Can You Do?

Tutto Torna

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:training
« Reply #3423 on: August 29, 2014, 13:29:56 pm »
0

Ciao a tutti,
è da due mesi che i miei fratelli mi hanno regalato un kettlebell. Mi ci sto divertendo un po'. Per ora solo con swing a due mani e alzate (snatch?). Mi sono letto un po' di materiale in giro e sto lavorando per minuti col Timer, incrementando progressivamente. Poi spero in futuro di alzare gradualmente anche la pezzatura. Che dire mi ci trovo bene e mi diverte molto. Sto facendo due sedute a settimana, due di esercizi indiani a corpo libero e il resto allenamento cinese.

Tipo questa mattina:

2 minuti swing
2 minuti alzate

Il tutto ripetuto 3 volte, con pausa di 1 minuto tra le serie. Che ne dite? Grazie.
Per ora è quello che posso permettermi, però mi dà soddisfazione, psicologicamente e fisicamente. Sto allenando solo gli esercizi di base, perché vedo che ci vuole un po' per prenderci familiarità, e non voglio fare errori pericolosi come ho visto fare da alcuni ragazzi in palestra durante i circuiti.  ;)
Se usi le kettlebell per fare piccoli allenamenti completi e non come complemento l'importante è variare, con una da 20kg si possono  fare diverse cose interessanti senza l'impegno di un peso eccessivo e inoltre fare cose pericolosamente sbagliate è molto più difficile che con un bilanciere.

https://www.youtube.com/watch?v=q68QfoQyf6Q#ws

Per variare guarda qualche video e prova roba non complicata e familiarizza con lo strumento.

Grazie Shaska per il video e la spiegazione!!   :-* Me lo sono segnato. Io lo swing a due mani ora, dopo un paio di mesi, lo gestisco piuttosto bene. Ho provato a due mani alternate e la sensazione non mi piaceva. Ora, anche grazie a questi video, sto affrontando il passaggio intermedio degli swing con un braccio solo e mi sto familiarizzando con quelli.
Ho interrotto anche gli strappi, perchè ho scoperto che, come mi avevano mostrato al corso di MMA, non era corretto. Diciamo che sto riprogrammando tutto con calma e informandomi, proprio per familiarizzarmi con lo strumento, come hai detto tu. ;)



*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:training
« Reply #3424 on: August 29, 2014, 13:41:41 pm »
0
Questa m'ha fatto piegare ;D




 XD

Ciao a tutti,
è da due mesi che i miei fratelli mi hanno regalato un kettlebell. Mi ci sto divertendo un po'. Per ora solo con swing a due mani e alzate (snatch?). Mi sono letto un po' di materiale in giro e sto lavorando per minuti col Timer, incrementando progressivamente. Poi spero in futuro di alzare gradualmente anche la pezzatura. Che dire mi ci trovo bene e mi diverte molto. Sto facendo due sedute a settimana, due di esercizi indiani a corpo libero e il resto allenamento cinese.

Tipo questa mattina:

2 minuti swing
2 minuti alzate

Il tutto ripetuto 3 volte, con pausa di 1 minuto tra le serie. Che ne dite? Grazie.
Per ora è quello che posso permettermi, però mi dà soddisfazione, psicologicamente e fisicamente. Sto allenando solo gli esercizi di base, perché vedo che ci vuole un po' per prenderci familiarità, e non voglio fare errori pericolosi come ho visto fare da alcuni ragazzi in palestra durante i circuiti.  ;)

Io per la tecnica seguirei i tutorial di biasci (project invictus) e ilika. Mi paiono decisamente migliori, e mi trovo molto meglio, rispetto alla tecnica tipo rkc e strongfirst.
Attenzione cmq con le gyrie che ci si può far male molto facilmente. Son sempre movimenti balistici e, se fatti male, possono creare danni anche usando pesi medio-piccoli. Sul sito di ilika (ghiri sport) trovi anche dei programmini base :)
Ciao Ragnaz,
grazie mille per le graditissime informazioni!
Ho letto della differenza tra l'HS e il Girevoy style (personalmente propendo per il secondo). E' a quella che ti riferivi?
Project Invictus e i video di Andrea Biasci sono quelli che sto seguendo e su cui mi sto informando. Mi ci trovo bene come prima impressione di allenamento, perché Andrea ha un buon modo di spiegare ed è simpatico. Ilika lo conosco, ora vado sul sito a cercarmi i programmini base. :)

Io il peso che sto usando adesso è molto basso: 12 kg, perché voglio prender confidenza e imparare.
Questa settimana è stata un po' incasinata, perché, a causa di un trasloco impegnativo il giorno prima, il giorno della prima seduta l'ho dedicato a rotolamenti vari e stretching. Ieri invece Swing, sia a due mani che a un braccio solo.
In realtà, vista la settimana,  la seduta è stata un po' misto al corpo libero, visto che l'ho alternato agli hindu pushups e al half-moon push-ups (o iranian). Personalizzando in salsa indiana una scheda di base che avevo invece trovato sul sito di Civalleri. 

