training

  • 6686 Replies
  • 509033 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3435 on: August 29, 2014, 23:21:09 pm »
0
Non c'è che dire, un'esecuzione originale e fuori dalle righe :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:training
« Reply #3436 on: August 29, 2014, 23:32:56 pm »
0

Ciao a tutti,
è da due mesi che i miei fratelli mi hanno regalato un kettlebell. Mi ci sto divertendo un po'. Per ora solo con swing a due mani e alzate (snatch?). Mi sono letto un po' di materiale in giro e sto lavorando per minuti col Timer, incrementando progressivamente. Poi spero in futuro di alzare gradualmente anche la pezzatura. Che dire mi ci trovo bene e mi diverte molto. Sto facendo due sedute a settimana, due di esercizi indiani a corpo libero e il resto allenamento cinese.

Tipo questa mattina:

2 minuti swing
2 minuti alzate

Il tutto ripetuto 3 volte, con pausa di 1 minuto tra le serie. Che ne dite? Grazie.
Per ora è quello che posso permettermi, però mi dà soddisfazione, psicologicamente e fisicamente. Sto allenando solo gli esercizi di base, perché vedo che ci vuole un po' per prenderci familiarità, e non voglio fare errori pericolosi come ho visto fare da alcuni ragazzi in palestra durante i circuiti.  ;)
Se usi le kettlebell per fare piccoli allenamenti completi e non come complemento l'importante è variare, con una da 20kg si possono  fare diverse cose interessanti senza l'impegno di un peso eccessivo e inoltre fare cose pericolosamente sbagliate è molto più difficile che con un bilanciere.

https://www.youtube.com/watch?v=q68QfoQyf6Q#ws

Per variare guarda qualche video e prova roba non complicata e familiarizza con lo strumento.

Grazie Shaska per il video e la spiegazione!!   :-* Me lo sono segnato. Io lo swing a due mani ora, dopo un paio di mesi, lo gestisco piuttosto bene. Ho provato a due mani alternate e la sensazione non mi piaceva. Ora, anche grazie a questi video, sto affrontando il passaggio intermedio degli swing con un braccio solo e mi sto familiarizzando con quelli.
Ho interrotto anche gli strappi, perchè ho scoperto che, come mi avevano mostrato al corso di MMA, non era corretto. Diciamo che sto riprogrammando tutto con calma e informandomi, proprio per familiarizzarmi con lo strumento, come hai detto tu. ;)
Prego! Felice di esserti stato utile ;)
Posso chiedere, per curiosità, cosa intendi con "sensazione che non mi piaceva"?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3437 on: August 29, 2014, 23:36:54 pm »
+2
Sulla "diatriba" tra HS (Pavel) e Girevoy (Biasci, Ilika):

http://www.kettlebellinvictus.it/swing-a-confronto/

A ciascuno il suo ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3438 on: August 30, 2014, 00:05:49 am »
0
Mi spiegate bene la differenza tra i due? Uno lo vedo più impostato e in tenuta, l'altro molleggiato tipo Celentano.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3439 on: August 30, 2014, 08:06:03 am »
0
Grazie dei consigli.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #3440 on: August 30, 2014, 08:35:16 am »
0
Grazie dei consigli.


io sono veramente ignorante, e infatti in una circostanza del genere me ne starei zitto zitto in un angolino a leggere ed imparare dalle risposte degli altri, però tu mi aiuti sempre quando ne ho bisogno e non voglio che sembri che me ne sto fregando. per questo ho preferito lasciar parlare prima gli altri. e il fatto che ti faccia male dopo uno sforzo ma non a caldo mi fa pensare sia un'infiammazione muscolare, altrimenti penso ti farebbe male sempre. no?

per quanto riguarda gli esercizi: cyclette? slanci delle gambe? balzi partendo da una posizione di squat ben sopra i 90°? a me sono venuti in mente questi, ma onestamente non so se sia il caso. anche secondo me la cosa migliore è il riposo fino a recupero completo, perché accorcia i tempi
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:training
« Reply #3441 on: August 30, 2014, 10:12:48 am »
0
[ balzi partendo da una posizione di squat ben sopra i 90°?
mi sa farebbero ancora più male
Quote
anche secondo me la cosa migliore è il riposo fino a recupero completo, perché accorcia i tempi[/font]
:thsit:

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3442 on: August 30, 2014, 11:14:32 am »
+1
Mi spiegate bene la differenza tra i due? Uno lo vedo più impostato e in tenuta, l'altro molleggiato tipo Celentano.

