training

  • 6686 Replies
  • 509069 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3540 on: September 08, 2014, 20:32:14 pm »
0
Sono simili a quelli che mi erano ai tempi stati prescritti.
Ti suggerisco senz'altro di seguire le sue indicazioni e, nel contempo, di cercare la corretta attivazione della cuffia dei rotatori anche nelle alzate, in particolare sui press.
E' una cosa inizialmente rognosa e che forse comporta un po' di riduzione dei carichi, ma IMHO ne vale la pena.
E' il momento giusto ;) Da quando ho ricominciato ho ridotto tutti i carichi per cui non mi dispiace troppo adesso.
Mi baso sul video di Gruzza in cui spiega la panca, c'è altro?

Nessuno in zona che ti possa dare un occhio dal vivo??
Ragnaz - alias Luca


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3541 on: September 09, 2014, 15:43:37 pm »
+1
Oggi primo passo serio per la ripresa di una normale forma...partendo dalla resistenza cardiaca...
Volevo morire....alla fine manco i salti dentro e fuori il copertone riuscivo a fare... :-X
Unica nota positiva il ginocchio che risponde bene alle sollecitazioni iniziali.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3542 on: September 09, 2014, 16:01:04 pm »
0
Consigli per ridurre i doms?

Genericamente io sapevo che occorre allenarsi con criterio (riscaldamento, wourkout appropriato, defaticamento e stretching), mangiare "bene" nel post-workout e al limite qualche antiinfiammatorio.

Avreste degli ulteriori consigli per ridurli e/o smaltirli?  :)

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3543 on: September 09, 2014, 16:01:43 pm »
+1
Sono simili a quelli che mi erano ai tempi stati prescritti.
Ti suggerisco senz'altro di seguire le sue indicazioni e, nel contempo, di cercare la corretta attivazione della cuffia dei rotatori anche nelle alzate, in particolare sui press.
E' una cosa inizialmente rognosa e che forse comporta un po' di riduzione dei carichi, ma IMHO ne vale la pena.
E' il momento giusto ;) Da quando ho ricominciato ho ridotto tutti i carichi per cui non mi dispiace troppo adesso.
Mi baso sul video di Gruzza in cui spiega la panca, c'è altro?
IL mio maestro di Bjj è anche Istruttore FIPE  :sbav:    Devo solo riuscire a trovarlo libero e concordare un giorno in cui trovarci...Solo che dopo che vedrà con quali carichi mi alleno perderà ogni possibile stima che poteva avere di me  XD


Raven81: Io mi faccio fare dei massaggi con olio di canfora o olio 31 , una delle più grandi bazze di avere la morosa dopo il sesso  XD . Oppure con i foam roller e le palline da tennis da solo, quando ho un pò di tempo...Aiuta molto...
« Last Edit: September 09, 2014, 16:06:58 pm by Menosse »

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3544 on: September 09, 2014, 16:06:48 pm »
0
Sono simili a quelli che mi erano ai tempi stati prescritti.
Ti suggerisco senz'altro di seguire le sue indicazioni e, nel contempo, di cercare la corretta attivazione della cuffia dei rotatori anche nelle alzate, in particolare sui press.
E' una cosa inizialmente rognosa e che forse comporta un po' di riduzione dei carichi, ma IMHO ne vale la pena.
E' il momento giusto ;) Da quando ho ricominciato ho ridotto tutti i carichi per cui non mi dispiace troppo adesso.
Mi baso sul video di Gruzza in cui spiega la panca, c'è altro?
IL mio maestro di Bjj è anche Istruttore FIPE  :sbav:    Devo solo riuscire a trovarlo libero e concordare un giorno in cui trovarci...Solo che dopo che vedrà con quali carichi mi alleno perderà ogni possibile stima che poteva avere di me  XD


LOL :P

Ragnaz - alias Luca



*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3545 on: September 09, 2014, 16:07:42 pm »
+2
Consigli per ridurre i doms?

Genericamente io sapevo che occorre allenarsi con criterio (riscaldamento, wourkout appropriato, defaticamento e stretching), mangiare "bene" nel post-workout e al limite qualche antiinfiammatorio.

Avreste degli ulteriori consigli per ridurli e/o smaltirli?  :)

Senza che gusto c'è? :sbav:
A volte aiuta cmq un minimo minimo di moto più stretching...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3546 on: September 09, 2014, 16:10:13 pm »
+1
Consigli per ridurre i doms?

Genericamente io sapevo che occorre allenarsi con criterio (riscaldamento, wourkout appropriato, defaticamento e stretching), mangiare "bene" nel post-workout e al limite qualche antiinfiammatorio.

Avreste degli ulteriori consigli per ridurli e/o smaltirli?  :)

Se non lavori a cedimento non dovresti avere doms.. salvo quando fai per la prima volta qualche esercizio nuovo.... (o riprendi dopo un periodo di riposo)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3547 on: September 09, 2014, 16:13:28 pm »
+1
Grazie Menosse per l'idea dei foam roller, anche se non so come usarli! Magari li farò usare dalla morosa, sperando non le vengano strane idee!  :blue:

@Spartan: lo sparring il giorno dopo è gustosissimo infatti!  :sbav: moto in più dicevi esercizi tipo "risveglio muscolare/qualche andatura" a cui abbina qualche es. di stretching il giorno dopo o il giorno stesso dopo il workout che ha causato i doms? Oppure subito prima dell'allenamento successivo?