Secondo te è una buona cosa mischiare all'inizio kettlebell e corpo libero, oppure è meglio mantenere separati i due allenamenti?
Qualsiasi suggerimento è più che benvenuto!
:thsit:


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3425 on: August 29, 2014, 17:06:02 pm »
0
Sfruttiamo i nuovi sapienti.... :-*
Ginocchio forse lievemente infiammato...per un mese non voglio sovraccarico...che faccio per le gambe?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:training
« Reply #3426 on: August 29, 2014, 17:42:19 pm »
0
Azz dura lavorare sulle gambe senza coinvolgere il ginocchio.  Ma cosa hai esattamente di infiammato?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3427 on: August 29, 2014, 18:02:06 pm »
0
In primis è autodiagnosi....
Di fatto mi brucia e duole la parte anteriore della rotula...quando guido o sto seduto dopo un po devo stendere la gamba per  il fastidio.
Era sparito col riposo ma ieri dopo una sessione di balzi alla Buffon in acqua col piccolo è tornato.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #3428 on: August 29, 2014, 18:06:15 pm »
0
fa male a caldo o a freddo?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3429 on: August 29, 2014, 18:15:46 pm »
0
Guidando durante...ieri dopo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #3430 on: August 29, 2014, 19:53:51 pm »
0
la mattina quando ti svegli?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #3431 on: August 29, 2014, 21:02:51 pm »
+2
Sint a mme, fatti visita ortopedica e RMN... di corsa.
Nel mentre, se vuoi giustamente evitare di mangiare pane e FANS ad ogni pasto, procurati compresse E pomate di cosiddetto artiglio del diavolo: svariati studi hanno constatato una efficacia antinfiammatoria finanche pari al 70% dei più blasonati corticonici, dacchè io parto dal presupposto che ogni marzialista dovrebbe averne generosa scorta.
Poi, oh, tutto sommato anche il più sintetico Artrosilene schifo non fa ma, imho, credo che un suo utilizzo squisitamente topico sia meglio per articolazioni più minute e composte (=metacarpo/tarso).


Tutto Torna

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3432 on: August 29, 2014, 21:52:57 pm »
+1
In primis è autodiagnosi....
Di fatto mi brucia e duole la parte anteriore della rotula...quando guido o sto seduto dopo un po devo stendere la gamba per  il fastidio.
Era sparito col riposo ma ieri dopo una sessione di balzi alla Buffon in acqua col piccolo è tornato.
Sintomi similari avuti in passato (soprattutto il discorso auto) ed era la sindrome di Hoffa, dovuto a un sovraccarico e a ripetute sollecitazioni a carico dei corpi corrispondenti (AKA ciccione ignorante che si ammazza di corsetta).
Io temevo l'infiammazione del tendine rotuleo che ha sintomi simili, almeno per un ignorante che cerca di capire su internet cos'ha.

Ovviamente non posso fare diagnosi a distanza ne' potrei dal vivo.
La mia regola personale, se un dolirino si protrae per qualche giorno è aspettare un po' a riposo completo. Se passa o migliora, bene. Se persiste o si ripresenta, medico.
Mi sembra che, visto che hai già riposato, siamo ampiamente nel secondo caso, come consiglia 0.
Magari avrai buttato via qualche soldo, ma dare un nome e un cognome a quello che hai è importante per impostare una strategia, ma anche per evitare un sacco di mal di pancia (non so se è il tuo caso, ma a me prende l'ansia non sapere cos'ho).

Nemmeno io comunque avrei molti suggerimenti riguardo esercizi per gambe senza lavorare di ginocchia, per quanto in modo corretto.
Per essere prudente, potresti utilizzare quello che consigliarono a me: tenute isometriche, a gamba distesa con un cuscino sotto il popliteo. Rilassi il quadricipite e appoggi il piede, poi lentamente lo tiri su e contrai per bene il quadricipite. Poi scendi lentamente. So che è un esercizio ridicolo per uno del tuo livello, ma è solo nel frattempo che vai dal medico (prima possibile). E naturalmente, se anche così senti fastidio, non ti consiglio di fare nemmeno quello.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3433 on: August 29, 2014, 21:55:16 pm »
+1

Ciao Ragnaz,
grazie mille per le graditissime informazioni!


Prego ;)

Ho letto della differenza tra l'HS e il Girevoy style (personalmente propendo per il secondo). E' a quella che ti riferivi?


Yep!

Project Invictus e i video di Andrea Biasci sono quelli che sto seguendo e su cui mi sto informando. Mi ci trovo bene come prima impressione di allenamento, perché Andrea ha un buon modo di spiegare ed è simpatico. Ilika lo conosco, ora vado sul sito a cercarmi i programmini base. :)


Ottimo allora!


Io il peso che sto usando adesso è molto basso: 12 kg, perché voglio prender confidenza e imparare.
Questa settimana è stata un po' incasinata, perché, a causa di un trasloco impegnativo il giorno prima, il giorno della prima seduta l'ho dedicato a rotolamenti vari e stretching. Ieri invece Swing, sia a due mani che a un braccio solo.
In realtà, vista la settimana,  la seduta è stata un po' misto al corpo libero, visto che l'ho alternato agli hindu pushups e al half-moon push-ups (o iranian). Personalizzando in salsa indiana una scheda di base che avevo invece trovato sul sito di Civalleri. 

Secondo te è una buona cosa mischiare all'inizio kettlebell e corpo libero, oppure è meglio mantenere separati i due allenamenti?
Qualsiasi suggerimento è più che benvenuto!
:thsit:

Puoi mischiare senza problemi, ovviamente facendo sì che l'allenamento "abbia senso" ;)
Quindi farai cose diverse se vuoi lavorare sul tono muscolare, piuttosto che sulla resistenza etc.etc.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3434 on: August 29, 2014, 23:18:29 pm »
0
https://www.facebook.com/video.php?v=666391480092032&fref=n
Questo è un istruttore e gestore di una palestra....