Beh l'hai detto eh... alla fin fine la cosa più "evidente" è proprio quella.
Nell'articolo viene spiegato imho piuttosto bene.
Nella pratica, avendo provato entrambi gli approcci, mi trovo meglio e sento più "fisiologico" il metodo classico (Ilika-girevoy-biasci)
Ammetto però che le uso da poco le gyrie, per cui ancora non ho ben approfondito il discorso.
Un ragazzo che ha fatto il primo livello con Ilika e provato anche Rkc, mi ha confermato in linea di massima quello che dice l'articolo.
Rkc è più "di forza" ed è meno efficiente, nel girevoy devi invece avere la massima efficienza (quindi anche minimo sforzo) per poter massimizzare il numero di alzate nel tempo.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3443 on: August 30, 2014, 11:56:30 am »
+1
io sono veramente ignorante, e infatti in una circostanza del genere me ne starei zitto zitto in un angolino a leggere ed imparare dalle risposte degli altri, però tu mi aiuti sempre quando ne ho bisogno e non voglio che sembri che me ne sto fregando. per questo ho preferito lasciar parlare prima gli altri. e il fatto che ti faccia male dopo uno sforzo ma non a caldo mi fa pensare sia un'infiammazione muscolare, altrimenti penso ti farebbe male sempre. no?
In realtà non è detto, anche le parti non contrattili possono fare male solo in determinate occasioni. Ad esempio, stando seduti in auto, come succedeva a me e come ha raccontato John.
Il discorso dell'"a caldo" può anche essere dovuto semplicemente al naturale innalzamento della soglia del dolore durante l'attività fisica. Il problema c'è ma non si sente più, momentaneamente. Anch'io stavo meglio dopo un po' che avevo iniziato la seduta di corsa. Finchè...

per quanto riguarda gli esercizi: cyclette? slanci delle gambe? balzi partendo da una posizione di squat ben sopra i 90°? a me sono venuti in mente questi, ma onestamente non so se sia il caso. anche secondo me la cosa migliore è il riposo fino a recupero completo, perché accorcia i tempi
Salvo gli slanci (ma bisogna anche capire se il carico sul ginocchio del piede d'appoggio stressa), bicicletta e pure squat in presenza di qualche problema articolare possono fare bene ma altrettanto aggravare la situazione, a seconda dei casi.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3444 on: August 30, 2014, 12:02:29 pm »
0
Mi spiegate bene la differenza tra i due? Uno lo vedo più impostato e in tenuta, l'altro molleggiato tipo Celentano.

Beh l'hai detto eh... alla fin fine la cosa più "evidente" è proprio quella.
Nell'articolo viene spiegato imho piuttosto bene.
Nella pratica, avendo provato entrambi gli approcci, mi trovo meglio e sento più "fisiologico" il metodo classico (Ilika-girevoy-biasci)
Ammetto però che le uso da poco le gyrie, per cui ancora non ho ben approfondito il discorso.
Un ragazzo che ha fatto il primo livello con Ilika e provato anche Rkc, mi ha confermato in linea di massima quello che dice l'articolo.
Rkc è più "di forza" ed è meno efficiente, nel girevoy devi invece avere la massima efficienza (quindi anche minimo sforzo) per poter massimizzare il numero di alzate nel tempo.
Mia opinione: in questo caso mi piace più sicuramente l'HS, che è anche il metodo insegnatomi al corso :) Lo ritengo più focalizzato e soprattutto ne vedo una funzione esclusiva: focus su un hip hinge ma dinamico, contrariamente al DL.
Rispetto a un Girevoy, sul discorso efficienza, mi orienterei più allora verso un lavoro su clean & press, jerk, o varianti, tra cui ovviamente il power clean.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #3445 on: August 30, 2014, 14:27:01 pm »
+1
Ragà diciamocelo, anche la "morbidezza" del convenzionale GS è mirata: semplicemente, ti "specializzi" su cerchi ed ellissi.
Credo sia anche per questo che si accenna al rapporto reverenziale con Madre Natura: salvo ipotetiche eccezioni, in natura esistoni cerchi, ellissi e pendoli, ma linee rette belle che pulite.
Va da sè che la scelta sta anche in virtù di ciò che pratichi: imho, qualunque arte preveda cinetica a frusta (Systema, kung fu interno o simil-tale, YB) guadagna più dal GS che dall' HS verosimilmente più utile per movimenti più spartani.
Rimanendo in ambito karate, ad esempio, potremmo sommariamente dare l' HS agli shotokanisti e il GS a quei pochi che praticano - fottendosene del successivo Jisedo - il ben più morbidoso e fluttuante Tokitsu Karate.

Tutto Torna

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3446 on: August 30, 2014, 14:38:02 pm »
0
Argomento interessante, ma vorrei capire prima cosa intendi con questa frase. Forse c'è un typo?
salvo ipotetiche eccezioni, in natura esistoni cerchi, ellissi e pendoli, ma linee rette belle che pulite.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #3447 on: August 30, 2014, 17:25:22 pm »
0
Sostituire MA con CON.

Tutto Torna

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:training
« Reply #3448 on: August 30, 2014, 17:27:15 pm »
0
Sostituire MA con CON.

:D  sostituire CON con NON
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:training
« Reply #3449 on: August 30, 2014, 18:01:32 pm »
0
Ma porca putt....  :nono:

Tutto Torna