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3548 on: September 09, 2014, 16:14:55 pm »
0
Se non lavori a cedimento non dovresti avere doms.. salvo quando fai per la prima volta qualche esercizio nuovo.... (o riprendi dopo un periodo di riposo)

Purtroppo non ho la possibilità di gestire la maggior parte dei miei workout. Anche in tal caso comunque, soprattutto lavorando con ripetute al sacco o ripetute di scatti su brevi distanza, i doms sono quasi inevitabili, anche senza lavorare a cedimento completo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:training
« Reply #3549 on: September 09, 2014, 16:21:55 pm »
+2
Grazie Menosse per l'idea dei foam roller, anche se non so come usarli! Magari li farò usare dalla morosa, sperando non le vengano strane idee!  :blue:

@Spartan: lo sparring il giorno dopo è gustosissimo infatti!  :sbav: moto in più dicevi esercizi tipo "risveglio muscolare/qualche andatura" a cui abbina qualche es. di stretching il giorno dopo o il giorno stesso dopo il workout che ha causato i doms? Oppure subito prima dell'allenamento successivo?

Guarda dipende da come pianifichi...
Io spesso ho fatto 5-10 minuti di cyclette blandissima e poi stretching il giorno dopo e stavo una crema...volendo anche prima di riallenarsi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:training
« Reply #3550 on: September 09, 2014, 16:23:13 pm »
0
Mi spiegate bene la differenza tra i due? Uno lo vedo più impostato e in tenuta, l'altro molleggiato tipo Celentano.

Beh l'hai detto eh... alla fin fine la cosa più "evidente" è proprio quella.
Nell'articolo viene spiegato imho piuttosto bene.
Nella pratica, avendo provato entrambi gli approcci, mi trovo meglio e sento più "fisiologico" il metodo classico (Ilika-girevoy-biasci)
Ammetto però che le uso da poco le gyrie, per cui ancora non ho ben approfondito il discorso.
Un ragazzo che ha fatto il primo livello con Ilika e provato anche Rkc, mi ha confermato in linea di massima quello che dice l'articolo.
Rkc è più "di forza" ed è meno efficiente, nel girevoy devi invece avere la massima efficienza (quindi anche minimo sforzo) per poter massimizzare il numero di alzate nel tempo.
Mia opinione: in questo caso mi piace più sicuramente l'HS, che è anche il metodo insegnatomi al corso :) Lo ritengo più focalizzato e soprattutto ne vedo una funzione esclusiva: focus su un hip hinge ma dinamico, contrariamente al DL.
Rispetto a un Girevoy, sul discorso efficienza, mi orienterei più allora verso un lavoro su clean & press, jerk, o varianti, tra cui ovviamente il power clean.

Alla fin fine l'efficienza è indispensabile per poter gareggiare. Tutto li :)
Poi è chiaro che, per chi non vuole far gare, che dipende dal gusto personale e/o dai risultati che si vogliono ottenere.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:training
« Reply #3551 on: September 09, 2014, 16:23:59 pm »
0
Per curiosità, questi dolori arrivano subito dopo l'allenamento o dopo un giorno o due?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:training
« Reply #3552 on: September 09, 2014, 16:25:16 pm »
+1
Grazie Menosse per l'idea dei foam roller, anche se non so come usarli! Magari li farò usare dalla morosa, sperando non le vengano strane idee!  :blue:
Tutorial sul tubo...Facile  :thsit:
Comunque io ho un pò l'idea che se non lavori a cedimento non stai lavorando, per cui mi sto facendo un gran culo ed ho sempre dei gran doms...
Cioè per me l'ultima ripetizione di una serie deve essere sempre bestiale, e bisogna farla gridando se no non vale... XD
Per curiosità, questi dolori arrivano subito dopo l'allenamento o dopo un giorno o due?
visto che ci sono rispondo pure io:
Per me giorno o due.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3553 on: September 09, 2014, 16:25:29 pm »
0
Per curiosità, questi dolori arrivano subito dopo l'allenamento o dopo un giorno o due?

Mediamente dopo un giorno o poco più. Mai subito dopo allenamento.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:training
« Reply #3554 on: September 09, 2014, 16:29:18 pm »
+2
Comunque io ho un pò l'idea che se non lavori a cedimento non stai lavorando, per cui mi sto facendo un gran culo ed ho sempre dei gran doms...
Cioè per me l'ultima ripetizione di una serie deve essere sempre bestiale, e bisogna farla gridando se no non vale... XD

Adesso Ryujin ti cazzia!  :P
Guarda, quando mi organizzo il lavoro con la ghisa mi succede molto meno e in maniera molto meno dolorosa; e mi accade soprattutto a inizio stagione.
Giusto per capirci, quando feci in passato lavoro sulle 3 rep per 4-5 serie difficilmente avevo doms significativi.
E' l'allenamento di pugilato che imho finisce spesso per essere un lavoro di "resistenza" e mi sderena muscolarmente... probabilmente perché il target sono agonisti di 18-20 anni, i quali comunque tirano un po' indietro il culo finendo egualmente sderenati!  :sbav: